Autore Topic: Lasciarlo solo in casa  (Letto 18265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Buz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Lasciarlo solo in casa
« il: 30 Gennaio 2010, 14:20:28 »
Non so se vi ricordate di me...rieccomi...
Non ho ancora il mio cucciolo per vari problemi tra cui esami universitari ma spero che prima o poi arriverà...

Mi è venuto un dubbio però:
Come fa chi lavora e vive da solo a gestire un cucciolo i primi periodi in casa?

Premetto che io vivo in una casa spaziosa, 4 piani con un grande giardino...

Il mio dubbio è: quando non c'è nessuno a casa (io all'università, e i miei al lavoro) come mi devo comportare?
Ovvero lo lascio in casa?Nel kennel?In giardino?Chi lavora tutta mattina ad esempio lo lascia nel kennel tutta mattina?O cmq cm vi comportante quando in casa non c'è nessuno?
Soprattutto mi preoccupano i primi periodi....da adulto saprà gestirsi sicuramente meglio...

Scusate la domanda forse stupida e trita e ritrita... ;D

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2010, 15:28:52 »
sì, il kennel è utile ma io non lo lascio mai nel  kennel più  di  due ore.....ogni  due  ore  il cucciolo ha bisogno  di svuotare   la vescica......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Buz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2010, 15:35:08 »
Capisco...

E nel caso in cui non ci sia nessuno a casa per ad esempio 5 ore?
Come si fa?Lasciarlo chiuso nel kennel mi sembra un pò triste...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2010, 16:18:33 »
lasciare un cucciolo solo 5 ore tutti i giorni (kennel o non kennel) mi sembra troppo.
forse non e' il momento piu' adatto per pensare ad un cane...

 :)

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2010, 16:34:02 »
Potresti pensare ad un dog-sitter o ad un amico/parente/vicino di casa che ogni tanto va a controllare il cucciolo, lo porta fuori a fare plin-plin e lo fa giocare un po'...
Però sono d'accordo con LELDMK sul fatto che, per un cucciolo di 5 mesi, sia col kennel che senza, sia un po' una sofferenza restare solo tutto quel tempo... Quando sono piccoli, i cani andrebbero seguiti con particolare attenzione.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2010, 17:41:15 »
Eh purtroppo un cucciolo va seguito, non può stare da solo per più di mezza giornata, ne va proprio della sua corretta socializzazione e sviluppo mentale e poi si rallenta la creazione del legame con noi. Io penso che per poter avere un golden, soprattutto cucciolo, sia necessario avere vite flessibili, ovvero orari strani, oppure un lavoro che permetta di portarlo con sè, oppure lavorare ma solo part-time, ed avere quindi cmq tante ore al giorno da poter trascorrere col cane. So che per tanti non è così, lo prendono lo stesso e lo lasciano 7/8 ore al giorno da solo, ma secondo me non è giusto e io non lo farei. Se la situazione della tua famiglia è questa allora secondo me è meglio orientarsi su un cane adulto, non su un cucciolino che va seguito ed educato praticamente a tempo pieno per alcuni mesi  em_027
Un cane adulto puoi lasciarlo praticamente da subito in giardino, nella bella stagione, quando non ci siete. Al massimo farà qualche buca, ma sicuramente è meno rischioso che lasciare un cucciolo incustodito i un giardino ( em_013). Non so, pensateci ancora per bene  ;)

Offline Buz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2010, 17:55:54 »
Sisi chiaramente ci penseremo benissimo prima!

Ho già avuto altri cani...da quando sono nato, non abbiamo avuto questi problemi...

In ogni caso io avrò orari flessibili grazie all'università...anzi, la maggior parte della giornata sono a casa,quello delle 5 ore era un caso estremo...in effetti anche la mia ragazza se ne prenderebbe cura nel caso io fossi in università...ovviamente dovremo pianificare bene il tutto prima di prendere una decisione...

Quello che mi chiedevo è come fa chi lavora a gestire un cane agli inizi, è davvero un impegno...e penso che se nn lo prenderò ora non lo prenderò più, quando inizierò a lavorare sarà ancora peggio immagino....l'unico periodo in cui ho tempo libero e flessibile è questo... :-[

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2010, 18:04:08 »
Certo, questo è vero, perchè cmq l'università è una fase della vita di relativa libertà e ci si può gestire più o meno come si vuole. Un domani però, se te ne vai di casa, ti porti via il cane o lo lasci ai tuoi? Son cose anche queste da valutare  ;)

Come fare a gestirlo? Mah, io ho preso Brina perchè potevo portarla al lavoro con me e per fortuna sono spesso sola in ufficio, quindi nessuno si è accorto di quanto poco abbia lavorato nei suoi primi mesi  em_050  praticamente lavoravo solo mentre lei dormiva (nel kennel accanto alla scrivania), appena si svegliava dovevo dedicarle attenzione  ;)
L'altra goldenina che ho avuto da ragazza, invece, stava sola a casa qualche ora la mattina (dalle 9 alle 13 tipo), perchè mia mamma era insegnante e noi figli ancora studenti. Poi al pomeriggio la portavamo al parco un'ora/un'ora e mezza tutti i giorni. Insomma è un grosso impegno...certamente il giardino aiuta, perchè almeno risolve il problema delle uscite igieniche, ma comunque avere un po' di tempo è indispensabile.

Offline Buz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2010, 18:27:04 »
Quando me ne andrò di casa chiaramente il cane verrà con me, anzi avrà anche un altra compagno se riuscirò a gestirli!Ho sempre voluto due cani per farsi compagnia... ;D

Pensandoci in effetti non starebbe mai a casa da solo se non per 3 ore massimo...Perchè cmq o io o la mia ragazza o i miei sono a casa,(ovviamente il tempo glielo dedicherei io...)...
Poi avendo il giardino e dietro casa un intero bosco con annesso pratone gigante per farlo giocare non penso c sarebbero problemi...E chiaramente le passeggiatine ogni giorno sono d'obbligo!

Cmq penso che il periodo critico siano i primi mesi giusto?Poi quando è adulto o quasi è possibile lasciarlo girovagare in giardino a suo piacimento...

Però cavolo, ho sempre avuto cani e non mi sono mi fatto di questi problemi...forse ero piccolo e nn ci pensavo....ora invece tt questo mi fa un pò paura, anche se c dedicherei la vita al mio cane...

claudio1958

  • Visitatore
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2010, 18:54:41 »
lasciare un cucciolo solo 5 ore tutti i giorni (kennel o non kennel) mi sembra troppo.
forse non e' il momento piu' adatto per pensare ad un cane...

 :)
sicuramente è proprio inopportuno pensare a un cane.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2010, 19:02:21 »
Mah, Buz, io ti ho detto quale sarebbe secondo me la situazione ideale, poi è ovvio che ognuno deve aggiustarsi con la propria quotidianità  ;)
Un cucciolo può stare solo qualche ora, ovviamente, ma va messo in sicurezza. Il kennel è un buon modo che però va bene solo per pochissime ore. Un'alternativa validissima è avere una stanza della casa a lui dedicata in cui lasciarlo, svuotarla di ogni possibile fonte di pericolo e metterci dentro il kennel (da lasciare aperto ma che gli fa da cuccia), qualche giocattolo, la ciotola dell'acqua, i tappettini assorbenti...ovvio che al ritorno trovi coriandoli dappertutto, ma almeno il cucciolo può intrattenersi nelle ore di solitudine, senza rischi. Altrimenti, nella bella stagione, un recintino in giardino ma ci sono cuccioli che hanno fatto cose impensabili per uscire dai recinti...quindi forse sono meglio 4 mura  em_031

Offline Buz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2010, 19:05:20 »
Il recinto c'è già in giardino nel caso...anche se pensavo di non usarlo mai....e una stanza posso tranquillamente dedicargliela....

Grazie per i consigli...

E non vi preoccupate non farò mai una scelta azzardata...prima valuterò al meglio ogni cosa, ci tengo troppo a un cane per farlo vivere male...

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2010, 13:10:10 »
Wendy si sveglia alle sette mangia gioca da sola in giardino....
e alle otto e mezza quando noi usciamo lei dorme nel Kennel.....
mia mamma fa un salto dopo un paio d'ore e la trova che dorme....
esce fa i bisognini.....corrichia in giardino...e trona nel kennel....
molto serenamente e senza costrizioni....credo sia questione di abitudini...

e figurati che alle 12  mangia..... fa i bisognini e si addormenta.....a questo punto la metto in kennel dormiente....

dalle quattro ossia l'orario in cui arrivano le bambine dall'asilo....iniziano i giochi......e via festa grande fino alla cena.....

alle nove e mezza è già addormentata in kennel....

è un tesoro.... ;D ;D ;D ;D

p.s. a tre e mezzo,,,,,e fa così da sempre....

Offline Buz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2010, 14:12:01 »
Con questo mi stai dicendo che è una cosa fattibile con le giuste precauzioni e una giusta educazione?

Perchè altrimenti dovrei mollare università e lavoro per avere un cane... ?-?-?

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Lasciarlo solo in casa
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2010, 14:26:27 »
Con questo mi stai dicendo che è una cosa fattibile con le giuste precauzioni e una giusta educazione?

Perchè altrimenti dovrei mollare università e lavoro per avere un cane... ?-?-?

Si secondo me...la prima settimana è importante perchè il cucciolo deve abituarsi a te e alla tua casa....
ma da subito dagli dei ritmi di riposo.....di gioco.....gli dai il ritmo propriamente.... e li magari sarebbe l'ideale che tu fossi con lui o lei..
ma loro imparano in fretta......Wendy dopo tre giorni faceva i bisogni già sulla traversina.... ;D
Kennel obbligatorio...... sarà la sua tana...e il posto più sicuro del mondo.... dotato di cuccia  pelosa all'interno è stato tutto molto facile per me... ;)
ovviamente i ritmi del riposo sarebbe importante se coincidessero con i momenti in cui teoricamente sarà solo....

Non so questa è la mia esperienza.....
leggendo qua e la mi ero preparata al delirio iniziale....e invece è stato tutto molto naturale, spontaneo...e sereno....

secondo me se ti organizzi bene.....lo puoi fare...
se poi hai persone che possono passare a fargli un salutino durante le 5 ore.... non sarebbe male....
cmq a me è andata bene....daltronde..... tutti si lavora, scuola e varie.... 
si riesce senz'altro a far coincidere tutto.... ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy