Autore Topic: Feci molli con Farmina: cambio crocche necessario.  (Letto 1600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Feci molli con Farmina: cambio crocche necessario.
« il: 26 Novembre 2023, 15:38:26 »
Buonasera a tutti.
Il mio cucciolone è stato abituato a mangiare Farmina sin dallo svezzamento. Dapprima, in allevamento, utilizzava agnello e zucca della linea Breeders; poi abbiamo continuato con ND agnello e zucca - grain free di Farmina. E' cresciuto bene ed è in linea perfetta.
Qualche mese fa, a seguito di feci che erano diventate un po' molli e del suggerimento del veterinario di cambiare proteina, siamo passati a ND al cervo. Le feci non sono cambiate granchè, per dopo un paio di mesi siamo passati a ND salmone e merluzzo. Con queste, è andato bene per un altro paio di mesi, anche se occasionalmente, senza grandi variazioni di abitudini, ha continuato a fare delle feci poco formate. Non sempre... nei momenti "buoni", le feci erano molto più compatte che con i preparati precedenti.
Pochi giorni fa il peloso è andato a fare il vaccino e la vet gli ha trovato un minimo di Malassezia in un orecchio, per cui ci ha consigliato di passare a Exclusion Gastrointestinal per un periodo (aveva già utilizzato queste crocche dopo aver avuto una enterite dopo aver mangiato un sasso... fortunatamente espulso).
Con Exclusion, che assume da circa una settimana, le feci sono molto più compatte che con Farmina.
Insomma: dopo un periodo con Exclusion, vorrei provare delle nuove crocche di alta qualità. Sono orientato su:
- Alleva: sarei indirizzato sulla linea Natural. Dovrebbero anche essere addizionate di taurina, nonostante siano low-grain e non grain-free;
- Regal: riesco a orientarmi poco... quali mi suggerireste
- altre?

Grazie a tutti per eventuali consigli.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Feci molli con Farmina: cambio crocche necessario.
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2023, 12:30:32 »
Buonasera a tutti.
Il mio cucciolone è stato abituato a mangiare Farmina sin dallo svezzamento. Dapprima, in allevamento, utilizzava agnello e zucca della linea Breeders; poi abbiamo continuato con ND agnello e zucca - grain free di Farmina. E' cresciuto bene ed è in linea perfetta.
Qualche mese fa, a seguito di feci che erano diventate un po' molli e del suggerimento del veterinario di cambiare proteina, siamo passati a ND al cervo. Le feci non sono cambiate granchè, per dopo un paio di mesi siamo passati a ND salmone e merluzzo. Con queste, è andato bene per un altro paio di mesi, anche se occasionalmente, senza grandi variazioni di abitudini, ha continuato a fare delle feci poco formate. Non sempre... nei momenti "buoni", le feci erano molto più compatte che con i preparati precedenti.
Pochi giorni fa il peloso è andato a fare il vaccino e la vet gli ha trovato un minimo di Malassezia in un orecchio, per cui ci ha consigliato di passare a Exclusion Gastrointestinal per un periodo (aveva già utilizzato queste crocche dopo aver avuto una enterite dopo aver mangiato un sasso... fortunatamente espulso).
Con Exclusion, che assume da circa una settimana, le feci sono molto più compatte che con Farmina.
Insomma: dopo un periodo con Exclusion, vorrei provare delle nuove crocche di alta qualità. Sono orientato su:
- Alleva: sarei indirizzato sulla linea Natural. Dovrebbero anche essere addizionate di taurina, nonostante siano low-grain e non grain-free;
- Regal: riesco a orientarmi poco... quali mi suggerireste
- altre?

Grazie a tutti per eventuali consigli.
Adesso anche in alcune formulazioni della Acana c'è la taurina (agnello), io mi trovo benissimo per Nebbia, feci perfette e orecchie sempre pulite

Offline Imperatorexenu

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Feci molli con Farmina: cambio crocche necessario.
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2023, 12:57:43 »
Io ho "risolto" con regal ma troppo spesso mi trovo ad impazzire per trovarle perché vanno in esaurimento. Quelle con il tacchino. Pensavo di passare definitivamente a farmina, sono sempre state il backup.

Risolto tra virgolette perché da cucciolo ha sempre avuto le feci molli, quando sono arrivato a regal aveva quasi un anno e mezzo e ho sempre il dubbio che possa essersi risolto semplicemente con l'età.

Perché hai dubbi su farmina?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Feci molli con Farmina: cambio crocche necessario.
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2023, 13:56:00 »
Salve,
ho un labrador e anche io usavo le crocchette della farmina (che secondo me qualitativamente non sono un buon prodotto. per mia esperienza).
Successivamente sono passato, grazie al mio addestratore, a delle crocchette che si chiamano NEW POWER FOOD e la mia cucciola ormai quasi grande è tornata a stare davvero bene senza avere un briciolo di problema.
Feci ottime, pelo perfetto e soprattutto tanta vitalità ed energia che aveva perso un po' mangiando le crocchette di prima.
Consiglio vivamente e non cambierò assolutamente per nulla al mondo.
Ti lascio il link qui sotto.

https://www.newpowerfood.it/Alimenti-per-cani

Non è un prodotto molto commercializzato ed è proprio per questo che è veramente buono. Soprattutto non è industriale.
Se hai bisogno di altro, sono qui per trovare la miglior soluzione.

Ciao
dpz9
“Soprattutto non è industriale” non si capisce.
Non mi sembra che lo producano in un laboratorio artigianale.
Le proteine di pollo presenti in scheda tecnica, ad esempio, non sarebbero “industriali”?

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Feci molli con Farmina: cambio crocche necessario.
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2023, 19:10:47 »
Farmina è, di principio, un buon prodotto.
La linea ND Pumpkin (che è quella che ho sempre usato, sin da quando Bambù era cucciolo) è grain-free ma supplementata di taurina.
Lui non ha mai avuto diarrea, ma le feci sono sempre state morbide. Negli ultimi tempi - prima che sospendessi e le sostituissi con Exclusion Gastrointestinal, con cui sto andando avanti da un mesetto - erano però troppo morbide, e già dalla seconda emissione spesso erano francamente non formate e poi liquide.
Lui stava bene, ma questo è stato un campanello d'allarme che mi spinge a provare altro.
Ciò non significa che Farmina ND non sia un buon prodotto, comunque. Alcuni hanno avuto analoghi problemi con altre marche top come Regal o Acana.

Ora, con Exclusion GI le feci sono un'altra storia: ben formate, al limite si ammorbidiscono un pochino dopo la terza... Il pelo è diventato più morbido.

In previsione di finire le EXclusion, mi sono orientato su Alleva: ho ordinato un sacco da 2 kg di Alleva Natural Agnello e zucca. Le voglio provare; sono certamente un ottimo prodotto, ben bilanciato.
Su un vecchio thread, anche Kaffa sosteneva di averle provate con soddisfazione. Addirittura parlava di una possibile convenzione con il forum, ma mi pare che non se ne sia poi fatto nulla.
Vi saprò dire!

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Feci molli con Farmina: cambio crocche necessario.
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2023, 19:17:09 »
Io ho "risolto" con regal ma troppo spesso mi trovo ad impazzire per trovarle perché vanno in esaurimento. Quelle con il tacchino. Pensavo di passare definitivamente a farmina, sono sempre state il backup.

Risolto tra virgolette perché da cucciolo ha sempre avuto le feci molli, quando sono arrivato a regal aveva quasi un anno e mezzo e ho sempre il dubbio che possa essersi risolto semplicemente con l'età.

Perché hai dubbi su farmina?

Nessun dubbio su Farmina, ma forse non sono l'optimum per il mio peloso... Se per il tuo danno un risultato soddisfacente, non c'è motivo di preoccupazione. Come crocche mi sembrano più che buone, utilizzando i parametri di Infocrocche.

Non è un prodotto industriale, le crocchette non sono tutte uguali come la farmina(fatte con lo stampino).
Sono prodotti di più qualità rispetto ad un prodotto industriale.
Solo questo ho detto.
Può chiedere direttamente al servizio clienti di NEW POWER FOOD le danno tutte le indicazioni e la seguono proprio come hanno fatto con me

Ti ringrazio del consiglio, e sono felice che il tuo amico peloso si trovi bene. Tuttavia l'etichetta degli ingredienti qualche dubbio lo lascia... per esempio, ho guardato quelle all'agnello, in cui la percentuale di carne non è segnalata. Inoltre, mi pare che il mais - un componente non troppo consigliabile per i nostri amici - sia un ingrediente molto rilevante (anche se la sua percentuale non è mai specificata). Quanto al pollo, sarebbe interessante sapere quale sia la provenienza dell'animale. Tu sai bene che l'allevamento dei polli è spesso di tipo intensivo, con uso (e abuso) di chimici e farmaci... Alcune marche "garantiscono" l'uso di allevamenti non intensivi. Tu hai notizie su questa questione da parte del produttore?

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Feci molli con Farmina: cambio crocche necessario.
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2024, 10:21:20 »
Do il mio feedback dopo aver iniziato Alleva Natural Lamb&Pumpkin.
Come sapete, sono low-grain e dovrebbero comunque avere anche un supplemento di taurina.
Le crocchette sono molto appetibili, il mio piccolo le divora (meglio che con Farmina; ma gli piacevano molto anche le Exclusion).
Le feci sono perfette, molto compatte; è chiaro che alla terza evacuazione durante la passeggiata di un'ora sono più morbide, ma assolutamente senza emissione di feci liquide.
Per ora, molto soddisfatto.

 


Privacy Policy - Cookie Policy