Autore Topic: Jason...incomincia l'avventura  (Letto 22371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #150 il: 17 Gennaio 2019, 09:28:06 »
Mi trovo tra 2 fuochi riguardo all'alternanza di gusto... Non riesco a prendere una decisione che sia definitiva.
Sto cambiando marca adesso per cercare di trovargli quello che fa per lui...

Vediamo come va con Carnilove ma siamo sul 33% di proteine e 16% di grassi... Non è troppo spinto?
Mi fa preoccupare l'allevatrice quando consiglia di scaricarlo all'anno (perciò in estate) perché non so a cosa potrebbe andare incontro...

Lara, mi hai portato ad ulteriore ragionamento perché Jason si muove.... Almeno una passeggiata al giorno la fa di 6-9km... Con la bella stagione chissà dove lo porta il mio compagno, per sentieri e quant'altro! Il Regal per quanto ottimo andrebbe bene quando il tato avrà qualche anno in più.. Cioè quando si muoverà di meno.

Sommando tutto:
Se mi dite che i cereali raramente portano a diarrea a questo punto mi resta di stare su proteine consistenti tipo Acana, la linea Classic (avena) o Singles (grain free) - la linea Regionals con il 35% mi pare troppo.
Che mi dite di quel 29% di proteine con l'avena al secondo posto di per es. Wild coast? Così valuto se stare sui Singles

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #151 il: 17 Gennaio 2019, 09:45:24 »
Ely hai tutte le info ma...ti stai incasinando da sola.  Il cane e' tuo e lo conosci tu, come stile di vita. Non l'allevatrice che, pur con sano e ammirevole spirito, ti da consigli sulla gestione alimentare.
Se Jason fa' tutto quel moto, ne fa' il triplo di Kiri. Io della proteina alta a sto punto me ne fregherei, nel senso che un 28-30% ci sta tutto.
Mangime poco trutturato= teoricamente meno incognite e meno probabili problemi.
Scegli un buon Premium, singles o meno poco importa.Ma che sia un premium!  Io coi miei due Singles mi trovo bene, col primo Acana di Kiri metteva su peso ma faceva anche meno moto. Quindi anche i NON singles a mio avviso non son mica sta mezza porcata che in molti van dicendo. Bisogna esser onesti.

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #152 il: 17 Gennaio 2019, 10:07:24 »
Ely hai tutte le info ma...ti stai incasinando da sola.  Il cane e' tuo e lo conosci tu, come stile di vita. Non l'allevatrice che, pur con sano e ammirevole spirito, ti da consigli sulla gestione alimentare.
Se Jason fa' tutto quel moto, ne fa' il triplo di Kiri. Io della proteina alta a sto punto me ne fregherei, nel senso che un 28-30% ci sta tutto.
Mangime poco trutturato= teoricamente meno incognite e meno probabili problemi.
Scegli un buon Premium, singles o meno poco importa.Ma che sia un premium!  Io coi miei due Singles mi trovo bene, col primo Acana di Kiri metteva su peso ma faceva anche meno moto. Quindi anche i NON singles a mio avviso non son mica sta mezza porcata che in molti van dicendo. Bisogna esser onesti.

Eh si proprio per quello dico che sono tra 2 fuochi...
Vediamo come va con il Carnilove.... mi do tempo fino all'inverno prossimo così ho i mesi per valutare (ovviamente se non ha altri pronlemi prima) e poi vediamo..
Il mio cruccio è anche dato dal sempre pesce.... mai una volta una proteina animale diversa da quando è nato... E mi chiedo se ne abbia bisogno di alternare...Bha... vedremo ... il Carnilove non lo prendo nemmeno in considerazione perché ha l'anatra al 38% (per quello il mio indirizzarmi su Acana per poter cambiare gusto)

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #153 il: 17 Gennaio 2019, 10:54:31 »
Il mio cruccio è anche dato dal sempre pesce.... mai una volta una proteina animale diversa da quando è nato... E mi chiedo se ne abbia bisogno di alternare...Bha...

Beh Aaron da quando è nato ha sempre mangiato carne, mai crocche con pesce, e non ha mai avuto problemi..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #154 il: 17 Gennaio 2019, 11:03:30 »
Ely, le cose si fanno un passo alla volta. Io i mangimi che ho provato li ho scartati:
- o subito perché davano troppe feci o troppo liquide;
- o dopo qualche mese perché alla lunga notavo risultati indoddisfacenti (aumento abnorme delle feci, orecchie sporche, arrossamenti della cute).
E Maebh è una che fa attività molto variabile.
Credo che abbia ragione Lara quando dice che per un cucciolone l’apporto proteico non debba essere così basso.
Se fossi in te valuterei con molta calma come va con Carnilove. E poi boh, come dice Renato ci vuole tempo e si monitora la resa. POI si prendono altre decisioni.
Mangime Premium non significa nulla, ormai. Anzi, Superpremium sarebbe l’indicazione che ho ricevuto dalla mia veterinaria. E non vuol dire niente nemmeno quello.
Contano soprattutto gli ingredienti.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2019, 12:19:23 da LaMaria »

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #155 il: 17 Gennaio 2019, 13:42:29 »
Va bene grazie a tutti ragazzi... Vi farò sapere come procede e poi valuterò  ;)

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #156 il: 28 Febbraio 2019, 12:46:24 »
Allora... Qui siamo ormai a 2 mesi di Carnilove.
Ok sono pochi per una valutazione approfondita ma Jason non ha MAI smesso (dal cambio coincidente con antibiotico) di fare feci inizialmente durissime e sul finale morbide di colore più chiaro.
Se do yogurt o fermenti migliora un pochino.
Dopo le varie tonsilliti può essersi ripresentata la giardia? Sono le grain free?

Qualcuno mi aiuta a capire come muovermi?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #157 il: 28 Febbraio 2019, 13:02:48 »
Posto che, secondo me, più un cane sta in giro, più le feci vengono espulse facilmente (come per noi, il movimento aiuta), ho avuto anch’io con Maebh lo stesso fenomeno di cacche sempre più molli col passare del giorno, con crocchette grain free molto proteiche.
La vet mi ha detto che probabilmente il mangime non veniva assimilato bene e di cambiarlo.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #158 il: 28 Febbraio 2019, 13:19:03 »
Maria grazie, la fa 2 volte al giorno.. Entrambe le volte inizio duro fine morbida.... Ma non nel giro della giornata ma proprio nella singola espulsione.
Effettivamente proteiche e grain free sono... Diamo 450gr, tra un mesetto pensavo di ridurre a 400.. Ne ho ancora per 2 mesi e mezzo quindi le devo finire...
Cosa mi consiglieresti visto che Jason avrà un anno? L'allevatrice spinge sulla BARF ma non siamo convinti.. Non volevo abbandonare le crocche senza sapere se ci sono altre alternative

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #159 il: 28 Febbraio 2019, 13:27:24 »
Guarda, se io avessi tempo e voglia, mi farei prescrivere una dieta casalinga, ben integrata, da un buon nutrizionista. Ma non lo faccio.
Ho letto che qualcuno usa Carnilove, che sulla carta è un ottimo mangime, ma mi rendono perplessa le proteine così spinte, e infatti volevo chiedere come si trovano quelli che lo usano. Forse in dosi minori non dà problemi.
Ho un cane solo e non ho potuto fare un sacco di tentativi, ma preferisco mangimi meno spinti, per poter dare una discreta dose in termini di peso.
A suo tempo avevo provato il Purizon (37% di proteine) e mi aveva dato questo fenomeno (sì, anche consistenza diversa in un’unica scarica).

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #160 il: 28 Febbraio 2019, 13:33:05 »
Usando lo strumento di calcolo del fabbisogno a dire la verità dovremmo dare 420gr al gg .Ridurremo e vediamo e continuo a dare yogurt.
Anche io non ho il tempo materiale di fare barf, ne il posto per un pozzetto. Senza contare che dovrei spostarmi molto per un veterinario nutrizionista e le spese sarebbero più elevate delle crocche.
Dici di optare quindi per i low grain di nuovo? Esiste un grain free poco carico di proteine mannaggia?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #161 il: 28 Febbraio 2019, 13:40:34 »
Guarda, se io avessi tempo e voglia, mi farei prescrivere una dieta casalinga, ben integrata, da un buon nutrizionista. Ma non lo faccio.
Ho letto che qualcuno usa Carnilove, che sulla carta è un ottimo mangime, ma mi rendono perplessa le proteine così spinte, e infatti volevo chiedere come si trovano quelli che lo usano. Forse in dosi minori non dà problemi.
Ho un cane solo e non ho potuto fare un sacco di tentativi, ma preferisco mangimi meno spinti, per poter dare una discreta dose in termini di peso.
A suo tempo avevo provato il Purizon (37% di proteine) e mi aveva dato questo fenomeno (sì, anche consistenza diversa in un’unica scarica).

E un’altra cosa: perché scegliere un mangime senza patate? Tutti quei legumi perché? Ma soprattutto: perché scegliere un mangime grain free?
Ho dato una scorsa recentemente a un’articolo veterinario (devo cercarlo) che diceva che i cani, grazie alla loro evoluzione dal lupo ancestrale, iniziata circa 30.000 anni fa, in realtà producono l’alfa-amilasi per la digestione degli amidi. Sono cioè animali onnivori, e beneficiano dei carboidrati presenti nel riso e nelle patate in termini di energia.
Lo stesso @Kaffa in un suo intervento prediligeva i mangimi con più fonti di carboidrati, che - digerite in modo diverso - nel corso della giornata forniscono l’energia necessaria, senza picchi glicemici.
Al momento, quindi, io uso un mangime “carne disidratata - riso - patate - piselli”, che mi dà una buona resa, senza avere la cana “spompa” a metà giornata.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #162 il: 28 Febbraio 2019, 13:43:18 »
Esiste un grain free poco carico di proteine mannaggia?

C’è Simpsons Premium ma ha solo patate. Anche Fish4dogs, mi pare. E poi qualche Acana. Ma a me tutte quelle lenticchie e fagioli non è che mi convincano molto.
C’è qualche grain free non carico anche su Metropets.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2019, 14:20:16 da LaMaria »

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #163 il: 28 Febbraio 2019, 14:01:01 »
Quando ho scelto carnilove non ho pensato ai legumi ma alle proteine... avevo cambiato dalle farmina perché aveva pelo paglioso. Percui ho paura che tornando ai cereali nobili mi si presenti il vecchio problema. Io mi fionderei ad occhi chiusi su regal se avesse un po' di proteine in più
Usi vetline giusto?

Se scegliersi un grain free con le patate allora forse dovrebbe andare meglio no? Se no vado sul riso

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Jason...incomincia l'avventura
« Risposta #164 il: 28 Febbraio 2019, 14:11:52 »
Sull'evoluzione del cane rispetto al lupus , cosa che predico da anni, mi trovate d'accordissimo.
Io uso   due grain free: quello di Carlona e' il F4D salmone, scelto dopo attenta valutazione, e selezionato in quanto Tata Grossa ha l'ittiosi. Feci morbide, sempre. Problemi da ittiosi, a parte qualche sana fgrattatona, zero.
Quello di Tata Piccola , agnello e mela, scelto perche' col pollo e patate tendeva a inciccirsi. E dopo qualche periodo lo mangiava con sempre meno voglia. Il fatto che sia grain free non e' stato motivo di scelta.Problema appetito  mai avuto con agnello e mela, sia vecchia che nuova formula. Feci: durissime.
Io pure ho un po' la sincope da cacca : duro e' bello, non sporca il pelo e si raccoglie al volo! Pero' teoricamente le feci dovrebbero esser soffici...e vale anche per humana. Soffici poi non vuol dir anticamera di dissenteria o feci molli....

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy