Autore Topic: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE  (Letto 25955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

matilde

  • Visitatore
FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« il: 08 Febbraio 2009, 00:06:29 »
Ciao,

ho un grosso problema anche io. Avevo appena scritto che mati non ha mai avuto problemi di allergie, dermatiti o altro...appunto!!!!

Adesso li ha.

Tutto è cominciato un mese fa con un'otite all'orecchio sinsitro. Siccome anche ad agosto era capitato con gli stessi sintomi (secrezioni marroni scuro) ho ripetuto la cura, su consiglio del vet, che in dieci giorni questa estate la aveva fatta guarire: gocce di otogent.

Questa volta, la cosa non è stata altrettanto semplice. Poichè continuava a stare male e a non dare segni di miglioramento, il vet ha cambiato con aurizon, gocce.


Ora, credo che l'otite sia guarita, il vet dice che dentro l'orecchio è roseo e pulito, ma nel padiglione auricolare la pelle è rosso vivo quasi da fare impressione. Il vet le ha fatto una prima puntura di antinfiammatorio venerdì scorso e ha detto di usare anche deroxen schiuma fuori.

ma niente miglioramenti. durante questa settimana le ha fatto tre punture di antibiotico e ieri ne ha aggiunto uno per bocca più cortisone sempre per bocca.

a me pare che sia ancora tutto uguale.

ho immediatamente sospeso le  crocchette della royal e le ho dato quelle di una marca specifica per allergie e intolleranze exclusion bau bon.


ma nessun miglioramento. inoltre la vedo giù, se usciamo in passeggiata cammina mogia mogia e subito vuol tornare a casa.

che posso fare????

grazie in anticipo, sono proprio in pensiero... tutte queste medicine e ancora niente..

grazie ancora elisa e matilde

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2009, 07:48:52 »
Ciao Elena
purtroppo io personalmente non so darti grandi consigli, ma forse il fatto che sia mogia mogia è dovuto anche agli antibiotici e al cortisone..
Quando cambi le crocchette però cerca di cambiarle gradualmente mescolandole sempre con quelle vecchie per evitare diarrea..
Magari io farei fare un esamino delle feci o del sangue, prova a chiedere consiglio al vet.., vedrai che si rimetterà presto !!!!!
Un abbraccio e facci sapere come sta..
Ciao
Anna


Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2009, 08:01:20 »
Magari prova a chiedere consiglio a Tiziana..
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2009, 09:42:42 »
Ciao Elisa, dal racconto che fai credo di capire che quanto ha ora Matilde è successo anche alla mia cagnolona qualche tempo fa. E' iniziato tutto con una otite (colpa mia, dopo i bagni non le asciugavo bene le orecchie) mal diagnosticata e curata con un farmaco di cui ora non ricordo il nome che però le ha scatenato una reazione allergica. Il padiglione esterno si è prima tutto arrossato, poi riempito di bolle rosse, lei che si grattava per il fastidio..risultato da far spavento! Orecchie rossissime! Ti allego una foto per farti vedere com'era la situazione all'inizio (poi è peggiorata) così mi dici se è più o meno quel che ha Matilde. L'ho portata dalla nostra vet (per l'otite non ero andata da lei, mannaggia a me!). L'otite era da malassezia, la ricosci per il cerume nero che sembra quasi fango, ma il vet per diagnosticare di quale tipo di otite si tratta dovrebbe prelevare un campione di cerume e analizzarlo (il tuo l'ha fatto?). cambiato farmaco e trattato lo sfogo sulle orecchie con semplici impacchi di acqua e calendula, niente antibiotici. Dopo un pò la situazione è migliorata, le bolle si sono assorbite, l'orecchio si è tutto spellato ma poi è guarito. Ora è di un rosa quasi normale. Morale della favola, Jolie ora è allergica a qualsiasi prodotto chimico di pulizia delle orecchie...posso usare solo olio di vaselina qualsiasi altro prodotto (tranne acqua e aceto) le provoca le bolle all'istante. E' un cane sano e robusto, ma le orecchie ormai sono davvero il suo punto debole....! Spero di esserti stata utile!

Offline Irene

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 937
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2009, 11:55:47 »
se ti può servire io pulisco le orecchie di Olli con clorexyderm oto

Offline vanessa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2009, 15:22:08 »
Ciao,

il mio vet quando a Berillo dava fastidio un orecchio mi aveva prescritto il Surolan che ancora adesso uso per la pulizia.

"E' indicato nel trattamento delle otiti esterne e delle dermatiti sostenute da lieviti e miceti, batteri gram positivi, batteri gram negativi, acari dell'orecchio. Ha inoltre attività antiinfiammatoria ed antipruriginosa".

Non sono menzionate reazioni sfavorevoli.
Unica controindicazione è che il cane abbia un timpano perforato.

Prova a parlarne col tuo vet.

In bocca al lupo per la piccola.


adele

  • Visitatore
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2009, 17:58:28 »
Io avevo risolto pulendo il padiglione esterno con cotone inumidito e qualche goccia di clorexiderm shampoo, ma solo il padiglione ed ha funzionato.
Ciao, Adele

matilde

  • Visitatore
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2009, 19:56:54 »
Per prima cosa, ringrazio tutti voi per i vostri preziosi consigli.

Poi, per quanto riguarda l'analisi delle secrezioni scure nel momento dell'otite, no, il vet non le ha fatte. ma con otogent prima e aurizon poi, l'otite oramai è a posto.

il dubbio che mi è venuto, sentendo parlare Tiziana delle crocchette royal è che davvero si tratti di una forma di intolleranza alimentare, quindi forse, benchè abbia sospeso con quel cibo, ci vuole un po' di tempo prima che si "disintossichi" di quel componente che evidentemente le ha creato problemi.

Tiro questa conclusione perchè, con tutti gli antibiotici e cortisone, se fosse stata una infiammazione avrebbe dovuto esserle passata ormai. sono antibiotici a largo spettro e l'otogent era antimicotico oltre che antibiotico e antinfiammatorio.

quindi la spiegazione più logica  credo sia l'intolleranza . D'altro canto mi ha prescritto la cura per sei giorni e ne son passati solo due.

Proverò lavaggi  l'acqua e calendula.

domani la riporto a visita e vi faccio sapere, ma naturalmente se vi viene in mente qualcosa vi prego di farmelo sapere perchè vederla così mi si stringe il cuore.

Tiziana, tu hai qualche consiglio?


una grazie di cuore

elisa e matilde

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2009, 21:03:26 »
Ciao Elisa scusami per il ritardo nella risposta....ma ieri e oggi sono state due giornati campali...cmq io direi che in questo momento è meglio non usare prodotti tipo clorexiderm oto, che pur essendo ottimo ora che l'orecchio è irritato potrebbe risultare troppo forte....

Benissimo pulire la parte con acqua e calendula...ma se non c'è cerume in questo momento io direi di non esagerare nemmeno con i lavaggi, perchè continueresti a sensibilizzare una parte irritata...

Per quanto riguarda l'intolleranza, direi che di solito si manifesta in altre parti del corpo....io per lo meno non l'ho mai riscontrata nei padiglioni....ma tutto può essere...se la piccola ha la pelle molto rossa e se tende a grattarsi il Dermaflon crema è ottimo, sia per il rossore che per il prurito...addirittura lo si usa in dermatiti, quindi più che adatto.

Se poi l'irritazione è stata provocata da un lievito che si chiama Malessezia, il vet farebbe bene a fare un esame proprio del cerume e di conseguenza trattare il padiglione con un prodotti adeguati...

Facci sapere cosa ti dice

Ciao ciao

matilde

  • Visitatore
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2009, 13:46:57 »
Ciao, ecco un po' di aggiornamenti:

ho chiesto al vet l'esame del cerume ma dice che con tutti gli antibiotici e il cortisone che ha preso ora non si capirebbe niente....

Continua con le punture. le pillole le ha finite ieri, aveva detto 6 giorni. oggi torniamo a visita, spero non dica di continuare.

A guardare l'orecchio  mi pare vada meglio, più roseo, certo screpolato, ma penso sia normale.

vorrei tanto lavarle l'orecchio, pelle ma, sopratutto pelo, con lo shampoo, perchè è sporco di medicine, gocce e quant'altro, ma non oso...per paura di ritornare indietro con l'irritazione. così, però, è tutta in disordine....

Un saluto affettuoso

matilde

  • Visitatore
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2009, 17:10:26 »
Ciao a tutti,

volevo chiedere a Tiziana un consiglio: mati ha ripreso a sbattere la testa. il vet ha finalmente fatto analisi di cerume. le ha fatto ancora antibiotico in puntura e ha prescritto Surolan gocce.

Che ne dici?

Grazie, ma sono giù perchè andiamo avanti dal 10 gennaio.

Eli

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2009, 18:40:01 »
Si ma ti ha detto di che otite si tratta allora? Se no devi pretenderlo, cavolo paghi le analisi! Ci sono vari tipi di otite, e in base all'otite che il tuo cane ha deve prescrivere un farmaco mirato. La mia cagnolina ha avuto la stessa cosa di Matilde, è andata avanti x qualche tempo ci vuole un pò prima che guariscono, ma mai fatto antibiotico...
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2009, 19:08:21 da Simo »

Offline Franco (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2009, 21:17:07 »
Matilde

Prova con Argonil, Lupin ha avuto una infezzione ad un orecchio la malassezzia e un fungo che i nostri pelosi purtroppo sviluppano facilmente Argonil e una crema che ha la dose giornaliera e un tubetto dura circa 20 giorni  va applicata anche con le dita nel padiglione, Lupin dopo questa cura non ha avuto piu probblemi ma ricordati di pulirgli le orecchie almeno due volte alla settimana

Ciao Franco Cristina Lupin & Lucinda

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2009, 14:52:00 »
Ciao Eli, scusa per il ritardo nella risposta, il vet ti ha detto che tipo di infezione ha Mati? Se no non capisco perchè continua a cambiare antibiotico....
E soprattutto non si capisce per cosa la stia curando???

Anche il mio Mirò ha sofferto di Malessezzia, ed anche lui sbatteva la testa, con una pomata adatta nell'arco di una quindicina di giorni abbiamo risolto il problema....

Prima di tutto fatti dare queste spiegazioni....poi magari ci risentiamo....

Ciao ciao

matilde

  • Visitatore
Re: FORSE DERMATITE DEL PADIGLIONE AURICOLARE
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2009, 22:13:44 »
Allora, Tiziana, il problema vero è che le analisi andavano fatte all'inizio, prima di qualunque terapia, come giustamente hai detto tu e hanno detto gli altri.

Ciò non è stato fatto. dopo otogent e aurizon come terapia locale, deltacortene per bocca e punture di antibiotico, figurati che pasticcio!!!

Ora ho preteso le analisi e sabato ha fatto il tampone ma intanto:

- l'ultimo antibiotico in puntura l'aveva fatto il 16 poi più niente fino al 21 che ha fatto il tampone, spero che l'antibiotico preso non falsi l'esito delle analisi;

- mi ha detto di cominciare con  surolan anche prima di avere l'esito del tampone perchè dice che, per esclusione, avendo dato antibiotici di vari tipi, se non è ancora passato, vuol dire che è malassezia.

mi ha detto che se così non fosse, cioè se non fosse malassezia, le gocce comunque non le farebbero male.

Il discorso non mi suona granchè ma intanto non so che fare, per i risultati delle analisi ci vorrà qualche giorno. domani, che è lunedì dovrei farle altra puntura di antibiotico.

Adesso il padiglione è roseo e a posto. ma c'è cerume scuro che viene da dentro. la vet dice che è otite dell'orecchio  medio, che l'orecchio esterno  è rosa.

E intanto che faccio? cambio arbitrariamente una terapia che già fa acqua da tutte le parti? la vet dice di non preoccuparmi ma l'orecchio è sempre l'orecchio, e le otiti, anche negli uomini possono degenerare se mal curate, non mi pare proprio cosa  da niente.   

sono giù. magari con una pomata giusta a quest'ora ne eravamo fuori.

lei, con tutte le gocce e l'antibiotico continua a sbattere la testa.

 


Privacy Policy - Cookie Policy