Autore Topic: Intolleranze alimentari  (Letto 3758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Intolleranze alimentari
« il: 27 Febbraio 2009, 07:50:16 »
Ciao, ragazzi e pelosoni!!!!!!!!!!

Ho per voi una domanda da un milione di dollari (con la differenza che non ho un milione di dollari per chi risponde correttamente  :-\) Comunque...

Maya ora sta bene e la sua cacca e' tornata alla normalita' dopo 10 giorni di diarrea - le feci sono di consistenza solida (anche se piu' tendenti al morbido verso sera). La vet, non riuscendo a spiegare questo attacco di diarrea (le analisi delle feci sono risultate negative per la presenza di uova in ben due occasioni), mi ha detto che probabilmente poteva essere un problema legato allle crocche e quindi cambiarle. Al momento Maya usa Forza 10 al pesce (in quanto la sua mamma era intollerante alla carne). La vet, una volta ha consigliato di provare con la linea Forza 10 diet (per cani ipersensibili) poi la volta successiva ha consigliato di passare al Forza 10 alla carne anzi, gia' che c'ero provare a cambiare proprio marcha di crocche. Quindi i suoi consigli mi hanno lasciata unpo' confusa!!!!!!!!! ?-?-?

Piuttosto che cominciare a cambiare crocche e rischiare di andare incontro a periodi di diarrea ho proposto alla vet di fare le analisi del sangue per le intolleranze alimentari, ma lei mi ha spiegato che nei cani non sono molto attendibili.

Ora che la diarrea e' passata Maya va in bagno regolarmente, ma da un paio di giorni ho notato che si mangiucchia le cosce, non tantissimo, ma e' una cosa che prima non faceva. Ho controllato la cute ma non c'e' forfora o rossore, ma (in quanto paranoica) ho pensato potrebbe essere una reazione da intolleranza. (vorrei anche premettere che al momento la piccola sta cambiando i denti e le sono spuntati due bei dentoni proprio davanti, cosi' in questo periodo sente il bisogno di mordere ancora piu' del solito e produce tanta piu' saliva).

Insomma, per non farvi morire di noia, arrivo al punto....

Io non sono d'accordo di cambiare crocche tanto per vedere... perche' penso che ci debba essere un metodo un po' piu' valido di questo per capire se il cane e' intollerante. Se qualcuno di voi ha avuto esperienza in passato, potete darmi un consiglio? Scusate se mi sono dilungata ma speravo di dare un'idea chiara della situazione.

Un bacione a tutti i pelosi, Sonia e Maya

P.S. Maya domani compie 4 mesi  em_003

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Intolleranze alimentari
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2009, 12:15:04 »
Prima di tutto auguri alla piccolina!!!!!

Per quanto riguarda le intolleranze alimentari, di solito i sintomi sono più evidenti, almeno per la mia esperienza, la nostra Yuma che in fatto di intolleranze è quella a maggior rischi, se le crocche non vanno bene o se ha ingerito qualcosa che non và di solito inizia a perdere i pelo a ciocche, a riempirsi di crosticine in punti anche evidenti, il pelo diventa opaco e stopposo e sporca in maniera indicibile....

Però purtroppo è vero, nei cani uno dei modi più sicuri per evidenziare un'intolleranza è provare.....lo so che sembra un'idiozia...ma la medicina veterinaria arriva fin lì....l'esame del sangue per trovare le varie intolleranze non sempre è attendibile e quindi poco sicuro.

Per cui...o continui con questo mangime fino a quando la piccola non da nuovamente segni di insofferenza,o prendi il coraggio a due mani e provi a cambiare crocche poco alla volta, se le nuove crocche non andassero bene dovresti accorgetene abbastanza velocemente....dissenteria....e quindi tornare indietro....
Ma se per ora la situazione è sotto controllo io continuerei così...almeno fino a che la piccola non è decisamente a posto....se no povera il suo stomaco e l'intestino non si rimetteranno mai in sesto.

So che come consiglio è poca cosa....ma al momento non ho altre soluzioni....

Ciao ciao

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Intolleranze alimentari
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2009, 18:59:33 »
Paco ha sofferto di dissenteria fino a 6-7 mesi. Ho fatto anche le prove di intolleranza ed è risultato intollerante al coniglio e alla soia. Ho provato anche io ad usare forza 10 al pesce ma le cose non sono migliorate...le uniche crocche che hanno fatto migliorare notevolmente la situazione sono state hill's d/d che però sono curative ed ho potuto dare solo per poco....dopodichè ho stabilizzato la situazione con denka dog hypoallergenic e devo dire che mi trovo veramente bene e con Paco non mi da alcun tipo di problema, le feci sono perfette e anche lui stà molto meglio fisicamente.
...

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Intolleranze alimentari
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2009, 20:22:33 »
Grazie ad entrambi,

credo che provero' a mantenere le crocche al pesce per ora... speriamo non ci sia bisogno di cambiare!!!!!!!!! Sonia

 


Privacy Policy - Cookie Policy