Autore Topic: LASTRE DISPLASIA 5 mesi!! Aiuto  (Letto 1163 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IsyB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
LASTRE DISPLASIA 5 mesi!! Aiuto
« il: 15 Aprile 2023, 19:26:37 »
Ragazzi buonasera! Vivo con tre golden la più piccola ha 5 mesi… fatte lastre preventive l’ortopedico mi ha descritto una situazione disastrosa… addirittura da intervento… io ho sentito anche il collega che era con lui e contrariamente a quanto detto mi ha descritto una situazione più ‘tranquilla’ ovvero “sarà una B o una C questo cane”… boh commentate voi io a chi devo credere? Lei nuota 2/3 volte a settimana… allego lastre datemi un consiglio parere… sono giorni che sono sconfortata e preoccupata….

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:LASTRE DISPLASIA 5 mesi!! Aiuto
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2023, 21:15:07 »
Per quello che capisco non mi sembrano lastre disastrose di un cane che ha 5 mesi e che si deve ancora formare del tutto, ma lascio la parola ai più esperti.

staff@golden-forum.it

Offline gemello73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 443
Re:LASTRE DISPLASIA 5 mesi!! Aiuto
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2023, 21:40:59 »
Per quello che capisco non mi sembrano lastre disastrose di un cane che ha 5 mesi e che si deve ancora formare del tutto, ma lascio la parola ai più esperti.
Sono dello stesso parere, sicuramente non sono un medico ma ricordando la descrizione delle lastre dei nostri due Golden da parte del veterinario queste non mi sembrano così drammatiche. Ti consiglio di chiedere un altro parere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
LASTRE DISPLASIA 5 mesi!! Aiuto
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2023, 21:41:41 »
Non sono così esperta… ma mi sentirei di rincuorarti nel proseguire una corretta gestione mantenendo condroprotettori e buon esercizio.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:LASTRE DISPLASIA 5 mesi!! Aiuto
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2023, 05:50:09 »
Un pò mi intendo di lastre e la prima domanda che mi viene è:
"Come si fa a parlare di B-C-D in un cucciolo di 5 mesi soprattutto se non c'è zoppia o anomalie visibili nella deambulazione"????????

Le preventive servono solo per controllare lo stato di sviluppo e accrescimento osteoarticolare e può dare solo una IDEA dello stato delle anche (e non solo). (proiezione ventro dorsale standard/ ventro dorsale a rana/ ventro dorsale in distrazione/ dorso ventrale DAR e misurazione dell' angolo di Norberg; per il gomito si usano le medio laterale in posizione standard / antero posteriore supinata...e si valuta anche la spalla e il ginocchio per gli ortopedici più scrupolosi!).

Una delle più utili nelle lastre precoci è quella in distrazione che permette al BRAVO ORTOPEDICO di capire e diagnosticare se davvero serve un intervento. Mentre la proiezione a rana per vedere la congruenza tra teste dei femori e margini acetabolari serve a poco nel cucciolo.

Queste lastre precoci comunque servono a indagare se si tratta di un "accrescimento normale" (nonostante la famosa lassità dei cuccioli), oppure uno sviluppo non PERFETTO che POTREBBE predisporre a futuri problemi di displasia.

Quindi salvo casi abbastanza evidenti, e considerando che ormai sei oltre i 5 mesi per ipotizzare una sinfisiodiesi pubica, l'intervento sarebbe una duplice DPO (abbastanza invasiva).

Per la displasia comunque non bastano 2 lastre in solo 2 posizioni (quelle che hai publicato tu), ma si effettua un SET REDIOGRAFICO in più posizioni (anche 6 o 8) dove si va a studiare bene sia le anche che i gomiti che le spalle prima di pronunciarsi... e va fatta da un ortopedico ESPERTO! E inoltre va fatta una attenta visita e manipolazione da parte dell' ortopedico che con una mano esperta può raccogliere anche un'altra serie di dati e fastidi percepiti dal cane sveglio. Ed infine è molto importante una sua osservazione e valutazione del cane come cammina, come corre e una attenta anamnesi su alcuni segnali (si stanca facilmente in passeggiata? Sembra "pigro"? Non vuole saltare in macchina o sul divano? Si alza la mattina incurvando la schiena ed è inizialmente rigido nei movimenti?)

A occhio comunque e considerando la bassa risoluzione, per quel che posso vedere sullo schermo del mio notebook, di sicuro non sono delle anche PERFETTE, in quanto si nota che la testa del femore è un pò "scoperta" da entrambi i lati, ma per fortuna con il nuoto si nota una bella massa muscolare simmetrica dei femorali e glutei che aiutano molto.

Ora un bravo ortopedico ti saprà dire in base alla sua esperienza e considerata la giovane età e lo sviluppo non completo, se può essere sufficiente una attenta gestione del cucciolo per limitare i danni (niente salti, frequenti passeggiate corte, niente scale, niente giochi con cani irriuenti, evitare di giocare su marmo o mattonelle dove si scivola, evitare il gioco continuo con la pallina e corse e curve a tutta velocità, rallentare il più possibile l'accrescimento diminuendo le proteine, lievemente sottopeso fino a 1 anno...esercizi per rinforzare più possibile il treno posteriore etc...)

Insomma se già il suo collega non concordava la disastrosità di quelle anche, io IN TEMPI MOLTO BREVI un ulteriore parere di un BRAVO ORTOPEDICO rinomato, serio e non interventista a tutti i costi, lo sentirei prima di prendere qualsiasi decisione!

E infine se sarà un B-C-D alle ufficiali, questa è solo una lettera sul pedigree o in caso di riproduzione! Non indica affatto quanto "sta bene" il cane in quanto è estremamente soggettivo! Ho visto cani di tipo B con zoppie e affaticamento dopo qualche corsa e giochi, e ho visto cani classificati D correre e senza alcun sintomo a 9 anni, con una massa muscolare da pitbull culturista! :D

Quindi solo un ortopedico in gamba saprà consigliarti al meglio su come procedere e su cosa fare e non fare nel prossimo futuro. Ti sconsiglio infine di sentire troppi pareri altrimenti avrai sempre più dubbi e confusione e ognuno dirà la sua. Affidati a uno bravo anche se dovrai fare qualche kilometro in macchina ma alla fine sai che ti sei affidata a un professionista del settore.

Tienici aggiornati...

Offline IsyB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:LASTRE DISPLASIA 5 mesi!! Aiuto
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2023, 07:15:19 »
Ragazzi per avermi risposto! Anche a me non sembrano così tanto male… il mio maschio è A0 ma a 6 mesi mi dissero pressoché le stesse cose… mi ci misi di testa e con nuoto e passeggiate fatte al trotto tutti i giorni alle ufficiali risulto A0. Mi viene il dubbio: l’avranno posizionata bene? Non lo so. Io per non saper né leggere né scrivere la faccio nuotare che male non le fa e poi ha solo 5 mesi… uno di loro addirittura mi disse “tutto è nelle tue mani può ancora cambiare” perciò ci credo!

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:LASTRE DISPLASIA 5 mesi!! Aiuto
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2023, 01:22:14 »
Ragazzi per avermi risposto! Anche a me non sembrano così tanto male… il mio maschio è A0 ma a 6 mesi mi dissero pressoché le stesse cose… mi ci misi di testa e con nuoto e passeggiate fatte al trotto tutti i giorni alle ufficiali risulto A0. Mi viene il dubbio: l’avranno posizionata bene? Non lo so. Io per non saper né leggere né scrivere la faccio nuotare che male non le fa e poi ha solo 5 mesi… uno di loro addirittura mi disse “tutto è nelle tue mani può ancora cambiare” perciò ci credo!

La displasia ha una base genetica ma c'è tanto anche di gestione, alimentazione, peso etc...
Il nuoto fa TANTISSIMO! Una buona massa muscolare soprattutto sul treno posteriore è fondamentale quindi continua così!!!!!
Il nuoto è perfetto perchè lavora molto sui muscoli senza gravare sulle articolazioni e non dimenticare l'integrazione dei condroprotettori (a uso umano!) che non fanno miracoli ma aiutano molto!

 


Privacy Policy - Cookie Policy