Autore Topic: CONTROLLO PESO GOLDY  (Letto 12263 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #15 il: 11 Febbraio 2019, 14:00:55 »
Allora, finora la sua crescita é stata ottima in linea con le tabelle di accrescimento. Il veterinario mi ha detto che sta crescendo bene, senza dire se troppo magro o troppo grasso, per cui penso vada bene anche x lui... Per il i due pasti ci stavamo pensando e credo proprio lo faremo x ora ne abbiamo mantenuti tre perché mangia "con noi" o meglio...un po dopo ma credo tu abbia ragione sul fatto che sarebbe meglio passare a due...un po alla volta...se inserisco il suo peso attuale ed età mi esce un quantitativo piu alto...ed ho paura di appesantirlo..ho letto piu volte quanto scritto da Kaffa ed é proprio x questo che avevo dubbi su come applicarlo ad un cucciolo in crescita...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.684
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #16 il: 11 Febbraio 2019, 15:49:13 »
Quasi tutti somministriamo due pasti. Piu' che altro per praticita'. Ma c'e' chi puo' e non ha problemi di orari e continua coi 3 pasti, che ad onor del vero possono presentar vantaggi, non solo sbatte.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #17 il: 11 Febbraio 2019, 16:28:08 »
A dire il vero, non abbiamo problemi di orari x somministrare i tre pasti, c'è sempre a casa qualcuno negli orari di pranzo....

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #18 il: 11 Febbraio 2019, 17:14:06 »
A me sembra perfetto, ha un bel testone... è proprio bello il vs Goldy !!

Per i 3 pasti boh io sono contraria perché già hanno una digestione lunga con le crocche, così lo stomaco è in perenne lavoro... giusto per farti un esempio Jason (9mesi) colazione alle 8, alle 13 vomita per induzione (non stava male,ha ingerito un pezzo grosso di plastica ed ho dovuto ricorrere all'acqua ossigenata) ha vomitato tutto quello che aveva nello stomaco, praticamente tutta la porzione di crocche ancora nella loro forma precisa. Dopo 5 ore. Quindi boh, mia personalissima paturnia  :)

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #19 il: 11 Febbraio 2019, 18:06:14 »
pur avendo tempo credo che passeremo ai due pasti, casomai spezzo a pranzo con uno spuntino, tipo mezza mela e un pò di yogurt bianco naturale senza lattosio. Per ora passiamo totalmente a regal, poi vedremo di passare anche ai due pasti...mi sembra di tornare a 15 anni fa con 3000 paturnie per le mie figlie!!!! Comunque nemmeno io penso sia grasso...ben stazzato e peloso..ma non grasso...boh, io continuo così mi accerto la crescita che sarà più tranquilla pesandolo ogni settimana (tanto lo faccio fare a mio marito hihihihii!!!) poi mi regolo di conseguenza. Ora non mangia nulla fuori pasto, se non qualche pezzetto di banana (mi sto ancora chiedendo come faccia dal salotto a sentire il tic di quando sbucci una banana!!!!! Ha i sensori radar !!!!)

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #20 il: 11 Febbraio 2019, 23:31:36 »
Ahahah! Altro che sensore radar hanno!!!
Vai tranquilla, fai come pensi sia giusto... Anche io farei così cioè passerei a Regal e poi vedrei. Noi spesso facciamo così per gli snack, a pranzo oppure ne approfittiamo per lasciargli lo yogurt dentro al kong o la carota o l'uovo quando usciamo per andare al lavoro così rimane per un poco impegnato

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.684
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #21 il: 12 Febbraio 2019, 08:38:30 »
A me sembra perfetto, ha un bel testone... è proprio bello il vs Goldy !!

Per i 3 pasti boh io sono contraria perché già hanno una digestione lunga con le crocche, così lo stomaco è in perenne lavoro... giusto per farti un esempio Jason (9mesi) colazione alle 8, alle 13 vomita per induzione (non stava male,ha ingerito un pezzo grosso di plastica ed ho dovuto ricorrere all'acqua ossigenata) ha vomitato tutto quello che aveva nello stomaco, praticamente tutta la porzione di crocche ancora nella loro forma precisa. Dopo 5 ore. Quindi boh, mia personalissima paturnia  :)
Ely, guarda che la somministrazione di 3 pasti e' invece consigliata per FACILITARE la fase digestiva.E per i cani con problemi gastrointestinali. Oltretutto parecchi vet la indicano come mezzo per prevenire, per quanto possibile, la torsione dello stomaco. Mangian 3 volte ma mangiano meno ed i tempi si riducono. Le loro 8 ore canonine per terminar la digestione hanno fasi piu' delicate e fasi meno.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #22 il: 12 Febbraio 2019, 14:26:26 »
 :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: ora sono confusa...davvero???

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.684
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #23 il: 13 Febbraio 2019, 11:41:59 »
:icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: ora sono confusa...davvero???
Tendenzialmente tutti adottiamo i due pasti, a distanza magari di circa 12 ore. E va bene. In determinate situazioni ( patologie o problemi momentanei)  e con certi soggetti ( particolarmente voraci o tendenti ad ingozzarsi) si continua ( o re-inizia)  con 3 pasti.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #24 il: 13 Febbraio 2019, 17:44:24 »
Ely, guarda che la somministrazione di 3 pasti e' invece consigliata per FACILITARE la fase digestiva.E per i cani con problemi gastrointestinali. Oltretutto parecchi vet la indicano come mezzo per prevenire, per quanto possibile, la torsione dello stomaco. Mangian 3 volte ma mangiano meno ed i tempi si riducono. Le loro 8 ore canonine per terminar la digestione hanno fasi piu' delicate e fasi meno.
Quindi mi stai dicendo che se mangiano meno quantità a pasto ma la stessa nella giornata digeriscono prima? Giusto per capire eh  :)

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #25 il: 13 Febbraio 2019, 18:05:18 »
l'argomento mi intriga...avendo il tempo e la possibilità...meglio fargli fare due past i o tre?....anch'io ho letto che nei piu voraci, meglio somministrare tre pasti con quantita inferiori.....mentre viene bocciato il singolo pasto....dunque??....io sto continuando a tre....vedo che le feci son ben formate, anzi perfette!!....

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #26 il: 13 Febbraio 2019, 18:43:03 »
Io ho sempre saputo che soprattutto con un'alimentazione a base di crocchette i due pasti nei cuccioloni/adulti sono proprio preferibili. Il fatto che con alcuni cani si rimanga su 3 pasti non è per una questione di digeribilità ma per evitare che il cane a rischio di torsione dello stomaco si avventi sulla ciotola. Con 3 pasti si presume che sia meno affamato, poi ci sono anche altre accortezze.
Riporto una tra i tanti interventi di Kaffa in proposito:

"Per quanto riguarda invece il somministrare 3 pasti al giorno, si consiglia di passare a 2 pasti gia intorno ai 6/7 mesi.
Il motivo è che i cani hanno un transito intestinale molto più lungo del nostro, e il loro stomaco si svuota più lentamente.
Somministrare 3 pasti, che si presume siano concentrati nelle ore diurne e serali, rischia di non farli digerire bene, e stressare troppo l'apparato digerente.
Lo stesso vale per la somministrazione di  pasti troppo ravvicinati.

Quindi se non ci sono motivi di origine medica, che lo impongano, o lo suggeriscano, conviene dare due pasti al giorno, possibilmente al mattino e alla sera, facendo in modo che passino una decina di ore tra un pasto e l'altro."

Si trova nel topic Progetto Mangimi, scusate ma non ho ancora imparato ad allegare in una risposta un thread di un altro argomento discusso   :o

In altri post Kaffa sottolineava che i cani normalmente si sentono anche più appagati dopo il passaggio ai due pasti. Io ero un po' preoccupata ma devo dire che è andata proprio così. Facendo un passaggio graduale in circa una settimana ho constatato che Frida regge benissimo l'assenza del pasto del pranzo. Poi in realtà capita spesso che le allunghi una fettina di mela o mezza carota o qualche premietto concentrato in orario di pranzo, ma se salta non fa una piega e attende verso le 19/20 la cena.

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #27 il: 13 Febbraio 2019, 19:13:51 »
Esaustiva la tua risposta Lara!!! Da domani iniziamo togliendogli un po di gr al pranzo, fino ad annullarlo...e mela o yogurt a pranzo se proprio non ne vuole sapere di "saltare" il pranzar con noi....non avevo letto quello scritto da Kaffa, ci sono cosi tante cose da imparare!!!! Grazie mille....sperem ben!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.684
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #28 il: 14 Febbraio 2019, 07:40:15 »
Lara , tendenzialmente intendevo quello.Ci sono linee di pensiero che optano per l'una o l'altra via. Ritengo cmq corretto riportare anche la possibilita' dei 3 pasti.Io personalmente adotto i due pasti dai 7 mesi della tata.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #29 il: 14 Febbraio 2019, 19:29:46 »
Sì, anche noi i 2 pasti addirittura dal passaggio alle adult a 5,5 mesi...
Fede, tranquilla i primi 2 o 3 giorni la vedrai stranita però poi come dice Lara si sentirà appagata dall'aumento del pasto al mattino e non ci penserà più  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy