Autore Topic: Paura della pettorina...  (Letto 10896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Paura della pettorina...
« il: 08 Gennaio 2010, 20:11:39 »
Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un parere e sapere se qualcuno ha avuto un simile problema. Circa 5 mesi fa ho comperato a Maya una bella pettorina della Haquiana (una pettorina ad H tanto per intenderci). Inizialmente non ci sono stati problemi di alcun tipo. Ad Ottobre si e' verificato qualche episodio in cui al momento di uscire Maya sembrava spaventata dalla pettorina. Pero' allo stesso tempo avevamo una situazione un po' stressante in casa e Carl (il mio compagno) si e' dovuto assentare per un mese, quindi ho dato per scontato che le stranezze di Maya fossero legate al fatto che c'era una situazione insolita in casa. Al ritorno di Carl, il problema con la pettorina sembrava essere risolto, poi circa 2 mesi fa... e' ricominciato. Lentamente la paura di Maya per la pettorina e' andata aumentando tanto che ora si nasconde sotto al letto non appena ci vede prendere la pettorina in mano. (Premetto che non ci sono problemi quando cerchiamo di metterle il collare classico)

Abbiamo provato con i premietti al momento di uscire, e anche a mettere e togliere la pettorina in casa con l'aiuto di pezzetti di pollo. Se c'e' di mezzo il pollo, riesce a mala pena a vincere la sua paura e si fa mettere la pettorina, ma altrimenti siamo arrivati al punto in cui ci ringhia quando ci avviciniamo con la pettorina.

Vorrei anche aggiungere che non credo che la pettorina le dia fastidio. Appena messa si gratta e poi si scorda di averla. Maya adora uscire quindi non credo sia paura della passeggiata. Quindi, in ultima analisi, e' terrorizzata della pettorina. Che cosa posso fare????

Grazie a tutti, Sonia

claudio1958

  • Visitatore
Re: Paura della pettorina...
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2010, 22:18:51 »
Non potrebbe essere una soluzione evitare di mettergliela?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Paura della pettorina...
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2010, 22:31:15 »
per alcuni cani la pettorina in quanto avvolgente e' piuttosto invasiva...proprio a livello psicologico...chiude sulla schiena che per loro e' un punto delicato ed alcuni cani crescendo diventano insofferenti mi diceva la ns educatrice...
anche leo preferisce il collare ma cerco cmq di alternare entrambi...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Paura della pettorina...
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2010, 01:10:58 »
Mi viene da pensare che una paura così sia di origine traumatica, ad esempio che l'abbiate pizzicata una volta chiudendola, o le abbiate tirato un ciuffo di peli. Perchè più che della pettorina, da quello che descrivi sembra che la paura sia innescata dall'azione di indossare la pettorina...addirittura arrivare a ringhiare! E' evidente che l'associa a qualcosa di terribile, ma cosa? Sicura di non riuscire a risalire a un evento, a un qualcosa, un momento di inizio?

Se non si risolve con un decondizionamento a base di premietti...forse la soluzione più rapida sarebbe eliminare la pettorina  :-\

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Paura della pettorina...
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2010, 11:25:47 »
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

Vorrei continuare ad usare la pettorina in quanto, con il guinzaglio classico Maya tirava da morire e da quando abbiamo la pettorina e' molto piu' brava: noi abbiamo un maggiore controllo e lei non si sente strozzare...  :-\

Per rispondere ad Elisa, non riesco proprio a pensare a nulla di traumatico, ma anche io credo sia l'unica spiegazione.  :(

Per ora continuiamo con i premietti... vediamo un po'...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Paura della pettorina...
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2010, 11:49:22 »
magari e' troppo stretta o larga?
com'e' il temperamento di maya quando gioca? tendente al dominante o al gregario? solitamente si lascia carezzare sulla testa e la schiena?
una volta indossata come si comporta?

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Paura della pettorina...
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2010, 19:50:15 »
magari e' troppo stretta o larga?
com'e' il temperamento di maya quando gioca? tendente al dominante o al gregario? solitamente si lascia carezzare sulla testa e la schiena?
una volta indossata come si comporta?

Ciao,

la pettorina e' giusta come dimensione: non stringe assolutamente, ma allo stesso tempo non rimane eccessivamente larga...

Quando Maya gioca e' un po' "grezzotta" (e' cosi' che la definisce il suo educatore cinofilo  ;D) Tende ad essere dominante, ma sa anche essere sottomessa con i cani piu' adulti...

Per quanto riguarda le carezze, anche qui nulla di strano. Si fa accarezzare tranquillamente sia sulla testa che sulla schiena.

Ed in ultimo, per rispondere alla domanda sul suo comportamento una volta indossata la pettorina... bhe' di solito la prima cosa che fa appena ce l'ha su si scrolla dalla testa ai piedi e poi si va... Solitamente i primi 30 metri ci fermiamo almeno una volta perche' lei si deve grattare (dove c'e' la pettorina) ma poi si dimentica di averla e non sembra piu' darle alcun fastidio.

Spero di aver risposto con chiarezza  ?-?-? Grazie per le domande che hai posto, che sono state utili per analizzare il tutto (anche se non so ancora darmi una risposta  :-\). Buona serata, Sonia

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Paura della pettorina...
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2010, 14:28:46 »
Posso chiederti in che stato d'animo sei tu mentre le fai indossare la pettorina????

Te lo chiedo solo perchè a volte dopo una ringhiata alcuni proprietari hanno timore di relazionarsi nuovamente con il cane e quindi lo fanno in maniera agitata e ansiosa e i cani si comportano di conseguenza.

Altra domanda....hai provato a toccare le schiena di Maya e le spalle, insomma i punti dove la pettorina va a toccare, potrebbe essere che ci sia un dolore, magari provocato da una botta, e che la pettorina vada a crearne ancora....

Ciao ciao

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Paura della pettorina...
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2010, 18:40:13 »
Posso chiederti in che stato d'animo sei tu mentre le fai indossare la pettorina????

Te lo chiedo solo perchè a volte dopo una ringhiata alcuni proprietari hanno timore di relazionarsi nuovamente con il cane e quindi lo fanno in maniera agitata e ansiosa e i cani si comportano di conseguenza.

Altra domanda....hai provato a toccare le schiena di Maya e le spalle, insomma i punti dove la pettorina va a toccare, potrebbe essere che ci sia un dolore, magari provocato da una botta, e che la pettorina vada a crearne ancora....

Ciao ciao

Ciao Tiziana.

Grazie per le considerazioni fatte. Per quanto riguarda il mio stato d'animo... so quello che vuoi dire, ma non credo di essere nervosa. Anzi, mi metto li' con il premietto in mano ed armata di santa pazienza. Non faccio scatti, aspetto solo che sia lei a decidere di avvicinarsi alla pettorina. (Mi hanno spiegato che anche se lei ringhia non devo scattare e mostare paura).

Per quanto riguarda il dolore, anche qui non credo sia questo. Innanzi tutto ho controllato per vedere se ci fossero feritine o altro, ma soprattutto, credo che se avesse dolore, darebbe segnali di insofferenza anche quando la indossa, mentre lei sembra non sentire la pettorina quando la ha indosso...

Chi sa'? Forse come suggerito da Elisa c'e' stato un qualche evento che l'ha spaventata ed io non me ne sono accorta ?-?-?

Grazie e a presto.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Paura della pettorina...
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2010, 23:37:09 »
anche Leo sta iniziando a rifiutare la pettorina. Ma penso solo perche' vuole mettere il suo collare dell'FBI!  :P ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy