Autore Topic: Parvovirosi  (Letto 8119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ettore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Parvovirosi
« il: 23 Gennaio 2009, 23:29:27 »
Ciao,Tiziana
sono Giovanni di Viareggio...appena arriva Ettore te lo presento.Tiziana,cosa sai dirmi della parvovirosi?A parte il vaccino...per evitare contatti?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: ciao.....vorrei far parte di voi....
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2009, 10:36:22 »
Ciao Ettore sono stata ad un congresso sulla parvovirosi nel mese di Ottobre ti riporto tutto quello che è il materiale in mio possesso, oltre a ricordare che purtroppo è una malattia che sempre più spesso arriva con i cuccioli importati dall'est, che è vero costano meno ma che non hanno alcuna copertura vaccinale nei confronti di questo virus.....buona lettura quindi

La parvovirosi canina, anche nota come “gastro-enterite-miocardite”, è una malattia virale comparsa intorno agli anni 1977-78 contemporaneamente in tutti i continenti ed ancor oggi a diffusione mondiale.

Il virus viene disseminato nell’ambiente attraverso le feci, le urine, la saliva ed il vomito di animali infetti anche dopo la guarigione clinica dalla malattia. L’infezione viene contratta per via orale e quindi a seguito di ingestione o semplice contatto delle mucose con materiale contaminato dal virus. Una volta penetrato nella mucosa il virus replicherà nei linfonodi vicini e successivamente, attraverso la circolazione sanguigna, andrà a localizzarsi nella mucosa intestinale e nel miocardio (cuore). La presenza del virus in questi distretti determina la sintomatologia caratteristica di questa malattia che colpisce in forma grave e spesso mortale prevalentemente i cuccioli di età compresa tra le 6 e le 14 settimane di vita. La forma enterica compare dopo un periodo di incubazione di circa una settimana ed i primi sintomi sono vomito, febbre, depressione, diarrea con feci liquide e striate di sangue. L’animale smette di mangiare e di bere con conseguente rapida perdita di energie e disidratazione. La forma miocardia ha invece un periodo di incubazione più lungo ed è più letale e si presenta con vomito, difficoltà respiratorie e tachicardia. Spesso la gastro-enterite da parvovirus viene confusa con altre sindromi gastro-enteriche indubbiamente meno gravi ma comunque da non sottovalutare soprattutto nei cuccioli pertanto, alla comparsa dei primi sintomi, sarà necessario rivolgersi al Veterinario che provvederà ad effettuare una diagnosi sia sulla base della sintomatologia che effettuando il Parvo-test.

A causa dell’assenza di una terapia specifica le cure che verranno fornite saranno volte a sostenere l’animale, ad evitare la disidratazione e a contrastare i danni provocati dall’enterite e dalla miocardite. Perciò, come per le altre malattie virali, l’unico sistema valido per contrastare la patologia è la prevenzione ed in questo caso specifico la vaccinazione che può essere effettuata intorno alle 8 settimane di vita a discrezione del Medico Veterinario che, prima di effettuare la vaccinazione, dovrà verificare che sussistano adeguate condizioni di salute del cucciolo o dell’animale adulto prima di somministrare il vaccino. In ogni caso è bene che il cucciolo, nelle prime settimane di vita e prima di essere coperto dall’immunità vaccinale, non entri in contatto con altri cani potenzialmente infetti. Inoltre è bene che il piccolo assuma correttamente sia il colostro che il latte materno unico mezzo di difesa fino allo svezzamento. La miocardite da parvovirus è, ad oggi meno frequente della gastroenterite proprio grazie alla pratica della vaccinazione che comporta la trasmissione attraverso il colostro dell’immunità passiva dalla madre al cucciolo al momento della nascita.


Come vedi proprio le condizioni nelle quali vengono allevati i cani nei paesi dell'est, il non curare la mamma sotto il punto di vista alimentare ne medico, il togliere i cuccioli dalla mamma a poche settimane di vita, fà si che ci sia stata e ci sia ancora una brutta recrudescenza di questa malattia....a discapito di poveri cuccioli che non ne possono nulla se non essere nati in mani di gente senza scrupoli......

Un saluto

Offline Ettore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: Parvovirosi
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2009, 20:05:56 »
Tiziana,ti ringrazio...
Purtroppo mi e' accaduta una cosa molto strana e dolorosissima....ad agosto ho ritirato un meraviglioso cucciolo presso un allevamento direi conosciuto e rinomato,non perche' era Laerte,ma era veramente bello....vaccinato precisamente tutte le volte richiesto senza mai sgarrare nemmeno di un giorno.A sei mesi,cioe' la notte tra il 26  e 27 dicembre 2008 e' morto di parvovirosi....non ti dico il nostro stato d'animo.Ho parlato con veterinari,allevatori,ecc...che oltre a diagnosticarmi una sfortuna disumana...e'possibile che l'immunita' data dalla madre abbia inficiato la protezione del vaccino,oppure che i "ceppi"della parvovirosi (vedi cani provenienti dall'est)si siano modificati.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Parvovirosi
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2009, 20:13:31 »
Mi dispiace molto per quello che ti è successo....ma sai tutto è possibile....

è possibile che la mamma fosse già infetta e quindi che abbia passato la parvo ai cuccioli......ma strano che sia andato avanti così tanto...

é possibile che la mamma sia stata infettata in  fase di monta....ma anche qui la parvo non è clemente non i cuccioli...

é possibile che qualcuno con un cane infetto sia andato in allevamento e i cuccioli siano poi passati dove lui ha sporcato o lasciato bave.....fratelli e sorelle come stanno?

è possibile che Laerte stesso sia passato dove è passato un cane infetto.....e quindi si sia contagiato

le variabili sono davvero tante....ma è anche vero che i cuccioli che vengono vaccinati in maniera massiva ai 50 giorni non dovrebbero avere problemi.....cmq resta il fatto che nessuno ti ridarà Laerte....

Ti auguro che con Ettore le cose vadano per il meglio.....ma quando arriva????

Ciao ciao

Offline Ettore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: Parvovirosi
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2009, 22:36:08 »
Ettore arriva verso il 10 di febbraio.....da un altro allevamento sempre italiano...

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Parvovirosi
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2009, 11:35:49 »
Mannaggia Giovanni,non so che dirti .........
So che non  ti può consolare ma  a me successe una cosa del genere con il cimurro,nonostante il mio cucciolo fosse stato vaccinato quando aveva  mesi,in un periodo di debilitazione causato da un 'incidente,fu contagiato da un piccolo randagio che ne era affetto.
E'' stato tanti tanti anni fa ma lui era il mio primo,desideratissimo cane,il dolore brucia ancora.
Adesso sicuramente la scienza ha fatto grandi progressi e so che tanti cagnetti sopravviviono a molte di queste malattie terribili ma aimhè tanti altri non ce la fanno.
Tantssimi auguri per l'arrivo di Ettore.

Offline Ettore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: Parvovirosi
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2009, 13:52:29 »
Grazie Liury,appena arrivo vi inondo di fotoooo!!!!

Offline Ettore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: Parvovirosi
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2009, 13:54:14 »
...scusa appena arriva...il mio piccolo Ettore...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Parvovirosi
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2009, 21:14:59 »
Ciao Giovanni, volevo solo ricordarti se per caso non ti ha informato il vet, che prima di portare a casa Ettore, devi fare una disinfestazione capillare, con prodotti contenenti sali di ammonio quaternario ad alta concentrazione (per semplificare lo trovi nel citrosil disinfettante) o molto più semplicemente e meno costoso, con connegrina anche questa diluita pochissimo....lo so l'odore non sarà dei migliori, ma se hai letto l'articolo che ti ho mandato il virus della parvovirosi resiste davvero a quasi tutto e resta attivo per più di un anno....direi che un po di cattivo odore è sopportabile per evitare danni futuri al piccolo Ettore....

Ciao ciao

Offline Ettore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: Parvovirosi
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2009, 21:49:58 »
Ciao Tiziana,e grazie per i consigli....sono 30gg che puliamo casa e giardino con varichina,lysoform,ecc....in settimana rifaremo tutto con citrosil.Vogliamo stare tranquilli,ci mancherebbe....

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Parvovirosi
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2009, 10:53:55 »
Ciao Giovanni....ti chiedo scusa se per caso ti posso essere sembrata "saputella", credimi non era nelle mie intenzioni, è solo che mi sono resa conto della leggerezza di alcuni veterinari nel non dare informazioni adeguate.....e siccome credo di capire la sofferenza che tu hai provato, mi sono permessa di dare un consiglio che tu conoscevi benissimo.....

Mi auguro davvero che tu non te la sia presa.

Ciao e ancora scusa

Offline Ettore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: Parvovirosi
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2009, 19:15:29 »
Carissima Tiziana,stai scherzando?? Ho solo da imparare....dammi tutti i consigli,che li accetto volentierissimo!Anzi,ripetimi pure tutte le cose che tu ritieni giuste.La paura e' tantissima!!Grazie,grazie,grazie.....

 


Privacy Policy - Cookie Policy