Autore Topic: Vaccinazioni cucciolo. Quante sono?  (Letto 1190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mak

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Vaccinazioni cucciolo. Quante sono?
« il: 28 Gennaio 2021, 21:55:24 »
Buonasera a tutti. Sapevo che prima o poi sarei capitato a chiedere aiuto... però speravo più "poi" che "prima".
Comunque, oggi siamo stati col nostro cucciolone Buddy, di quasi 3 mesi, dal veterinario per il "richiamo" delle vaccinazioni fatte dall'allevatore.
A casa, parlando al telefono proprio con l'allevatore per altre cose, nasce un dubbio.....
Il veterinario ha fissato un ulteriore richiamo per Buddy tra 20 giorni e qui i conti non tornano, perchè così le vaccinazioni/richiami diventerebbero 4 e secondo l'allevatore non è "la norma".
In teoria, secondo lui, con oggi doveva aver finito.
Domani ovviamente mi sentirò anche col veterinario ma non avendo avuto con lui esperienze precedenti, volevo prima informarmi per capire se le vaccinazioni sono da fare in un numero ben preciso (al di là del tipo di farmaco) o se ci sono vaccini diversi che richiedono un "protocollo" differente.
Sottolineo, non voglio mettere in discussione la professionalità di nessuno, è solo per avere un minimo di informazioni prima di parlare.
Eventualmente posso indicare quali farmaci e quando sono stati somministrati.
Ringrazio in anticipo tutti per la vostra attenzione
Marco

Offline Silvano C

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Vaccinazioni cucciolo. Quante sono?
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2021, 22:36:19 »
Buonasera a tutti. Sapevo che prima o poi sarei capitato a chiedere aiuto... però speravo più "poi" che "prima".
Comunque, oggi siamo stati col nostro cucciolone Buddy, di quasi 3 mesi, dal veterinario per il "richiamo" delle vaccinazioni fatte dall'allevatore.
A casa, parlando al telefono proprio con l'allevatore per altre cose, nasce un dubbio.....
Il veterinario ha fissato un ulteriore richiamo per Buddy tra 20 giorni e qui i conti non tornano, perchè così le vaccinazioni/richiami diventerebbero 4 e secondo l'allevatore non è "la norma".
In teoria, secondo lui, con oggi doveva aver finito.
Domani ovviamente mi sentirò anche col veterinario ma non avendo avuto con lui esperienze precedenti, volevo prima informarmi per capire se le vaccinazioni sono da fare in un numero ben preciso (al di là del tipo di farmaco) o se ci sono vaccini diversi che richiedono un "protocollo" differente.
Sottolineo, non voglio mettere in discussione la professionalità di nessuno, è solo per avere un minimo di informazioni prima di parlare.
Eventualmente posso indicare quali farmaci e quando sono stati somministrati.
Ringrazio in anticipo tutti per la vostra attenzione
Marco
Anche la mia veterinaria ha preferito fare un ulteriore vaccinazione, mi ha spiegato che il vaccino fatto in allevamento era "base" e mi ha consigliato di fare la vaccinazione completa.... Non ricordo nello specifico il tipo di vaccino fatto..

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Vaccinazioni cucciolo. Quante sono?
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2021, 07:07:21 »
Ciao, i miei in totale erano stati vaccinati tre volte.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Vaccinazioni cucciolo. Quante sono?
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2021, 07:56:52 »
Bart ha fatto il 1 vaccino a 1 mese in allevamento il 5/12 poi fatto 2 vaccino il 29/12 e terzo vaccino fatto il 27/1 ora farà il richiamo tra un anno

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Vaccinazioni cucciolo. Quante sono?
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2021, 08:11:17 »
Di norma sono 3.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Vaccinazioni cucciolo. Quante sono?
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2021, 08:37:51 »
Credo dipenda dal tipo di vaccino scelto dal vet. Ce ne sono alcuni che coprono di tutto e di più, tipo Eurican Epta...

Offline Mak

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Vaccinazioni cucciolo. Quante sono?
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2021, 08:39:32 »
Grazie per le risposte.
Vi tengo aggiornati.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Vaccinazioni cucciolo. Quante sono?
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2021, 12:43:50 »
I protocolli vaccinali variano nel tempo.
Una volta ogni veterinario aveva le sue idee...
Ai giorni nostri si stanno quasi tutti uniformando sulle direttive date da WSAVA
Queste vengono aggiornate periodicamente.
Allego il link alle ultime tradotte in Italiano.
Ne esistono di più recenti in lingua inglese, ma per quanto riguarda i cani non cambia nulla da quello che allego nel link sottostante.
https://wsava.org/wp-content/uploads/2020/01/WSAVA-Vaccination-Guidelines-2015-Italian.pdf

Oltre a tutte le altre informazioni, più "tecniche", A pagina 24 si trovano i protocolli consigliati

Noi in allevamento utilizziamo lo schema
8ª/12ª/16ª settimana e poi richiamo alla 26ª/52ª settimana (6 mesi o un anno)
e successivamente ogni 3 anni, tranne lepto da fare annualmente con cani a rischio (che frequentano zone infestate da topi)
a questo aggiungiamo allo schema alla 6ª settimana una vaccinazione precoce, contro Parvovirus e Cimurro.

Quindi per noi:
6ª settimana  PARVO + CIMURRO
8ª Settimana eptavalente (senza lepto)
12ª e 16ª settimana eptavalente (con lepto)
e a discrezione del veterinario curante richiamo ai 6 mesi o all'anno e successivamente come da bugiardino del vaccino utilizzato (alcuni danno richiami triennali, altri no)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy