Autore Topic: acqua ed aceto  (Letto 15644 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline matteo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
acqua ed aceto
« il: 30 Dicembre 2010, 12:19:15 »
Ciao,
ho letto da qualche parte, qui sul forum, di provare a lavare i cani con acqua e aceto...
Due domande:
quali percentuali di miscelaggio?
ogni quanto si può adottare il sistema?

Grazie e buon 2011

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: acqua ed aceto
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2010, 12:37:25 »
Ciao Matteo io lavo la mia Sissy al bisogno...la percentuale di acqua e aceto che uso è : mezzo bicchiere di aceto in un litro di acqua......con un panno in microfibra poco strizzato passo in direzione del pelo  su tutto il manto e poi asciugo con il fon ciao em_007 em_007 em_007

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: acqua ed aceto
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2010, 13:10:52 »
anch'io la lavo ogni volta che ne ha bisogno perciò i giorni che piove anche due tre volte al giorno! le passo una spugna con l'acqua e l'aceto(io uso quello di mele) e nella percentuale detta sopra più o meno! poi una volta al mese le faccio invece un bello schampo con un prodotto specifico che la profuma un po' di più ma dopo quello nonostante la asciughi con il phon non la lascio uscire per almeno tre ore perchè ho paura prenda freddo

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: acqua ed aceto
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2010, 17:07:12 »
poi una volta al mese le faccio invece un bello schampo con un prodotto specifico che la profuma un po' di più ma dopo quello nonostante la asciughi con il phon non la lascio uscire per almeno tre ore perchè ho paura prenda freddo



Ragazzi... ricordiamoci che frizionare il pelo con acqua e aceto (meglio quello di mele perchè è più delicato), o con una spuma (vedi Leniderm)...è un'operazione che si può tranquillamente ripetere più e più volte...
Fare invece al pupo un bagno completo, immerso in acqua e shampoo, è un'altra cosa...
Infatti, anche se si utilizzano shampoo specifici e poco aggressivi, lavaggi troppo frequenti andrebbero sicuramente ad intaccare il sottile strato di sebo che ricopre pelo e cute esponendo il pupo a rischi d'irritazione cutanea o dermatiti.

Quindi...salvo situazioni d'emergenza...cerchiamo di non esagerare con i bagni completi schiumosi...  ;)

Chiara
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2010, 17:31:45 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: acqua ed aceto
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2010, 20:44:44 »


lavaggi troppo frequenti andrebbero sicuramente ad intaccare il sottile strato di sebo che ricopre pelo e cute esponendo il pupo a rischi d'irritazione cutanea o dermatiti.

Quindi...salvo situazioni d'emergenza...cerchiamo di non esagerare con i bagni completi schiumosi...  ;)

Chiara

ma cosa intendi per troppo di frequente? ogni quanto si può fare un bagnetto? io non me ne intendo e pensavo che una volta al mese non fosse molto! Laika nonostante le frequenti spazzolate e le passate di spugna a volte (specialmente quando piove) sa un po' di odore e avevo iniziato a fare il bagnetto una volta al mese ma se è troppo ditemelo che diminuisco! ?-?-?

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: acqua ed aceto
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2010, 21:27:00 »
ma cosa intendi per troppo di frequente? ogni quanto si può fare un bagnetto? io non me ne intendo e pensavo che una volta al mese non fosse molto! Laika nonostante le frequenti spazzolate e le passate di spugna a volte (specialmente quando piove) sa un po' di odore e avevo iniziato a fare il bagnetto una volta al mese ma se è troppo ditemelo che diminuisco! ?-?-?

Da quando ho Ariel, ho fatto il "bagno schiumoso" solo 2 volte!! E credetemi, profuma sempre! Ha un odorino fantastico, io mi ci fiondo con la faccia nel suo pelo! Poi più spesso la puliamo superficialmente, ma proprio come dice Chiara, per non intaccare il sottopelo, è meglio diminuire la frequenza. Ora, forse io con 2 bagni all'anno sono esagerata al verso opposto...però non è necessario davvero perchè Ariel profuma di pulito! Quando viene gente in casa, nemmeno si accorge che abbiamo un cane in famiglia (ed era una delle cose che preoccupava di più mia mamma)  ;)


Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: acqua ed aceto
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2010, 22:27:29 »
Se non sbaglio i bagni da fare sono non più di quattro  all anno quindi uno ogni 3/4 mesi em_007 em_007 em_005

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: acqua ed aceto
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2010, 22:30:30 »
di sicuro non provarci contro il letame.....NON SERVE!!!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: acqua ed aceto
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2010, 22:43:54 »
ma cosa intendi per troppo di frequente? ogni quanto si può fare un bagnetto? io non me ne intendo e pensavo che una volta al mese non fosse molto! Laika nonostante le frequenti spazzolate e le passate di spugna a volte (specialmente quando piove) sa un po' di odore e avevo iniziato a fare il bagnetto una volta al mese ma se è troppo ditemelo che diminuisco! ?-?-?

Sì...direi che una volta al mese è un pò troppo....come ti hanno già scritto gli altri se ne consigliano massimo 3 o 4 all'anno...

Per il mio vet addirittura... sarebbe quasi meglio non lavarli mai...con sostanze chimiche schiumogene...

Red lo lavo al max 2 volte all'anno... certo... salvo eventuali imprevisti ( vedi bagni di letame e così via)

Per la cura del manto..hai provato a usare, ad esempio, la spuma Leniderm? Red la usa da quando è piccolino...ora molto più di rado...ma il suo pelo non ha mai emanato cattivo odore...neanche quando è bagnato!



staff@golden-forum.it

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: acqua ed aceto
« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2010, 09:44:28 »
accidenti proprio non sapevo!!! considerato che Laika ha poco più di quattro mesi e le ho già fatto due bagnetti credo che adesso per un bel po' è meglio che non gliene faccia più!!! il vet mi aveva dato lo shampoo allercalm della virbac e aveva detto che è così delicato che avrei potuto farglielo anche tutti i giorni anche se ovviamente me lo sconsigliava però mi aveva detto di fargliene quanti volevo.
purtroppo mia mamma e mia sorella non amano molto gli animali e quando vengono da me continuano a dire che la Laika puzza e non vengono quasi più a trovarmi, mio marito dice che se lo sapeva che per liberarsi della suocera bastava questo avrebbe preso Laika molto prima ma a me dispiace...
proverò la schiuma grazie Chiara e grazie a tutti

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: acqua ed aceto
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2010, 09:50:10 »

Offline matteo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re: acqua ed aceto
« Risposta #11 il: 31 Dicembre 2010, 10:11:32 »
grazie mille... e buon 2011

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: acqua ed aceto
« Risposta #12 il: 31 Dicembre 2010, 10:45:41 »
e sempre un piacere dare le proprie opinioni buon Anno anche a te em_007

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: acqua ed aceto
« Risposta #13 il: 31 Dicembre 2010, 11:56:28 »
per intenderci è questa:
http://www.petingros.it/catalog/leniderm-spuma-p-4108.html

Sì... è una spuma dal profumo delicato e buonissimo...dell'avena

Ne metti un pò sul manto e poi lo passi con un panno asciutto in cotone finchè non si è assorbito...

La mia confezione è così..



staff@golden-forum.it

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: acqua ed aceto
« Risposta #14 il: 06 Gennaio 2011, 18:45:40 »
Anche io uso Leniderm per Jaco ;), quando torniamo dai campi ed è sporco vado di acqua e aceto di mele! nel 2010 Jaco ha fatto in tutto 3 bagni, uno dei quali dovuto al fatto che si era conciato in uno stato pietoso giocando nei campi arati a concimati da poco em_026
Quindi confermo quello che hanno detto gli altri, pochi bagni veri e propri, e all'occorrenza spuma o acqua e aceto...facendo così non ho assolutamente problemi di odore



 


Privacy Policy - Cookie Policy