Autore Topic: Aiuto: Cura del pelo rovinato da continui lavaggi  (Letto 2958 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Aiuto: Cura del pelo rovinato da continui lavaggi
« il: 18 Agosto 2022, 04:56:22 »
Ciao a tutti,
ho davvero bisogno della vostra esperienza...

Premesso che il mio Aaron ha davvero un pelo naturale MERAVIGLIOSO: morbido, lucente, setoso, folto che sembra appena uscito da un concorso di bellezza :D
Eppure oltre che spazzolarlo spesso e portarlo dal toelettatore 1 volta l'anno non facciamo nulla!

Ultimamente però stiamo un pò rovinando e sfibrando il pelo perchè Aaron va in piscina 2 volte a settimana e in questo periodo con noi anche al mare e al lago.
Ogni volta per rimuovere cloro o sabbia e salsedine cerchiamo di lavarlo soltanto con acqua dolce e proprio quando necessario usiamo lo shampoo RibesPet ultra delicato e per limitare i danni impieghiamo il doppio del tempo ma usiamo il soffiatore senza aria calda.

Il pelo è ancora morbido e folto ma lo vedo un pò più spento e lievemente sfibrato.
Credo che dipenda dal film idrolipidico che con i continui lavaggi è davvero ridotto al minimo e non ha il tempo di distribuirsi sul manto.

So' bene che la salute del pelo è tutta nell' alimentazione (dal lievito all' olio di salmone, di lino etc...) ma credo che qui il problema è esterno in quanto i continui bagni, il cloro e la salsedine lo stanno rovinando.

Esiste qualche crema, maschera, olio o prodotto specifico da applicare sul pelo per mantenerlo in salute ed evitare che con il tempo peggiori?

Ci sono tantissimi prodotti "umani" per le ragazze che servono appunto per idratare, nutrire, lisciare, donare brillantezza, evitare le doppie punte, curare capelli sfibrati.... Esiste qualcosa di simile per il pelo del cane ?

Grazie

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Aiuto: Cura del pelo rovinato da continui lavaggi
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2022, 22:05:19 »
Noi siamo tutta l'estate al mare e a fine stagione il pelo di Bart è un po' stopposo. Questo succedeva anche con Maggie. Il veterinario a fine stagione balneare mi faceva fare ( e ora faccio con Bart) un bagno con clorexiderm shampoo al 4% e un altro bagno dopo 15giorni. Fai lo shampoo e lo devi lasciare a contatto con pelo e cute 5 minuti . 

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Aiuto: Cura del pelo rovinato da continui lavaggi
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2022, 23:58:22 »
Noi siamo tutta l'estate al mare e a fine stagione il pelo di Bart è un po' stopposo. Questo succedeva anche con Maggie. Il veterinario a fine stagione balneare mi faceva fare ( e ora faccio con Bart) un bagno con clorexiderm shampoo al 4% e un altro bagno dopo 15giorni. Fai lo shampoo e lo devi lasciare a contatto con pelo e cute 5 minuti .

Grazie dani, pero' Clorexiderm è un normale shampoo a base di clorexidina che serve per pulire a fondo il pelo disinfettando cute e mantello. E' ottimo per pulire a fondo a fine stagione balneare. Poi con il passare dei giorni si riforma il normale strato lipidico sul derma e sul manto e il pelo ritorna come prima.

Il mio problema è diverso. Aaron tutto l'anno si allenerà in piscina (quindi cloro) per 2 volte a settimana e in questi mesi si aggiunge anche sole, salsedine e sabbia.
Ovviamente dopo lo risciacquiamo con acqua dolce.

Stavo pensando di usare qualche olio o maschera ristrutturante (tipo Special One). L'importante è che sia delicato e indicato per mantenere il pelo sano e non prodotti con siliconi o robacce simili solo per fini estetici da concorso di bellezza  ;)

Avete suggerimenti o esperienze per nutrire e idratare il pelo ?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Aiuto: Cura del pelo rovinato da continui lavaggi
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2022, 08:02:07 »
Non ti posso aiutare allora io lo porto a lavare dalla toelettatura e me lo restituisce con pelo morbidissimo. Mi ha parlato di una linea molto buona mythosline . La trovi online

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Aiuto: Cura del pelo rovinato da continui lavaggi
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2022, 08:10:49 »
Ecco questo è il sito. È di Giulia Melotti.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Aiuto: Cura del pelo rovinato da continui lavaggi
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2022, 05:52:36 »
Grazie dani,
proverò questa linea di Melotti... sembrano buoni e con prezzi accessibili rispetto i famosi SPECIAL ONE.

Intanto avevo una maschera per il pelo che avevo preso l'anno scorso sul sito di olisticpet insieme alle Regal:

https://www.olisticpet.com/cosmetics/67-natural-sourge-thermal-spa-mask-250-ml.html

L'ho provata oggi con ottimi risultati. Pelo morbidissimo e molto più voluminoso,  anche se il famoso "effetto golden" del pelo lucente sotto i raggi del sole non c'è  :D

Credo che quell' effetto di lucentezza è proprio l'oleosità del sebo che produce la pelle e che si distribuisce sul pelo.

Devo provare con qualche prodotto oleoso (tipo olio di Argan o Jojoba). Ho visto che sono presenti in molti prodotti specifici per la cura del pelo.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Aiuto: Cura del pelo rovinato da continui lavaggi
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2022, 09:48:10 »
Grazie dani,
proverò questa linea di Melotti... sembrano buoni e con prezzi accessibili rispetto i famosi SPECIAL ONE.

Intanto avevo una maschera per il pelo che avevo preso l'anno scorso sul sito di olisticpet insieme alle Regal:

https://www.olisticpet.com/cosmetics/67-natural-sourge-thermal-spa-mask-250-ml.html

L'ho provata oggi con ottimi risultati. Pelo morbidissimo e molto più voluminoso,  anche se il famoso "effetto golden" del pelo lucente sotto i raggi del sole non c'è  :D

Credo che quell' effetto di lucentezza è proprio l'oleosità del sebo che produce la pelle e che si distribuisce sul pelo.

Devo provare con qualche prodotto oleoso (tipo olio di Argan o Jojoba). Ho visto che sono presenti in molti prodotti specifici per la cura del pelo.

Conosco personalmente Giulia, ti posso dire che tiene tanto agli animali e ha lavorato tanto per mettere in produzione questa linea completamente naturale, provala, sono sicura che avrai ottimi risultati. la puoi trovare anche su fb con il profilo Mythosline_ così le puoi mandare un messaggio ed esporle il tuo problema, magari ti consiglia il prodotto migliore della sua linea.

 


Privacy Policy - Cookie Policy