Autore Topic: zecche: ma voi come fate????  (Letto 34229 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
zecche: ma voi come fate????
« il: 02 Aprile 2011, 18:10:23 »
ciao a tutti...con l'arrivo delle belle giornate mi trovo ad affrontare questo simpaticissimo problema...
ma volevo chiedervi: ma voi come fate? trovate spesso le zecche sui vostri amici pelosi, perchè io da quando ha iniziato a fare caldo ne trovo spesso..
poi il fatto è che non si sentono al tatto, o meglio si sentono soltanto quando si sono gonfiate, ma quando sono piccoline è impossibile vederle perchè si nascondono nel pelo lungo...  ieri ne ho trovata una al bosco nell'orecchio già attaccata, a casa lìho tolta e l'ho bruciata,
 poi mentre lo spazzolavo e pettinavo per caso ne ho trovata un altra che camminava sullle spalle...
poi l'ho lavato e pettinato e mentre dormi va mi sono avvicinata per accarezzarlo e ne aveva una sulla guancia ( ben nascosta) non ancora attaccata... 
stamattina mio marito ne ha trovata un'altra nell'orecchio... ?-?-? attaccata...ma da dove è uscita? :-\
l'altro giorno io ne avevo una che mi camminava sui pantaloni :'( 
ma voi come fate a vederle mi chiedo se sono così piccole?? aiutatemi... e ditemi se è normale tutto ciò...
io uso frontline  e da stasera metto anche scalibor...tre  o quattro volte la settimana gli dò uno spicchio di aglio (che secondo me non serve a niente)  ma ditemi cosa posso fare ancora???  il mio timore è che non vedendole quando sono piccole, possano infestare anche la casa...come posso fare   aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ho paura delle zecche!!!!
quanto vorrei che tornasse subito l'inverno!!

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2011, 18:27:21 »
mio marito quando l'ha trovata stamattina ha avuto la simpatica idea di buttarla dal balcone....adesso avrò il marciapiede sotto casa infestato... :dash1:

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2011, 18:35:22 »
Anny c'è poco da fare...le zecche hanno una loro stagionalità, ci sono proprio i periodi, che variano da zona a zona e seguono l'andamento del clima, in cui in giro nei prati è letteralmente pieno di micro zecchine in attesa che passi qualche bel mammifero peloso...è inevitabile che salgano sui nostri pelosi e purtroppo è abbastanza inevitabile anche che ci si attacchino. Se però il cane è adeguatamente "impregnato" di antiparassitari dopo qualche ora o giorno la zecca si stacca da sola, intossicata. Il problema ovviamente non è la singola zecca, che di per sè non è un parassita "pericoloso" per il cane...il problema ovviamente sono le malattie che le zecche possono trasmettere ma anche in questo caso dipende da zona a zona e da annata ad annata. Certi anni le zecche sono tante e infette, certi anni no. I veterinari di solito lo sanno quindi puoi provare a chiedere.
In ogni caso, se la zecca è infetta può contagiare il cane se rigurgita il sangue che ha succhiato e questo avviene quando la zecca viene tolta in modo maldestro, uccisa, soffocata con l'olio ecc ecc. Se viene rimossa per bene con le pinzette non dovrebbe rigurgitare e idem se cade da sola dopo essersi fatta una bella dose di Frontline o affini.
Ti consiglio di non prenderla troppo drammatica...controlla bene Jason dopo le passeggiate, usa gli antiparassitari e poi prendila con filosofia...
Pensa che io l'altro giorno ho visto cascare dal pelo di Brina una zecca grossa come un'arachide...no comment...è finita nella stufa  em_Devil
E stai tranquilla che non ti infestano la casa  ;)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2011, 21:55:18 »
mah... e adesso me la tiro da solo, ma a Seta ne ho trovate solo 2 fino ad oggi...
noi usiamo advantix anche in inverno....

staff@golden-forum.it

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2011, 21:59:28 »
Io il prblema zecche lo vivo davvero pochissimo...mettiamo regolarmente advantix (in inverno però sospendiamo un pò) e devo dire che non ho mai avuto problemi . Jaco ha tre anni e ne avrò trovate si e no un paio in tutto su di lui e mai attaccate...E Jaco è un cane che tutti i giorni si fa le sue belle corse nei campi..Non so da cosa possa dipendere, credo anche dalla zona in cui si abita...



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2011, 00:04:49 »
Assolutamente sì...la diffusione delle zecche non è assolutamente omogenea...
Anche da me per ora... non se ne vedono, in ogni caso Red indossa lo Scalibor tutto l'anno e il controllo del manto, zampe e orecchie è sempre attento..



staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2011, 08:57:46 »
Da me ce ne sono tantissime!
Io ai miei metto scalibor ma ieri ne ho trovata una attaccata ad una guancia di Artù malgrado appunto abbia addosso lo scalibor. Io le "strappo" (lo faccio con le mani così sono sicura che non resti la testa conficcata) e le butto nel water.
Per controllarli ormai sono abituata. L'unico modo che ho trovato è fare un movimento con le dita nel pelo come se li grattassi. Un po' come quando gli faccio i grattini sul petto ma per controllare se hanno zecche lo faccio su tutto il corpo.
Direi che funziona!Ovvio a volte me ne scappa qualcuna perchè magari non riesco a essere precisissima con questo metodo, però facendo così le trovo anche quando sono piccoline appena attaccate!
A me fanno impressione quando sono gonfie perchè strappandole ho paura che mi scoppino in mano....che schifo!!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2011, 09:22:22 »
mah... e adesso me la tiro da solo, ma a Seta ne ho trovate solo 2 fino ad oggi...
noi usiamo advantix anche in inverno....


Anch'io ho usato advantix l'anno scorso e 0 zecche!
Adesso ho messo lo scalibor... vediamo come va...

Offline carlo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 976
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2011, 11:55:52 »
io di solito utilizzo lo scalibor e advantix, lo scorso anno è andata benissimo, neanche una zecca si è attaccata a Billy.
Ciao a tutti e buona domenica
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2011, 12:05:53 »
Da me ce ne sono tantissime!
Io ai miei metto scalibor ma ieri ne ho trovata una attaccata ad una guancia di Artù malgrado appunto abbia addosso lo scalibor. Io le "strappo" (lo faccio con le mani così sono sicura che non resti la testa conficcata) e le butto nel water.
Per controllarli ormai sono abituata. L'unico modo che ho trovato è fare un movimento con le dita nel pelo come se li grattassi. Un po' come quando gli faccio i grattini sul petto ma per controllare se hanno zecche lo faccio su tutto il corpo.
Direi che funziona!Ovvio a volte me ne scappa qualcuna perchè magari non riesco a essere precisissima con questo metodo, però facendo così le trovo anche quando sono piccoline appena attaccate!
A me fanno impressione quando sono gonfie perchè strappandole ho paura che mi scoppino in mano....che schifo!!!!


Fai molta attenziome Iaia...perchè il metodo migliore per togliere le zecche, una volta che il rostro è conficcato nella cute, è quello di estrarle compiendo una leggera rotazione.
Spesso il solo strappo infatti, può provocare il distacco del solo corpo..mentre la testa con il rostro rimangono dentro il sottocute.
Si consiglia poi di bruciarle onde evitare la diffusione di pericolosi potozoi che il loro sangue può contenere ( vedi ad esempio i piroplasmi).



staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2011, 12:25:14 »
ragazzi mi vine da piangere...io controllo sempre bene jason, stamattina prima di andare al bosco gli ho messo anche l'olio di neem...ma al bosco mentre lo stavo asciugando ho sentito un gonfiore sotto l'ascella...c0era una zecca attaccata chissà da quando e il problema più grande è che la zona dove era attaccata si gonfiata tantissimo....come una noce...cosa vorrà dire? sono in ansia perenne...il fatto è che io non capisco stà zecca non può essersi attaccata in quel modo stamattina al bosco e io ieri sera l'avevo controllato... possibile che non riesca a vederle???

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2011, 12:57:27 »
ragazzi mi vine da piangere...io controllo sempre bene jason, stamattina prima di andare al bosco gli ho messo anche l'olio di neem...ma al bosco mentre lo stavo asciugando ho sentito un gonfiore sotto l'ascella...c0era una zecca attaccata chissà da quando e il problema più grande è che la zona dove era attaccata si gonfiata tantissimo....come una noce...cosa vorrà dire? sono in ansia perenne...il fatto è che io non capisco stà zecca non può essersi attaccata in quel modo stamattina al bosco e io ieri sera l'avevo controllato... possibile che non riesca a vederle???

Probabilmente si è un pò infettata... cmq se non si sanno togliere bene conviene andare dal veterinario  (io faccio così  :P) perchè anche se togli il corpo può rimanere infilzata la testa e creare infezioni
Ma non ho capito che antiparassitari usa Jason (olio di neem a parte)

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2011, 13:16:38 »
Probabilmente si è un pò infettata... cmq se non si sanno togliere bene conviene andare dal veterinario  (io faccio così  :P) perchè anche se togli il corpo può rimanere infilzata la testa e creare infezioni
Ma non ho capito che antiparassitari usa Jason (olio di neem a parte)


jason usa il frontline...  il gonfiore è di 2 cm...  :'(

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #13 il: 03 Aprile 2011, 13:42:02 »
jason usa il frontline...  il gonfiore è di 2 cm...  :'(

Non saprei.. non ho mai usato frontline, una volta una vet mise lo stronghold ad Otto e si prese uno zeccone  em_049 (poi ho scoperto che in effetti non copre le zecche em_036)
Cmq se frontline non funziona prova a cambiare antiparassitario... advantix è un prodotto controverso però io mi sono trovata  bene  :think:

cla.mm

  • Visitatore
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #14 il: 03 Aprile 2011, 13:49:08 »
io a lady metto il frontline combo e per ora (10 mesi) non ho mai trovato zecche ..il veterinario mi ha consigliato il combo anzichè il frontline normale perchè è efficace su zecche,pidocchi e pulci e previene anche l'infestazione della casa da parte di larve mentre quello normale non ha tutta questa copertura

 


Privacy Policy - Cookie Policy