Autore Topic: Igiene...quotidiana?  (Letto 8789 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Igiene...quotidiana?
« il: 29 Gennaio 2009, 10:54:17 »
Con questo post mi aggancio un pochino a quello di Sonia riguardante la pulizia delle orecchie...

In questi giorni essendo alle prese con la cura delle orecchie e degli occhi di Romeo, mi sono venuti un po' di sensi di colpa perchè magari non ho curato in maniera adeguata la sua igiene.

Allora vi chiedo come deve essere strutturata l'igiene generale del cane?
Ci sono operazioni da fare quotidianamente?
Voi come vi organizzate?
Che cosa utlizzate?

Grazie in anticipo

Milly

Milly

adele

  • Visitatore
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2009, 14:20:14 »
Ciao Milly,

tutti i giorni al parco mi porto spazzola e pettine ed al 90% (nel senso che qualche giorno non le uso) lascio nel bosco o negli anfratti delle siepi un pò di pelliccetta per i nidi degli uccellini !;-)

Al rientro, lercie di fango (oggi Uendj s'è tuffata nella "pozza" ghiacciata di Villa Ada e aggiungici il fango)...per cui una vigorosa asciugata, che oltre l'acqua  tolga il fango al rientro, anche se quando sono inguardabili le metto nella vasca e olè!

Quando puzzecchiano acqua e aceto di mele + pezzetta vileda toglie polvere e spuzza.

Una volta al mese pulisco i denti (a Uendj -6 mesi - non l'ho ancora fatto mai) con dentifricio in pasta (orozyme)

Per il bagno con shampoo attendo la bella stagione a meno che non arrivi una brutta dermatite ed allora lì utilizzo la shampoo clorexiderm che fa miracoli!

Più o meno suppergiù questo è per la loro pulizia (denti a parte!), rimane quella della casa, ma è un'altra questione  :D :(

Adele

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2009, 15:18:33 »
Ciao Milly,

tutti i giorni al parco mi porto spazzola e pettine ed al 90% (nel senso che qualche giorno non le uso) lascio nel bosco o negli anfratti delle siepi un pò di pelliccetta per i nidi degli uccellini !;-)

Al rientro, lercie di fango (oggi Uendj s'è tuffata nella "pozza" ghiacciata di Villa Ada e aggiungici il fango)...per cui una vigorosa asciugata, che oltre l'acqua  tolga il fango al rientro, anche se quando sono inguardabili le metto nella vasca e olè!

Quando puzzecchiano acqua e aceto di mele + pezzetta vileda toglie polvere e spuzza.

Una volta al mese pulisco i denti (a Uendj -6 mesi - non l'ho ancora fatto mai) con dentifricio in pasta (orozyme)

Per il bagno con shampoo attendo la bella stagione a meno che non arrivi una brutta dermatite ed allora lì utilizzo la shampoo clorexiderm che fa miracoli!

Più o meno suppergiù questo è per la loro pulizia (denti a parte!), rimane quella della casa, ma è un'altra questione  :D :(

Adele

Perfetto Adele, ti ringrazio per la descrizione dettagliata sicuramente prenderò spunto...
Anche io per togliergli il "lerciume" di dosso al rientro dalla passeggiata nei prati faccio un'energica asciugatura con asciugamano (il phon è in via di sperimentazione e ancora non ci va d'accordo) e una bella spazzolata (quindi in pratica tutti i giorni  :D)
Non sapevo bene l'utilizzo dell'aceto di mele, ma stasera andrò subito a comprarlo visto che Romeo ultimamente puzzacchiola parecchio e per il bagno è ancora troppo presto ;-)... Mi sa che fra qualche mese ti chiederò alcune dritte per la pulizia dei dentini (ora il mio patato li sta cambiando)

Pulizie di casa???? Cosa sono????  ;) ;D em_026 em_004

Un bacio grande e tante coccoline alle tue signorine!
Milly

duke

  • Visitatore
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2009, 16:41:57 »
e perchè non parliamo anche della casa?

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2009, 16:55:49 »
 ;D Credo che sia io che Adele intendevamo dire che alla fine tempo per tenere la casa completamente in ordine ce ne rimane davvero poco...  :P

Va benissimo aggiungere consigli su come disinfettare l'ambiente casalingo per la salute dei nostri beniamini...

Io per esempio uso varichina e lysoform per i pavimenti; mentre per le sue copertine/cuscini/lenzuolini li lavo in lavatrice con il detersivo che uso anche per la nostra biancheria e ci aggiungo il napisan o similari.
Milly

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2009, 18:38:58 »
....Ragazze se vi avanza tempo....casa mia è sempre disponibile!!!!!!

Giuro che in questi giorni casa è l'ultimo pensiero........e anche quando mi viene il pensiero......soprassiedo!!!!!!

Non ce la posso fare....prima di tutto vengono i mei 11piccolini ora e i mei 13 grandoni......il tempo manca....quindi faccio lo stretto indispensabile, ma quoto Milly per i prodotti anch'io uso varichina, e lisoform e lavo i panni a ggiunggendo Napysan....

Ciao....cmq l'invito resta valido em_050

Ciao ciao

adele

  • Visitatore
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2009, 18:51:01 »
e il tempo per noi?  perchè dopo che hai provato a pulire casa  em_053 era a quello che mi riferivo, eheheh !;-)

Comunque ho trovato molto comodo per loro e per me un tappeto, (come quello della foto, su cui Uendj dorme in maniera così scostumata con ciabatta rosicchiata!) che si vende a metri presso le ferramenta, è in gomma, morbidissima, facilmente lavabile, ma cosa utile è che avendo dei foretti, la terra che loro riportano se ne scende sotto e si accumula lì fino alla prossima pulita e senza andarsene, ricalpestata, in giro per casa..

per i pavimenti trovo utile la scopona della vileda con quei pannetti rettangolari che catturano di tutto e di più..verò è che è un pò complicato montare lo straccio , però...

aggiungo una dritta, se non la utilizzate già, per salvare la lavatrice ed anche il bucato ns. che sempre lì finisce e che si ricattura peli e peletti: avete presenti le federe/copricuscino di cotone con la lampo?

Bene, i vari tappeti e tappetini canini, compresi i giocattoli ed anche i guinzagli e collari vari io li metto lì e così imbustati li affido alla lavatrice. Il risultato è che i peli rimangono nella federa e non rimangono nel cestello.

Per tappeti più grandi me ne son fatto cucire uno più grande ad hoc e funziona..ace gentile, varechina, amuchina e chi più ne ha più ne metta...

Per i pavimenti invece non utilizzo il Lysoform, da quando, una volta, insorse una dermatite a Vickj  e temetti ci fosse una associazione tra i due "fatti"

Ho un pavimento delicatissimo e provo ad usare prodotti disinfettanti ad hoc, anche se oramai la sua bellezza e delicatezza è un ricordo*:-)

Vi verremo a trovare Tiziana, con aspirapolveri, scopettoni  e...Golden, ma te la immagini la scena ??? eheheh
CiaoCiao :D

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2009, 08:53:34 »
Tiziana posso solo immaginare il tuo da fare, se io con un solo peloso in giro per casa ho pochissimo tempo da dedicare alle pulizie, figuriamoci con 11 cucciolotti + 13 super cagnoni!

In ogni caso ti verremo a trovare super attrezzati (quoto tutto l'elenco di Adele!)  ;)

Adele la tua idea delle federe non è niente male!!! Credo che ti copierò anche in questo caso  :P  em_016

La tua Uendj e il mio Romeo non solo si assomigliano per le marachelle ma anche per come dormono (vedi foto  :P)!

PS: ieri sera ho pulito Romeo con un bicchiere di aceto di mele diluito con un bicchiere d'acqua... E' un metodo fantastico, gli ha lasciato il pelo morbido morbido e soprattutto è svanita la puzzettina che aveva addosso! Grazie!!!
Milly

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2009, 09:50:48 »
A proposito di pulizie di casa......x recuperare un pò di tempo e dedicarlo ai vostri patatoni fate come ho fatto io fatevi regalare dal vs maritino il rumba!!!!!è un robottino aspirapolvere così l'aspirapolvere la passa lui e io gioco con Sandy!!!!!!Vi assicuro che di tempo se ne guadagna io prima del suo arrivo ero disperata xchè ogni giorno mi aspettava come minimo un ora di aspirata!!!!!
Mary & Sandy

adele

  • Visitatore
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2009, 09:58:43 »

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2009, 10:03:25 »
si adele nn è il mio modello ma è lui ti metto il link del sito ufficiale
http://www.roomba.it/index.aspx
Mary & Sandy

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2009, 11:36:27 »
Che strumento spettacolare!!! Ma funziona bene???
Milly

duke

  • Visitatore
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2009, 13:55:18 »
ma i peli non rimangono impigliati nelle spazzole?
...ormai io e l'aspirapolvere siamo inseparabili.......ma anche con il mocio, la scopa vileda come Adele, la scopa a vapore e 1000 detersivi diversi..... :P :P :P :P :P

adele

  • Visitatore
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2009, 14:03:09 »
no io invece vorrei sapere dove se li mette tutti quei pelazzi, mi pare così piccolo il robottino!
li disintegra? li tritura oppure quando è pieno si ferma e bisogna svuotarlo?

è molto simpatico e mi tenta assai, immagino gli abbai di Uendj, eheheh, anche se temo un pò per lui!:-)

ciaooo

duke

  • Visitatore
Re: Igiene...quotidiana?
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2009, 14:14:43 »
.....però....che prezzi !

 


Privacy Policy - Cookie Policy