Autore Topic: lastre preventive: mesi del cucciolo ed operazione  (Letto 946 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Manu977

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
  • Fanny fuoco d'artificio miele millefiori
lastre preventive: mesi del cucciolo ed operazione
« il: 13 Aprile 2023, 17:46:52 »
La mia Fanny farà le lastre preventive il prossimo 26 aprile, a 5 mesi e 2 settimane (aiuto: sono come le mamme che contano i mesi del figlio...!)
Contrariamente a quanto ci aveva indicato l'allevamento di farle e 4 mesi, noi per un motivo e per un altro (vita ordinaria ma comunque dei casini) ci siamo ridotti ad adesso.
La questione è che  "poi ci fossero problemi, alle anche non è più operabile" (cit. dell'allevamento). il mio veterinario invece mi indica i 5 mesi.
Poi leggo i vostri post e mi rincuoro, leggo di operazioni comunque inutili prima dell'anno, leggo di preventive fatte dai 5 ai 7 mesi. Insomma che dire? Come per l'almentazione qualche settimana fa ho una gran confusione in testa, e sono anche un pò mortificata per il ritardo (forse ritardo...! bho).
Qualche seggerimento in merito, aggiornato rispetto ai post di qualche anno fa? (che ho letto tutti!)


Offline Nik_Kyra

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:lastre preventive: mesi del cucciolo ed operazione
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2023, 23:58:32 »
Secondo me 5 mesi vanno benissimo, anche prestino...a 3-4 mesi come dicono alcuni non capisco cosa si possa vedere di preciso...ho il vago sospetto che questo anticipare sempre di più le lastre non sia altro che una scusa per trovare sempre piú difetti che in realtá non ci sono se si aspettasse il normale sviluppo delle articolazioni prendendo tutte le accortezze ormai risapute (condroprotrettori, nuoto, no balzi e urti, sviluppo muscolare, ecc,)...tra un pò glie le faremo direttamente in pancia alla mamma...poi chiaro se il cane mostra sintomi il discorso cambia, ma per fortuna non penso proprio sia il tuo caso...piuttosto accertati che chi fará le lastre sappia cosa fa (che sia uno specialista), in particolare il posizionamento del cane che è fondamentale

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 351
Re:lastre preventive: mesi del cucciolo ed operazione
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2023, 01:16:57 »
Ciao, conosco abbastanza bene la materia e provo a risponderti.

Le lastre PREVENTIVE hanno un senso se possono essere utili ad eventuali "interventi" di correzione proprio durante la prima fase di crescita e sviluppo articolare e rotazione del bacino del cucciolo.
Può sembrare strano che la differenza di appena 30 giorni tra il IV e il V mese possano influire cosi tanto.
Se però tutto è rapportato a un cucciolo che di media cresce 1Kg a settimana e che nel giro di 1 solo anno si passa dal definirlo cucciolo, poi cucciolone e quindi adulto, ti fa capire quanto contano nello sviluppo muscolo scheletrico e articolare i 30 giorni di differenza per un animale che IN MEDIA vive 12 anni.

Ovviamente i 4 mesi/5 mesi sono date indicative per fare le lastre preventive perché come sappiamo ogni singolo cucciolo ha una crescita e uno sviluppo diverso, ma se fatte ai 4 mesi è meglio perché in alcuni casi (tutti da valutare attentamente e da un occhio esperto di un VERO veterinario ortopedico qualificato), si possono intraprendere soluzioni davvero poco invasive con ottimi risultati.

Parlo ad esempio della sinfisiodesi pubica (una piccola incisione su delle zone del bacino in sviluppo) con decorso post intervento davvero minimo e con il cucciolo in piedi dopo gia 12 ore dopo l'intervento che può salvare le anche da unanfutura displasia medio-grave.
In questa primissima fase spesso il cucciolo a occhio e alla sola manipolazione sembra sanissimo, corre e salta senza problemi,ma solo con un Set Radiografico ben fatto e letto da ortopedico esperto, può far emergere già una forte predisposizione alla displasia.
Questo tipo di interventino però si può effettuare ed ha senso solo nella fase precoce della crescita osteo articolare (in genere appunto 4-5 mesi). In molti casi e dalla letturela delle lastre dopo il V° mese è gia troppo tardi ...

In casi più gravi si può sempre intervenire con altri tipi di riposizionamento (DPO) che però è gia più invasiva e oltre al postoperatorio non proprio semplice, si va anche a danneggiare l'importante fase di socializzazione del cucciolo.

Oltre l'VIII mese c'è poco da fare e resta solo una gestione molto attenta del cucciolone evitando più possibile salti, scale, corse su terreni sconnessi, giochi con altri cani irruenti etc...

Ecco perché l'ideale è effettuare le lastre preventive al IV mese avendo il tempo anche di decidere e programmare eventuali interventi nel maleaugurato caso si debba intervenire precocemente.

Al V° mese sei gia quasi arrivata al tempo massimo per poter eventualmente intervenire con la sinfisiodesi pubica e sarà l'occhio esperto del veterinario a capire a che punto è la lassita' articolare, la rotazione del bacino e la calcificazione  ossea, la fisi cartilaginea e la conformità dell'acetabolo.

Ma ti aggiungo anche che se questo studio radiografico è fatto come si deve (lo sottolineo perché ormai molti veterinari si spacciano per "ortopedici" dopo aver seguito un corso online di 10 ore  >:(!! ), si possono vedere anche tanti altri problemini da non sottovalutare.

Parlo del mio caso personale:
Facciamo tutti le preventive con il solito chiodo fisso della preoccupazione della famosa DISPLASIA DELL'ANCA, senza sapere che ci possono essere altri 300 problemi da non sottovalutare: gomiti, spalle, rotula,ernie del disco...
Nel nostro caso infatti nonostante Aaron era un cucciolone che non ha mai manifestato zoppia, ne dolorante e tutto perfetto alla visita e manipolazione dell'ortopedico, dalle lastre preventive è risultata una OCD alla spalla destra di oltre 1 cm!!!!
Quel pezzettino di cartilagine nella spalla prima o poi nella prima età adulta si sarebbe calcificato, staccato e avrebbe creato improvviso forte dolore e possibili danni a tutta la capsula articolare della spalla. In questo caso da adulto l'unica soluzione sarebbe stato un intervento abbastanza invasivo e ormai quel pezzetto di cartilagine mancante sarebbe degerato in una artrite e quindi artrosi! :-X
Per fortuna avendola scoperta con le lastre preventive si è potuto effettuare un intervento in laparoscopia (senza aprire chirurgicamente la spalla ma con solo 3 buchetti), e si è potuta favorire la neoformazione cartilaginea ancora in crescita con un infiltrato piastrinico e cellule staminali!
Aaron era gia in piedi dopo qualche ora dall'intervento, il giorno dopo brevi passeggiate, dopo una settimana camminava normale e dopo 10 giorni correva come se nulla fosse!!!
Ai controlli successivi (compreso l'ultimo effettuato pochi mesi fa) la spalla risulta PERFETTA e la cartilagine si è perfettamente riformata come se fosse nato così!).

Bastava ritardare le preventive e oggi avremmo un bel problemino da gestire...

Quindi concludo che le preventive se fatte come screening (e quindi senza alcun sintomo o zoppia) ha senso farle IN TEMPO.
Tu sei gia davvero al limite con 5 mesi e 2 settimane per la sinfisiodiesi pubica che potrebbe ormai essere inutile qualora risultasse qualcosa.
Anche perché (corna facendo!!!) se per caso risulta qualcosa e magari non ti sei rivolta a un ortopedico qualificato, prima di accettare a occhi chiusi qualsiasi intervento che ti possano suggerire, non vorresti sentire un secondo parere magari di uno specialista? E passa altro tempo...e non ne hai!!!

Quindi se posso permettermi qualche consiglio:
1) se vuoi fare le lastre preventive accertati che si tratta di un vero veterinario ortopedico qualificato e serio e che non abbia "il bisturi facile" da business $$$$ Non fidarti ciecamente del "bravo veterinario che mi ha detto mio cuGGino" :D. Saper eseguire correttamente un set radiografico per lo studio della displasia e soprattutto saperlo interpretare non è materia di un veterinario generico! Il tuo medico di famiglia può esser bravissimo e molto esperto, ma ti faresti operare da lui a un menisco??

2) Alcuni veterinari spesso propongono queste preventive come controllo generico a costi molto vantaggiosi. Fare attenzione: non serve a nulla fare un paio di radiografie, ma va seguito un vero Set di Radiografie in diverse proiezioni per anche,bacino,gomiti e colonna vertebrale che permettono di vedere tutte la articolazioni a 360°!!

3) Accertati dell'anestesia e della eventuale presenza dell'anestesista e informati bene su che tipo di anestesia verrà fatta (gassosa? Dissiociativa? Tiva? Orotracheale?). E chiedi bene pro e contro,pericolosità ed effetti collaterali. Un cucciolo è delicato e la normale anestesia + antidoto non è la più indicata. Con un anestesista, monitoraggio e anestesia gassosa i rischi tendono ad esser tendenti a zero.

4) Considerando sei gia quasi oltre il limite dei 5 mesi, non riesci ad anticiparle al prima possibile queste lastre anziche aspettare fino a fine mese?

5) Attenta a valutare bene il termine nei referti di LASSITA' ARTICOLARE. Questa è quasi nella norma nei cuccioli e non è sinonimo di displasia. Solo un vero professionista con anni di esperienza in ortopedia sa valutare bene quanto quella lassita' se non ben gestita può portare a una futura predisposizione alla displasia e quanto invece può esser risolta semplicemente con una attenta gestione del cucciolo in crescita, semplici esercizi di rinforzo muscolare, un po di nuoto, una alimentazione corretta senza eccessi proteici , un supplemento di condroprotettori e favorire un lento accrescimento del peso corporeo mantenendolo un filo sottopeso.

6) Hai una assicurazione salute sul tuo cucciolo? Ti assicuro che è molto utile anche in questi casi! (Tutto sta nel come viene scritto il referto. Le lastre si possono fare PER TANTI MOTIVI...  :8) spesso non serve far specificare nel referto che si tratta di "studio radiografico preventivo della displasia" ma si possono usare altri termini se conosci il veterinario e puoi chiedere liquidazione del sinistro alla assicurazione. Non aggiungo altro...spero hai inteso  ;) !).

Spero di esserti stato utile.

Ti invito a leggere questo per maggiori informazioni sull'argomento:
https://www.vezzoni.it/chirurgia-ortopedica.html



 


Privacy Policy - Cookie Policy