Autore Topic: si gratta troppo  (Letto 1927 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
si gratta troppo
« il: 17 Gennaio 2023, 09:32:28 »
Ciao a tutti

Penny ultimamente mi sembra che si gratti troppo e sto iniziando a pensare che siano le crocchette, non avendo altri indizi. Premesso che non saprei dire quando il grattarsi diventi un vero problema (sicuramente Penny non si gratta in modo ossessivo e non si lascia ferite, per capirci) però mi sembra che ultimamente lo faccia di più, compreso sbattere le orecchie e ogni tanto scrollarsi.L’ho guardata bene, non ha nulla visivamente, ovviamente non ha le pulci, pelle e pelo sono perfetti e le orecchie sono pulite e rosa (altre volte ha avuto l’otite e non è quella). È tutto ok come sempre, appetito, alito, pelo lucente, cacca perfetta, peso. Ma si gratta e si scrolla. Ho notato anche che cerca molto di più che io la gratti sulla groppa, me lo chiede proprio, e quando la gratto capisco che le tocco punti dove ha più prurito.
Anche quando le faccio advantix ha del fastidio ma di solito passa in 2-3 giorni e non credo sia quello.
Detto ciò, ho scritto vari post in cui esprimevo dubbi su un cambio pappa (ma solo a livello qualitativo) che però nonostante le info raccolte alla fine non mi sono mai decisa a fare perché tutto sommato non aveva alcun problema con le sue crocche…fino a questo momento. So che è molto complesso capire se si gratta per la pappa ed eventualmente cosa potrebbe darle fastidio. Le sue crocche sono a base di pollo e so che potrebbe essere un allergizzante (ha sempre mangiato o pollo o tacchino) e hanno i cereali, altro potenziale allergizzante. Non l’ho portata dal vet perché forse sono mal fidata io ma mi immagino di spendere 60 euro di visita per sentirmi dire “le dia le royal canin ipoallergeniche” o frasi simili. Dite che ha senso fare degli step tipo: stessa tipologia di pappa ma con proteina diversa e poi eventualmente, se non cambia nulla, passare a un low grain e via dicendo?

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:si gratta troppo
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2023, 21:33:10 »
Ma penny al momento cosa mangia? Perché se pelo orecchie feci belle boh non saprei cosa dirti. Io mi ero accorta che le crocche non andavano bene per feci poco belle e eccessiva perdita di pelo, non avevano crosticine o altro però si leccavano molto più che grattarsi

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:si gratta troppo
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2023, 02:11:46 »
Premessa: IL CANE SI GRATTA E SI LECCA per natura ed è normale...

Se hai notato che lo fa molto più di prima allora ha senso indagare.
Già se non ci sono segni evidenti (dermatite, crosticine, orecchie, zampe, muso, pelo scurito dalla saliva o strappato...) e le feci sono normali, difficilmente si tratta di vera allergia o intolleranza ma potrebbe essere anche una lieve sensibilizzazione a.... (????)

Erba dove cammina e gioca, detersivo usato in casa o del cuscino dove dorme, semplici acari della polvere, graminacee, un singolo ingrediente anche in quantità minime nelle crocchette che mangia, lo shampoo, gli antiparassitari, la muta del pelo, il caldo secco dei termosifoni...

Se per ora le crocchette che ha sempre mangiato non hanno mai dato problemi magari potresti provare con dei semplici anti allergizzanti naturali che comunque diminuiscono il prurito.

Ad esempio :

NBF Lanes Dog e Cat Ribes Pet Ultra Emulsione Dermatologica (da mettere direttamente sul pelo)
Ribes Pet 80 Gocce Olio (da mettere nelle crocchette a uso alimentare)

Si tratta di base di concentrati di olii essenziali e omega3 che possono esser già sufficienti e ripristinare il problema di sensibilizzazione del derma indipendentemente dalla causa.

Se dopo 15-20 giorni noti che il problema non migliora e anzi noti che aumenta, allora conviene la visita da un DERMATOLOGO e non da un veterinario generico (che appunto ti dirà le solite cose: Royal Hypo Anallergic o peggio i famosi test costosissimi delle allergie che non servono a nulla o la classica dieta casalinga ad esclusione...).

Prima di fare altri test, cambiare crocche, proteina, antiparassitario etc... eventualmente vai prima dal dermatologo, altrimenti rischi che poi ci vorrà il triplo del tempo per capire COSA genera questi pruriti...

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
Re:si gratta troppo
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2023, 09:07:50 »
Ciao! Penny mangia Monge superpremium al pollo e a parte una parentesi con Regal (prima che andasse fuori scorta lo scorso anno, e comunque mi pare fosse tacchino) ha sempre mangiato questa pappa.
Si è normale che si grattino ma mi è proprio saltato all'occhio ultimamente....propro si immoblizza di punto in bianco e inizia grattarsi a lungo...Qualche volta si siede all'improvviso come per un prurito al sedere o li intorno..e sbatte troppo la testa. Non la laviamo molto spesso, circa ogni 3 mesi (prima solo se necessario) e uso lo shampoo leniderm.
Grazie Bruno per i consigli, sicuramente proverò! I effetti non avevo pensato ai detersivi...la cosa con cui sta più a contatto è la copertina che tengo sul letto per evitare che speli/sporchi tutto il letto e quella la lavo spesso. Non uso ammorbidenti o cose profumate per quella, ma un normale detersivo igienizzante che però si, potrebbe anche darle fastidio in effetti. So che è molto complesso capire da che parte possano arrivare queste intolleranze, chiamiamole così, e so che possono insorgere anche di punto in bianco pur mangiando o stando a contatto sempre con le stesse cose.
Comunque farò prima il tentativo che mi consigli con le gocce, grazie mille!

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:si gratta troppo
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2023, 09:28:14 »
Il ribes pet è fantastico, io lo uso in perle per i cani perché prima di passare alle regal avevano a volte qualche dermatite e devo dire che mi aiutava molto

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
Re:si gratta troppo
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2023, 16:48:48 »
ho appena ordinato le perle di ribes pet, ho guardato tutti i prodotti ma mi sembravano le più adatte...oggi si è grattata da morire!
Vediamo come va con quelle!

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:si gratta troppo
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2023, 07:26:26 »
Guarda le perle sono anche molto comode da somministrare. Io le metto nella ciotola ma le ma già i anche così pensandole un premio 😂

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
Re:si gratta troppo
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2023, 09:05:03 »
ahhhhhhhhhhhhhhh beh, la mia si mangia qualsiasi cosa, qualsiasi! è una discarica!  :laugh:

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:si gratta troppo
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2023, 12:13:31 »
Si anche i miei 🤦‍♀️ 2 gradi o 45 gradi mangiano anche i tavoli 😂😂

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
Re:si gratta troppo
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2023, 13:41:37 »
allora...dopo 4-5 giorni di ribes pet perle mi sembra sia migliorata, di certo non è peggiorata. Secondo me si gratta meno, soprattutto mi sembra sbatta meno le orecchie, però mi pare lo stesso eccessivo rispetto al normale. Ho comprato la confezione da 60 perle, visto che per peso ne deve prendere 4 al giorno mi durerà 15 giorni...devo valutare se finita la cura torna a grattarsi come prima e capire cosa fare dopo?
Sarebbe anche pora di rimetterle advantix (io lo faccio praticamente tutto l'anno) ma non vorrei aggravarle il prurito in questo momento

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
Re:si gratta troppo
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2023, 08:30:50 »
...alla fine ho deciso di provare a cambiare pappa. Dopo la fine del ribes perle ha avuto un momento di grattamento folle, ora mi sembra si gratti leggermente meno ma ho già ordinato la pappa diversa. So che è molto complesso capire qualcosa con l'alimentazione ma in questo momento (visto che la situazione non mi sembra tragica) non ho voglia di imbottigliarmi nelle trafile dal vet che spesso sono una perdita di tempo.
So che la pappa che mangia ora, pur non essendo male, non è tra le migliori e il pollo può essere allergizzante. Volendo tenere un compromesso tra qualità e prezzo vorrei provare un low grain e un cambio di proteina...alle brutte tornerò indietro.  Ricapitolando passeremo da Monge Superpremium al pollo a Farmina N/D low grain agnello e mirtilli. Spero di non aver scelto male, so che è tutto molto soggettivo e l'argomento crocche è una giungla...Sperom!

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:si gratta troppo
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2023, 10:45:20 »
Ciao!
noi siamo passate da Regal a Farmina Ancestral Grain, prima pollo e melograno e da qualche mese agnello e mirtillo... esperienza super positiva!!!

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
Re:si gratta troppo
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2023, 10:59:00 »
bene!! so che ogni cane fa a se ma confido sia una buona scelta!  :)

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
Re:si gratta troppo
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2023, 10:28:04 »
Ciao! Dopo un mese di Farmina direi che Penny non si gratta più e per il resto anche ci siamo, digestione e cacca sono ok... non vedo nessun problema da questo punto di vista. Le orecche sono ok (lei ne ha da sempre una più delicata che si sporca e cerco di passarle il detergente apposito) e il pelo è bello morbidone.
Se la fine del folle grattarsi sia dipeso dal cambio pappa non posso dirlo con certezza ma tengo buono il risultato. Unica pecca è che ultimamente ho trovato il suo alito pesantuccio, cosa che non ho mai notato prima (parlando sempre di cani comunque, che non hanno proprio le rose fiorite in bocca...)...ma non voglio ricominciare da capo ora a chiedermi se sia la pappa o altro sennò impazzisco! Mi lascio un altro pò di tempo, un mese non è un periodo così lungo per trarre conclusioni definitive. Le ho comprato anche spazzolino e dentifricio ma non c'è verso di lavarle i denti! Se riesco a tenerla ferma e darle due spazzolate in croce ai denti davanti è un miracolo...dietro non se ne parla! Magari proverò con lo spazzolino a dito. Al prossimo giro dal vet cmq le farò dare un occhio ai denti: sono belli bianchi ma ho notato un pelino di tartaro all'attaccatura dei canini

 


Privacy Policy - Cookie Policy