Autore Topic: Anti-tetanica?  (Letto 2166 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Anti-tetanica?
« il: 24 Gennaio 2009, 22:40:31 »
Visto che si parla di malattie, ne approfitto anch'io per chiedere un parere sul tetano.
So che i cani sono poco soggetti al tetano e di regola non vengono vaccinati. Solo i cani che vivono nei maneggi o scuderie vengono vaccinati perchè i cavalli sono fortemente portatori di tetano.
E proprio frequentando i maneggi (perchè io all'epoca andavo a cavallo) la mia Shy a soli 4 mesi si prese il tetano, da cui la tirammo fuori per un pelo, dopo 4 settimane d'angoscia. La via di contagio ipotizzata fu attraverso le gengive, aperte per via del cambio dei dentini.
A questo punto io mi chiedo se non sia il caso di vaccinare la nostra futura cucciola anche contro il tetano... ::) è accanimento preventivo (come direbbe un simpatico veterinario di mia conoscenza) oppure può avere senso farlo? Soprattutto considerando che la cagnolotta non farà vita d'appartamento o vita di città, ma potenzialmente potrebbe venire in contatto con animali selvatici e da stalla, girare per cascine, ferirsi con ogni tipo di oggetto ferroso contundente (sono entrata in modalità madre in paranoia...).
Che controindicazioni ha l'antitetanica? Quanto secondo voi è rischioso il tetano? I vostri veterinari che dicono in proposito?
Grazie
ciao!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Anti-tetanica?
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2009, 22:45:07 »
Ciao Eli sai che non so che dire????

Ma nessun problema lunedì chiedo a Luca il vet e poi ti saprò dire.....

Sempre meglio prevenire con un vaccino in più che poi avere giornate di terrore....sempre che non ci siano controindicazioni s'intende!!!

Ps. LA MICRA HA APERTO GLI OCCHI!!!!!!!! SEGUITA A RUOTA DAL VIOLA.........MA CHE SPETTACOLO!!!!!!! domani foto promesso......

Ciaoooooooooooooo

 


Privacy Policy - Cookie Policy