Autore Topic: Cucciolo Golden Americano  (Letto 10328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline russofr

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #15 il: 12 Giugno 2021, 12:28:07 »
Se può esserti utile ti riporto la mia esperienza sulle prenotazioni e le liste di attesa.

Iniziamo la ricerca di un Golden linea inglese nel marzo 2020 contattando i migliori allevamenti della Lombardia e un paio fuori regione. Al telefono tutti gentilissimi e disponibilissimi tanto che un paio dei più vicini li abbiamo anche visitati post lockdown a giugno dell’anno scorso. Nessuno aveva cuccioli disponibili e, pertanto, ci mettiamo in lista d’attesa.

Passano i mesi e le cucciolate e nessuno ci chiama. Facciamo qualche telefonata o inviamo qualche mail per chiedere spiegazioni e ci vengono date le risposte più fantasiose: non trovo più la mail, si la mail la avevamo ma mancava il cognome e il nr di telefono, non era tra i primi, il cucciolo mal si adattava alla vostra situazione, etc etc…

Durante questo periodo ci siamo innamorati della razza Hovawart e anche lì ci siamo messi in lista d’attesa. Saltiamo qualche cucciolata perché non erano nati maschi biondi e nell’unica disponibile eravamo terzi in lista (lo sapevamo perché, memori dell’esperienza coi Golden questa volta lo chiedevamo prima). La fortuna ha voluto che il secondo rinunciasse e l’allevatore ci ha richiamati, così sabato andiamo a prenderlo…

Morale: non pensare che gli allevatori abbiano chissà quali sistemi di prenotazione e gestione e secondo me fanno tutto in modo molto improvvisato e, soprattutto, senza trasparenza per il cliente. In più l’esubero di domanda dei Golden rispetto all’offerta fa sì che non abbiano mai difficoltà a venderli e quindi problemi dell’acquirente…

Ovviamente ci sono sempre allevatori più seri con i quali funziona tutto come un orologio…il mio consiglio è di non aspettare che ti chiamino ma di farti parte attiva e chiedere, chiedere, chiedere…

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, ti garantisco che mi è stata di grande aiuto. Infatti fino ad ora io ero fiducioso di essermi messo in mano agli allevatori... ma seguendo il tuo consiglio gli ho contattati e ho capito che ho fatto male.. Mi sono sentito con JustKiss e come prima risposta mi ha detto "Che cosa cercate maschio o femmina?" e questo mi ha fatto capire che in questi 2 mesi in cui io aspettavo una loro chiamata, loro si erano praticamente dimenticati di noi... cioè un allevatore che mi mette in lista d'attesa non può venirmi a domandare cosa cerco, lo dovrebbe sapere! Ma vabbe, superato questo comunque mi ha detto che dovrei poter accedere ad cucciolata il cui accoppiamento sarà a novembre e quindi se mi va bene la consegna dovrebbe essere a Marzo/Maggio 2022, che però per me è un po' tanto tempo.. quindi valuterò. Invece NeferGolden si è limitato a rispondermi che sono in lista d'attesa e poi non mi ha più fornito risposte ai messaggi... Mi aspettavo un pochino più di riguardo verso il "cliente", ma vabbe, non si smette mai di imparare.
Ti ringrazio nuovamente per avermi consigliato di muovermi in questa direzione.

Posso solo dirti la mia sulla questione mamma: anche io ho portato a casa un cane con mamma che ha non solo paura dei cani (fui morsa da un maremmano a 1,5 in volto e ho qualche piccola cicatrice) ma poi anche per la questione pulizie. Dopo una settimana di litigi per l'effetto sorpresa (non era previsto che vivesse con lei, ma causa Covid cosi' e' stato) ora mamma e' innamorata persa di Otto. Dopo due mesi siamo andati via, e mamma non fa che pensare a Otto. Le sue testuali parole 'quando l'ho visto arrivare a casa, cosi' piccino, indifeso, un batuffolino... e' stato un colpo di fulmine'. L'istinto materno ti salvera'!

Ringrazio anche te per aver condiviso questa tua esperienza. Grazie! Mi rincuora e spero che sia così, anche se, come ho già detto, sembra che la mamma si sia convinta. La prova del nove sarà solo quando, se mai, arriverà il cucciolo.


Vorrei chiedervi, inoltre, che mi sapete dire dell'allevamento Leondoro (o Leon d'oro, non so bene come si scriva) di Gianluca MORAMARCO e Veronca GIULIANI? Sono iscritto in un gruppo Facebook "American Golden Retriever Italian Club" e vedo che la signora GIULIANI (che su Facebook si firma come "Veronica Elettra") pubblica spesso foto di suoi cuccioli e mi sembrano davvero molto belli.
Vi ringrazio in anticipo!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #16 il: 17 Giugno 2021, 11:51:03 »
Ragazzi, cerchiamo ogni tanto di pensare anche "dall'altra parte"...
Eccomi sono allevatrice, lo sapete tutti, e come tutti gli allevatori in questo strano periodo ho cercato di far fronte ad un incremento di richieste di cuccioli...strano...strano perchè il periodo era strano, perchè è stato difficile fare visite conoscitive, perche ci siamo inventati le dirette instagram per permettere ai clienti di veder crescere i loro cuccioli...perchè abbiamo PROVATO a inserire le liste d'attesa....


Ecco, parliamo delle liste di attesa, moltissime persone si sono iscritte in lista d'attesa in più di 10 allevamenti per volta, ASPETTANDO di essere chiamati, cosa che non funziona in questo modo, se il cliente è interessato ad una particolare cucciolata, non appena vede la nascita dei cuccioli pubblicata, cosa che facciamo tutti quella di pubblicare la nascita, sarebbe buona cosa chiamare l'allevamento prescelto e chiedere informazioni...se l'allevamento fosse solo uno...chiedere se rientriamo in quella cucciolata e magari quante persone abbiamo ancora davanti....e qui si apre un altro discorso...per noi allevatori avere 30 o più famiglie in lista d'attesa significa ipoteticamente che non avremo cuccioli disponibili per un bel pò....
Ma, non è così, perchè di quelle 30 famiglie 15 si sono già aggiustate con il cane che improvvisamente viene regalato dal cugino, hanno trovato un cucciolo prima (e va benissimo ci mancherebbe...) hanno deciso che non è più il momento di prendere il cucciolo...e anche qui nessun problema...
Ma, sarebbe carino che quelle persone chiamassero nei vari allevamenti dove si sono messi in lista d'attesa per comunicare che non intendono più prendere il cucciolo, nessuno li insulterà, nessuno si permetterà di richiedere penali...tranquilli, potete comunicare che non volete più il cucciolo, e questo permetterebbe a noi di sfoltire la stramaledetta lista e capire quante persone ancora restano...e dico restano...perchè se sono interessate lo scopriamo solo chiamando NOI, e magari ci sentiamo dire che no, il colore di questa cucciolata non è di nostro gradimento e che MAGARI ci sentiamo alle prossime...o addirittura non rispondono e nemmeno richiamano...


Ora, per una volta mettetevi nei nostri panni, certo siamo noi gli allevatori, ma vi assicuro che il tempo anche per noi è limitato...quindi non aspettate che siamo noi a chiamarvi e chiedervi se ancora volete quel cucciolo, chiamateci...e, portate pazienza se non ci ricordiamo in quel momento (perche magari non abbiamo l'agenda o il pc davanti) chi siete e se cercavate femmina o maschio....abbiamo risposto a migliaia di chiamate, con le quali abbiamo parlato per 15 minuti, nei quali ci avete raccontato tante belle cose della vostra famiglia....ma siete tanti e non riusciamo a ricordarci di tutti....perdonateci e ripeto mettetevi nei nostri panni, o meglio provate a passare una giornata in allevamento e forse capirete....


Mi auguro tanto che tu trovi il tuo cucciolo, ma non perchè è quello disponibile al momento, ma perchè è quello che hai scelto, che nasce dai genitori che hai scelto, da un lavoro di selezione che hai scelto...non solo perchè è pronto prima......


PER LA CRONACA....NON FACCIO PIU' LISTE D'ATTESA, IO CI SONO...QUASI SEMPRE...PRENDETE UN APPUNTAMENTO E VENITE A CONOSCERCI E SOLO DOPO DECIDEREMO SE RECIPROCAMENTE SIAMO ADATTI AD AVERE UN CUCCIOLO CHE CI LEGA.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #17 il: 20 Giugno 2021, 08:32:18 »
L'allevamento di Massimo Fea( Golden house) ha un maschietto e una femminuccia linea americana ancora disponibili.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #18 il: 24 Giugno 2021, 00:16:57 »
Ciao Francesco, concordo con Tiziana e mi metto dalla parte degli allevatori anch’io, pur non essendolo.... siccome i cani non sono barattoli di pelati che se ne hai in avanzo una decina prima o poi ci sara’ qualcuno che li compra, sarebbe corretto che la gente si mettesse in lista in un solo allevamento, massimo due, informando correttamente quello a cui rinuncia - qualora sia gia’ venuta in possesso di un cucciolo, in questo modo gli allevatori pianificherebbero meglio il loro lavoro basato su reali richieste. Normalmente nel mondo del commercio questa cosa si fa con la caparra, e secondo me non sarebbe neanche sbagliato chiederla (salvo renderla se la famiglia ci ripensasse), ma mi e’ stato detto da piu’ allevatori che non e’ corretto chiedere soldi quando ancora deve accadere l’accoppiamento tra i due futuri genitori e non si sa neppure se la femmina restera’ incinta.....

per quanto riguarda le richieste, sono cosi’ tante che come vuoi che ti riconosca l’allevatore se ci hai parlato per telefono 5 minuti due mesi fa?  sai quante chiamate ha ricevuto dopo la tua? Pertanto anche secondo me le liste d’attesa non funzionano... bisogna puntare uno o due allevamenti e chiamare, chiamare, chiamare. Da noi in Toscana c’e’ un detto che dice: “chi piange puppa” (traduzione: il bambino che piange viene allattato, quello che sta zitto non mangia) 😜
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline russofr

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #19 il: 24 Giugno 2021, 23:35:23 »
Ragazzi, cerchiamo ogni tanto di pensare anche "dall'altra parte"...

[...]

PER LA CRONACA....NON FACCIO PIU' LISTE D'ATTESA, IO CI SONO...QUASI SEMPRE...PRENDETE UN APPUNTAMENTO E VENITE A CONOSCERCI E SOLO DOPO DECIDEREMO SE RECIPROCAMENTE SIAMO ADATTI AD AVERE UN CUCCIOLO CHE CI LEGA.

Ciao Francesco, concordo con Tiziana e mi metto dalla parte degli allevatori anch’io, pur non essendolo....

[...]

Da noi in Toscana c’e’ un detto che dice: “chi piange puppa” (traduzione: il bambino che piange viene allattato, quello che sta zitto non mangia) 😜

Allora, io sono in parte d’accordo con voi e lo sono riguardo il fatto che l’allevatore ha il suo lavoro impegnativo, che magari ha poco tempo, che i cuccioli non sono prodotti come delle macchine in una concessionaria, e tutto ciò che avete detto.
Però ci troviamo in netto disaccordo sul discorso della lista d’attesa dove sebbene mi pare di aver capito che anche voi non condividete mi è ugualmente parso di capire come se giustificaste quegli allevatori che la utilizzano.
Qui da me funziona che quando si crea una lista d’attesa è per due motivi: 1) per non disturbare il venditore con un tartassamento di chiamate; 2) per far stare “sicuro” l’acquirente che il suo posto in fila l’ha preso e che non deve stare sempre attento in caso qualcuno lo superi. Non so.. voi quando andate alla posta o al supermercato e vi danno il biglietto col numero, state sempre a controllare chi vi sta intorno? Non credo.. credo che attendiate la chiamata dall’operatore. La lista d’attesa funziona allo stesso modo a mio parere. Perché se io venditore creo una lista d’attesa e poi comunque il cliente mi deve stare a domandare sempre se può accedere alla cucciolata appena pubblicata sui vari social.. beh per definizione viene a cadere il concetto di “lista d’attesa”. E siccome io sono una persona schietta e amo la schiettezza avrei di gran lunga preferito che gli allevatori mi avessero detto “guardi io non le so dire con precisione ora, faccia così: ogni volta che vede pubblicata una cucciolata lei mi chiami e vediamo se è disponibile un cucciolo per lei”, sarebbe stato molto più sincero a mio parere.

Comunque, a parte questo piccolo dibattito sull’argomento “liste d’attesa”, ho capito come muovermi. Come ho già detto in un post precedente: non si smette mai di imparare. E colgo l'occasione per ringraziare tutte le che hanno perso anche solo 5 minuti per rispondere a questo post riguardante la mia ricerca del cucciolo di Golden Americano. Perché credo che se non fosse per questo forum sarei ancora al punto di partenza nella ricerca. Grazie!

L'allevamento di Massimo Fea( Golden house) ha un maschietto e una femminuccia linea americana ancora disponibili.

Ti ringrazio per l'info!

Offline russofr

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #20 il: 26 Gennaio 2022, 10:34:28 »
Dopo 7 mesi sono felice di comunicarvi, e mi sembra anche giusto farvi sapere com'è andata alla fine la storia, che siamo riusciti ad adottare il nostro cucciolo. Lo siamo andati a prendere a metà novembre, si chiama Cooper ed oggi ha 5 mesi e mezzo. Lo abbiamo preso dall'allevamento Labradortoscana di Maruska Tonelli, la quale si è rivelata una persona molto gentile e disponibile.

Di seguito vi allego qualche foto del mio cucciolo:

            

Ps. Mia madre che era terrorizzata dai cani ora non si stacca più da lui, ne è innamoratissima.
Vi ringrazio per i consigli e il supporto che mi deste a Giugno!

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #21 il: 26 Gennaio 2022, 11:00:01 »
Stupendo, benvenuto Cooper!

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #22 il: 26 Gennaio 2022, 14:21:48 »
Benvenuto Cooper…..che meraviglia 😍

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #23 il: 26 Gennaio 2022, 16:02:00 »
Bellissimo! Benvenuto Cooper!

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #24 il: 27 Gennaio 2022, 20:43:36 »
benvenuto Cooper!  Stupendo americanino!!!
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #25 il: 27 Gennaio 2022, 21:10:35 »
auguri per l'inizio di una favola insieme

Offline Cucciolo2022

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #26 il: 27 Gennaio 2022, 21:48:39 »
D'accordissimo sul fatto di farsi aiutare dall'allevatore per la scelta del cucciolo con il carattere più idoneo.
Però sul fatto che le femmine siano più tranquille e pacioccone dei maschi non mi ritrovo per niente.
Dei miei quattro Golden che ho, avuto,  tre femmine e un maschio, il più tranquillo è proprio il maschio😊

Anche a noi è sempre stato detto che i più tranquilli e i più gestibili alla fine sono i maschi  ;D :)

Offline Cucciolo2022

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #27 il: 27 Gennaio 2022, 21:53:20 »
Dopo 7 mesi sono felice di comunicarvi, e mi sembra anche giusto farvi sapere com'è andata alla fine la storia, che siamo riusciti ad adottare il nostro cucciolo. Lo siamo andati a prendere a metà novembre, si chiama Cooper ed oggi ha 5 mesi e mezzo. Lo abbiamo preso dall'allevamento Labradortoscana di Maruska Tonelli, la quale si è rivelata una persona molto gentile e disponibile.

Di seguito vi allego qualche foto del mio cucciolo:

            

Ps. Mia madre che era terrorizzata dai cani ora non si stacca più da lui, ne è innamoratissima.
Vi ringrazio per i consigli e il supporto che mi deste a Giugno!

Bellissimo Cooper  :D :D bravissima la mamma che ha cambiato idea ..come si può non amarli  ;)

Offline Lucio_74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #28 il: 25 Maggio 2022, 14:57:41 »
compimenti !!

Offline CiAle

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Cucciolo Golden Americano
« Risposta #29 il: 30 Maggio 2022, 15:17:03 »
Buongiorno a tutti,
sono nuova e spero di non fare confusione, devo ancora prendere confidenza con il Forum.
Prima di aprire un nuovo post provo a scrivere qui...
Tra poco settimane dovrei prendere un cucciolo Golden Americano... Volevo chiedervi quali documenti dovrei richiedere preventivamente all'allevatore (senza essere assillante) per controllare che sia tutto in ordine.
Mi sapete aiutare?
Grazie.

 


Privacy Policy - Cookie Policy