Autore Topic: Pettorina-imbrago per escursioni  (Letto 12403 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bighead

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.539
Pettorina-imbrago per escursioni
« il: 22 Agosto 2018, 20:23:39 »
Ciao ragazzi,
no, niente foto... questo giro scriviamo per chiedere un consiglio ;-)

Visto che andiamo così spesso a fare escursioni ci siamo chiesti cosa faremmo nel caso (tocchiamo ferro e qualsiasi altra parte utile...) che Ambra si infortunasse o semplicemente avesse bisogno di un aiuto per districarci da un posto incasinato.

Allora ci è venuto in mente di cercare tra le pettorine-imbrago che vengono utilizzate nelle unità di soccorso.

Una che non mi dispiace è quella della Alp Design ... questa per intenderci:



Qualcuno la conosce? E' sufficientemente morbida ed ergonomica?
Per l'anatomia dei Golden è appropriata?
Sono indossabili anche per camminate lunghe o solo brevi tragitti?

Useremo al 99% solo la parte anteriore ed in caso di emergenza il resto...

Grazie 10000!!!!

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2018, 15:10:29 »
Ciao!! è sicuramente di qualità...

anche se:

la parte anteriore è una pettorina standard da cane da ricerca e soccorso, va indossata solo in caso di operatività ed addestramento, il cane ha una sorta di "precedenza" e immunità per il fatto che è libero e sta lavorando; un utilizzo per escursione sarebbe improprio.

E' relativamente morbida ed  ergonomica,ma come dicevo è studiata per essere indossata per qualche quarto d'ora....

va sicuramente bene anche per un Golden, nessun problema

la parte posteriore, abbinata a quella anteriore consente di fare operazioni di sollevamento e manovre con corde paranchi etc.. in ambiente impervio, ma se ipotizziamo (non si sa mai) che il nostro cane si fratturasse una zampa, dopo che lo abbiamo recuperato, se siamo a due ore dalla macchina... per il trasporto siamo punto e capo; come "assicurazione" preferirei uno "zaino/imbrago da trasporto cane" della stessa ditta, può essere usato anche come imbrago da recupero (sicuramente meno efficace di quello che hai postato tu), ma poi ti risolve il problema del trasporto alla grande. 



Offline bighead

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.539
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2018, 21:16:49 »
Ciao Stefano,
grazie 1000... si credo tu abbia ragione, in fondo lo scopo principale sarebbe un modo per soccorrere Ambra.
L'imbrago sarebbe di "emergenza", tanto vale prendere qualcosa di più specifico.

Ci mediteremo... buona serata e tante coccole al cuginone Rocky

Roby

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2018, 23:45:48 »
Sottoscrivo ogni parola di Stefano . Aggiungo foto di questa appena presa da noi x la Carla.




La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2018, 08:59:55 »
Carla Super!!!!

non male...
moooolto scenico....
una evoluzione in meglio dell'imbrago leggero giallo che avevamo.

@roby: per esempio questo imbrago arancione della carla assolve allo stesso compito di recupero di quello della alpdesign, ma in questo caso in acqua per recupero ad esempio da un natante... oltre ad essere fruibile in caso di necessità come appiglio in salvamento...


Offline bighead

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.539
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2018, 21:36:59 »
Grazie dei consigli!!!

Bellissima Carla in versione bay watch  :smileys_0257:  :smileys_0279: :smileys_0257:

Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2018, 12:43:31 »
Molto interessante, ho avuto di recente questo pensiero legato all'eventuale trasporto di Sol in emergenza, quando siamo stati ad una malga in trentino su un sentiero non molto agevole di recente.

l'imbrago della alp design a cui ti riferisci è questo ?
http://www.alpdesign.it/catalogo/soccorso/altro/art-274-imbragatura-per-cani-da-soccorso-detail

PS: Renato, la Carla è una gran figacciona

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2018, 13:07:51 »
Molto interessante, ho avuto di recente questo pensiero legato all'eventuale trasporto di Sol in emergenza, quando siamo stati ad una malga in trentino su un sentiero non molto agevole di recente.

l'imbrago della alp design a cui ti riferisci è questo ?
http://www.alpdesign.it/catalogo/soccorso/altro/art-274-imbragatura-per-cani-da-soccorso-detail

PS: Renato, la Carla è una gran figacciona

Sì assolutamente, nell'utilizzo della versione con spallacci delle due ultime foto..nel caso malaugurato che il trasporto debba essere fatto per un lungo percorso...
ieri ad esempio eravamo con 8 cani in montagna a circa 3 ore da dove abbiamo lasciato le macchine... è un po' come stipulare una assicurazione...




Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2018, 14:10:33 »
Molto interessante, ho avuto di recente questo pensiero legato all'eventuale trasporto di Sol in emergenza, quando siamo stati ad una malga in trentino su un sentiero non molto agevole di recente.

l'imbrago della alp design a cui ti riferisci è questo ?
http://www.alpdesign.it/catalogo/soccorso/altro/art-274-imbragatura-per-cani-da-soccorso-detail

PS: Renato, la Carla è una gran figacciona
La Colossa ringrazia tanto tanto . Io la adoro ma figacciona e' un po' troppo per la bestiona....
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2018, 17:11:34 »
l'imbrago della alp design a cui ti riferisci è questo ?
http://www.alpdesign.it/catalogo/soccorso/altro/art-274-imbragatura-per-cani-da-soccorso-detail

mi ero perso in basso nella pagina il link al filmato youtube su come si imbraga un golden patato e lo si porta in giro.... muoro.... e lui scodinzola quando partono......


Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2018, 19:01:30 »
mi ero perso in basso nella pagina il link al filmato youtube su come si imbraga un golden patato e lo si porta in giro.... muoro.... e lui scodinzola quando partono......

È la famosa tecnica di bilanciamento del golden :-)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2018, 19:17:25 »
LA VOGLIO.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2018, 20:18:52 »
La zifolata in sottofondo poi fa molto BG country! Son dei grandi in Alp Design... pota!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2018, 20:24:09 »
La zifolata in sottofondo poi fa molto BG country! Son dei grandi in Alp Design... pota!

MUOIOOOOOOO!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Pettorina-imbrago per escursioni
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2018, 20:56:25 »
Molto interessante, ho avuto di recente questo pensiero legato all'eventuale trasporto di Sol in emergenza, quando siamo stati ad una malga in trentino su un sentiero non molto agevole di recente.

l'imbrago della alp design a cui ti riferisci è questo ?
http://www.alpdesign.it/catalogo/soccorso/altro/art-274-imbragatura-per-cani-da-soccorso-detail

PS: Renato, la Carla è una gran figacciona

È lo stesso imbrago usato per calare quel Golden sulle macerie del ponte Morandi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy