Autore Topic: Zecche Pulci & co  (Letto 17039 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Zecche Pulci & co
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2009, 12:15:10 »
Ciao Milly, hai provato a dare a Romeo le pasticche di aglio? Agiscono sulla pelle facendo mandare un odore sgradevole per le zecche....funziona. E per le parti più esposte puoi usare uno spray naturale, scalibror+adavntix è veramente troppa roba chimica addosso ad un cucciolo io ci andrei piano.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Zecche Pulci & co
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2009, 14:15:17 »
Ciao Milly, hai provato a dare a Romeo le pasticche di aglio? Agiscono sulla pelle facendo mandare un odore sgradevole per le zecche....funziona. E per le parti più esposte puoi usare uno spray naturale, scalibror+adavntix è veramente troppa roba chimica addosso ad un cucciolo io ci andrei piano.

No, non ne avevo mai sentito parlare, dove le posso trovare??? E che spray naturale posso usare???

Grazie per il consiglio sicuramente utilissimo!
Milly

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Zecche Pulci & co
« Risposta #17 il: 12 Maggio 2009, 09:55:37 »
Puoi ordinare tutto in farmacia, ci sono varie marche delle pasticche di aglio (specifiche per cani) dovresti trovare facilmente quelle nutravet; pure di spray naturale ce ne sono di varie marche ormai si trovano facilmente pure nei petshop, flyblock, defensor eco e simili oppure puoi sempre ordinare in farmacia.
 em_007

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #18 il: 04 Maggio 2016, 18:30:00 »
ciao a tutti, vi riporto il messaggio del mio vet. Abito a Pavia. Purtroppo le zecche quest'inverno non sono morte!!!! non ha fatto proprio freddo.... :(

ciao Monica

Nei nostri ambulatori nelle ultime settimane sono ricomparsi ben tre casi di Piroplasmosi conclamata, fatto che non succedeva da almeno 10 anni.
Questo ci ha fatto allarmare e riteniamo quindi necessario fare chiarezza sull’importanza della prevenzione e conoscenza di questa grave malattia. Proviamo ad illustrarla in modo semplice e chiaro.
Cos’è la Piroplasmosi ?
La Piroplasmosi è una malattia causata da un protozoo, la Babesia canis. Il microrganismo viene trasmesso attraverso il passaggio da cane a cane dalle zecche che sono portatrici di esso e che assumono il protozoo dal pasto effettuato su cani malati e lo trasmettono a cani sani.
Le zecche femmine infette inoltre sono in grado di trasmettere la Babesia anche alla propria prole (larve) che possono essere fino ad 8000 per ogni zecca.


Ciclo riproduttivo della zecca

Un campo infestato da zecche può rimanere tale per anni (da 9 a 12), anche quando le temperature invernali sono molto basse.
Il microrganismo entrato in circolo grazie al morso della zecca, infetta i globuli rossi dell’ospite vertebrato (il cane), e si riproduce in modo molto veloce.

“ Studi abbastanza recenti hanno dimostrato che l'infezione passa dalla zecca al cane dopo circa 48 ore che questa è continuativamente ancorata con il proprio apparato buccale alla cute del cane per nutrirsi “
Ecco perché è fondamentale controllare quotidianamente che il cane NON abbia addosso le zecche!
La malattia come si sviluppa e sintomi.
Il protozoo entra nei globuli rossi, si riproduce in modo esponenziale, lo fa scoppiare e ne infetta altri con un meccanismo a catena che instaura in pochissimo tempo la malattia conclamata.
Questa a seconda della virulenza e delle condizioni fisiche e immunitarie del cane si manifesta in queste forme
-Forma Iperacuta: con anemia fulminante e morte in poche ore del cane che muore per choc. Possibile soprattutto in cani immuno-compromessi o con precedenti infezioni o senza milza, (comunque forma rara).
-Forma acuta: (periodo di incubazione da 1 a 3 settimane)la più frequente con febbre alta, cane molto abbattuto, mucose dapprima molto pallide (sollevando il labbro sono color porcellana) che poi diventano gialle itteriche, inappetenza, a volte anche vomito e diarrea. Altro sintomo molto evidente è la presenza di urine colore rosato, poi rossastro, fino a diventare color coca-cola (emoglobinuria), comunque non sempre presente.
Se trascurata anche questa forma porta alla morte del soggetto.
-Forma cronica: febbre intermittente, svogliatezza, a volte inappetenza o comunque appetito capriccioso, anemia. Sono sintomi aspecifici e che raramente portano ad una diagnosi se non si fanno esami specifici.
Come si previene
La malattia si previene soprattutto con l’utilizzo di farmaci antiparassitari cutanei, per evitare che l’animale possa venire infestato e l’utilizzo di acaricidi con attività repulsiva (spray repulsivi) come pre-trattamento in caso di elevato rischio di incontrare il parassita.
Inoltre, come già detto, è sempre utile controllare che non vi siano zecche addosso al cane, dopo la passeggiata, o quotidianamente in caso vivano sempre all’esterno. La più frequente localizzazione della zecca sul cane è la stessa di quelle della spiga di cui abbiamo parlato qui.
In caso si evidenzi la presenza della zecca addosso al cane, è bene rimuoverla senza l’utilizzo di oli o sostanze che potrebbero infastidire il parassita, e facilitare la trasmissione di agenti patogeni.
Con una pinza piatta, avvicinarsi il più possibile alla cute dell’animale e tirare piano, in modo da staccare l’apparato buccale che non dovrebbe rimanere all’ interno della pelle.
Inoltre è bene distruggerla ma non per terra, calpestandola, perché in caso di femmina infetta e gravida, non si farebbe altro che far continuare il suo ciclo.
Indicato quindi immergerla in alcool o benzina o olio, e lasciarla macerare.
Quindi attenzione alle zecche cari proprietari e fate i trattamenti!
Monica e Grace

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #19 il: 04 Maggio 2016, 19:33:52 »
Grazie di aver condiviso!
Sabrina e Ambra



Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #20 il: 04 Maggio 2016, 20:38:24 »
Grazie davvero... Però che ansia ragazzi...


Katy, Franco e Pato


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #21 il: 04 Maggio 2016, 21:10:08 »
Monica, grazie!!! Concordo, avevo meno ansia per i bambini...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #22 il: 04 Maggio 2016, 22:19:38 »
Monica, grazie!!! Concordo, avevo meno ansia per i bambini...

A parte il fatto che consideravo che sto vedendo più il veterinario del pediatra...oggi ho trovato una mega zecca sul fianco di Tweety. E aveva su ExSpot da dieci giorni. Sigh...

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #23 il: 04 Maggio 2016, 22:58:13 »
Grazie Monica per aver condiviso!!

Ormai queste zecche stanno diventando immuni a tutto!! Aylin ha il seresto e gliene ho trovate 3 addosso, delle quali una proprio già grossina!!😰😰 lei quest'anno ha avuto la piroplasmosi purtroppo... E ora ho il terrore e la fobia delle zecche!!😱
Claudia & Aylin


Offline Whisper

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #24 il: 05 Maggio 2016, 09:01:00 »
Ciao a tutti,
Mi sembra di aver capito leggendo i vostri commenti che nessun rimedio e' efficace al 100% sulle zecche: dai collari, agli spot-on agli spray... Tutti troviamo quotidianamente le zecche sui nostri amici...allora cosa fare????
Sicuramente vanno controllati tutti i giorni, come del resto facciamo coi bambini quando a scuola ci sono i pidocchi (questo per le zecche e' un periodo infame!!!), io ho preso lo spray della camon all'olio di neem e glielo sto spruzzando tutti i giorni, pero' sono molto indecisa sull'antiparassitario, perche tanto se guardo di coprirla bene riguardo alle zecche (che per ora per me sono il problema piu' evidente...) rischio comunque di trovarle e di non coprirla per altri parassiti...purtroppo NON ESISTE ad oggi un prodotto COMPLETO su tutta la linea!
Quindi penso che optero' per stronghold spot-on che la copre anche per la filaria ed evito la pastiglia, poi le daro' tutto il possibile per tenere lontano le zecche (collari-spoton o spray naturali tipo appunto olio di neem) e se vedo che comunque le zecche hanno la meglio il prossimo mese invece dello stronghold (che tengo per l'inverno...) mi decidero' a passare ad un collare tipo seresto o allo spoton advantix (anche se ho letto su questo forum che alcuni dei vostri pelosi hanno preso le zecche anche con questi prodotti che sulla carta dovrebbero essere efficaci...)

SONO MOLTO AVVILITA!
Sono un medico, ma vi giuro che faccio meno fatica a scegliere la terapia antibiotica in un cucciolo d'uomo di 3 mesi con la bronchite!!!!

...o forse sono solo esagerata e apprensiva perche questa quarta figlia mi destabilizza....sono troppo vecchia!😁😁

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #25 il: 05 Maggio 2016, 09:15:37 »
Ragazzi... come più spesso ricordato in questo periodo, oltre agli specifici antiparassitari... diventa fondamentale controllarli benissimo dopo ogni passeggiata o uscita nei giardini...


Con Red inizio sempre dai 4 piedi guardando in mezzo alle dita, poi controllo le zone adiacenti i cuscinetti plantari poi i garretti per le zampe posteriori e man mano salgo.
Passo le dita delle mani tenendole molto ravvicinate e mi sposto su e giù fino a "testare" gli interi arti, arrivando per le anteriori fin oltre alla spalla...
Poi i fianchi, il petto, il retro coscia.
Quindi passo al muso valutando i padiglioni auricolari (esternamente e internamente), le labbra, il sottomento, l'arcata sopraccigliare e poi l'intero muso...


Sembra un lavoro lungo ma in realtà faccio veloce e soprattutto ho la sicurezza che nessuna bestiaccia schifosa stia cercando di attaccarsi...  em_044



staff@golden-forum.it

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #26 il: 05 Maggio 2016, 09:44:04 »
certo che va controllato bene, con tutto stu pelo.
però voglio spezzare una lancia per il seresto.
Gilda vive in casa come tutti i nostri animali, e ci siamo sempre preoccupati che potessero portare parassiti in casa.
da quando usiamo il seresto per i cani e gatti, devo dire che ci siamo tranquillizzati abbastanza, perchè nel rientro in casa spulciandoli capita di trovare una zecchina, ma totalmente stordita dal seresto, e credo per certi versi innocua.
vi racconto questo perchè Gilda sta tanto tempo a contatto con mio figlio.
quindi trovo il seresto un ottimo prodotto, per adesso.
ciao


Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #27 il: 05 Maggio 2016, 09:54:16 »
certo che va controllato bene, con tutto stu pelo.
però voglio spezzare una lancia per il seresto.
Gilda vive in casa come tutti i nostri animali, e ci siamo sempre preoccupati che potessero portare parassiti in casa.
da quando usiamo il seresto per i cani e gatti, devo dire che ci siamo tranquillizzati abbastanza, perchè nel rientro in casa spulciandoli capita di trovare una zecchina, ma totalmente stordita dal seresto, e credo per certi versi innocua.
vi racconto questo perchè Gilda sta tanto tempo a contatto con mio figlio.
quindi trovo il seresto un ottimo prodotto, per adesso.
ciao


Si Seresto è un ottimo prodotto, nulla da dire, io è il terzo anno di fila che glielo compro! 😄 non volevo dire questo!
Volevo dire che nonostante tutto si attaccano comunque! Certo, non in profondità forse (e per fortuna!!) ma ci sono comunque quelle bestiacce!!😠
E io Aylin la controllo sempre, tutte le volte che rientriamo dalle passeggiate, ma non so come fanno, alcune le trovo subito... Altre invece si nascondono talmente bene che le trovo poi il giorno dopo o due giorni dopo!!😰



Claudia & Aylin


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #28 il: 05 Maggio 2016, 09:58:19 »
Io credo che oltre agli antiparassitari che usiamo per i nostri pelosi se ad ogni uscita ci ricordassimo di nebulizzare un prodotto specifico a base di olio di neem partendo dalle zampe salendo massaggiando tutto il corpo suppongo ci sia meno possibilità (personalmente credo zero) che si attacchino questi parassiti malefici anche se capisco sia una scocciatura ogni volta doverli spruzzare





Aaron Barbara & Mauro

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Zecche Pulci & co
« Risposta #29 il: 05 Maggio 2016, 10:05:12 »
ottimo prodotto
purtroppo si attaccano comunque, o cercano di farlo.
bastarde
ciao


 


Privacy Policy - Cookie Policy