Autore Topic: Antiparassitario, leishmaniosi, flebotomi,pappataci, gatto…help!  (Letto 2149 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Penelope21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Ciao a tutti ragazzi,

Scusate il nuovo topic, ne ho letti moltissimi ma sono in gran confusione!
 Penelope ha 5 mesi, vive con suo fratello Filippo, un gatto ragdoll di 5 mesi anche lui, e questa la loro copertura consigliata dalla veterinaria:
- Frontline combo pipette per lei, Evicto gatti per lui
- Cardotek pastiglie per lei
Noi viviamo tra Milano e Pavia, non abbiamo sentito casi di leishmaniosi in zona però vorremmo portare i piccoli al mare, lunedì abbiamo appuntamento con la veterinaria, ma nel frattempo chiedo a voi un consiglio, dovremmo fare prevenzione per la leishmaniosi? Io so che il principio attivo è tossico per i gatti, quindi forse il collare sarebbe da escludere?

Attendo i vostri preziosi consigli e vi ringrazio se vorrete aiutarmi!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Antiparassitario, leishmaniosi, flebotomi,pappataci, gatto…help!
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2021, 09:17:54 »
Si, vista la convivenza con il gatto prodotti attivi sui flebotomi come Advantix e Frontline Combo assolutamente non si possono utilizzare perché nocivi per il gatto.
Prova a chiedere al veterinario per il collare Seresto, valido anche per proteggere dai flebotomi oltre a pulci e zecche, so che c'è anche quello per il gatto.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Antiparassitario, leishmaniosi, flebotomi,pappataci, gatto…help!
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2021, 09:19:03 »
Scusa volevo dire Frontline Triact che non va bene per il gatto, il Combo si, non c'è problema

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Antiparassitario, leishmaniosi, flebotomi,pappataci, gatto…help!
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2021, 09:19:50 »
Da quel che so la filariosi é molto piú diffusa al nord che al sud, al contrario della leishmaniosi...io sto in mezzo quindi non sono salvo da nessuno dei due ;D
In realtá, complice anche il cambiamento climatico e l'innalzamento delle temperature, quasi tutte le  regioni italiane sono compatibili con la presenza dei flebotomi.
Comunque anche io ho una situazione analoga: cane + gatta e uso:

Cane:
Cardotek(filariosi)
Seresto(antiparassitario+ prevenzione leishmaniosi)

Gatto:
Frontline combo pipette

Offline Penelope21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:Antiparassitario, leishmaniosi, flebotomi,pappataci, gatto…help!
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2021, 13:54:03 »
Grazie a tutti, molto più chiaro adesso! Ok cardotek, visto che devo ordinare le nuove pipette a Penelope, parlo con la vet del Seresto, in teoria anche dal sito non dicono nulla a riguardo sul gatto. Grazie a tutti

 


Privacy Policy - Cookie Policy