Autore Topic: educare: danni da solitudine.. rimproverare????  (Letto 2366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
educare: danni da solitudine.. rimproverare????
« il: 27 Gennaio 2010, 09:11:55 »
ciao a tutti, immagino che a chiunque di voi sia capitato di trovare al rientro a casa da lavoro qualche marachella dei vostri amici più o meno con$istente,,, sia che si tratti di giardino o appartamento. Ora siamo tutti pazienti e comprensivi ma questo non significa almeno nel mio caso che la cucciolona possa approffitarsi dell' assenza dei proprietari per fare quello che vuole curiosità sua permettendo. Fatta la dovuta premessa volevo chiedervi se la tecnica del rimprovero a posteriori possa avere effetti positivi... e quindi ricondurla sul luogo del misfatto e fargli capire cosa ha combinato, o se invece al contrario possa essere compromettente e annullare tutto ciò che di buono e costruttivo è stato fatto fino a quel momento con loro....

qui ci vuole tutta la vostra esperienza!!!!! ?-?-? avanti fatevi sotto

che ginetta è una furbetta.... 

ginetta  O0

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: educare: danni da solitudine.. rimproverare????
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2010, 09:24:07 »
Il rimprovero a posteriori è uno degli errori educativi peggiori che si possono fare  ;D ;D ;D
N, scherzi a parte, è veramente una cosa inutile e controproducente. Se sgridi il cane quando arrivi a casa, anche portandolo davanti al misfatto, lui/lei non capisce il collegamento e invece in compenso impara un concetto sbagliatissimo: impara che il tuo ritorno a casa coincide con una sgridata. E così da quel momento si innesca un comportamento tipo per cui ogni volta che tu torni a casa, lei si aspetta già la sgridata mentre ti sente arrivare e appena ti vede parte a esibire tutto un comportamento di sottomissione e segnali di scuse varie. Comportamento che è facile che i proprietari interpretino (sbagliando!) come pentimento, vergogna, ecc. In realtà è solo un comportamento che mira a inibire la nostra aggressività e quindi provare a prevenire la sgridata.
Se quando arrivi trovi dei danni, ignora i danni e ignora il cane, se devi riordinare o pulire dei disastri fallo mentre non ti sta guardando, perchè altrimenti le dimostri interesse per delle cose fatte da lei e quindi comunque le dai un rinforzo positivo. Se invece trovi tutto a posto vai di feste grandissime.

Poi, per consigliati su come prevenire i disastri bisognerebbe saperne di più, capire se sono semplici marachelle da cucciola o sintomi di noia, di mancanza di attività fisica o altro  ;)

LEOLINA

  • Visitatore
Re: educare: danni da solitudine.. rimproverare????
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2010, 10:17:22 »
Ciao ,

quando torno a casa la sera , non riesco bene a vedere il giardino , quindi lo vedo bene il sabato mattina quando non vado a lavorare, dire che è un campo di battaglia è dire poco, pieno di buche , pezzetti di carta , pigne prese durante la passeggiata e sbriciolate , bottiglie vuote , pupazzetti di ogni genere, palle e pallette , tutti i pezzi di legno accatastati del barbeque tutti portati davanti al cancelletto dove io entro. I primi giorni mi arrabbiavo un pò e le dicevo :" non devi fare le buche " prendevo il rastrello e chiudevo davanti a Lei la buca , il giorno dopo tornavo e trovavo tutto in ordine e dentro di me dicevo "Ammazza so proprio brava oppure Lea è proprio intelligente , ha capito che le buche non le deve fare " seeeeeeeeeeee te credi teeeeeee.... Infatti Lea è proprio intelligente   la buca non la fa dove io la posso vedere .. così che ti devo dire sta cosa me fa ammazzà da ride e mi limito a chiudere con pazienza tutte le buche in giardino e a non sgridarla ... che deve fare poverina !!!

E' ovvio che se la vedo le grido NO e lei si ferma ... ma il giorno dopo... Yeeeeeeeeeeeee... si ricominciaaaa!!!!!


Baci Ross e Lea

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re: educare: danni da solitudine.. rimproverare????
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2010, 10:17:33 »
ti ringrazio!!! sei stata chiarissima!!!!!!!! penso allora di aver rinforzato più che positivamente le sue marachelle......  ;D vabbè avrò tempo per riportarla sulla buona strada.....
comunque si tratta di marachelle ne di solitudine ne di mancanza di attività, ma secondo me di curiosità quasi felina.... :o avendoci anche un compagno gattone simil-isidoro ne ha preso quasi le sembianze e si è quasi gattizzata...  ;D comunque eccoti l'elenco delle marachelle, niente di chè....

- svasamento in terrazzo di quei vasi dove le piante non hanno ben radicato (quando sta con me le annusava la furba),,,, penso che  abbia giocato tirando i ciuffi delle piante con come fa con me al "tiro alla fune"  ;D

-  gomma piuma di una poltrona morsicchiata, preciso che si tratta della parte sotto il cuscino dove ci si siede e dove lei infila sempre il muso tra la seduta e lo schienale.... chissà che odori ci sente.....  ;D

vabbè non è poi così grave

ginetta la sa lunga....

ginetta  O0

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: educare: danni da solitudine.. rimproverare????
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2010, 12:41:08 »
ehehe quoto in toto elisavalli...e potrei allegare in diretta un paio di foto ma mi astengo  ;)
Io noto che Leo sta iniziando adesso, crescendo a far uscire l'animo del distruttore. Fino agli 8 mesi aveva distrutto al massimo un paio di tappettini igenici...in una settimana invece ha fatto fuori un paio di stivali di gomma e una scatola di scarpe...beh poca roba in fondo...ma anche fuori si vede proprio che ci sta prendendo gusto a fare a pezzi i giornali... em_Devil
Ma la cosa più divertente è quando davanti a me rosicchia il divano o il tappeto...io faccio "ehemmmm" e lui  inizia a leccare lo stesso punto e mi guarda come per dire..."hei...sto solo leccando!" poi prende un suo giochino...e fingendo di mordere questo riprende a mordere il mobiglio...!!!!!  ;D ;D em_Devil

anche se la sua vera passione sono i panni stesi!!!!!!!!

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: educare: danni da solitudine.. rimproverare????
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2010, 15:37:35 »
Willy non sta mai da solo ma a volte lo mando in giardino mentre io approfitto per fare qualcosa in casa...Ho lo spazio davanti la porta di cucina sempre pieno di "trofei" trovati in giardino ma la cosa che l'ha soddisfatto di piu' e' stato sdradicare un tralcio di rampicante ...Ci ha lavorato giorni..poi una sera il tralcio ha ceduto...avreste dovuto vederlo ..Avete presente la scena piu' famosa di Rocky? Quella della scalinata...Ha cominciato a saltare con questo tralcio in bocca e l'ha portato ovunque in mostra per poi soddisfattissimo mettersi sullo zerbino davanti alla porta di cucina  em_039


 em_054

Silvia


Silvia,Willy&Yuna

 


Privacy Policy - Cookie Policy