Autore Topic: pigmentazione  (Letto 5025 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
pigmentazione
« il: 17 Dicembre 2008, 17:19:51 »
Sò che nei golden è molto frequente la depigmentazione del naso, fino a pochi giorni fa Paco (13 mesi) lo aveva nerissimo, ma ora stò notando un leggero sbiadimento...c'è qualche accorgimento per fare in modo che il naso non depigmenti?
...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: pigmentazione
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2008, 17:36:47 »
Direi che è una cosa abbastanza naturale, ma a nulla servono alcuni integratori che dichiarano di mantenere nera la pigmentazione.....non è vero....

Esistono in commercio per i fissati, matite colorate per il naso, o addirittura simil ombretti da spalmare sul tartufo.....non credo davvero che ne valga la pena...

Di solito la depigmentazione si evidenzia soprattutto in inverno con il freddo...vedrai che d'estate il tartufo tornerà nero..

Altro personalmente non conosco, anche perchè non lo ritengo un problema, la mia Toffee in questo periodo ha un dolcissimo tartufo rosa....ma è sempre bellissima!!!

Ciao ciao

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: pigmentazione
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2008, 20:33:34 »
Chiaro il tartufo nero è più belllo,ma non essendo altro che un problema estetico direi che non resta che rassegnarsi.....
Anche le mie" bambine" di questa stagione hanno un bel nasone chiaro!

Offline Debbie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • Una Tribu' che balla...
Re: pigmentazione
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2008, 14:06:47 »
Confermo, succede anche a Pawnee: in inverno  il suo tartufo scolorisce sempre un pò, ma a Bubble no...

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: pigmentazione
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2008, 02:46:19 »
A  Peggy è rimasto chiaro, Mati x il momento ha il tartufo nero e lucido, sempre umido.
Spero che rimanga così, se dovesse cambiare ......poco importa!!!!!

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: pigmentazione
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2008, 11:14:19 »
Per quel che ne so,infatti, è un "problema" che colpisce prevalentemente le femmine dopo il primo calore.....
Quando l'ho portata a casa lo scorso febbraio Cannella l'aveva ancora bello nero ma adesso anche il suo si è schiarito un bel po e lei ha avuto a Maggio il suo primo calore.

adele

  • Visitatore
Re: pigmentazione
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2009, 18:53:20 »
Per quel che ne so,infatti, è un "problema" che colpisce prevalentemente le femmine dopo il primo calore.....
Quando l'ho portata a casa lo scorso febbraio Cannella l'aveva ancora bello nero ma adesso anche il suo si è schiarito un bel po e lei ha avuto a Maggio il suo primo calore.

mmm Là, non so se ci sia un nesso col calore anche a Uendj si è scolorito e lei è ancora bimba..a meno che non sia precoce....aiutoooooooooooooooooo:-)

Nura1978

  • Visitatore
Re: pigmentazione
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2009, 19:25:53 »
Un po' tutta la pigmentazione dei cani cambia crescendo...cambia anche il nostro colore di capelli...penso che magari in alcuni casi si noti prima e in altri dopo, ma la pigmentazione stabile adulta la si ha verso i 18 mesi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy