Autore Topic: Sta diventando aggressivo ?  (Letto 6375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Sta diventando aggressivo ?
« il: 17 Maggio 2016, 11:17:33 »
Ariel, maschio, prossimo all anno e 1/2.
Sino a Sabato bravissimo con tutti gli altri cani. Fiducia completa.
Sabato andiamo a trovare il branco di 4 maschi golden con i quali e' cresciuto e conosciuti da quando aveva 4 mesi. Giocava con uno di loro a contendersi un peluche. Ad un certo punto lui lascia il peluche per provare a fare un morso al suo contendente. Spavento ma nulla. Rimproverato.
Domenica prima passeggiata del mattino. Dentro area cani una boxerina in calore Ariel fuori che era bello carico... Arriva un labrador anche lui eccitato per la boxerina, anche lui fuori area cani con Ariel, liberi. Il labrador, in assenza di nulla, inizia a montare Ariel, che non reagisce. La padrona lo tira giu. Altro tentativo di monta e Ariel era gia più incavolato, lei lo tira giu, ci riprova immediatamente e Ariel si incazza e si gira e io mi metto di mezzo e morde me (non volevo che iniziasse una zuffa). Risultato: Pronto soccorso per antitetanica e antibiotico.

Ora io mi sono spaventata. So che non voleva mordere me. Pero ora sono tesa quando trovo altri maschi e temo che possa iniziare un processo di cambiamento. Domenica non ce l'ho fatta a rimproverarlo perché sono rimasta un po sotto chock.
Come mi posso comportare ora ? Perché ieri sera abbiamo incontrato un maschio, al guinzaglio tutt'e due e lui ha iniziato per primo a ringhiottare e alzare il pelo...
Sono ancora un po agitata...
Qualsiasi commento mi può essere utile. Grazie


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2016, 13:16:55 »
Secondo me sta crescendo e quindi sta cercando di affermare la propria individualità.. D'ora in poi quando ci sono altri maschi BISOGNA EVITARE ogni situazione che possa generare competizione:no giochi, no cibo, no femmine in calore in mezzo a maschi adulti e integri..
Detto ciò, il tuo cane non ha fatto nulla di male e tu non dovevi metterti in mezzo, anche perché il suo messaggio all'altro cane è stato:
1)guarda che non mi piace essere montato
2) guarda che mi arrabbio se mi monti
3) Così sono arrabbiato..
Questa dinamica non indica assolutamente un cane aggressivo, e tu non dovevi assolutamente RIMPROVERARE lui. CHi doveva essere limitato era l'altro cane o dalla padrona o da Ariel.
In quei casi o lasci che se la sbrighino tra di loro, oppure prendi il tuo cane e te ne vai..


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2016, 13:57:54 »
Quoto Gloria! A volte e' meglio evitare certe situazioni ma non tanto per i cani ma per i padroni!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2016, 13:32:17 »
Grazie!. OK, quindi si con altri cani maschi ma evitare qualsiasi situazione che generi competizione. Non la sto ancora valutando, ma dovesse iniziare un processo in cui magari ci sono episodi in cui lui e aggressivo con altri cani (e intendo tipo al guinzaglio che se vede un maschio incomincia ad irritarsi), la castrazione potrebbe essere un'eventuale soluzione ?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2016, 13:58:04 »
Io la castrazione la prenderei in seria considerazione già da ora





Aaron Barbara & Mauro

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2016, 15:05:05 »
ma si prendi il cane e te ne vai, tanto che ci stai a fare se non ti diverti
il tuo cane è normalissimo a mio avviso
e poi si irrita facilmente? meglio, vuol dire che ha le palle fumanti.
dai un pò di sano carattere ci sta, non sono tutti zerbini
io ne sarei felice anzi
ha fatto bene :D
ciao


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2016, 15:18:24 »
 em_052 em_052 em_052 em_052
mi fai schiattare Anto'

Comunque sono d'accordo. Questo tipo di dinamiche tra maschi interi è normale. Quello che ti ha spiegato Gloria è sacrosanto e la zuffa, se c'è, finisce quasi sempre con molto rumore e poco danno.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2016, 18:06:31 »
la castrazione potrebbe essere un'eventuale soluzione ?

Me lo chiedo anch'io (ovviamente nel mio caso a titolo informativo dato che non ho ancora un cane).
Se, per ipotesi, questo atteggiamento non fosse episodico ma diventasse un problema reale, la castrazione potrebbe risolvere la situazione? Oppure tutto dipenderebbe dall'età in cui si fa la castrazione e dal fatto che alcuni comportamenti potrebbero radicarsi anche in assenza ...degli attributi?

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2016, 18:25:46 »
be diciamo che la castrazione potrebbe essere favorevole per cani aggressivi, cioè che tendono ad attaccare
per far calmare i bollenti spiriti
ma ritengo che ognuno è come è, con o senza attributi.
ciao.


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2016, 18:35:47 »
Secondo me se la castrazione viene fatta intorno all'anno il soggetto nel giro di qualche mese un pochino si calma e la voglia di montare tutti gli passa, con pelosi più in là con l'età non saprei dirti perché il carattere si fissa ed è probabile che non si ottengano gli effetti sperati comunque io sono pro.





Aaron Barbara & Mauro

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2016, 18:39:19 »

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2016, 18:57:46 »
comunque si si vuole un pò meno irruenza
basta scegliere una femminuccia, sono sempre più calme.
ciao


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2016, 22:16:34 »
Mi ripeto, ma sui Golden problemi di aggressività tanto da determinare la necessità di castrazione ???
E poi in questo caso non si può parlare di aggressività
Aggressività è quando un cane parte contro un altro cane senza motivo per fargli del male, non quando un cane che secondo l'etologia canina è provocato e " aggredito" si ribella e mostra la bocca!!!


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2016, 23:03:29 »
Maronna, allora anche la Maebh è aggressiva!!! Anche oggi, con quel tontolone di Hovawart che ha un anno e le sta sempre addosso... Ha ringhiato e gli ha mostrato i denti... Ma cattiva, eh!

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Sta diventando aggressivo ?
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2016, 23:10:25 »
Io pero ora sono un po segnata psicologicamente. Oggi ho chiesto ad un tizio ti prendere il suo rot al guinzaglio nonostante mi abbia detto che era buono ... Il suo non ha fatto nulla ma era sull attenti e anche Ariel non ha fatto nulla ma ero io quella impaurita e il padrone del rot mi ha detto"certo che se lei fa cosi, non aiuta". Gli ho detto che aveva ragione me gli ho mostrato la mano con la fasciatura dicendo che era appena successo ed ero un po scossa ... Ora ho bisogno io !!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy