Autore Topic: Prima toelettatura  (Letto 2376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fra_Amy

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Prima toelettatura
« il: 22 Novembre 2018, 15:27:42 »
Ciao a tutti!
Solitamente lavo Amy a casa, finora è andata abbastanza bene nonostante non adori tutte le fasi di lavaggio-asciugatura, ma stavo pensando di portarla in toelettatura per fare un lavoro fatto per bene diciamo  ;)   Amy non ha il pelo lunghissimo o troppo folto, ma con l'occasione volevo darle anche una sistematina al pelo! E qui la domanda a voi sicuramente più esperti: quali sono i punti più importanti/da fare attenzione nella toelettaura dei nostri amati golden? avete dei consigli o suggerimenti da darmi/ci?

Grazie in anticipo,

Francesca & Amy

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Prima toelettatura
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2018, 15:51:27 »
Io magari saro' controcorrente ma appartengo a quella linea di pensiero secondo la quale il peloso nan va' lavato troppo spesso. Mi spiego: le mie tate le lavo e toeletto coi sacri crismi due volte l'anno. Poi , se proprio proprio necessita, una lieve spuntata alle culottes (Carla ) , una sistemata alla coda e se serve  alla giogaia ( entrambe). Per quel che concerne la "ordinaria manutenzione" ci penso io: unghie, controrno piedi e sopratutto pelo sotto ai polpastrelli. Di per se che le tengo cmq spazzolate quotidianamente e che,  se si allordano oltremodo, si procede ad un bagno. Ma per lo sporco "normale", i Golden hanno un pelo che permette tramite spazzolatura , salviettine o spugnatura...una ottima pulizia.
Vien da se' che ognuno e' libero di lavare il cane quante volte gli aggrada. Pero' ricordiamoci che si asporta anche quello strato sebaceop superficiale al pelo che rende il loro mantello dirty resist. Senza contare che la qualita' dei prodotti da usarsi deve essere, amio modesto parere, ottima. Io mi affido ad un amica che utilizza prodotti di alta gamma. Per l'home made ho cmq uno shampoo a secco di qualita', ma sinceramente lo uso di rado. Preferendo appunto spazzola, salviette, spugnatura e aceto.
Questa la mia personale opinione, se passa di qua Mauro sapra' darti sicuramente consiogli e dritte piu' specifiche inerentemente shampoo, balsami e maschere per il pelo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Prima toelettatura
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2018, 18:54:12 »
Direi che con una poco più che cucciola lavarla troppo spesso, soprattutto con questo freddo non è proprio il massimo....


Anche io non solo per troppi lavaggi, ricordiamo sempre che i Golden sono cani da acqua, e per questo motivo hanno uno strato di grasso che rende il loro mantello idrorepellente, se li laviamo troppo spesso, intanto potrebbero mandare cattivo odore fino a che il grasso si è ripristinato, e poi la cute patirebbe.


Se proprio ti sembra che sia sporca, usa delle spume adatte e fino alla primavera magari evita di metterla in acqua....


Per quello che riguarda invece aggiustare il pelo...il taglio si può fare anche lavare il cane per forza.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Prima toelettatura
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2018, 23:21:06 »
Io sono la voce fuori dal coro ma lavo Jason 1 volta al mese con shampoo Leniderm. Ho provato per la prima volta a tagliargli i pelazzi interdigitali della zampe con una forbice sfoltitrice. Ahahah c'è stato da ridere! Un muso lungo fino a Roma manco lo stessi spellando.
Comunque si fa attenzione a coda, coulotte, peli interdigitali, orecchie e collo. Se serve si sfoltisce anche la pancia e i garretti. Per quello che so io ci sono 2 tipi di toelettatura: quella da expo e quella necessaria. Di più non riesco a dirti ma so che non troppi toelettatori sanno trattare i Golden quindi scegli il centro con attenzione  :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Prima toelettatura
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2018, 08:05:00 »
Quoto l’ignoranza dei toelettatori. Da quando la toelettatrice di Maebh si è trasferita a 25 km dalla città, ne ho provati tre: una ha lavato ma non ha tagliato proprio nulla, sostenendo che aveva fatto un taglio “nature” (almeno sfoltisci i ciuffi dietro le orecchie, su!); una ha regolato abbastanza bene coda e coulottes ma ha lasciato i peli sotto le zampe (e come sono belli i piedi da gatto ben toelettati); una me l’ha restituita che sembrava un labrador (il pelo sotto la pancia non si tocca!)... Risultato? L’ultima volta ho fatto 25 km per portarla dalla prima toelettatrice, che ha fatto il solito buon lavoro, preciso e non esagerato.
Quand’era cucciola la lavavo anch’io un po’ spesso, per abituarla alla manipolazione e al bagnetto. Adesso circa tre volte all’anno.

Offline Fra_Amy

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Prima toelettatura
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2018, 15:21:59 »
Intanto grazie a tutti per le risposte!

Puntualizzo che anche io cerco di non lavarla troppo spesso, proprio per il discorso dell'equilibrio cutaneo..solo che la signorina è parecchio vivace, ancor di più data la giovane età, quindi può succedere che ci si trovi nella situazione di dover accorciare leggermente i tempi  ;D Per la normale gestione utilizzo anche io asciugamani, salviettine, spazzola, ecc..però stavo di pensando di provare a portarla e volevo prepararmi per non trovarmi poi impreparata!  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy