Autore Topic: Pulizia orecchie.  (Letto 22336 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bea77

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #15 il: 04 Luglio 2009, 10:56:42 »
Visto l'argomento mi sono soffermata perchè anche la mia Molly ha un pò di problemi con lo sporco alle orecchie,diciamo che da sempre ha avuto la tendenza ad averle sporche e circa una volta a settimana le pulivo con della carta,poi ha avuto un periodo di diarrea con un pò di febbre e abbiamo dovuto fare una cura con l'antibiotico e come per miracolo anche le orecchie hanno smesso di produrre sporco,solo che dopo circa 2 settimane di orecchie pulite ha ricominciato ad averle sporchissime tanto che mi ritrovo a pulirle tutte le sere. Il vet. mi ha sempre detto di pulirle con dei fazzoletti di carta ma ho letto sopra il prodotto che usate molti di voi e voglio provare.
L'unica mia perplessità sta nel fatto che non credo sia normale questa improvvisa e abbondante produzione di sporco. Dite che possa dipendere da qualcosa di diverso???

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #16 il: 04 Luglio 2009, 14:41:22 »
Causa forasacco malefico (altro topic) ho portato la mia Deisy dalla vet e parlando di orecchie,mi ha spiegato così: la parte esterna può essere pulita con cotone e acqua ossigenata, così vengono anche disinfettate. Per l'interno sporco, il clorexiderm-oto va benissimo, ma sostiene anche che le orecchie non vadano pulite sempre se non serve, cioè si dovrebbe pulirle solo se sono veramente sporche.
Deisy non le ha molto pulite in effetti, abitando in campagna si rotola spesso sulla terra e quindi è normale che si sporchino. Ma lo sporco di cui parla la vet credo sia dovuto e legato al così detto cerume, non tanto alla polvere della terra dovuto al normale vivere di un cane.

Oggi abbiamo finito la cura con Argonyl... ma ora lei ha certe orecchie NERE fuori!!! La vet lo aveva previsto, ma vi assicuro che fa veramente brutto! Sembra caduta in un pozzo di petrolio.... :o

Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

matilde

  • Visitatore
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #17 il: 09 Luglio 2009, 14:47:31 »
Ciao,

si, son due cose diverse: uno è lo sporco dell'orecchio, diciamo del padiglione auricolare, che dipende da dove vanno in giro a sdraiarsi, ma quello di cui parlavo io è cerume scuro, che viene da dentro.

Fatto il tampone, più volte, e risultato sempre negativo, abbiamo concluso che Matilde ha la tendenza a produrre questo cerume e che le sue orecchie vanno pulite più spesso.

cari saluti

Elisa&Matilde

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #18 il: 16 Settembre 2009, 16:49:58 »
Ciao Eli si mi riferisco anche al condotto interno, lui poi ha avuto per un periodo la malessezia, un lievito che forma proprio nelle orecchie.

Abbiamo dovuto trattarlo anche con una cremina che mettevamo tutte le sere e lavavamo al mattino con clorexiderm.

Ciao ciao

ciao Tiziana,
da cosa si riconosce la Malessezia ? Samanta ha un problema ad un orecchio, è sempre molto sporco e maeodorante. Ho fatto il tampone ma è risultato negativo.
grazie della risposta
Stefi

\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #19 il: 16 Settembre 2009, 22:09:03 »
Ciao Stefi, la malessezia come ho scritto è un lievito, di colore scuro, brunastro, maleodorante che si forma all'interno dell'orecchio, ma che può colpire anche la cute, e si nota perchè sembra forfora ma nera.

Può essere portata al 90% dall'alimentazione, o da fattori ambientali, dall'umidità.

Noi lo abbiamo vissuto con Mirò, e lo abbiamo scoperto facendo l'esame proprio del lievito prelevato dall'recchio per tre volte.

Una volta scoperto abbiamo iniziato una cura con una pomata da mettere ogni sera e massaggiare, cercando di farla arrivare più in fondo possibile nel condotto uditivo.

Abbiamo  cambiato cibo, passando per un periodo alle crocchette al pesce, proprio perchè di solito questa malessezia è Dermatite a tutti gli effetti e se non curi la causa si ripresenterà sempre, o meglio non andrà mai via

Ci sono voluti un paio di mesi ma alla fine ne siamo venuti a capo e finalmente l'odore è scomparso.

Devo dire che da allora, e sono passati due anni, non è mai più ricomparsa.

Ciao ciao

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #20 il: 17 Settembre 2009, 08:54:21 »
Ciao Stefi, la malessezia come ho scritto è un lievito, di colore scuro, brunastro, maleodorante che si forma all'interno dell'orecchio, ma che può colpire anche la cute, e si nota perchè sembra forfora ma nera.

Può essere portata al 90% dall'alimentazione, o da fattori ambientali, dall'umidità.

Noi lo abbiamo vissuto con Mirò, e lo abbiamo scoperto facendo l'esame proprio del lievito prelevato dall'recchio per tre volte.

Una volta scoperto abbiamo iniziato una cura con una pomata da mettere ogni sera e massaggiare, cercando di farla arrivare più in fondo possibile nel condotto uditivo.

Abbiamo  cambiato cibo, passando per un periodo alle crocchette al pesce, proprio perchè di solito questa malessezia è Dermatite a tutti gli effetti e se non curi la causa si ripresenterà sempre, o meglio non andrà mai via

Ci sono voluti un paio di mesi ma alla fine ne siamo venuti a capo e finalmente l'odore è scomparso.

Devo dire che da allora, e sono passati due anni, non è mai più ricomparsa.

Ciao ciao

grazie Tiziana.
quindi se ho capito bene, il tampone negativo esclude questa patologia ?
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #21 il: 17 Settembre 2009, 13:05:34 »
Se il tampone è stato fatto per la ricerca specifica di questo lievito si, se invece è stato fatto in modo generico non si può mai dire.

Ciao ciao

Offline Giada66 (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2009, 09:58:59 »
Qui combattiamo da un annetto con la malassezia em_Devil per pulire a fondo uso olio di vaselina con aggiunta di gocce al tea tree oil (che è anche antimicotico) una volta ogni due settimane circa...pulizia del padiglione esterno invece a giorni alterni.

Ciao Simo sono Giada.
Mi interessa molto il trattamento che stai facendo al tuo cagnolone. Ghibli è affetto da malassezia da quando è nato. Ho sempre risolto con Clorexiderm - oto fino all'estate scorsa quando il vet mi ha prescritto un farmaco  " EASOTIC " che devo dire ha funzionato bene. Però visto che ne soffre continuamente vorrei evitare di bombardarlo con i farmaci. Preferirei un metodo naturale. Puoi darmi le dosi precise??
Appena ho letto il tuo messaggio ho provato a mettere 2 gocce di tea tree su una garza e l'ho passata sul padiglione esterno che era tutto rosso, nonostante l'avessi pulito ieri pomeriggio e in pochi minuti il rossore è sparito. Deduco che questo possa aiutarlo però non vorrei che l'olio puro possa essere troppo aggressivo.
Attendo una tua risposta.
Grazie e buona giornata.
Giada & Ghibli

 


Privacy Policy - Cookie Policy