Autore Topic: Chi è diverso da chi ....  (Letto 8961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Chi è diverso da chi ....
« il: 27 Aprile 2010, 17:33:31 »
Ripenso ad una vecchia storiella che narrava così : c'era una volta un bambino che non poteva andare a scuola perchè i suoi genitori non avevano soldi per mandarcelo, allora lui si siedeva sotto la finestra della scuola e ascoltava le lezioni. La classe in questione era piena di gente di buona famiglia, ma il maestro non era soddisfatto dei suoi alunni che non avevano voglia di imparare ! Un giorno si accorse del bambino che stava fuori e notò la sua straordinaria intelligenza e la sua voglia di conoscenza, così lo portò in classe e pagò lui la sua istruzione !!!!! A pensarci se fosse vera mi piacerebbe che quel bambino da grande diventò non sò un dottore e aiutò la sua famiglia ! Magari ai tempi di oggi sarebbe lo sfigato di turno senza vestiti di marca e l' iphone ! Arrivo al dunque. Alvin come ben sapete ha una displasia alle anche ed è anche per questo motivo che i suoi sforzi sono sempre maggiori rispetto agli altri all' addestramento per potenziare il tono muscolare. Lui nuota di più, corre di più, si allena di più e più veloce in acqua degli altri , eppure, eppure viene sempre visto come un cane con la displasia e capita molte volte che ci facciano il paragone con gli altri cani, le loro A di anche e i loro risultati agli expò. Allora mi chiedo siamo così legati ai risultati di una mostra o ad un alfabeto di lettura ufficiale da credere che un cane anche se non perfetto non possa essere uguale ? Questo è il motivo perchè facciamo sempre più degli altri e ogni tanto vedo in Alvin prorpio quel bambino ! Diverso, ma diverso da chi ..... ?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2010, 17:55:40 »
 em_039

Bravissimo.
Non dico cosa penso delle mostre per rispetto di chi in questa community alle mostre partecipa con le giuste intenzioni.
Diciamo che il fatto di "mostrare" il cane non mi piace proprio come concetto. Ovviamente a meno che sia fatto a scopo di riproduzione ma anche lì basterebbe far vedere il cane alle persone giuste senza tutto il giro di soldi, marketing, sponsorizzazioni etc....ecco...mi hai fatto parlare!  em_Devil

E vabbeh! Comunque Alvin è un eroe ma tu un po' stai barando. Cioè se è stato lastrato come "simil C" in realtà Alvin la displasia la vede solo da lontano. In realtà è un cane sano!  ;)


Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2010, 18:41:44 »
Ma ti pare!! Certo che non si misura un cane da quello e l'amore che provo per Willy(ma anche per il resto del mondo canino) va al di la' dei risultati delle lastre...Per me resta poi il cane piu' bello del mondo anche se magari un occhio esperto direbbe di no...Vedo la displasia solo dove si vede:domenica ai giardini abbiamo trovato un patore tedesco a pelo lungo...un bellissimo cane ma che trascinava le zampe dietro in modo vistoso E non la guardo per "giudicare" il cane ma perche' penso alla sofferenza che deve provare per camminare in quel modo! >:(

ciao

silvia


Silvia,Willy&Yuna

yra

  • Visitatore
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2010, 19:10:03 »
assolutamente d'accordo con Silvia :)

Alvin la tua unica diversità è che ti stai impegnando più degli altri....e con ottimi risultati em_040 em_042

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2010, 20:04:31 »
secondo me ...hai incontrato persone sbagliate... per quanto mi riguarda l'unica cosa che ho fatto nella vita era una cosa per beneficenza per il canile dove dicevano che il primo premio lo vinceva il cane più bello del mondo... in realtà poi magari vinceva il cane a tre zampe...per il resto senza offendere nessuno a me i cani  ma anche i gatti che fanno le mostre mi fanno un pò pena ...poi  sono anche una persona che o mi accettano come sono oppure cambio compagnia , non sopporto le persone griffate dalla testa ai piedi , per me non è quello che conta perchè tu puoi vestire versace dalla testa ai piedi ma rimanere comunque un buzzurro ... quindi ...e un altra cosa la storia del bambino mi è piaciuta e per il carattere che ho penso che mi sarei comportata come il maestro.. alvin avrà la displasia come dici tu ma è talmente simpatico e bello che per me non fa nessuna differenza...

dai un bacio ad alvin da parte mia e di LEA

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2010, 20:23:00 »
poi pensare che ormai sembra che il grado di displasia sia piu' importante del carattere!!!
Come se per giudicare una persona si guardi a quante distorsioni ha subito!!!

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2010, 20:26:18 »
Fabio mi hai fatto venire le lacrime agli occhi con questa storiella, stai tranquillo il tuo Alvin ha una marcia in più, non lo dico così per dire, ma lo penso davvero già soltanto per il vero e sincero amore che provate x lui e non sono i risultati di un expo che fanno la differenza tra i cani, chi la pensa così è soltanto superficiale e non sa amare davvero questi esseri così speciali come i ns pelosi...

tante coccole ad Alvin Superstar!   ;) :-*




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2010, 21:51:20 »
La differenza non la fa un expo, ma l'amore, em_029 l'attenzione che si da al proprio cane. Questo lo renderà unico e speciale.... proprio come Alvin.
E poi ... che noia queste mostre...

Il mio Amos sarà un po "tamarro" :D ...non educatissimo :D ma  l'amore che ricevo da lui è incomparabile.
Tutti diversi e per questo tutti speciali.
 
Bacioni  em_033 em_033 em_033 per Alvin da Amos

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2010, 22:47:19 »
l'unica differenza sta nel fatto che Alvin si impegna di piu' ;D in quanto alle expo non fanno per me......
Isa e Oliver

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2010, 09:13:31 »
Ripenso ad una vecchia storiella che narrava così : c'era una volta un bambino che non poteva andare a scuola perchè i suoi genitori non avevano soldi per mandarcelo, allora lui si siedeva sotto la finestra della scuola e ascoltava le lezioni. La classe in questione era piena di gente di buona famiglia, ma il maestro non era soddisfatto dei suoi alunni che non avevano voglia di imparare ! Un giorno si accorse del bambino che stava fuori e notò la sua straordinaria intelligenza e la sua voglia di conoscenza, così lo portò in classe e pagò lui la sua istruzione !!!!! A pensarci se fosse vera mi piacerebbe che quel bambino da grande diventò non sò un dottore e aiutò la sua famiglia ! Magari ai tempi di oggi sarebbe lo sfigato di turno senza vestiti di marca e l' iphone ! Arrivo al dunque. Alvin come ben sapete ha una displasia alle anche ed è anche per questo motivo che i suoi sforzi sono sempre maggiori rispetto agli altri all' addestramento per potenziare il tono muscolare. Lui nuota di più, corre di più, si allena di più e più veloce in acqua degli altri , eppure, eppure viene sempre visto come un cane con la displasia e capita molte volte che ci facciano il paragone con gli altri cani, le loro A di anche e i loro risultati agli expò. Allora mi chiedo siamo così legati ai risultati di una mostra o ad un alfabeto di lettura ufficiale da credere che un cane anche se non perfetto non possa essere uguale ? Questo è il motivo perchè facciamo sempre più degli altri e ogni tanto vedo in Alvin prorpio quel bambino ! Diverso, ma diverso da chi ..... ?

capisco perfettamente..
anche a noi capita ed non è per niente bello!!
Ho iniziato a fregarmene o a girarmi dall'altra parte quando sento/vedo certe cose, fortunatamente cmq non sono tutte così le persone..
speriamo che anche in questo frangente il mondo inizi a migliorare  ;)

Manuela e il bionico Baloo.

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2010, 11:00:30 »
em_039

E vabbeh! Comunque Alvin è un eroe ma tu un po' stai barando. Cioè se è stato lastrato come "simil C" in realtà Alvin la displasia la vede solo da lontano. In realtà è un cane sano!  ;)


Il mio discorso Belver fondamentalmente non era incentrato nè su Alvin nè sulle mostre, ma su come la gente sia sempre lì a puntare il dito sugli altri ! per quanto riguarda " il barare " non avrebbe senso tanto conoscete tutti la storia di Alvin, era più che altro per farvi capire i risvolti che ho scoperto su come molti guardino i cani degli altri in un altro modo e li giudica su un problema che non solo loro ad affrontare solo perchè non sono una A ! si potrebbe coniare un nuovo termine " displafobia "


secondo me ...hai incontrato persone sbagliate...


Credo prorpio di si visto che per fortuna non sono tutti così, ma se ne esiste anche uno significa che ce ne sono tanti altri che non conosco!!!!

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2010, 11:14:38 »
Io credo sia semplicemente pregiudizio dettato dall'ignoranza :-[

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2010, 11:41:49 »
si potrebbe coniare un nuovo termine " displafobia "

eheh  ;)

Comunque a dire la verità non mi è mai capitato di incontrare simili soggetti. Anzi qui da me avere cani di taglia grande con problemi alle anche è un po' la regola...

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2010, 11:45:14 »
Io credo sia semplicemente pregiudizio dettato dall'ignoranza :-[

è molto bello quello che ha scritto fabio all'inizio ma........
come dice mely85 il pregiudizio è sempre dettato dall'ignoranza sia in un senso che in un altro..perchè non ha molto senso dire che i cani che partecipano alle expo fanno pena...non ci dimentichiamo che per avere un golden puro al 100 % gli allevatori fanno una lunga selezione e alle expo si capisce se quell'allevamento sta facendo un buon lavoro oppure no..
tanto vale allora non prendersi un cane di razza scusate.

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2010, 12:59:40 »
Io quando incontro un cane solitamente provo amore a prima vista sia grasso, magro, buffo, strano o bello che sia.
Altri (fortunatamente pochi) guardano prima la perfezione poi provano amore verso il cane. E qua si sconfina nel pregiudizio.

La mia opinione è che  nel momento in cui accogliamo una nuova vita in casa... questa ci deve dare serenità. Serenità e basta. Senza l'assillo di una perfezione che il nostro cane non ricerca nei nostri confronti.

Il motivi per cui si sceglie un determinato cane ( o razza  ) sono sicuramente tanti. Nel mio caso la scelta di un golden è stata dettata dalla consapevolezza che si tratta di una razza dolce e assolutamente non aggressiva....

E ci tengo a ribadire che non ho assolutamente niente contro chi partecipa a mostre e concorsi...
Chi vi partecipa ha semplicemente una visione diversa dalla mia. Che magari non condivido ma rispetto :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy