Autore Topic: Competizione tra maschi  (Letto 9650 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Competizione tra maschi
« il: 05 Febbraio 2013, 12:12:07 »
Ciao a tutti, scrivo perché mi frulla in testa da un po’ una riflessione.

Un retriever maschio che va in competizione con altri maschi, arrivando ad azzuffarsi anche se mai in maniera sanguinosa, è un retriever “difettoso”?

Secondo lo standard dovrebbero essere cani adatti a lavorare in gruppo, con bassa aggressività, quindi anche poco “competitivi” con gli altri cani.

Non parlo di aggressività predatoria, ma del gioco che sfocia in rissa perché entrambi i maschi vogliono fare “il capo”.
E’ normale questo atteggiamento perché comunque parliamo di maschietti o con un retriever non dovrebbe succedere?
Monica e Boomer

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2013, 12:26:36 »
Eh ardua questione....
Una volta stavo assistendo ad un'expo di lab, il ring era la libera maschi, c'erano dentro tipo 30 labrador adulti. La giudice era un'esperta allevatrice inglese. Un cane ringhiò sommessamente a quello che gli stava dietro in fila, durante il giro di corsa. La giudice apostrofò il conduttore secca e infastidita "one more time and you're out". Al giro successivo altro ringhio e alzatina di pelo. La giudice disse solo "out" e mandò fuori cane e conduttore senza giudicarli. In quell'occasione la giudice, che infatti era una con le contropalle, valutò non solo la morfologia ma anche il carattere e si rifiutò di giudicare un cane che si mostrava aggressivo con gli altri, considerandolo atipico e inqualificabile.


Tutto ciò per dirti che sì, secondo me un retriever che ha comportamenti rissosi e aggressivi coi suoi simili non è cosa buona e giusta. Ai raduni, alle expo, o alle gare di caccia i retriever di solito sono tutti liberi e mescolati e non vola mezzo ringhio.


Detto questo...sono pur sempre cani e non so quanto si possa pretendere da un cane maschio, per quanto retriever  ::) suppongo che in situazioni di forte stress, di competizione per una risorsa (femmina, cibo ecc) sia più che possibile che un individuo perda le staffe...
E poi bisogna vedere se il comportamento aggressivo è una costante dell'individuo (e quindi si può pensare che sia genetico/cattiva selezione caratteriale dietro) e quanto invece sia indotto da esperienze sbagliate, traumi, errori educativi, incontri con cani cattivi comunicatori che insegnano cose sbagliate ecc. E poi se è un comportamento frequente o raro e da cosa sia scatenato ecc...


La femmina di golden che avevo prima di Brina era tremenda ad esempio...golden fuori, lupo cecoslovacco dentro. Non potevo MAI farla interagire con femmine di pari età e stazza perchè finiva sempre in rissa feroce. In quel caso il suo pessimo carattere con gli altri cani era frutto di un mix tremendo di cattiva selezione (presa da un cagnaro), incontri sbagliati (ripetute aggressioni e morsicature quando era cucciola da parte di altri cani) e ignoranza mia.


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2013, 12:33:58 »
Grazie, sei stata molto chiara e hai confermato le mie perplessità.
Quando parlo con gli addestratori al campo di questa cosa invece mi guardano un po' straniti, perchè per loro la normalità è che maschio con maschio non si può.
Infatti nella fila alterniamo sempre maschi e femmine a scanso di problemi.
Però immagino che anche tra i retriever si possano classificare i comportamenti in alpha, beta ecc., quindi anche tra i golden, lab e flat ci sarà pure quello che vuole essere il capo.

Il ringhio ad un altro cane a guinzaglio non si deve vedere, sono d'accordo, e neanche quando il cane sta lavorando, ma in una dinamica di gioco ci sta che uno dica "sono più forte io e te lo dimostro?"
Monica e Boomer

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2013, 12:39:55 »
Credo  che un cane che lavora con il suo umano deve essere obbligatoriamente molto concentrato su di lui e non deve lasciarsi distrarre da ciò che lo circonda. Ma questo nel contesto lavoro, mentre in un contesto di gioco é normale che ci sia anche competizione.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2013, 12:41:23 »
non so il mio e' giocherellone e buono, in expo si e' comportato benissimo, ma da quando e' stato attaccato se uno lo attacca si difende, diciamo pure che ha avuto un ottimo sergente istruttore
Teo Artu' e Rocky

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2013, 13:01:51 »
non so il mio e' giocherellone e buono, in expo si e' comportato benissimo, ma da quando e' stato attaccato se uno lo attacca si difende, diciamo pure che ha avuto un ottimo sergente istruttore
Credo  che un cane che lavora con il suo umano deve essere obbligatoriamente molto concentrato su di lui e non deve lasciarsi distrarre da ciò che lo circonda. Ma questo nel contesto lavoro, mentre in un contesto di gioco é normale che ci sia anche competizione.

Però così è difficile fidarsi a lasciarli giocare con altri maschi... non sai mai se vanno d'accordo o se parte la baruffa...
Anche Boomer è cambiato da quando è stato attaccato dall'akita, sembra che abbia preso consapevolezza della sua forza. Oppure è semplicemente partito il testosterone ....
Monica e Boomer

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2013, 14:06:39 »
No Monica credo la prima ipotesi, hanno acquisito consapevolezza della loro forza
Teo Artu' e Rocky

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2013, 14:10:52 »
credo che ad 11 mesi sia partito il testosteone monica  :D (anche se le esperienze si portano in ogni caso dietro..)

credo anche che mano a mano che i cani crescono si modifichi il loro rapporto con gli altri cani dello stesso sesso (questo vale sia per i maschi sia per le femmine) (a proposiro di questo ricordo un topic vecchio di qualche anno che parlava di questo).
un cucciolo si rapporta in un modo, ad 1 anno in un'altro, a 2 anni in un'altro ancora... credo che Baloo si sia stabilizzato in questo senso a maturazione completa cioè intorno ai 3 anni.
Cosa vuol dire?
Da cucciolo giocava con tutti e si faceva sottomettere da tutti, da addolescente fino ai 2 anni ha iniziato a capire che poteva anche lui ringhiare,
da 3 anni in poi con i cuccioli gioca come un bambinone basta che questi non esagerino se no li rimette in riga, con gli addolescenti idem, con gli adulti cerca di rimanere indifferente ma se questi ultimi lo istigano risponde.
Il rispondere è in ogni caso ringhi/zuffa ma senza danni fisici, di solito è più scena che altro.
Credo che faccia più paura ai padroni che non sono abituati che a loro 4 zampe.

Ma in ogni caso queste cose possono capitare anche tra femmine dunque..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2013, 14:22:14 »
credo che ad 11 mesi sia partito il testosteone monica  :D (anche se le esperienze si portano in ogni caso dietro..)

credo anche che mano a mano che i cani crescono si modifichi il loro rapporto con gli altri cani dello stesso sesso (questo vale sia per i maschi sia per le femmine) (a proposiro di questo ricordo un topic vecchio di qualche anno che parlava di questo).
un cucciolo si rapporta in un modo, ad 1 anno in un'altro, a 2 anni in un'altro ancora... credo che Baloo si sia stabilizzato in questo senso a maturazione completa cioè intorno ai 3 anni.
Cosa vuol dire?
Da cucciolo giocava con tutti e si faceva sottomettere da tutti, da addolescente fino ai 2 anni ha iniziato a capire che poteva anche lui ringhiare,
da 3 anni in poi con i cuccioli gioca come un bambinone basta che questi non esagerino se no li rimette in riga, con gli addolescenti idem, con gli adulti cerca di rimanere indifferente ma se questi ultimi lo istigano risponde.
Il rispondere è in ogni caso ringhi/zuffa ma senza danni fisici, di solito è più scena che altro.
Credo che faccia più paura ai padroni che non sono abituati che a loro 4 zampe.

Ma in ogni caso queste cose possono capitare anche tra femmine dunque..
QUOTO!!!
Monica ti faccio un esempio pratico: durante i miei giri mattutini spesso mi fermo in edicola, in questo caso metto TAss a terra davanti all'entrata non legato e lui aspetta a volte anche per 10-15 minuti. L'altro giorno doveva entrare un signore con un meticcio che solitamente ringhia a Tass e quindi anche Tass brontola con lui, bene Tass è rimasto immobile anche quando il signore è entrato in edicola col suo meticcio passandogli davanti a meno di 20 cm..
Parlandone anche con gli addestratori quello che ne ho desunto è il seguente:
-un retriever equilibrato non attacca e non deve attaccare briga,a  meno che non abbia già avuto esperienze negative con quel cane ( dalle pizzicate , ai tentativi di attacco anche non riusciti,)
-esistono però delle situazioni in cui più crescono meno i cani sono disposti a prenderla persa, nel gioco, nella gestione delle risorse ( acqua, cibo) nella protezione di quello che considerano il loro branco ( femmine e cuccioli). Tass ad esempio se di fianco a lui c'è un bambino o un cucciolo, non fa avvicinare  estranei ( cani e non cani), brontola e si mette davanti a proteggere.. Eppure a detta di tutti i veterinari e i giudici che l'hanno visto TAss è un cane super equilibrato..
Questo non significa che il tuo cane non è nello standard..


Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2013, 14:27:03 »
.....per esempio...io vorrei che Seb trovasse qualcuno che gli parlasse duro a quattrocchi una volta.....secondo me ne ha bisogno...deve controllare un pochino di più la sua esuberanza.....anche se al raduno devo dire o capiva i segnali....o è stato fortunato!
L unico a cui rompeva veramente l anima era Leo di Eros, più vecchio e castrato da tipo un mese......il problema che cercava di montare Leo anche la mia femmina di maremmano.....non so se per via della castrazione, se Belle intuisse che Seb si stava mettendo nelle grane e volesse sottomettere Leo......
La soluzione, giusta o sbagliata non lo so,  è stata semplicemente tenere le dovute distanze, richiamarlo o riprenderli se.....è non é mai successo nulla!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2013, 14:37:18 »
Grazie a tutti, mi rincuorate. Con il mio pt di risse ne ho viste un certo numero, ma ero preparata, con Boomer non so, mi ha preso di sorpresa il suo nuovo atteggiamento.
In fondo ho preso un retriever proprio per non aver problemi con gli altri cani. Comunque capisco da quello che mi dite che è una fase di passaggio, per capire come sarà il suo carattere definitivo devo ancora aspettare …. Sinceramente avevo un po’ il timore che potesse solo peggiorare, ma capisco che non è così!
Monica e Boomer

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2013, 14:42:39 »
ultimo esempio che mi è capitato qualche mese fa..
ci siamo incontrati a mantova con alcuni del forum 7/8 cani, tutte femmine a parte Baloo e Sid di Vale.
Baloo 4 anni e mezzo Sid 1 anno circa...
Nessuna rissa ma se i due si trovavano uno di fianco all'altro inviandosi segnali calmanti cercavano di ignorarsi (stavano fermi, giravano lo sguardo)..
al massimo un paio di volte si sono "parlati" abbaiando forte e facendosi bene capire su come stavano le cose..

E' andata bene certo anche perchè ogni qual volta sentivo Baloo mugugnare verso Sid lo richiamavo a me.
Sono certa che se Sid però non avesse dimostrato un pò di rispetto nei confronti di Baloo (adulto) il mio patato glielo avrebbe fatto ben capire quali erano le gerarchie.
Nel senso che ora come ora, Baloo non accetta di essere sottomesso da un cane più giovane, da un cane più vecchio (magari anche più piccolo di taglia) invece si, anche se controvoglia.


Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2013, 14:49:02 »
ah, ultima cosa.
se i cani fanno esperienze negative con altri cani non necesariamente dopo rimangono segnati a vita e non riescono più a vivere come prima.
L'importante siamo noi e quello che noi gli trasmettiamo (secono il mio modesto parere ovviamente) le volte dopo che è successa l'esperienza negativa.

Baloo non so quante volte è stato morsicato...
la prima volta aveva tre mesi e mezzo da un amstaff... gli ha pinzato il naso e l'ha trascinato per 2 metri...
altre mille volte da un jack russel di una mia amica.. si attaccava al collo e baloo pietrificato mugolava e basta fino a quando il cagnetto non si staccava...
ma nonostante questo ha con gli altri cani rapporti come un qualsiasi altro cane maschio  ;)

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2013, 16:15:21 »
Io tra l altro vivo i due eccessi...nel senso Seb, golden, maschietto di un anno e poco più, esuberante, voglia di giocare con tutti gli esseri viventi........Belle, maremmana, diffidente, schiva, non dico paurosa, forse con poca autostima......con entrambi abbiamo fatto una classe di socializzazione....ed è stato bellissimo vedere il comportamento dei vari cani a seconda delle varie situazioni.....
La giornata in cui abbiamo portato Seb....erano quasi tutti giovanissimi......con in campo 3 adulti super equilibrati, 2 femmine e 1 maschio.....siamo entrati con i cani al guinzaglio.....qualche esercizio per portare attenzione su di noi.....sciolto il guinzaglio.....quando si sono resi conto di essere liberi i giovani in un attimo hanno aperto un gioco molto rumoroso, capriole.....il maschio (pastore tedesco) è partito in quarta dalla parte opposta del campo ed è andato a dividerli.....abbaiava sonoramente come per dirgli che non c era bisogno di fare tutto quel caos, che si poteva giocare anche più tranquillamente.........A quel punto Seb(tanto per capire il mio personaggio)..... Visto che tutti i suoi amici si erano allontanati....ha fatto una delle sue facce interrogative per tre secondi e poi ha invitato al gioco, non troppo gentilmente, il tutor che gli ha suonato due abbaioni e due ringhiate molto eloquenti.....a quel punto la scena è stata orecchie al vento.......è diamocela a gambeeeeee!!!!

Una scena fortissima...... ;) vi assicuro che tutte le volte che si è ripetuto, appena vedeva arrivare di corsa il tutor, si sedeva, guardava in giro (faceva l indifferente) tipo comunicargli guarda ho capito, comandi tu.....non vedi che sono qui seduto buono......vi assicuro avevo la pelle d oca....quel pastore in un quarto d ora ha riportato un ordine in campo.....da non credere!! Chiaramente....noi eravamo in campo e l educatore ci spiegava via via tutti i movimenti, i segnali che i cani lanciavano.....molto molto interessante! 
Questo per dire che se uno glielo spiega bene.....ma bene allora anche Seb.....si placa!!

Certo sto parlando di qualche mese fa.....adesso ha 15 mesi....forse i meccanismi sarebbero più complessi!!

Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Competizione tra maschi
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2013, 16:55:02 »
Antonella penso che oggi Seb si comporterebbe con un cucciolo probabilmente alla stessa maniera che ha fatto il PT con lui.. perchè adesso lui si sente già un pò grande.. ma sono anche sicura che se incontra un cane amicone di pari età giocherebbe come un matto!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy