Autore Topic: Non sale più in macchina...  (Letto 3643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Non sale più in macchina...
« il: 16 Marzo 2011, 22:27:12 »
Sin da piccola Ariel ha sempre adorato la macchina...non ha mai vomitato nè avuto traumi. Il giorno del primo viaggio verso casa è stata bravissima tra le mie braccia!
Ma ora, da qualche tempo, salire in macchina è diventato un'odissea. Non sale più di sua spontanea volontà, come faceva prima -sempre felice e scodinzolante- ma la devo alzare di peso.
Domenica siamo state a Bolzano a fare una passeggiata in città e durante il tragitto tremava come una foglia di pioppo...avevo paura le venisse un infarto.

Non riesco a darmi una spiegazione, può essere che sia stato per lei traumatico salire in macchina con il mio ragazzo su un mezzo che non conosceva? E' una 6oo, quindi un po' traballante rispetto alla nostra Punto...il problema è che ora non sale nemmeno su questa. E neppure sul Passat di mia mamma.
Un giorno che avevamo il baule pieno e i posti occupati, l'ho tenuta davanti tra le mie gambe. Bè, lì è salita senza problemi e si è addormentata pure, tranquilla tranquilla.
Dite che può essere un capriccio per stare davanti con me?
Non può essere nemmeno la paura del veterinario, perchè non ci andiamo da 5 mesi!


Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: Non sale più in macchina...
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2011, 09:59:07 »
Nessun consiglio?


Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: Non sale più in macchina...
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2011, 13:22:58 »
prova a pensare se negli ultimi tempi le hai fatto fare un viaggio "sgradevole" tipo veterinario o altre

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Non sale più in macchina...
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2011, 16:16:19 »
Scusa Ale..mi ero dimenticata del tuo topic..ed oggi vado a rilento..

Da quello che ci segnali..si potrebbe effettivamente pensare a qualcosa di sgradevole che le è successo nella macchina del tuo ragazzo, magari anche una semplice frenata, o qualcosa sul fondo del baule che può averle fatto male, o uno spazio un pò angusto che non le è piaciuto ( il baule delle 600 in effetti è piccolino)..

Guarda io non sottolinerei troppo l'accaduto..riproverei con molta calma e pazienza, magari aiutata anche da qualche deliziosa prelibatezza, a riproporle la salita sulla Punto, evitando per un pò l'altra macchina.
Naturalmente fai seguire a questi spostamenti, luoghi e situazioni molto piacevoli per lei, così che possa riacquistare sicurezza e tranquillità.

Facci sapere
Un bacio
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Non sale più in macchina...
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2011, 18:17:01 »
Anche a me è successa una cosa simile con Ariel (la mia eh eh), all'improvviso non voleva più salire in macchina neppure per andare al parco, quando capiva l'antifona scappava e non ne voleva sapere proprio! Ho fatto mente locale ed ho capito cosa aveva causato il suo timore: tornando dalla montagna, mio marito aveva inavvertitamente messo in moto il tergicristalli posteriore, al momento si era messa a tremare come una foglia poi sembrava fosse passata invece... evidentemente non era così!

In questi casi ci vuole moooooolta pazienza, inutile forzarli a salire in macchina anzi, assolutamente deleterio farlo! Certo capita che si sia di fretta e questo non aiuta, ma cerca di metterti nei suoi panni, di comprenderla.

Io ho fatto così:

1- Ho cercato di farle associare l'auto con qualcosa di piacevole, così lasciavo il portellone dell'autoaperto,  facendomi vedere (così da incuriosirla) mentre mettevo all'interno "bocconcini" prelibati. All'inizio li posizionavo in modo che lei potesse prenderli senza salire sull'auto, poi mettendoli sempre più all'interno elogiandola a non finire!

2- Anzichè farla salire con l'auto in giardino, spostavo l'auto (senza farmi vedere da lei) posizionandola fuori dal giardino col portellone aperto in direzione del cancelletto pedonale, così che uscendo si trovasse l'auto proprio davanti a lei. Prendendola alla sprovvista saliva subito sull'auto e subito la premiavo con elogi, carezze e premietti. Poi la portavo al parco a divertirsi!

Devo dire che c'è voluto un pò di tempo perchè le passasse la paura e tornasse a formulare associazioni positive, ma adesso è la prima a saltare in auto ;D ;D ;D

A volte sono le cose che ci appaiono più banali a mettere i nostri cani in ansia... sii paziente e vedrai che passerà :D


Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: Non sale più in macchina...
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2011, 22:32:26 »
Non volevo insistere su questo post, dopo aver letto la notizia di Joy...perchè non è nulla di grave.
Però grazie per le risposte, effettivamente credo proprio sia stato il cambiamento di mezzo. Il problema è che però Ariel non è mai stata nel baule della 600, bensì sui sedili posteriori. Forse i movimenti un po' molleggiati della macchina e i sedili su cui era seduta, che non sono giustamente rigidi l'hanno turbata...cercherò di fare come mi avete consigliato, con molta pazienza.
Quando andiamo in macchina è sempre per raggiungere posti a lei piacevoli, dal veterinario per fortuna ci andiamo pochissimo.
Magari comincio a farla salire nel baule inizialmente senza andare da nessuna parte...spero che le passi perchè è difficile anche guidare sereni sentendo lei ansimare e tremare.
Grazie, baci  :-*


 


Privacy Policy - Cookie Policy