Autore Topic: Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!  (Letto 1886 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« il: 21 Maggio 2023, 03:52:44 »
... ed ecco subito ANSIA e PAURA!!!

Il giorno prima tutto normale, giochi al parco con la pallina e a rincorrersi con una femmina, pomeriggio gioco di tira e molla con la corda e poi qualche esercizio di preparazione atletica (semplici passaggi su tappeti propiocettivi, ostacoli bassi e step) e la sera normale passeggiatina lunga in città con amici...

Tutto normale, la sera salta sul letto senza problema.

Di prima mattina vado a preparare la sua ciotola e già che non mi segue affamato come sempre mi sembrava un pò strano....
Metto la ciotola a terra e lo chiamo e lo vedo restio ad alzarsi ma mi scodinsolava da sdraiato...  ::) mmmmm....

Lo chiamo con più insistenza e vedo che fa molta fatica ad alzarsi con le posteriori, resta con la schiena fortemente incurvata, fa qualche passo zoppicando fortemente, non arriva nemmeno alla ciotola, si sdraia e resta a terra e mi guarda : PANICO!!!

Che cavolo è successo??? Fino l' ora di andare a dormire era in formissima e ora non riesce nemmeno a camminare?

Si sarà fatto male scendendo dal letto? Ha dolore alla schiena? Alle zampe? Alle anche? Alla spalla? Al ginocchio?
Neanche cammina un pò per capire cosa ha e dove gli fa male....

Non riesce neanche ad alzarsi per i bisogni di prima mattina e comincio a preoccuparmi pensando davvero all' impossibile (da una distorsione a un riacutizzarsi improvviso della spalla operata da cucciolo, da un ernia al disco, ad avvelenamento fino a qualsiasi pensiero catastrofico.

Chiamo in ufficio e mi prendo la giornata di permesso per capire cosa stava succedendo!

Lo lascio a terra riposare adagiandolo sul suo materassino ortopedico e dopo un pò vedo che comincia anche a tremare... Misuro subito la febbre e ha un normale 38.2...

Impanicato nel vederlo addirittura tremare, senza mangiare e senza voler nemmeno fare i bisogni in terrazza chiamo la sua veterinaria che per fortuna era libera e mi dice di portarlo da lei per un controllo.

Parcheggiata la macchina vicino la clinica dopo qualche difficoltà vedo che comincia a camminare un pò da solo ma zoppicando con le posteriori.

La Dottoressa lo ha manipolato in tutte le forme dal singolo dito, caviglia, ginocchio, spalle, anche, tutta la colonna vertebrale fino alla cervicale e niente! Faceva stretching completamente senza nessun dolore. Alla fine la Dottoressa tocca e preme in un punto preciso nell' interno coscia e parte subito un forte guaito e Aaron che si butta a terra....

Diagnosi : Stiramento del muscolo ileo-psoas  :P
In pratica giocando o durante gli esercizi avrà fatto qualche movimento sbagliato e come succede anche a noi quando facciamo sport, a muscolo caldo non si sente il dolore, ma dopo un periodo di riposo il giorno dopo, il dolore diventa acuto (e fa male!!!). Vi siete mai stirati all' inguine in palestra o dopo una partita a calcetto? Fa male ma nulla di grave!

Ed infatti gli ha prescritto solo riposo per qualche giorno, passeggiate corte, niente giochi dietro la pallina o tiro alla fune ma al massimo un pò di ricerca olfattiva in casa giusto per farlo scaricare.
Nessun antinfiammatorio o antidolorifico serio ma solo delle capsule di artiglio del diavolo che avevamo già a casa...

Morale della favola? In meno di 24 ore Aaron è di nuovo attivo, cammina perfettamente, è il solito morto di fame in cerca di cibo, marca a ogni angolo in passeggiata con coscia alta come una ballerina, tira se vede un maschio, corre ed è attivo (l'unica cosa che oggi non fà è saltare su di noi in piedi a 2 zampe perchè ci prova ma si ferma perchè ancora gli farà un pò male quel movimento...) Credo che ancora qualche giorno di riposo e si risolve tutto al 100% ...

Non potete capire però la paura! Se lo vedevate sembrava che stava morendo, tremava abbattuto al centro del corridoio e neanche stava in piedi e il giorno dopo come se nulla fosse è tornato il classico superattivo, cammina bene e scatta in piedi e corre se bussano alla porta di casa!

Una giornata intera di ansia per un semplice stiramento muscolare... ::) ::) ::) ::)

Offline LindAron

  • ...perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 687
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2023, 09:59:19 »
Mamma mia, immagino la vostra ansia! Ancora un pò di riposo allora e tornerà in super forma 💪

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2023, 10:56:46 »
Non sapevo nemmanco dell'esistenza dello psoas  em_004

staff@golden-forum.it

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2023, 14:29:30 »
Caspita, posso immaginare la tua ansia. Brava la dottoressa che ha trovato il problema, ormai ne sentiamo di tutti i colori e non é mica scontato

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2023, 21:34:04 »
Mamma mia, posso immaginare la paura che vi siete presi ..... Per fortuna niente di grave.
Bravissima la veterinaria 👏👏

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2023, 07:54:34 »
Hai scritto “non potete capire la paura”… ma sicuramente non lo pensavi… perché credo che qua tutti quanti possiamo capirla, anche se non tutti hanno avuto esperienze di défaillances improvvise o reali preoccupazioni per la salute o addirittura per la salvezza del proprio cane.
Loro non possono parlare, ma con lo sguardo ci chiedono aiuto.
Con la Maebh ho avuto alcune disavventure e purtroppo negli ultimi mesi è capitato due volte, che io provassi una reale e tangibile paura di perderla.
E tutt’e due le volte mi ha guardata.
E sono sguardi che non dimenticherò mai.
Aggiornaci sulla ripresa del campione (e occhio ai lanci della pallina).

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2023, 08:19:10 »
Sono felice che alla fine non sia nulla di che, e ci credo tu ti sia spaventato.Ed ha ragione Maria....altro che capire!  Io sto passando l'ìnferno da Novembre, ho tentato tutte le vie compresa omeopatia da un luminare  che, anzi, dopo 20 gg ha visto KK non moversi piu' del tutto. Il suo problema, grave e degenerativo, non ha cura.Mollata la via ( della speranza) omeopatica siamo tornati ad un multiapproccio farmaceutico blando, che lavora sui ricettori del dolore. Piu' agopuntura una volta a settimana. Ciononostante fisicamente e' devastata, non e' piu' la mia Kiki. Non mi dilungo, non vi tedio su cio' che sto passando ( sono sull'orlo dell'esaurimento fisico e psichico, ho girato decine di luminari, non dormo sereno da 6 mesi) ma credimi...ALTRO CHE CAPIRTI. Perche' questi spaventi ti tagliano il fiato, ti devastano. Forza dai che e' passata, tra qualche gg sara' solo un ricordo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2023, 16:14:47 »
Ok, mi consolo, successa la stessa cosa a thalion due settimane fa…non saltava sul letto come al solito e zoppia…panico, di corsa dal vet, stirato muscolo della coscia destra..probabilmente saltando come un pazzo con barney. Anche lui dopo due giorni tutto a posto. Però io la Laura che ti prende in quei momenti la capisco, io mi annichilisco. Stanno male loro, anche un normale mal di pancia o mal di gola e niente, sto male anche io

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2023, 22:05:40 »
AH BEH! sei in buona compagnia!!!
son contenta che non sia nulla di grave, ma per loro ci preoccupiamo sempre e anche troppo!
Oggi sono uscita prima dall'ufficio perchè da casa mi dicevano che Mia vomitava... e ha vomitato dei wurstel che io non le ho dato... quindi li ha mangiati in giro.... insomma, avevo già immaginato che fossero avvelenati e ho subito allertato la veterinaria immaginando già uno scenario apocalittico.
Per fortuna tutto è passato, ma che paura!!!!!!!!!!!
Monica e Grace

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2023, 02:39:33 »
Ora ci rido sopra perchè vedo Aaron che in meno di 48 ore è tornato in forma al 101%.
Di nuovo salta su 2 zampe al mio arrivo, salta su divano e letto, oggi ha corso come se nulla fosse al parco.

Proprio questa sera l'ho "stirato" di stretching allungando al massimo le cosce posteriori e flettendole del tutto più volte e lui stava bello rilassato come se stessi facendo un massaggio Shiatsu! :D

Domani nuovo allenamento (magari un pò più blando) di speedwater in piscina in previsione della gara di swimdog che abbiamo domenica prossima ;D

Quindi siamo passati da terrore che neanche stava in piedi, si accasciava e non camminava, tremava per terra e lo abbiamo dovuto prendere in braccio per andare dalla veterinaria con ansia e gocce di Xanax per noi e cuore in gola.... al "non è successo nulla!" e non serve nemmeno un antinfiammatorio?

Tempo di recupero : 60% in 24 ore .... 99% in 48 ore ...e oggi è al 101% :icon_confused:

Non avevamo tanta ansia nemmeno con nostra figlia piccola quando andavamo dal pediatra perchè stava male :o

Vabbe meglio così!!!!!

Probabilmente a muscolo freddo e dopo il riposo e la posizione in cui avrà dormito gli avrà procurato un dolore molto acuto con il muscolo in contrazione. Poi si sarà "sciolto" e decontratto ed è rimasto solo un lieve indolenzimento.

Noi invece abbiamo perso almeno 1 anno di vita!!! :D

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2023, 07:15:53 »
Bene così, in bocca al lupo per questa bella disciplina che fate assieme!

Offline Francy67

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #11 il: 26 Giugno 2023, 12:50:36 »
Io ho la mia Kira che sono più di 2 mesi che (ne ha quai 8) se fa lunghe passeggiate o si scatena, tutte le volte che si alza dopo il riposino fa 4/5 passi zoppicando. Poi gli passa. Le sto dando GAG canina. Sono combattuta (visto che non passa definitivamente) se farle le lastre...ma non vorrei visto che dovrebbero addormentarla....UFFA

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2023, 14:51:37 »
Io gliele farei fare. Un cane che è 2 mesi che zoppica a freddo qualcosa ha

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2023, 21:54:48 »
Io ho la mia Kira che sono più di 2 mesi che (ne ha quai 8) se fa lunghe passeggiate o si scatena, tutte le volte che si alza dopo il riposino fa 4/5 passi zoppicando. Poi gli passa. Le sto dando GAG canina. Sono combattuta (visto che non passa definitivamente) se farle le lastre...ma non vorrei visto che dovrebbero addormentarla....UFFA
Non mi sono mai preoccupata della sedazione, sinceramente non ho mai sentito di problemi sui cani…
io un controllo con l’ortopedico lo farei. Se zoppica sull’anteriore può essere un problema di accrescimento osseo non omogeneo che provoca artrosi. In quel caso eviterei di farla scatenare e opterei per il nuoto…

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Aaron zoppica e non si alzava : PAURAAAA!!!!
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2023, 20:10:01 »
Per un episodio sporadico e singolo sorvolerei ma se son 2 mesi che noti questa zoppia a freddo assolutamente farei le lastre considerando che è proprio nella fase critica di accrescimento ( 8 mesi).

Potrebbe anche trattarsi solo di eccessiva lassità articolare che dopo lo sforzo provoca un pò di artite, ma potrebbe esser tutto o niente!
Il mio Aaron da cucciolo era totalmente asintomatico e grazie alle lastre preventive si è vista una bella OCD alla spalla. Si tratta di un pezzettino di cartilagine che non ha ben aderito e prima o poi si sarebbe staccata e creato danni, zoppia e dolori. Operato in laparoscopia è andato tutto bene!

Per il pericolo e terrore della sedazione sfatiamo il mito!! Se viene eseguita da mani esperte (anestesista) con monitoraggi ed anestesia GASSOSA (isoflurani e simili !!), il rischio di effetti collaterali è davvero quasi inesistente!

Se poi ci si affida al veterinario improvvisato che passa da un furetto a una tartaruga, dal boa alla capretta di campagna e usa la solita anestesia endovena + "antidoto" per il risveglio (stile anni 90) e fà tutto da solo, allora eviterei!

Con le nuove tecniche di sedazione, il monitoraggio cardiaco e pressorio, intubazione etc... le anestesie sono molto più sicure che un tempo. Mettendo sul piatto della bilancia il beneficio di fare un set radiografico tra spalle, anche, gomiti, colonna e accertarsi della causa della zoppia a freddo, contro l'aspettare che la fase di accrescimento sia terminata (oltre 1 anno), non avrei dubbi di indagare.

La zoppia a freddo soprattutto dopo piccoli sforzi prolungati è tipico segno di artrite (ovvero fase infammiatoria) che nel tempo diventa artrosi (cronicizza e poi c'è poco da fare).

 

 


Privacy Policy - Cookie Policy