Autore Topic: Riprendo "Ho adottato un Golden"  (Letto 4591 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arnold

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Riprendo "Ho adottato un Golden"
« il: 26 Gennaio 2010, 19:10:12 »
Ciao a tutti; dalla sezione presentazioni mi sposto a Vivere ed Educare ed allego la stampa Pdf di quanto scritto finora.
Rispondo un po' a caso: il Golden, per il quale in casa si sta facendo un concorso per l'attribuzione del nome (Arnold è una mia idea non ancora condivisa), è stato dato dall'allevatore alla responsabile del Canile in quanto "invenduto" a fine dicembre insieme con un fratello ed una labrador della stessa età.
Qui comincia la storia dolorosa che mi ha portato alla ricerca di una adozione: a gennaio del 2009 Argo, un labrador di 11 anni ci ha lasciato per una torsione dello stomaco ed io, che ero lontano da casa per lavoro e non ho vissuto il dramma familiare, ho ritenuto di dovermi ripresentare in famiglia (2 ultracinquantenni e 2 figli ultraventenni) con un cucciolo di labrador di tre mesi che ci ha accompagnato (specialmente il sottoscritto neo pensionato) fino a lunedì 18 gennaio, quando è morto non ostante tutti gli sforzi che in Clinica veterinaria sono stati fatti a seguito di un avvelenamento da lumachicida a base di metaldeide.
Arthur, era il suo nome, nella sua ricerca continua di mettere qualcosa sotto i denti, ha scovato una confezione che con un giardiniere avevamo da mesi  "nascosto" sopra un tavolo, protetta da vasi ed altre cose; ma lui, che viveva in giardino, nel tempo di una messa domenicale, ci è arrivato e, come già detto,  ne è rimasto avvelenato.
Ovviamente il dolore, intriso di rimorso, ci ha sommersi e portati alla decisione di non avere più cani.
E' bastato un solo giorno per portarci alla conclusione che forse era più giusto togliere da qualche canile un altro cane; per questo girando su diversi siti ho scovato questo bel Golden, che spero di poter tutelare meglio dei precedenti.
Scusate la lunghezza e la tristezza del topic; non si sarebbe spiegato altrimenti il possesso del Kennel.
Per quanto riguarda il sito devo fare certamente i complimenti a tutti i più assidui partecipanti ai forum che dimostrano amore e passione per i nostri cari amici "pelosi", come li chiamate.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2010, 19:25:56 »
Ciao arnold e grazie per i chiarimenti, eravamo tutti molto curiosi ovviamente  :)
Commento anch'io un po' a caso allora  ;) Intanto commento questo "allevatore" che si disfa dei cani invenduti dandoli al canile...una persona così non è un allevatore, non dovrebbe nemmeno potersi definire tale. Che schifo che schifo che schifo... em_044 Persone così andrebbero messe in piazza secondo me, bisognerebbe scrivere nome e cognome su tutti i forum, fare terra bruciata, farli fallire e basta. Menomale che questo golden ha trovato una nuova casa e mi auguro che lo stesso accada a suo fratello e all'altro labrador!
Se, come presumibile, ha finora vissuto in box, senza assaporare le gioie della vita in famiglia, sicuramente avrà bisogno di tante coccole e tante attenzioni e poi avrà un bisogno estremo di socializzare col mondo esterno, con le persone, con gli altri cani, tutte cose che finora gli sono mancate. Potrebbe avere paura delle cose nuove, incapacità di gestire le situazioni sconosciute, insomma stategli vicino e piano piano conducetelo ad esplorare il mondo.
Poi, non so quali siano le vostre intenzioni sul dove tenerlo, dopo la tragedia assurda capitata ad Arthur, ma io sinceramente eviterei al posto vostro di far vivere in giardino un cane che è già stato tanto provato dalla vita di canile. Avrà bisogno di stare in casa, di assistere e partecipare alla vostra vita quotidiana, per conoscervi e creare un legame.
E poi un cane incustodito in giardino, un cane giovane e inesperto...avete provato sulla vostra pelle quanto può mettere a rischio la propria incolumità  :-\
Ah, per quanto riguarda l'educazione, ci sono anche degli educatori che scrivono sul forum e quindi in caso di problemi specifici potranno darti risposte molto più tecniche se servissero ;D

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2010, 17:37:48 »
scusa, non avevo visto che ti eri spostato....


Se non puoi lavarlo dal toelettatore puoi ricorrere al vecchio e buon rimedio dell'acqua e aceto . Te prendi 1/5 di aceto e 4/5 di acqua . Poi con una spugnetta imbevuta e strizzata passi per bene per tutto il pelo e poi asciughi . Sembrerà un'insalata ma ti assicurò che eliminerà quel tipo odore di selvatico per non dire peggio tipico dei cani che non vengono lavati da parecchio tempo !!!!!
saluti
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2010, 18:14:12 »
Vorrei rifarvi ancora  i complimenti per aver accolto in casa questa splendida creatura, quello che avete fatto e che continuerete a fare per lui  vi sarà restituito con l'amore puro di qui questi  pelosoni sono portatori sani.
Non voglio commentare il resto perchè non sono degni di essera chiamati " allevatori " e ancor meno" esseri umani " .
 Vi faccio di cuore un augurio di Buona Vita a tutti i componenti della fam. ed una coccola speciale ad Arnold ( speriamo , perchè il nome è stupendo ) altrimenti facci sapere  em_054 da Mamma Marina e Romeo

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2010, 21:01:17 »

Ti avevo già risposto dall'altra parte.. ma ora ho letto tutta la vostra storia..
Mi dispiace tantissimo per il vostro Argo, queste storie mi mettono davvero :'( :'( ..  ora avete dato la possibilità di dare la felicità e se la merita tutta ad Arnold che sicuramente a modo suo vi saprà "ringraziare" ogni giorno per averlo tolto dal canile.
Benvenuti ancora e mi raccomando teneteci aggiornati !!
Anna Margot e Willy
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline arnold

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2010, 21:23:40 »
ebbene....
sabato 30 gennaio ho prelevato Achille (così il consiglio di famiglia ha deciso di chiamarlo) dal canile.
Reduce dalla sterilizzazione di pochi giorni prima, mi è stato consigliato di tenerlo a riparo da possibili infezioni e quindi, per noi, abituati a dei labrador molto votati all'aria aperta, si è posto il problema di come Achille avebbe accettato di restare in casa per quasi tutto il giorno.
Niente di più semplice, purtroppo...
Achille nei suoi 9 mesi e mezzo di Allevamento/Canile non ha avuto modo di "crescere"; ogni cosa gli fa paura ed il kennel con cui l'ho trasportato è diventato la sua dimora preferita ed in esso si rifugia appena può.
Non ostante abbia a disposizione un giardino molto ampio, ogni mattina lo porto a fare una passeggiata di un paio di kilometri (00 metri lungo un strada carrabile) durante la quale ha modo di incontrare qualche suo simile; il suo terrore delle automobili, però, rende la cosa non troppo tranquilla.
Ancora una uscita, più breve, nel pomeriggio e la sera dopo cena.
Senza dubbio si vedono segni di miglioramento, ma l'addestramento è reso complicatissimo dal fatto che nessun premio finora lo alletta; non conosce i biscotti, né qualsiasi altra leccornia. Per questa ragione mi è molto difficile motivarlo positivamente a rispondere a qualsiasi comando: c'è qualuno che sappia suggerirmi metodi alternativi ed ugualmente efficaci?
Grazie per qualsiasi contributo

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2010, 22:10:39 »
beh...Achille è veramente bello!!
e sembra già felice...diciamo che nella sfortuna è stato molto fortunato  ;)

mi dispiace xò nn so cosa consigliarti....
Arianna

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2010, 23:33:16 »
E' bellissimo, e finalmente ha avuto anche lui un po' di fortuna..tanti complimenti :-)

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2010, 08:45:58 »
ebbene....
sabato 30 gennaio ho prelevato Achille (così il consiglio di famiglia ha deciso di chiamarlo) dal canile.
Reduce dalla sterilizzazione di pochi giorni prima, mi è stato consigliato di tenerlo a riparo da possibili infezioni e quindi, per noi, abituati a dei labrador molto votati all'aria aperta, si è posto il problema di come Achille avebbe accettato di restare in casa per quasi tutto il giorno.
Niente di più semplice, purtroppo...
Achille nei suoi 9 mesi e mezzo di Allevamento/Canile non ha avuto modo di "crescere"; ogni cosa gli fa paura ed il kennel con cui l'ho trasportato è diventato la sua dimora preferita ed in esso si rifugia appena può.
Non ostante abbia a disposizione un giardino molto ampio, ogni mattina lo porto a fare una passeggiata di un paio di kilometri (00 metri lungo un strada carrabile) durante la quale ha modo di incontrare qualche suo simile; il suo terrore delle automobili, però, rende la cosa non troppo tranquilla.
Ancora una uscita, più breve, nel pomeriggio e la sera dopo cena.
Senza dubbio si vedono segni di miglioramento, ma l'addestramento è reso complicatissimo dal fatto che nessun premio finora lo alletta; non conosce i biscotti, né qualsiasi altra leccornia. Per questa ragione mi è molto difficile motivarlo positivamente a rispondere a qualsiasi comando: c'è qualuno che sappia suggerirmi metodi alternativi ed ugualmente efficaci?
Grazie per qualsiasi contributo
complimenti. Achlle è enorme e tu hai fatto un gran gesto! pazienza pazienza e cerca di parlare con il tuo cane....vedrai piano piano otterrai quello che vuoi!
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2010, 08:52:12 »
Achille e' splendido ed e' bello per lui avere persone come te che se ne prendono cura...

Sto leggendo un libro di Graeme Sims "portami con te" ediz Sperling& Kupfer dove lui spiega come "approcciarsi" a cani che hanno avuto un passato non proprio felice..Tra le altre cose non usa premi ma tecniche rassicuranti e osservazione...

Se devo essere sincera ho dei dubbi nel riuscire a mettere in pratica la sua tecnica ma il libro e' interessante e puo' esserti utile

Un abbraccio ad achille  ;D






Silvia,Willy&Yuna

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2010, 09:25:17 »
Stupendo Achille ,un patatone fantastico oltre che molto fortunato, opss !!! anche voi siete fortunati .
Con Romeo che non è un mangione  e i premietti neanche li guardava ,io usavo delle palline  o dei giochi, con questi riuscivo a fa re qualcosa , ma penso che ci voglia panta pazienza  Achille e spaesato ed ha ancora paura  devi conquistarti la sua fiducia.
Forza , calma ,pazienza e sopratutto tantissimo Amore.
 Un grosso struccotto al patatone
Ciao marina e Romeo

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2010, 09:31:48 »
Che splendore il patato!
Guarda, i miei hanno avuto un'esperienza simile alla tua, col loro cagnone preso al canile. Non conosceva i giocattoli, non ne aveva mai visto uno. E non era molto interessato al cibo, conosceva solo il sapore delle crocche e tutti gli altri alimenti lo spaesavano. Trovare un premio che lo allettasse non è stato facile all'inizio ma alla fine la cosa migliore è l'affetto, l'attenzione, la coccola. Magari all'inizio ti sembrerà che lui non sappia cosa farsene delle coccole, che non le apprezzi, ma è normale, non le conosce! Vedrai che imparerà ad apprezzarle molto in fretta e diventeranno la sua motivazione principale per fare le cose  :) Magari per adesso lascia perdere i comandi di base, anche fargli fare un semplice seduto forse è prematuro. Adesso lui ha bisogno di conoscerti e imparare a fidarsi di te, vincendo piano piano le sue paure. In bocca al lupo!

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2010, 09:46:59 »
Bravo..bravo..bravo..1000 volte bravo per aver dato una casa ad Achille...vedrai con che amore saprà ricompensarti....nel frattempo dovrai aiutarlo a fidarsi di te...pensa che lui anche se è grande e grosso è rimasto allo stadio del cucciolo pauroso perchè gli sono mancate tutte le esperienze fondamentali dei primi mesi di vita, persone, animali, rumori, auto....quindi il suo percorso sarà un pò più difficile , ma vedrai che alla fine riuscirai a risolvere questo problema, l'amore da dargli non ti manca....e anche per quanto riguarda i premi prova con vari "chicchi" come li chiamo io...pezzettini di wurstel o altro molto appetitoso...oppure magari lui si motiva con una pallina o con una carezza.....
buon proseguimento e un bacio sul tartufo al bellissimo Achille
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Riprendo "Ho adottato un Golden"
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2010, 10:30:29 »
sei stato un grande! Achille è veramente fortunato ad averti trovato...e vedrai ti sarà sempre grato ;)
...

 


Privacy Policy - Cookie Policy