Autore Topic: A.A.A. Cercasi premolari  (Letto 23119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
A.A.A. Cercasi premolari
« il: 18 Agosto 2012, 19:41:41 »
Confrontando questa immagine (trovata sul libro "L'enciclopedia del Golden Retriever" di A. Pandolfi) con la bocca di Sam mi sembra che qualcosa non torni: dove sono il premolare inferiore 1 e il 4? Sam ha 13 mesi e so che la dentizione a quest'età è completa. Sam mangia senza problemi ossi, legnetti, pigne... però ho notato che spesso gli si arrossa la gengiva nel punto in cui c'è il buco più grande, cioè dove dovrebbe esserci il premolare 4. Segno che la roba che prende in bocca sfrega sulla gengiva. Secondo voi, dovrei prendere precauzioni particolari?
Cosa potrebbe aver determinato la mancanza di questi denti? E' un difetto ereditario?
 

 

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2012, 10:39:26 »
Nei golden può succedere che manchino a volte un dente o due, la cosa non è considerata difetto nemmeno in expo, ma viene dichiarata al momento delle lastre definitive quando il vet controlla la tavola dentaria....anche qui non è un problema non ci sono punteggi per la dentatura viene semplicemente certificata.
 
La mancanza di denti ancora non si è capito se possa essere un difetto genetico, perchè ci sono esemplari che per generazioni hanno dato cuccioli con dentature complete e all'improvviso nasce il cucciolo a cui mancano uno o due denti.....
 

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2012, 10:53:05 »
Tiziana, ti ringrazio per la spiegazione e per la tua costante disponibilità.
Allora: a Sam mancano 4 denti solo sotto, più tardi vedrò di controllare l'arcata superiore.
In effetti lo standard FCI non fa riferimento ai denti fra i difetti gravi o da squalifica, mentre lo standard dell'AKC dice: "La dentatura deve essere completa: eventuali vuoti dentali vanno consierati difetti gravi."



Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2012, 11:46:44 »
Nel frattempo ho fatto qualche ricerca in Internet e sembra che l'oligodontia (= dentatura incompleta in numero) sia un difetto ereditario, quindi geneticamente trasmissibile. Un po' di fonti:
http://www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2005&numero=10&ordine=7
http://resources.metapress.com/pdf-preview.axd?code=p444803p21038g56&size=largest
http://www.dog-health-guide.org/canineteeth.html
http://www.gopetsamerica.com/dog-health/anodontia.aspx

Offline lino

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2012, 07:51:54 »
Ciao a tutti, la mancanza di alcuni denti è abbastanza frequente non solo nei golden; anche la mia Luna (labrador) ha lo stesso identico difetto e per questo mi sono trattenuto da portarla il expò anche se molto bella. In effetti i pareri dei giudici sul penalizzare o meno tale difetto sono contrastanti, però pare chiaro che sia un difetto genetico e secondo alcuni allevatori i soggetti dovrebbero essere esclusi dalla riproduzione.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2012, 18:22:18 »
Oggi la vet ha confermato che a Sam mancano 4 premolari nell'arcata inferiore. In realtà sembra che il premolare 1 di sinistra ci sia, piccolo piccolo e sotto la gengiva, ma la vet non è sicura al 100%, ha solo detto che le sembra di percepire una puntina palpando.
Sopra invece i denti ci sono tutti. Magra consolazione, visto il quadro generale emerso dalla visita di oggi: displasia bilaterale alle anche e ai gomiti. Olè, abbiamo fatto l'en plein.

@ Lino: Comunque Luna è carinissima, anche senza i dentoni!

Offline amanda

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2012, 22:13:43 »
Cavoli!!! mi dispiace...per la displasia più che per i denti onestamente.Povero piccolo...ma lo hai preso da un privato?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2012, 22:20:43 »
No, lo ha preso da Royal Crest figurati... ::)  Veramente una brutta storia  :(

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2012, 22:30:54 »
ho conosciuto solo 2 cani provenienti da royal- crest (magari anche altri ma non avendo chiesto la provenienza non posso saperlo) e poi ho visto in expo Colorado con Trojan e Whopper.
comunque i cani sono Sam e Sid tutti e due presenti nel forum e tutti e due di Bologna ma se sentiamo le versioni delle sue famiglie umane sembra siano state in 2 allevamenti TOTALMENTE diversi. ma non scherzo... da una parte abbiamo Debby che da come abbiamo capito non è stata per niente soddisfatta (probabilmente debby avrebbe utilizzato altre parole) dall'altra abbiamo Vale&family che se dovessero fare il bis non ci penserebbero due volte e tornerebbero da Colorado, sentono spesso Colorado ecc....
mi sembra così strano che dello stesso allevamento ci siano pareri completamente e totalmente discordanti, sicuramente le esperienze avute influiscono tanto ma come mai così tanto???

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2012, 08:11:05 »
cavolo debby... mi dispiace...

staff@golden-forum.it

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2012, 08:33:29 »
Debby mi dispiace tanto  :( ...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #11 il: 31 Agosto 2012, 10:23:44 »
Coraggio Debby...
Sam ha bisogno di tutta la tua forza...


Attualmente come sta?


ho conosciuto solo 2 cani provenienti da royal- crest (magari anche altri ma non avendo chiesto la provenienza non posso saperlo) e poi ho visto in expo Colorado con Trojan e Whopper.
comunque i cani sono Sam e Sid tutti e due presenti nel forum e tutti e due di Bologna ma se sentiamo le versioni delle sue famiglie umane sembra siano state in 2 allevamenti TOTALMENTE diversi. ma non scherzo... da una parte abbiamo Debby che da come abbiamo capito non è stata per niente soddisfatta (probabilmente debby avrebbe utilizzato altre parole) dall'altra abbiamo Vale&family che se dovessero fare il bis non ci penserebbero due volte e tornerebbero da Colorado, sentono spesso Colorado ecc....
mi sembra così strano che dello stesso allevamento ci siano pareri completamente e totalmente discordanti, sicuramente le esperienze avute influiscono tanto ma come mai così tanto???

Ciao Sofy, non è così rara questa evenienza...
Conosco casi simili anche riguardo altri Allevamenti...



staff@golden-forum.it

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2012, 10:40:54 »
Le esperienze vissute dai cani contano fino ad un certo punto nello sviluppo della displasia se non c'è predisposizione genetica. Non lo dico io, ma tutti i vet che abbiamo consultato sono stati d'accordo su questo punto. Più che le esperienze contano le linee di sangue.
Riguardo all'allevatrice sapete cosa penso. Lo stesso vale per i proprietari del fratello di Sam e per altre persone con cui mi sono confrontata, per nulla soddisfatte del trattamento ricevuto. Proprio ieri leggendo questa discussione ho trovato un post che la dice lunga su Colorado... http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4734.45
Quale Allevatore serio degno di questo nome ti urlerebbe in faccia, in un momento tanto drammatico, che la colpa è solo tua, che la displasia al cane gliel'hai fatta venire tu? (E questa è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso perchè in realtà c'erano già dei precedenti: ha avuto da ridire su tutto, dalla scelta del farmaco per la sverminazione, all'uso delle traversine, del tipo di mangime, ecc.)
Desideravo un Golden da quando ero bimba e ho fatto tanti sacrifici per averlo, sono iscritta qui da diversi anni e di storie sulla displasia ne ho lette parecchie, mi ero informata, avevo visitato vari allevamenti, avevo letto di tutto e di più sui Golden, frequentato expò, ecc. Ho fatto DI TUTTO per proteggere le anche e i gomiti del mio cucciolo e non è servito a niente. Non ho ancora la lettura ufficiale di FSA, ma la radiologa ha detto che probabilmente i punteggi saranno: ED 2 e HD fra C2 e D1.
Domattina partiremo per la nostra prima vacanza insieme. Credevo che sarebbe stato un momento gioioso... invece parto con un gran peso sul cuore e prospettive fosche per il futuro.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #13 il: 31 Agosto 2012, 10:47:06 »
Ora sta... diciamo così così. Cammina con le zampe un po' troppo aperte, al passo il movimento non è bello sciolto ma rigido e legato. Al trotto va un po' meglio. Al guinzaglio si stanca velocemente, correndo fa spesso il bunny hopping e tende a darsi la spinta più col posteriore sinistro che col destro (quello messo peggio). In stazionamento scarica il peso a sinistra. Lo stesso quando si siede, solo che non riesce a scendere delicatamente, ma si butta giù tipo sacco di patate.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:A.A.A. Cercasi premolari
« Risposta #14 il: 31 Agosto 2012, 11:22:26 »
mi dispiace tantissimo Debby :-((((((((((((

 


Privacy Policy - Cookie Policy