Autore Topic: Un desiderio lungo anni..  (Letto 12822 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Un desiderio lungo anni..
« Risposta #30 il: 18 Settembre 2012, 12:55:53 »
allora, nala ha vissuto per un paio di mesi in  una casa con  giardino (quando siamo stati dai miei genitoriquest'estate) e posso dirti che...sì! danni ne fa!

-scavare buche è una grande passione di credo ogni golden: ne soffrono il prato e l'ordine, dato che poi la terra viene spostata ovunque;
-siepi, arbusti, cespugli possono subire potature moooolto artistiche;
-in generale,  i golden sono cani abbastanza vivaci perciò se devono correre e saltare lo fanno senza badare se davanti hanno un bel vaso di fiori o un rovo pieno di boccioli. insomma, che qualcosa si rompa va messo in conto...

tutto ciò si limita, almeno per mia esperienza, alle volte in cui il cane è annoiato, ovvero se è si trova a passare del tempo in giardino senza che nessuno ci giochi o lo intrattenga.  per questo se dovevo assentarmi per diciamo una mattinata o un pomeriggio, preferivo di gran lunga che nala stesse in casa, dove si sentiva più tranquilla e dormiva della grossa (senza contare che faceva troppo caldo per lasciarla fuori, in taverna si stava più freschi!). ma vediamo se ci sono altri pareri...

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Re:un desiderio lungo anni..
« Risposta #31 il: 18 Settembre 2012, 13:35:33 »
Chiedo a chi ha il golden e lo tiene in giardino, vi ha fatto danni?? Potrebbe andare bene lasciarlo solo durante la mattina poi  portarlo fuori a pranzo e lasiciarlo solo il pomeriggio fino verso sera o soffrirebbe? Anch'io sto ponderando bene la possibilità di prenderne uno ma mi sto un pò scoraggiando sul fatto che fanno tanti danni in casa e fuori in giardino e che soffrono se lasciati troppo soli (non dico l'intera giornata perchè sarebbe da pazzi ma un pò di ore al mattino e qualcuna nel pomeriggio).
Scusate........ma perche' scegliere di accogliere un cane, in particolar modo, un Golden che e' notoriamente una razza molto dipendente dal padrone e che necessita di stare poco da solo, per lasciarlo ore in giardino?! Ricordiamo che i danni spesso vengono fatti proprio per "ansia da separazione" o per noia......il Golden in giardino ci sta bene se il suo padrone e' li con lui......se no, minimo, minimo, si annoia....e allora si trova da solo qualcosa da fare.......e qui arrivano quelli che noi definiamo....danni. Inoltre un cucciolo, a mio parere, in giardino solo ( ma anche in casa libero) nn ci dovrebbe stare comunque.....rischierebbe di mettersi in pericolo......a meno che nn ci si avvalga dell'utilizzo del Kennel, strumento educativo validissimo a mio parere.

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Un desiderio lungo anni..
« Risposta #32 il: 18 Settembre 2012, 13:48:29 »
Scusate........ma perche' scegliere di accogliere un cane, in particolar modo, un Golden che e' notoriamente una razza molto dipendente dal padrone e che necessita di stare poco da solo, per lasciarlo ore in giardino?! Ricordiamo che i danni spesso vengono fatti proprio per "ansia da separazione" o per noia......il Golden in giardino ci sta bene se il suo padrone e' li con lui......se no, minimo, minimo, si annoia....e allora si trova da solo qualcosa da fare.......e qui arrivano quelli che noi definiamo....danni. Inoltre un cucciolo, a mio parere, in giardino solo ( ma anche in casa libero) nn ci dovrebbe stare comunque.....rischierebbe di mettersi in pericolo......a meno che nn ci si avvalga dell'utilizzo del Kennel, strumento educativo validissimo a mio parere.

Quoto. Ci sono bellissime razze con un carattere più indipendente dei retrievers, che non soffrono come i nostri dell'assenza dell'umano.
Nel mio caso, Boomer il mio flat non è mai da solo, perchè quando siamo al lavoro lui sta con il nonno ed è libero di entrare e uscire di casa.
MA, essendo io il suo riferimento, cambia comportamento quando ci sono io, pochi danni, tante coccole, tanto attaccamento stile cozza.
Quindi secondo me non è solo un problema di controllo o di presenza di qualcuno, hanno bisogno proprio del loro umano di riferimento.
Con tutto ciò, io devo lavorare per vivere, quindi si fa quello che si può. ;D
Monica e Boomer

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.348
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Un desiderio lungo anni..
« Risposta #33 il: 18 Settembre 2012, 13:54:27 »
per me si e no, Artu' fa buche non appena entriamo in giardino anche se stiamo giocando con la palla, la lascia e zac in un secondo fa la buca.
Teo Artu' e Rocky

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Un desiderio lungo anni..
« Risposta #34 il: 18 Settembre 2012, 17:19:24 »
Da EGIDIO:     http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7407.0

ciao a tutti,Vorrei chiedere a voi che avete esperienza quali sono le differenze CARATTERIALI tra il maschio e la femmina.So che la femmina per via dei calori (2 all'anno per 3 settimane ognuno) può essere più impegnativa e sporcare e mi domandavo se sterilizzandola sono cani che poi si ingrassano molto.Per quanto riguarda il maschio, volevo capire se, quando si esce per fare una passeggiata, è vero che a differenza della femmina che segue di più il padrone, il maschio si ferma "per battezzare" ogni cespuglio. non avendo mai avuto un cane volevo capire...se esco a fare una passeggiata (non necessariamente la passeggiata pensata per far fare un giro al cane) e decido di portare il cane con me, volevo capire se il cane maschio ha bisogno di fermarsi ad ogni cespuglio che incontra, ogni angolo, o se consente di fare una passeggiata senza fermate, giusto per capire il comportamento e le sue esigenze, se inizia a strattonarmi perchè si vuole fermare etc etc anche se ha appena fatto pipì oppure è diversoVi ringrazio, un saluto a tutti!




Risposta di MARCANTONIO:
Ciao innanzitutto benvenuto.Poi per quanto riguarda i maschi, non e' la razza ogni maschio compresi anche i meticci, quando escono marcano il territorio nessuno escluso, quindi di fermate ne fai parecchie.Ma fa anche questo parte del passegiare.(alzano la zampa anche se hanno finito il serbatoio)


io ho una femmina di 5 mesi quindi su certe cose (sterilizzazione e post operazione, calori vari) non posso ancora risponderti però ti voglio dire la mia esperienza su un altro paio di cose:
Camilla ci segue anche senza il guinzaglio. ovviamente la sciogliamo solo dove non passano macchine/motorini/biciclette per la sua sicurezza (e perchè cmq in città è vietato tenere i cani liberi), però quando possiamo la sciogliamo e non dà mai grossi problemi. se si ferma ad annusare qulaocsa o anche solo si accuccia sull'erba a riposarsi e noi andiamo a dritto, basta un chiamo e appena si accorge che stiamo andando via ci segue a ruota. per quanto riguarda le fermate almeno da cuccioli sappi che maschio o femmina fa poca differenza: in ogni caso devono annusare per esplorare posti nuovi o anche solo per capire chi è passato di lì prima di loro, quindi sappi che le fermate le farai cmq....anche perchè, scusa, quando porti a passeggio il cane chi la fa la passeggiata, te o lui? voglio dire....il cane deve poter annusare altrimenti sarebbe quasi come chiedere a te di andare a fare una passeggiata bendato: l'olfatto è il loro senso più sviluppato, loro conoscono le cose tramite l'olfatto.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.348
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Un desiderio lungo anni..
« Risposta #35 il: 18 Settembre 2012, 17:30:58 »
ciao mi fai risalire a cose che ho scritto un anno fa e devo fare mente locale, certo che i cani devono annusare, dicevo solo che i maschi si fermano tanto anche solo per marcare, io di femmine ne ho avuta una sola passeggiava tranquilla odorava, ma non si fermava ogni istante(quasi) come hanno fatto tutti i maschi che ho avuto e ti dico un'altra cosa da me  adesso e' lo yorkie che si ferma molto di piu' rispetto al golden, tutto giusto il resto che hai detto.
A proposito di cani liberi, anche i miei sono spessissimo sciolti, se vado in posti a "rischio" rimane sciolto solo Teo di cui mi fido ciecamente, Artu' rimane al guinzaglio, il problema e' che spesso girando sciolti possono capitare risse.(perlomeno a me e' capitato)
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy