Autore Topic: Tanta cacca... troppa!!!  (Letto 14682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Tanta cacca... troppa!!!
« il: 13 Febbraio 2009, 08:09:02 »
Ciao a tutti.

So che non siete veterinari, ma mi fido dei vostri consigli e cosi' vi chiedo un piccolo consiglio.

Da un settmana la piccola Maya (3 mesi e mezzo), aveva le feci un po' troppo morbide cosi' le ho cominciato a dare il Florenter per rinforzare un po' la flora batterica. Poi la sera del 10 (martedi') le feci sono diventate ancora piu' morbide e frequenti, tanto che quella notte l'ho accomagnata fuori ogni ora per ben 6 volte.
Mercoledi in giornata, gli attacchi di dissenteria sono diminuiti in frequenza, ma la consistenza delle feci ancora piuttosto liquida. Cosi' ho preso un campione e la sera l'ho portato alla vet. Questa a sentito il pancino di Maya (ha detto che c'reano feci morbide ed aria) e ha misurato la temperatura (niente febbre). Mi ha detto di darle una pasticca di sverminante Drontal plus e di aspettare i risultati. Essendo tardi non ho potuto comprare il Drontal quella sera, ma abbiamo avuto una buona notte con solo un episodio di dissenteria.
Bene anche ieri in giornata. La piccola ha preso il Drontal alle 10:00 circa e le analisi delle feci sono risultate negative alle uova di parassiti. Pero' ieri sera dalle 18:00 circa e per tutta la notte abbiamo avuto attacchi di dissenteria ogni ora.

Che devo fare?????????? Sono un po' preoccupata anche perche' non ho completa fiducia della nostra vet (e a dirla tutta quando ieri ho chiamato per i risultati delle analisi non sono neanche sicura mi abbia riconosciuto - quindi non mi sorprenderei se mi avesse dato i risultati di qualcun altro). Avete qualche rimedio casalingo per la dissenteria?

Grazie per la vostra pazienza, Sonia

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2009, 08:41:25 »
Quando hanno la dissenteria dovrebbero stare a digiuno per 24 h e poi iniziare gradualmente ad alimentare con piccole quantità di carne bianca scottata che pare essere l'alimento più facilmente digeribile per i cani ma adesso non sono sicura di ricordare che sia la tua piccola con problemi di allergie alla carne quindi per lei ovviamente va bene solo il digiuno e reintegro dell'alimeìntazione con le sue crocche.
Però secondo me sarebbe meglio sentire cosa dice il vet,tra l'altro oggi è venerdì e far passare anche  tutto un we con la diarrea non è il max, rischia la disidratazione.
 

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2009, 11:06:05 »
Scusa ma il vet prescive il drontal senza aver prima verificato la presenza di vermi ?-?-? Mah! Rimedi casalinghi non ne conosco, ma come ti diceva Liury la cosa migliore in questi casi è digiuno per un giorno. Qualche settimana fa la mia cagnolona ha avuto di questi episodi di diarrea, liquida proprio, abbiamo risolto con dei fermenti lattici della eagle pack, si chiamano "holistic solution" lo trovi dai rivenditori di crocche marca eagle pack.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2009, 12:55:31 »
Grazie per le vostre risposte.

Visto che la nostra vet ci ha gia' detto che praticamente non c'e' nulla, aspetterei fino a domani per richiamarla (lavora il sabato mattina). Purtroppo pero' non so quanto e' affidabile questa tipa... il problema e' che quando chiedo in giro il verdetto e' unanime: a San Benedetto i vet sono per lo piu' dei cani (il detto non potrebbe essere piu' appropriato). Quindi ci siamo organizzati cosi' che per vaccini e cose di rutine usiamo la suddetta tipa e per cose piu' importanti come la sterilizzazione (che non avverra' ancora per 4-5 mesi) useremo un vet a circa 1 ora da qui che ha un'ottima reputazione.

Comunque, seguiro' il vostro consiglio, sul digiuno. Pero' vorrei sapere: secondo voi perche' durante il giorno sembra stare bene (va di corpo solo un paio di volte) e poi la notte si scatena il finimondo?  ?-?-?

Grazie ancora, Sonia


matilde

  • Visitatore
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2009, 13:59:08 »
Allora, ti dico cosa ho fatto io con la diarrea della Mati.

O, meglio, come me lo hanno detto, te lo riferisco.

Siccome, io sono un po' contraria all'idea del digiuno protratto per tante ore (ma è una mia idea e non metto in dubbio sia la cosa giusta), io ho provato con patate e carote bollite fino a fare una pappetta. senza sale. le metti in un piatto finchè non si raffreddano e gliele dai.

Mati è stata meglio.

Sempre dal punto di vista empirico, io ho notato che col Florentero, le feci di Mati tendono ad essere molto più morbide e talora ho avuto l'impressione che non favorissero il ristabilimento, in caso di dissenteria. quindi non gliele do'.

Infine, quanto al drontal plus, che mi hanno detto in tanti esser molto buono, io sapevo che andrebbe  somministrato regolarmente due volte all'anno anche se il cane non ha i vermi, per prevenzione.

A dir la verità, io questo dicembre non glielo ho dato. Ma non ho ancora capito se è giusto farlo solo quando è in corso l'infestazione (che del resto non ha mai avuto, che io sappia) o anche come rimedio di carattere preventivo.

in ogni caso, avere diarrea dopo il drontal penso sia normale. Mati l'ha sempre avuta due, tre giorni dopo. ma ami con tanta frequenza come dici tu. solo feci liquide. Tre, massimo quattro volte al giorno.

Fammi sapere

elisa e matilde

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2009, 14:40:12 »
Ciao Sonia, l'esame delle feci è stato fatto anche per flottazione? In caso contrario un normale esame delle feci, non è in grado di rilevare la presenza di coccidi e giardia, e per questi il Drontal non serve....quindi sarebbe necessario sapere come è stato eseguito in primis l'esame.

Per la dissenteria ok il digiuno, ma teniamo presente che si deve tornare alla normalità almeno in 48 ore, se no si rischia la disidratazione, per il reintegro va benissimo riprendere con le crocche solite.

Come fermenti lattici io adopero ENTEROFILUS fialette o ACTINORM compresse, perchè un pò più potenti.

Restiamo in attesa di sapere notizie sull'esame.

Ciao ciao

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2009, 11:13:06 »
Mi inserisco solo x dire ke ank'io ke qualche settimana fa ho avuto problemi di cacca molla con Maggie e dall'analisi delle feci nn risultava nulla. Vet(anzi sostituta xkè lui x ennesima volta nn c'era!!!!!!!!!!!!!!!!! em_028) mi aveva dato 1 "disinfettante intestinale".........I ho kiamato Tiziana e ho dato a Maggie ENTEROFILUS 10 ml. 2 volte al giorno e HO RISOLTO IL PROBLEMA. Ora Maggie fa feci molto consistenti e si è sistemata.  em_016 em_042 em_039. TRAETENE VOI CONCLUSIONI!!!!!!!!!!!!paola
Ciao Sonia, l'esame delle feci è stato fatto anche per flottazione? In caso contrario un normale esame delle feci, non è in grado di rilevare la presenza di coccidi e giardia, e per questi il Drontal non serve....quindi sarebbe necessario sapere come è stato eseguito in primis l'esame.

Per la dissenteria ok il digiuno, ma teniamo presente che si deve tornare alla normalità almeno in 48 ore, se no si rischia la disidratazione, per il reintegro va benissimo riprendere con le crocche solite.

Come fermenti lattici io adopero ENTEROFILUS fialette o ACTINORM compresse, perchè un pò più potenti.

Restiamo in attesa di sapere notizie sull'esame.

Ciao ciao
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2009, 08:19:17 »
Grazie a tutte voi per i consigli che ci avete dato e se da un lato le cose stanno migliorando, dall'altro sono un po' preoccupata. Vi spiego...

Venerdi' alle 17:00 e' iniziato il digiuno di Maya (a proposito, non le siete molto simpatiche per avermelo consigliato!!!  :P) E gia' la notte e' andata meglio. Il giorno successivo le ho dato il suo solito cibo (crocchette Forza 10 al pesce) ma in quantita' ridotta rispetto alla sua razione normale. E questa combinazione di interventi ha riportato la frequenza delle cacche alla normalita' (va 3 volte durante il giorno e  1 o 2 la notte). La consistenza delle feci e' ancora morbida. Quello che pero' mi preoccupa e' che un paio di volte ho notato del muco nelle feci. Non so se questo potrebbe essere normale per via dello stress a cui e' stato sottoposto l'apparato intestinale negli ultimi giorni oppure se devo preoccuparmi. Se qualcuno puo' consigliarmi ....

Inoltre, domani Maya dovrebbe fare il terzo richiamo del vaccino, ma temo che potrebbe essere un po' presto visto che forse e' ancora un po' debole dalla dissenteria (vi premetto che la piccola e' comunque vitale, affamata e giocherellona come sempre). Un consiglio anche qui, vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Grazie e a presto, SOnia

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2009, 14:36:26 »
Ciao Sonia, immagino di non essere molto simpatica alla piccola Maya....ma l'importante è che si rimetta.....

Allora per quanto rigurada il muco nelle feci a volte può succedere che ci sia dopo episodi di dissenteria, proprio percho l'intestino è infiammato....sta prendendo dei fermenti lattici?

Per quanto riguarda il vaccino a mio parere lo posticiperei di qualche giorno, per permettere a Maya di rimettersi un pò e magari prima di farlo farei un esame delle feci....ma senti cosa ti consiglia il tuo vet.

Tienici informati

Ciao ciao

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2009, 19:33:13 »
ciao sonia ho visto solo ora che hai avuto dei problemini anche con la tua piccola.
spero sia tutto ok adesso e grazie mille per il mex che mi hai scritto.
appena lyra torna a vcasa ti faccio scrivere un massaggio per la piccola maya
leo e Lyra

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2009, 13:25:08 »
Ciao a tutti.

Un piccolo aggiornamento... la piccoletta sembra stare un po' meglio. Gia' da 2 giorni abbiamo un'alternanza di cacche buone e tostarelle (ma come mi sono ridotta!!!) durante il giorno e cacche piu' liquide 3 volte a notte. (Lo so che sembra tanto, ma e' un miglioramento rispetto alle scariche ogni ora che aveva prima). Gia' da ieri sera Maya prende l'Enterofilus in fiale (grazie Tiziana per la dritta - le piace molto!!!!!!!!!!!!) e spero che questa notte andra' un po' meglio. Domani credo di andare a fare il terzo vaccino (abbiamo rimandato di 2 giorni) e cosi' rivediamo la vet e sentiamo che dice .

Un abbraccio a tutti voi. Sonia

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2009, 14:00:58 »
ciao sonia
sono contento che la piccola stia meglio.
una domanda ma come il terzo vaccino a me hanno detto che per il primo anno ne servono solo 2 mi sbaglio.

leo e Lyra

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2009, 14:46:31 »
Ciao Leo,

credo che dipenda dal veterinario. Leggendo il forum ho visto che ci sono alcuni dottori che preferiscono farne tre, altri si limitano a due. Non credo ci sia un giusto o sbagliato, solo preferenze personali del veterinario.

A presto e approfitto per chiederti qualche foto recente della piccola. Ciao, Sonia e Maya

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2009, 16:47:57 »
Ciaqo Leo...il terzo vaccino è consigliato da quando con l'arrivo dei cuccioli di importazione clandestina...ci siamo riportati in Italia CIMURRO E PARVOVIROSI, e non avendo le case produttrici ancora approntato un vaccino specifico, si tende a dare una copertura maggiore con una terza dose di vaccino....insomma di fortificare ancora di più gli anticorpi....

Sembra che ormai quasi tutti i vet adottino il triplo vaccino....come dico sempre.....MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE!!!!

Ciao ciao

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: Tanta cacca... troppa!!!
« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2009, 18:07:21 »
non so se non centra nulla il mio vet ha fatto a lyra il veaccino trivalente non so se stiamo dicendo la stessa cosa   
fatemi sapere grazie.
a proposito lyra migliora di minuto in minuto.
leo e Lyra

 


Privacy Policy - Cookie Policy