Autore Topic: Pulizia orecchie.  (Letto 22344 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Pulizia orecchie.
« il: 29 Gennaio 2009, 09:19:51 »
Ciao a tutti

Volevo solo sapere ogni quanto pulite le orecchie ai vostri cagnoloni. La vet mi ha detto di non pulirle a  meno che non siano proprio sporche e di non usare prodotti perche' a lungo andare possono modificare la flora batterica dell'interno dell'orecchio. Invece, ho sentito anche chi dice che le orecchie devono essere pulite con regolarita' per evitare problemi di otiti.

Io ho comprato un prodotto che si chiama orecchio pulito della Iv San Bernard (con un batufollo di cotone pulivo l'interno dell'orecchio e poi 2 goccino dentro il canale uditivo che sciolgono il cerume e quando il cane scuote la testa il cerume esce) e lo stavo usando una volta alla settimana, ma poi mi e' venuto il dubbio...  Qualche consiglio?


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2009, 10:16:54 »
Per la pulizia delle orecchie non c'è una tempistica, perchè non tutti i cani hanno le stesse orecchie......ti faccio un esempio, la mia Toffee ha le orecchie sempre, e dico sempre, perfettamente pulite, quindi con lei uso una salviettina appena inumidita giusto per essere a posto con la mia coscienza.....
Il mio Mirò al contrario, ha le orecchie sempre molto più sporche e di conseguenza con lui almeno settimanalmente faccio una pulizia più seria.

Per quanto riguarda i prodotti, io uso da anni il CLOREXIDERM-OTO che oltre a pulire svolge un'azione antisettica e lascia l'orecchio asciutto, cosa importantissima, in quanto l'orecchio umido e una buona strada per prendersi l'otite.

Le gocce nel canale uditivo io tendo a metterle solo quando noto un problema nel cane, nel senso che se scuote la testa, si gratta in maniera violenta le orecchie allora servono ...se no sono un di più che non serve.

Ciao ciao

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2009, 10:37:13 »
Anche io utilizzo il CLOREXIDERM-OTO all'incirca 1 volta al mese, però mi sa che Romeo, dal punto di vista delle orecchie, è un po' come il tuo Mirò perchè ha sempre le ha sempre sporche...
Ora la vet. mi ha dato le goccioline di Lindano per pulirle più a fondo perchè gli è sembrato che avesse un pochino di "rogna auricolare" (mi sembra l'abbia definita così) mi ha detto che non è nulla di serio e che nei cuccioli può capitare e in ogni caso come regola generale mi ha consigliato di tenere le orecchie di Romeo sempre pulite utilizzando il CLOREXIDERM periodicamente e un panno appena inumidito con acqua tiepida anche tutte le settimane.
Milly

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2009, 10:55:44 »
Anche Sally ha le orecchie sporche come il suo papà Mirò... ;D ;D ;D
Ogno 2 o 3 settimane le puliamo anche noi con CLOREXIDERM-OTO e devo dire che è un ottimo prodotto ,pulisce immediatamente e lascia l' orecchio praticamente asciutto.....Sally dalla sua è bravissima si mette giù e si fa pulire bene bene  ;D ;D ;D

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2009, 11:09:22 »
Qui combattiamo da un annetto con la malassezia em_Devil per pulire a fondo uso olio di vaselina con aggiunta di gocce al tea tree oil (che è anche antimicotico) una volta ogni due settimane circa...pulizia del padiglione esterno invece a giorni alterni.

adele

  • Visitatore
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2009, 14:08:23 »
Quoto anch'io l'Oto-Clorexiderm: usato da sempre, non solo pulisce, ma disinfetta con la clorexidrina: al massimo ogni due settimane si beccano una lavatina di orecchie, anche  se a Uendj una passata tocca più frequentemente "lerciona" com'è : sembra che cammni con le orecchie  em_050

ciaooo,
Adele

fusi

  • Visitatore
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2009, 15:05:16 »
...vista la discussione già aperta riporto qui un mio dubbio....

ultimamente One ha le orecchie davvero sporche....le sto pulendo 2-3 volte la settimana con clorexiderm oto ma mi chiedo......la parte più interna come faccio a pulirla???

non so se mi spiego....io faccio così: metto qualche goccia all'interno dell'orecchio, massaggio e poi passo un panno asciutto...ovviamente fin dove riesco ad entrare, e tolgo il cerume marrone.....ma gliene rimane sempre un pò....ovviamento all'interno, dove non riesco ad arrivare!!!

è normale? voi come fate???

grazie

ciao ciao

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2009, 21:04:16 »
Io a Paco le pulisco con l'olio baby jonson...sono sempre molto pulite quindi dò solo una passata esterna!
Devo dire però che la pulizia delle orecchie dipende molto dall'alimentazione...da quando mangia queste crokke Paco ha le orecchie sempre meno sporche...prima invece con pro plan o altri mangimi di quel tipo era davvero molto sporche!
...

matilde

  • Visitatore
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2009, 12:57:27 »
Ciao Tiziana,

ti  posso fare una domanda? Cosa intenti quando dici che Mirò ha le orecchie sporche? Ti riferisci solo al padiglione auricolare o anche all'inzio del condotto uditivo che si vede quando sollevi l'orecchio?

Grazie

Elisa

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2009, 18:06:21 »
Ciao Eli si mi riferisco anche al condotto interno, lui poi ha avuto per un periodo la malessezia, un lievito che forma proprio nelle orecchie.

Abbiamo dovuto trattarlo anche con una cremina che mettevamo tutte le sere e lavavamo al mattino con clorexiderm.

Ciao ciao

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2009, 09:58:02 »
ciao a tutti,
scusate la latitanza....ma gòi impegni......
riporto la mia esperienza: Sandy nell'ultimo mese ha avuto le orecchie sporchissime, ha sempre avuto la tendenza ad averle sporche ma eravamo arivati al punto che dovevo pulirle ogni giorno tirando fuori pezzettoni di cerume scuro e maleodorante em_026 un vero schifo vi assicuro!!!!!
Ieri l'ho portata dal vet che ha scoperto che nelle sue orecchione ci sn gli acari e mi ha prescritto delle gocce x 10gg vedremo come va!!!!!

Vi saluto affettuosamente
Mary & Sandy

matilde

  • Visitatore
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2009, 13:06:17 »
Ciao Tiziana e ciao a tutti,

infatti Matilde continua ad avere le orecchie un po' sporche, il vet ha fatto tre tamponi a distanza di tempo ma son sempre negativi, quindi dice che non ha assolutamente niente, e che il timpano e il fondo dell'orecchio è a posto.

dice di pulire con epi-otic e che si vede che è lei fatta così.

Quindi dici che può essere?

Scusate e grazie Tiziana!!!

Elisa&Matilde

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2009, 17:13:11 »
Si Elisa, potrebbe essere così, diciamo che come qualcuno di noi ha la cute più grassa anche i nostri cagnoni hanno delle secrezioni più accentuate di altri.

Guarda il mio Mirò ha perennemente le orecchie sporche e io continuo a pulirle normalmente visto che la malessezia è guarita, ma lui ha una secrezione abbondante.
La mia Toffè 5 anni ha le orecchie perennemente pulite...in 5 anni le avrò pulite per scrupolo mio due o tre volte.....

Quindi porta pazienza e continua a pulire le orecchie della tua pelosona, l'ìimportante è appunto che non hai riscontrato altri problemi...

Salutoni a te e coccole alla piccola zozzona.....

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2009, 17:14:27 »
Io ancora non le ho mai pulite alla mia cucciola, che ho preso da 10 giorni...

Le stavo guardando le orecchie proprio ieri sera, e mi sono chiesta quando e con cosa pulirle...
Con l'altro peloso uso il clorexiderm-oto anche io, ogn 2 mesi circa, perchè di solito le ha pulite...

Ora vediamo lei come sarà... Ma  per pulire l'interno dell'orecchio come si fa, io ho sempre paura di farle male... e anche con il pt ho questo timore...

Bo...
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Pulizia orecchie.
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2009, 17:22:06 »
Anche io uso clorexiderm oto. Metto qualche goccia nell'orecchio, lei poi sbatte la testa e poi io passo a pulire delicatamente con un fazzolettino di carta. Basta fare attenzione e in un attimo sono pulite. ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy