Autore Topic: Zecche  (Letto 5343 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Zecche
« il: 16 Marzo 2009, 10:51:07 »
Ieri Romeo ha preso ben 2 zecche sullo stesso orecchio, una piccina che a parte un po' di rossore momentaneo una volta tolta non ha lasciato segni, l'altra all'attaccatura superiore dell'orecchio un po' + grossa gli ha fatto venire un bel "bernoccolino" duro... La zecca l'ho tolta bene usando una goccia di olio di oliva e poi massaggiando con il dito in senso antiorario e si è staccata da sola. Stamani era leggermente meno gonfio, ma ha sempre una specie di nocciolina dura, credete sia meglio farlo controllare dal vet.?
Milly

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Zecche
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2009, 11:49:32 »
Ciao Milly, certo meglio controllarlo, ma la prossima volta NON mettere niente sulla zecca, ne olio, ne alcol, ottieni solo l'effetto di farla soffocare e proprio in quell'istante di lasciare andare veleno nel punto dove è attaccata.

E' sufficiente girarla come hai fatto e staccarla, facendo attenzione a staccare completamente anche i due uncini che sono conficcati all'interno, perchè se restano possono provocare infezione.

Tanti massaggini al piccolo

Ciao ciao

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Zecche
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2009, 12:16:17 »
Ciao Milly, certo meglio controllarlo, ma la prossima volta NON mettere niente sulla zecca, ne olio, ne alcol, ottieni solo l'effetto di farla soffocare e proprio in quell'istante di lasciare andare veleno nel punto dove è attaccata.

E' sufficiente girarla come hai fatto e staccarla, facendo attenzione a staccare completamente anche i due uncini che sono conficcati all'interno, perchè se restano possono provocare infezione.

Tanti massaggini al piccolo

Ciao ciao

Pensa che il discorso dell'olio me lo aveva consigliato il veterinario! Sono senza parole!
Comunque il gonfiore c'era già da prima che provassi a toglierla, me ne sono accorta proprio perchè lo vedevo gonfio...
Appena rientro se è sempre gonfio stasera lo porto dal vet.
Che periodaccio, questa di Romeo non ci voleva proprio...

Grazie mille Tiziana
Milly

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Zecche
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2009, 14:28:51 »
...la prossima volta NON mettere niente sulla zecca, ne olio, ne alcol, ottieni solo l'effetto di farla soffocare e proprio in quell'istante di lasciare andare veleno nel punto dove è attaccata.

E' sufficiente girarla come hai fatto e staccarla, facendo attenzione a staccare completamente anche i due uncini che sono conficcati all'interno, perchè se restano possono provocare infezione.

E' assolutamente vero che nel momento in cui la zecca si sente soffocare rilascia una sorta di siero velenoso attraverso le secrezioni salivari che può provocare gonfiori e/o infezioni.
Però so che le zecche possono iniettare il veleno anche quando si nutrono, cioè ogni volta che hanno la possibilità di espletare pasti ematici.
Quindi la zecca può trasmettere malattie al cane in qualsiasi momento da quando si attacca fino a quando viene rimossa. L'uso dell'olio aumenterebbe solo le probabilità di rilascio del veleno da parte del parassita.
Tiziana non è per screditarti e mettere in discussione quello che dici, spero di non essere stata offensiva nei tuoi confronti!
Avendo a che fare con i ricci spesso mi è capitato di dover asportare le zecche e, a volte, l'uso dell'olio è stato veramente indispensabile perchè con tutte quelle spine era praticamente impossibile riuscire a staccare la zecca manualmente. Con il cane è sicuramente più facile e penso si possa anche fare a meno dell'olio proprio come consigli tu.

Dopo aver tolto la zecca al cane cosa usate per disinfettare? Alcol, Betadine, acqua ossigenata?

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Zecche
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2009, 19:28:32 »
Come togliere le zecche, senza usare nulla di chimico e/o oleoso in piena sicurezza e in un paio di secondi?

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.zooplus.it/bilder/pinza/togli/zecche/in/metallo/1/400/1488_Trixie_Zeckenzange_1.jpg&imgrefurl=http://www.zooplus.it/shop/cani/cucce_porte_cani/pinze_toglizecche/97142&usg=__wnlBraWfYyuQxbJfq07MSFkFhG8=&h=400&w=400&sz=12&hl=it&start=1&um=1&tbnid=UT1pleugpfl38M:&tbnh=124&tbnw=124&prev=/images%3Fq%3Dpinza%2Btogliere%2Bzecche%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4GPTB_itSM294SM294%26sa%3DN%26um%3D1

Ce ne sono di diversi tipi, si possono anche usare le pinzette tradizionali, ma queste qui in particolare si chiudono automaticamente e basta solo prendere la zecche alla base e fare qualche giro... et voilà!

A parole è difficile spiegare... se no riuscite a collegarvi al sito sopra, basta digitare pinzetta togli zecca nella sezione delle immagini di google!
Io ne ho di plastica, grande quanto una penna!

Claire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Zecche
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2009, 11:03:07 »
E' assolutamente vero che nel momento in cui la zecca si sente soffocare rilascia una sorta di siero velenoso attraverso le secrezioni salivari che può provocare gonfiori e/o infezioni.
Però so che le zecche possono iniettare il veleno anche quando si nutrono, cioè ogni volta che hanno la possibilità di espletare pasti ematici.
Quindi la zecca può trasmettere malattie al cane in qualsiasi momento da quando si attacca fino a quando viene rimossa. L'uso dell'olio aumenterebbe solo le probabilità di rilascio del veleno da parte del parassita.
Tiziana non è per screditarti e mettere in discussione quello che dici, spero di non essere stata offensiva nei tuoi confronti!
Avendo a che fare con i ricci spesso mi è capitato di dover asportare le zecche e, a volte, l'uso dell'olio è stato veramente indispensabile perchè con tutte quelle spine era praticamente impossibile riuscire a staccare la zecca manualmente. Con il cane è sicuramente più facile e penso si possa anche fare a meno dell'olio proprio come consigli tu.

Dopo aver tolto la zecca al cane cosa usate per disinfettare? Alcol, Betadine, acqua ossigenata?

Non mi sento affatto screditata, tranquilla, quella che ho riportato è solo la mia esperienza e se ce ne solo di  migliori e di più efficaci per togliere questi insidiosi animaletti, ben vengano, da parte mia avevo riscontrato che, soffocandole con qualsiasi liquido, la reazione sulla pelle del cane era maggiore, forse perchè maggiore era la quantità di veleno che rilasciavano le zecche.

Di solito dopo io metto una soluzione a base di Betadine e controllo la zona sempre disinfettando per 3/4 giorni, se dovesse infiammarsi molto allora esistono pomate specifiche.

Ciao ciao

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Zecche
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2009, 21:37:47 »
Mi viene spontanea 1 domanda: come prevenzione alle zecche, è meglio il collare SCALIBOR o l'ADAVANTIX fiale da mettere sulla schiena? E quale è meno nocivo x il cane??????????? ?-?-? paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Zecche
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2009, 10:56:44 »
Mi viene spontanea 1 domanda: come prevenzione alle zecche, è meglio il collare SCALIBOR o l'ADAVANTIX fiale da mettere sulla schiena? E quale è meno nocivo x il cane??????????? ?-?-? paola

Ciao Paolina,
credo che la risposta te la darà il cane stesso: quale regge meglio (niente eritemi, pruriti e simili) e quale è più efficace. Qui potrai sentire solo le nostre esperienze.
Per quanto mi riguarda io uso lo scalibor e non nonostante viva in prossimità della campagna quest'estate ho trovato solo due o tre zecche su Niso. Per il periodo invernale uso invece il frontline, ma non ogni mese ma ogni due. Lo scalibor lo comprerò al primo caldo, al momento non mi pare che dove vivo io ce ne sia bisogno. Stesso discorso per quando toglierlo: finchè ci sono zanzare io continuo a comprarlo.

Cmq prova a chiedere al tuo veterinario: in base alla sua esperienza ti potrà dire quale sia il prodotto più adatto...

Claire

 


Privacy Policy - Cookie Policy