Autore Topic: tolettatura zampe  (Letto 5954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
tolettatura zampe
« il: 21 Settembre 2008, 18:03:10 »
 
come fate a tagliare quei "diavolo" em_Devil di peletti che sporgono dai polpastrelli????
io ci ho provato ma nanà si agita e scalcia come un cavallo impazzito!!!
lo so che le faccio il solletico,ma così corriamo il rischio di sbracarci(io una mano,lei una zampa...!! ???)
 
grzie baci

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: tolettatura zampe
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2008, 18:59:23 »
Ciao Olly, parli dei peletti sotto o sopra le zampe?

Per quelli sotto, se per la tua piccola è una cosa non abituale, il mio consiglio e di sederti a terra e di far accoccolare Nanà tra le tue gambe a pancia all'aria, poi con molta tranquillità prendi una zampa per volta e fai passare tutti i peletti spingendoli da sopra a sotto la zampa, quindi tenendo la zampa chiusa tagli i peli superflui.

Se invece Nanà e abituata al tavolino da tolettatura, mentre è in piedi, alzi la zampa all'indietro e tagli....Lo so farlo è più facile che spiegarlo.
Per quelli sopra che invece restano sporgenti è sufficiente una forbice a lame dentate e sfoltirli, così non si  nota il taglio.
Sto pensando di mettere sul Forum una serie o di foto o di filmati proprio su come fare una tolettarua di base ai nostri amici, pensi che la cosa possa essere utile


iMi auguro di averti aiutata almeno un pò....anche se ne dubito em_045

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: tolettatura zampe
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2008, 20:32:04 »
magari!
 grazie dei suggerimenti!
io mi riferivo a quelli sotto  che trattengono tutta la terra e il fango..
ho provato a  metterla a terra a pancia in sù,ma proprio le da fastidio... mi mordicchia la mano...
sul tavolino non l ho mai messa....nn ci starebbe!
devo dire che da quando è piccola è un po' zozzona,per abituarla al cardatore....e ancora quando intuisce che la devo spazzolare arriva quatta quatta come chissà che cosa la aspetti....
 grazie ancora baci

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: tolettatura zampe
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2008, 21:13:44 »

Sto pensando di mettere sul Forum una serie o di foto o di filmati proprio su come fare una tolettarua di base ai nostri amici,


Sarebbe utilissimo, a me interesserebbe molto....anche sugli attrezzi da toeletta

Alla mia faccio tutte le oprazioni di pulizia (come piedi appunto, anche orecchie ecc.) quando sta sdraiata e mezza assopita, si rilassa.

adele

  • Visitatore
Re: tolettatura zampe
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2008, 23:27:26 »
Io penso che dipenda molto dal tuo atteggiamento oltre al ...solletico che provano (poverini però !:-() avvicinati serena ed allegra e con l'atteggiamento di chi sa che questa cosa serve perchè poi le zampette son belle e..liberate !

Vickj soffre il solletico e quando le voglio tagliare i peletti sotto le zampe si stufa proprio, allora io cerco di essere allegra , le do qualcosa di buono per ingraziarmela ed inizio una zampa, però, tanto per rimanere in tema, zompetto da una zampa all'altra. Mi spiego: a volte insistere proprio su quel ciuffetto che è messo proprio dove da fastidio è stancantissimo per lei, ed allora cambio e così facendo faccio rilassare una zampa, mentre tagliuzzo i peletti sull'altra, ogni tanto mi fermo e la faccio riposare con una grattatina.
per spazzolarla utilizzo la stessa tecnica: la coda è un tormento, perchè si sa è sempre ingarbugliata ed allora non mi fisso su di essa, ma la faccio a pezzetti e dopo lo strazio della coda, magari un punto godurioso che per lei è il contropelo sulla fronte.
Ricordati di chiudere queste "operazioni "sempre in bellezza" e cioè con un movimento o spazzolatina goduriosa, affinchè le rimanga il ricordo che alla fine...si chiude in goduria ed avvertila con un bel "finito" verbale incrociando le mani su di lei + un sentito "brava" e naturalmente biscottino!:-)


ciaociao, Adele

yvlohorse

  • Visitatore
Re: tolettatura zampe
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2008, 12:35:40 »
Si anche Mulan soffre da morire il solletico  ;D
Cmq riesco ad impormi  em_Devil

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: tolettatura zampe
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2008, 22:08:47 »
 poverina se alzo la voce poi sta ferma ma nn mi va  molto...
purtroppo a lei nn piace neanche esser spazzolata!!!!!!!!!!!  O0
dopo che abbiamo finito ci diamo ai balletti per scaricare la tensione ....

adele

  • Visitatore
Re: tolettatura zampe
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2008, 22:59:20 »
prova ad indagare sul tuo stato d'animo quando decidi di spazzolarla. a volte succede che prevedendo ed aspettandoci di non fare cosa gradita, le cose si facciano davvero in maniera, come dire..con lo stomaco chiuso e loro questo sentono
hai provato ad usare il pettine e per un pò di volte pettinare o spazzolare solo su alcune zone in cui lei gradisce ?

ciaooo:-)

AleShaggy

  • Visitatore
Re: tolettatura zampe
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2008, 09:06:40 »
Anche il mio Shaggy presenta "il problema";se con il cardatore va tutto benone e si fa spazzolare tranquillamente,non è lo stesso con il taglio dei peletti sotto le zampe.
Questo a casa,quando invece lo porto a toelettare,sarà per l'ambiente meno familiare o per l'amore sfrenato che prova per la ragazza che lo toeletta,si fa fare di tutto! e si rilassa pure... All'inizio pensavo che magari si sottomettesse a questa persona non cercando di approfittarsene in quanto non la conosceva ma vedendo le feste che le fa non appena la vede credo proprio sia amore e così a lei è concessa ogni operazione!  ;)
...e cmq lo credo che sia aore,quando lo lascio a lavare/toelettare le da pure lo yogurt per marenda  ;D  ;D  ;D

Anche nel tuo caso forse potresti provare a far tagliare i peli da un altra persona con la quale magari Nanà ha meno confidenza,magari cerca solo di approfittarsi di te...

Saluti Ale

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: tolettatura zampe
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2008, 10:20:53 »
Verissimo quello che dice Ale, i nostri amici pelosi, insomma diciamocelo, sono un pò parac..., nel senso che sanno benissimo che i loro compagni umani nutrono un amore sfrenato nei loro confronti, e quindi sanno esattamente come intenerirci o come farci sentire in colpa, e nello stesso modo si comportano in maniera capricciosa quando l'operazione che stiamo per effettuare non è di loro totale gradimento.

Posso assicurarvi che capita anche a noi, che di cani ne abbiamo qualcuno in più.

Dei nostri cuccioli affidati a nuovi compagni, uno, dal suo "papà" non si lascia mettere nemmeno la pipetta di antipulci, e si contorce come se fosse una cosa insopportabile...salvo poi tornare qui e, sapendo che su alcune cose non si gioca, se ne sta buono buono e la pipetta scivola giù in un attimo, tra le frecciate avvelenate del proprietario e i nostri sorrisi.
Ma questo assolutamente non perchè noi siamo più bravi, ma perchè lui con noi ha un tipo di confidenza diversa, ci conosce dai primi minuti di vita e ci ha "assimilato" per 60 giorni, nei quali ha imparato su cosa lasciamo correre e su cosa no. (..purtroppo in un allevamento le profilassi diventano ancora più importanti, perchè se trasgrediamo per amore, magari ci ritroviamo con "ospiti" poco desiderati a gogò, quindi e ripeto purtroppo, a volte un pò di autorità dobbiamo mettercela, salvo poi...premietti speciali ad ognuno di loro...ma dopo!!!).

Giusto anche quello che dice Adele, loro sentono il nostro stato d'animo e se l'operazione tolettatura mette ansia a noi, non renderà tranquilli loro...insomma ci andiamo sempre di mezzo.

A parte gli scherzi, l'unica cosa che a noi è risultata valida, è abituare i cuccioli ad essere manipolati, spazzolati, a sentire lo scatto del tagliaunghie, a tagliare i peletti, per quanto inesistenti, delle zampette, a pulire l'interno delle orecchie e controllare i denti praticamente da subito, all'inizio per loro sarà un gradevole gioco, che servirà a noi, più avanti, a ritrovarci un adulto meno stressato per questo tipo di "attenzioni"

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: tolettatura zampe
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2008, 17:31:20 »

non penso che sia questione di capricci....  da quando era una puzzola uso il cardatore,le pulisco le orecchie una volta la settimana,etc...
e sono sempre stata decisa,con me nn si scherza simo e irene lo sanno...sono piuttosto "rigida".
però questa cosa dei peletti sotto le zampe nn la sapevo ,l ho scoperta solo l inverno scorso
,e quindi nn l ho potuta abituare...
abbiamo provato anche con simona a tolettarle le zampette ma sembrava un cavallo.... ci abbiamo messo circa 2 h...e 2 kg ciascuna per quanto abbiamo sudato em_013
è un po' che non la porto  a lavare alla toletta ,perchè l ultima volta è tornata terrorizzata!!!
ho un terrazza di 200mtq e la lavo a casa,in questo ho risolto...

boh....purtroppo in nanà ci sono blocchi che proprio nn riesco a smussare....

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: tolettatura zampe
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2008, 22:53:22 »
Si anche secondo me non si tratta di capricci...è solo che non c'è abituata. Forse la soluzione potrebbe stare nell'abituarla al tavolino. Le prime volte ti fai aiutare da un familiare magari, che la tiene occupata facendole leccarle o mangiucchiare qualcosa di molto saporito e tu, mentre lei è impegnata così, un pò la spazzoli un pò la coccoli, le fai cose tranquille insomma. Così le prima volte e per tempi brevi. Poi col tempo, quando vedi che si abitua di più ed iniza a stare più ferma, puoi allungare i tempi e passere a fare operazioni più elaborate come appunto il taglio dei peletti sotto i piedi. Dopo un pò non servirà neanche più l'aiuto di qualcuno che te la distrae, quando impara basta che la premi di tanto in tanto con qualche leccornia
em_007

AleShaggy

  • Visitatore
Re: tolettatura zampe
« Risposta #12 il: 25 Settembre 2008, 22:08:42 »
scusate vado un attimo fuori tema ma apro e chiudo parentesi velocemente prendendo "in prestito" le parole usate da Olly:

"purtroppo in nanà ci sono blocchi che proprio nn riesco a smussare...."

Volevo chiederti se ti riferisci al fatto che magari la tua Nanà mostra dei timori anche se magari infondati o se invece intendi che ha un carattere deciso e quindi in talune situazioni non riesci a "sottometterla".

Grazie e scusa il fuori tema... Leggerò la tua risposta e magari aprirò un post in una sezione più giusta!

Ale

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: tolettatura zampe
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2008, 20:18:36 »
 ale,
ti rispondo su vivere ed  educare....

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: tolettatura zampe
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2008, 14:32:37 »

Sto pensando di mettere sul Forum una serie o di foto o di filmati proprio su come fare una tolettarua di base ai nostri amici, pensi che la cosa possa essere utile





Ciao Tiziana,
sarebbe fantastico se tu mettessi foto e filmati, qui da me nn c'è nessuno che faccia toellettatura x Golden.
Mi piacerebbe imparare x fare Matisse e Peggy ancora più belli !!!!
Grazie, ciao a presto.

 


Privacy Policy - Cookie Policy