Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da Brina il Oggi alle 00:55:19 »
Se non ricordo male si passa ai due pasti verso i 6/7 mesi.
Io lo avevo fatto gradualmente, iniziando piano piano a diminuire le crocchette dal pasto che volevo eliminare aggiungendole agli altri due pasti fino a toglierle completamente.
2
Il nostro Branco. / Re:Life with Maebh
« Ultimo post da Annalisa V. il Ieri alle 23:32:26 »
Che bella notizia, qui teniamo ancora tutto incrociato, continua così Maebh 💪🏻
3
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da DM87 il Ieri alle 21:05:55 »
Buonasera,
Domani puppy class e sabato 1 giugno appuntamento con addestratrice ☺️

Volevo chiederVi: ma a 6 mesi è possibile già fare due pasti al giorno? Voi quanto davate (so che è una domanda un po' generica, ma è giusto per capire)? Uso crocchette Kudo Agnello e Riso.
4
Raccontiamoci / Re:Un anno senza di te...
« Ultimo post da mimminax3 il Ieri alle 14:04:34 »
Un abbraccio forte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
5
Il nostro Branco. / Re:Life with Maebh
« Ultimo post da dani il Ieri alle 14:03:07 »
Brava Maebh ❤️
6
Il nostro Branco. / Re:Life with Maebh
« Ultimo post da Mauro•Aaron il Ieri alle 11:05:42 »
Forza Mèiv!
7
Il nostro Branco. / Re:Life with Maebh
« Ultimo post da M.Rosa&Renny il Ieri alle 08:19:19 »
Benissimo!!
8
Puppy Sitter / Re:Informazioni su psicologia dei bisogni
« Ultimo post da Bruno_e_Aaron il 24 Maggio 2024, 23:33:11 »
Concordo al 100% con LaMaria.
A volte una BRAVO detto con vero entusiasmo, coccole e feste, valgono molto più di 100 premietti!

Noi con Aaron durante tutto il percorso educativo sin da cucciolo e i corsi di Obidience abbiamo utilizzato soprattutto la con i premietti postura del corpo, il tono dei comandi vocali e lavorato sulla gratificazione.

Successivamente per insegnare i vari trick ed esercizi nuovi nelle prove sportive le prime volte per ottenere il massimo della focalizzazione sull' esercizio nuovo, si usano i premietti come rinforzo positivo. Poi man mano si alternano coccole e gratificazione con il gioco con il rinforzo positivo dei premietti per poi togliere del tutto il premio "culinario" e fare in modo che per il cane tutto diventi un gioco e il suo eseguire un percorso o un esercizio in acqua in modo corretto sia ricevere le nostre gratificazioni finali ( il "bravo", le coccoline, i grattini, il dargli il giochino e giocare con lui).

Come giustamente ha spiegato LaMAria bisogna evitare che il cane associ tutto alla sola ricompensa del premietto. Un esempio classico è il LASCIA.
Se il cane associa sempre al comando LASCIA il ricevere in cambio un premietto, potrebbe associare il concetto del "se rubo qualcosa o distruggo qualcosa, in cambio ottengo il premietto". Quindi se vuole un premietto andrà a distruggere le pantofole perchè sà che in cambio otterrà un premietto per lasciarle. Si ottiene quindi l'effetto opposto!

Quindi inizialmente soprattutto nel cucciolo è più facile ottenere i risultati iniziali con il premietto come rinforzo positivo insieme al BRAVO e alle feste e man mano togliere i premietti e sostituirli del tutto con il BRAVO detto con molto entusiasmo. Il cane sarà gratificato nel vedervi felici.

Meglio quindi usare il secco NO, postura impettita, tono cupo e l'ignonarlo quando sbaglia e un superentusiastico BRAVO e tante feste quando fa qualcosa di positivo.


Una domanda riguardo ai premi. Hai citato il wurstel. Noi attualmente stiamo solo dando i croccantini. Quando possiamo iniziare ad introdurre alimenti diversi? Pensavo fosse troppo presto.
Ovviamente non voglio sostituire i croccantini eh, ma ogni tanto vorrei premiarlo appunto con un wurstel, oppure mettere nel kong una sottiletta con i croccantini ecc.


I croccantini sono il cibo per nutrirsi. I premietti sono l'equivalente del dolcetto super goloso per un bambino! Devono essere 2 cose diverse.
Se il cucciolo non ha particolari problemi di intolleranze o allergie alimentari, un pezzettino di wrustel ogni tanto non gli farà di certo male! Puoi per adesso anche comprare piccoli bocconcini di carne essiccata morbida di manzo o di pollo (possibilmente BIO e di qualità senza strani conservanti o coloranti) oppure "provare" con carotine baby essiccate (de gustibus: alcuni le amano e alcuni le odiano).

L'importante è per ora non cambiare le attuali crocchette ai pasti se non riscontri problemi con le feci o grattamenti vari. Poi un domani se eventualmente vuoi cambiare proteina o marca di crocchette, in accordo con il veterinario e sempre molto gradualmente nel passaggio, ne potremo riparlare e valutare se continuare con il pollo, cambiare proteina, passare al cucinato, alle pressate a freddo o altro. Adesso è presto per cambiare!
Ti consiglio inoltre di monitorare bene il peso almeno una volta a settimana e assicurarti che ci sia un incremento di peso graduale e armonioso e non troppo rapido (inizialmente 3-4 Kg al mese). Questo è molto importante per le articolazioni e l'adeguamento dello sviluppo scheletrico. Non avere la fretta di fargli raggiungere al più presto i famosi 30 Kg! Meglio una crescita lenta che rapida! La bilancia e l'occhio esperto del veterinario sono strumenti fondamentali per seguire la crescita.
Non so che crocchette stai usando, ma assicurati che contengano anche condroitina e glucosammina e sufficiente Vitamina C. Sono abbastanza importanti in questa fase per le articolazioni (lo saranno di meno in futuro!)

E infine come ultima ma PRINCIPALE raccomandazione lavorate il più presto possibile sulla socializzazione e scoperta delle varie situazioni del "mondo esterno" (traffico auto, clacson, piazze, scuole, bambini, anziani, negozi, bar, prati, lago, auto, agriturismo con altri animali, il collare, la pettorina, la lunghina... ) : ovviamente il tutto nelle giuste dosi, senza stress e con le giuste precauzioni del ciclo vaccinale (parlatene con il veterinario!). Questi primissimi mesi di vita sono davvero delicati e fondamentali e con le giuste attenzioni potrete avere un cane equilibrato e creare un rapporto sereno e in sintonia per i prossimi 12-15 anni
9
Il nostro Branco. / Re:Life with Maebh
« Ultimo post da Chia71 il 24 Maggio 2024, 19:55:43 »
Ma un ottima notizia, evviva!!!! Non molliamo gli incrocini e i pensieri positivi per Maebh!!!! Daje cucciola che mamy e noi ti aspettiamo di vederti a casa!
10
Scrivendo / Re:DIVENTO NONNO
« Ultimo post da LaMaria il 24 Maggio 2024, 19:40:45 »
Chissà il Diablo com’è felice di diventare nonno! 
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10

Privacy Policy - Cookie Policy