Autore Topic: CONTROLLO PESO GOLDY  (Letto 12259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
CONTROLLO PESO GOLDY
« il: 24 Novembre 2018, 22:55:05 »
 :icon_confused: Ciao a tutti, premetto che il mio piccolo Goldy è in assoluto il nostro primo peloso, ma ci è entrato nel cuore il giorno in cui l'abbiamo visto in allevamento....e lui ci ha scelto. Quando lo abbiamo portato a casa abbiamo continuato con le crocche consigliateci dall'allevamento Royal Canin, ma dopo aver letto nel vostro sito che non era il massimo siamo passati ad Acana Puppy Large B. pollo e riso...ma la forfora rimaneva e le feci risultavano ancora troppo morbide, forse anche le Acana erano troppo proteiche per lui, così siamo passati a Farmina Pollo Riso Melograno Puppy Grain Free e devo dire che è andata molto meglio (attenzione i passaggi sono stati veramente moooolto graduali e non invasivi), forfora sparita pelo molto più morbito e folto anche se le feci sono rimaste abbastanza "cremose".
Ha avuto anche problemi di parassiti intestinali da quando l'abbiamo portato a casa a due mesi fino a 3  mesi... anche se lui è sempre stato un giocherellone attivo (anche fin troppo!!! ;D)

Ora sembra che vada tutto ok, ma io mi pongo sempre la domanda: "va bene così....cresce bene?? anche se le feci non sono solidissime va tutto bene???" Sarò anche paranoica, e per questo scusatemi ma vorrei fare la cosa migliore per lui, e chi meglio di voi può darmi consigli o dritte????
Ora Goldy ha 4 mesi e 1 settimana, pesa 16.3 kg ed è circa 47 cm di garrese...vivave e coccolone!!! Potete dirmi se va bene così se è nella norma....come potrà diventare??? Vi allego una sua foto...grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2018, 09:04:37 »
Ha delle belle zampone quindi tanto piccolo non sarà  :D per le feci, che siano sempre sempre morbide insomma, non è che vada bene... Sentiamo gli altri che sono certamente più esperti (anche io sono al primo Golden) ma io il pollo non lo vedo di buon occhio nemmeno per mangiarlo io... Quindi avrei proprio cambiato proteina o agnello o pesce. Chissà che sia un poco intollerante...

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2018, 09:45:19 »
Ecco...credo mi abbia sentito quando ho scritto il post...sta mattina...feci dure!!! Avevo pensato anch'io di cambiargli il pollo col pesce...ma un altro cambio...mi sembrava troppo...adesso provo a vedere come va...grazie per la tua risposta....zampone?? Dici???

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2018, 14:08:36 »
Come il mio Jason ha zampone e crapino da cucciolo ancora.. Ma le zampe sono indicative per la stazza...

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2018, 10:55:51 »
Ciao Fede, vedo che l'argomento "come diventerà il mio cucciolo" ti interessa molto, l'hai chiesto parecchie volte.
Ebbene, ti rispondo che diventerà uno splendido Golden, dovesse pure essere un fuori misura, sopra o sotto. Do per scontato che tu abbia visto, prima di prenderlo, com'è lo Standard del Golden.
Per cercare di rispondere alle tua voglia di prevedere, esistono delle tabelle, che però non sono da prendere come Bibbia, ma solo indicativamente. Diciamo che servono più per seguire la crescita del cucciolo e avere dei parametri medi di riferimento.
Quindi tu prendi il peso attuale e il mese del cucciolo e - TEORICAMENTE - ti fai un'idea di come potrà diventare, con una proiezione nel futuro.
C'è anche una discussione in proposito, la trovi facendo una ricerca.
Per quanto riguarda altezza e lunghezza guarda gli standard, non so se tu hai un golden di linea inglese o americana.
Ma ripeto: comunque siano saranno bellissimi.

Ti riporto la mia esperienza fin qui e un episodio che mi è occorso ieri al parchetto.
Frida era una delle più piccole della cucciolata (11 cuccioli), arrivata a 70 gg pesava 4, 8 kg. Mi sembrava uno scricciolo rispetto ad altri cuccioli di Golden che sporadicamente incontravo. In ogni caso vedo che lentamente ma costantemente lei sta mettendo su il giusto ogni settimana e ora, pur non grandissima a me sembra cresciuta molto soprattutto in altezza e lunghezza. Bè, ieri incontriamo una splendida Goldenina chiara chiara, poco più grande di Frida. Mentre giocano la signora mi chiede: "quanti anni ha la sua?"
Anni? Ha 5 mesi e mezzo-dico- non ha ancora finito di crescere! Lei strabuzza gli occhi e mi rivela che la sua ha 2 anni. Naturalmente anch'io non l'avrei mai detto, aveva più l'aspetto di una cucciolona di 7-8 mesi massimo. Io racconto di com'era piccolina e della sua crescita regolare. Non ci crederete, perché anch'io mi sto ancora chiedendo come sia possibile, lei ha strabuzzato gli occhi ai miei 800-1000 gr a settimana, come se fossi un'abboffatrice di cani. Tra lo scandalizzato e l'orgoglioso mi ha detto che lei stava molto attenta a non farle prendere più di 400-500 gr, già le sembravano troppi.
Mi son cadute le braccia. Tralascio il proseguimento con inclusa lezioncina su accrescimento corretto dei Golden da parte mia.
Comunque sia, tolte le possibili conseguenze di questo contingentamento di calorie a cui la cana è stata sottoposta, che ignoro del tutto, a me è comunque sembrata una bella folletta di circa 22 kg.

Buona crescita... E alla fine ci racconteremo come sarà andata a finire

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2018, 14:47:57 »
ciao Lara, grazie della risposta...ebbene si ...mi strapazzo sto cucciolone e mi ritrovo a pensare a come diventerà!!!.....ma non è una curiosità morbosa, mi interessa solo sapere che io stia facendo tutto il meglio per lui. Sapete, è il mio primo cucciolo e...come quando sono diventata mamma...mi chiedo se va tutto bene, ma se ce l'oi fatta con due gemelle ce la faro anche col pelosone!! Ora abbiamo risolto le feci molli (finalmente...aveva lo stomaco scombussolatato dalla cura x i parassiti...gli ho somministrato il colostro noni), resta da sistemare il morso alla zampetta (ha quattro punti che medico ogni giorno...ma sta migliorando)....poi solo il tempo mi dira come diventera :icon_confused:...comunque è di linea inglease, percui non è previsto un peso standard ma staro attenta a non appesantirlo, per ora se proprio ha fame, di merenda gli do un po di yogurt naturale e mela.Mi piacerebbe molto vedere delle foto della tua Frida .... un salutone.

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2018, 16:49:38 »
Certo che esiste lo standard per la linea inglese. Lo trovi nella sezione "il Golden retriever". Troverai lo standard FCI e l'AKC, americano.

Se vai ne il nostro branco e cerchi il topic Frida troverai diverse foto.
Ciao!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2018, 10:36:21 »
Scusate sarò rincoglionita dal periodo natalizio ma come fa un Golden a pesare 28,7 a 8 mesi da adulto a pesarne 26?!  :icon_confused:

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2018, 10:54:25 »
È un errore, Ely. Si intende 18,6. Guarda tutti gli altri pesi degli 8 mesi, non può che essere così.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2018, 10:56:52 »
Ecco Lara, non avevo notato... Sono davvero per aria  :laugh: quindi mi devo aspettare un cinghiale di 38? Mah, speriamo un po' meno ahahaha!

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2018, 13:57:08 »
Lo scopriremo solo vivendo

Quanto pesa ora J?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2018, 15:44:41 »
ciao Lara,...sai devo darti proprio ragione...avere ansia non serve a nulla.....ora il piccolo ce lo godiamo con coccole e baci a go go, per il cibo mi attengo alle tabelle della farmina e vedo che cresce ben proporzionato anche se lui ha sempre una fame!!! ho integrato la dieta con del cosequin ultra ed ogni tanto un paio di cucchiaini di olio di semi di lino. a me sembra in perfetta forma..poi staremo a vedere come andranno le lastre preventive a metå gennaio, ma non ci penso, sto solo attenta ai movimenti e a non appesantirlo. Come diventerà??non me lo chiedo più...comunque sarà sempre il nostro panzerotto morbidoso!!  :smileys_0244:
ciao Federica

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2018, 18:35:21 »
Lo scopriremo solo vivendo

Quanto pesa ora J?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Pensa, la mia migliore amica nonché sua "zia" (a detta sua) lo chiama così 😂 pensa 26 scarsi ed ha 8 mesi... Perciò dalla tabella dovrei aspettarmi un bel vitellino di 37/38 kg... Vi farò sapere😅 la tua bimba?

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2019, 21:15:42 »
Secondo voi come va??? Stiamo facendo il cambio crocche da farmina a regal, cambio marca e proteina, per cui moolto lentamente, e x ora tutto ok.
Lui pesa 24.9 e compie 7 mesi fra una settimana (il 17/2), dopodomani andiamo in regime con regal adult agnello e buffalo e mi chiedevo la quantità di 130 per tre volte al giorno andasse bene (regal EM 3530), So che ogni cane fa storia a se, io le costolette le sento anche se faccio un po fatica con tutto il pelo e sottopelo che ha messo su!!!! Vi mando delle foto, mi farebbe piacere avere un vostro parere (ho usato il calcolatore ed ho messo il peso "desiderato" a 8 mesi di 25.5...anche qui non so se ho fatto bene...). Allego delle foto fatte oggi. Grazie mille

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:CONTROLLO PESO GOLDY
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2019, 12:50:26 »
A vederlo sembra giusto, cosa dice il veterinario?
Le tabelle di riferimento sono indicative, l'importante è che tu segua la sua crescita settimanale, che a questo punto deve necessariamente diminuire rispetto agli 800/1 kg settimanali di prima. Com'è cresciuto finora, ha avuto una crescita regolare?
Una domanda: visto che sei passata all'adult, perché continui a dargli 3 pasti al giorno? C'è un motivo particolare? In genere ai 6 mesi si passa a due pasti, facendo un passaggio graduale, togliendo 10/15 grammi al giorno dal pasto di metà giornata.
Per il calcolo: non mettere 8 mesi ma i suoi mesi effettivi (quindi 7) e come peso devi regolarti tu, in base a come lo vedi/senti. Lo strumento, come tante volte sottolineato da Kaffa, serve a identificare una dose indicativa di mantenimento per il peso di un golden adulto. Si può usare anche in fase di crescita, ma adeguando il calcolo man mano che cresce e inserendo il peso corretto:  altrimenti se il cane è troppo magro continuerà a darti una dose troppo scarsa, se il cane è sovrappeso viceversa ti restituirà un valore troppo alto che non farà altro che mantenerlo sovrappeso. Sono comunque dosi indicative, ma sicuramente più corrette di quelle che si trovano sul retro dei vari sacchi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy