Autore Topic: Peso Aron  (Letto 7389 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francy95

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Peso Aron
« il: 04 Luglio 2019, 16:21:15 »
 :icon_confused:

Ciao a tutti :) Ho visto tanti di questi post e spero di non essere ridondante, ma penso che ognuno sia un po' un caso specifico e volevo chiedere qualche parere!
Aron ha quasi 4 mesi (li fara il 10 Luglio) e qualche giorno fa l'ho pesato e pesava 17kg.
Noi gli diamo - su tabella consigliataci dall'allevatrice - 120 gr di crocchette x 3 volte al giorno e in realtà se dovessi seguire per filo e per segno la tabella qualche giorno fa avrei dovuto passare a 140 gr x 3!! Gli diamo anche dei premietti (piccolissimi, a volte crocchette) durante l'addestramento a casa o in passeggiata!

Qualcuno mi può dire se il peso vi pare fuori misura?
Il suo papà pesa 38 kg quindi molto probabilmente anche Aron diventerà bello grosso, visto le belle zampone che ha.. però non so mai se il peso sia giusto o se è troppo.. visto che si dice molto che bisogna fare molta attenzione all'alimentazione

Forse mi sto facendo troppe paranoie?
Sabato abbiamo un check dal veterinario e vorrei chiedere, però volevo sapere anche qualche vostra esperienza!

Le razioni di crocchette sono indicativamente quelle che date/avete dato al vostro cucciolo di quasi 4 mesi?

Grazie a tutti/e!

Un bacione <3

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Peso Aron
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2019, 12:19:30 »
Ciao! Innanzitutto auguri Aron!!! Io detto sinceramente nkn ricordo quanto pesava a 4 mesi! Credo che domandare al vet o all'allallevatore in questi casi sia la cosa più giusta da fare.. A noi ci ha seguito l'allevatrice per la pappa.. Mantenendo così sempre un peso idoneo, è sempre stato più magro che grasso.. Anche il mio aveva zampone giganti, a 6 mesi pesava 21 kg ed ora che ne ha 1 ne pesa 30 ma lo tengo volutamente a stecchetto . Il papà è 43 quindi quello non vuol dire nulla, era il più piccolo dei fratellini :)

Offline Maya_2018

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 307
Re:Peso Aron
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2019, 13:51:30 »
Quoto, e penso che il veterinario ti abbia già rassicurata. Le tabelle di crescita sono indicative https://www.golden-forum.it/index.php?topic=8218.msg140212#msg140212 (per dire, Maya a 4 mesi pesava più o meno come Aron ma era alta e lunga, un anno dopo sta sui 29-30 kg ed è asciuttissima). Per calcolare le dosi trovo utile lo strumento di Goldenmania https://infocrocche.it/calcolo-crocchette.asp

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Peso Aron
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2020, 20:42:15 »
Riprendo il post per un dubbio. Le Kcal/kg che bisogna inserire nella tabella per il calcolo del peso, nel caso di farmina sarebbero queste che allego in foto? Ovvero 4139?


Offline bitazz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:Peso Aron
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2020, 23:59:15 »
Secondo me dipende... quello è un calcolo fatto con umidità 7%. C'è scritta qualche parte l'umidità di quelle crocchette? Se non ci fosse userei il valore delle kcal riportate, altrimenti ricalcolerei...anche se non cambia granchè.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Peso Aron
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2020, 09:02:23 »
Sì, non credo che la % di umidità influisca molto...

 


Privacy Policy - Cookie Policy