Autore Topic: ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO  (Letto 28933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #30 il: 20 Aprile 2016, 15:41:09 »
Mah! A me la veterinaria ha detto che seresto va bene... E che all'estero è menzionata l'efficacia contro flebotomi... Bohhh!


Katy, Franco e Pato


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #31 il: 20 Aprile 2016, 15:59:36 »
Vorrei sapere come vengono svolti questi studi clinici di cui parla la Gazzetta Ufficiale.
In effetti anche in questa pubblicazione del 2009 (http://www.gruppoleishmania.org/files/vetjournal_24_06_09.pdf) c'è scritto:
"I prodotti in commercio in Italia con provata attività protettiva contro la puntura dei flebotomi sono quattro:
1 Specialità a base di permetrina (65%) per applicazione topica [gocce, spot-on] ad effetto no-feeding e tossico per i flebotomi della durata stimata di quattro settimane.
2 Associazione permetrina (2%) + piriproxifene (0,2%) per applicazione topica [spray] ad effetto no- feeding e tossico per i flebotomi della durata stimata di tre settimane.
3 Associazione permetrina (50%) + imidacloprid (10%) per applicazione topica [gocce, spot-on] ad effetto no-feeding e tossico per i flebotomi della durata stimata di tre settimane.
4 Complesso deltametrina (4%) + un carrier [trifenilfosfato] incluso in una banda protettiva a lento rilascio (collare) ad effetto no-feeding e tossico per i flebotomi della durata stimata di cinque mesi".
Di fatto si individuano:
1. Exspot;
2. Degli spray tipo Virbac Duowin, ma forse anche le pipette di Vectra 3D, che sono state approvate nel 2013;
3. Advantix;
4. Collare Scalibor.
Il Seresto (Flumetrina e Imidacloprid) non è contemplato.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #32 il: 20 Aprile 2016, 16:16:10 »
Maria secondo me è un terno all'otto.
per quanto i collari o pipette possano fare effetto contro la zanzara e simili
la migliore cosa che si possa fare è disinfettare casa per chi ha giardini,
mai mettere i sotto vasi dove si va a depositare acqua e quindi larve,
cautelarli nelle ore più pericolose della giornata
insomma mi pare che stiamo riempiendo sti cani di chimico pur di cautelarli
booooooo?.
 in sicilia ci affidiamo alla buona sorte.

ciao cara.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #33 il: 20 Aprile 2016, 16:24:59 »
Concordo anche sulla protezione dei luoghi. La permetrina si può anche spruzzare negli ambienti (ma è tossica per i gatti!).
Ad ogni modo in questa tesi di dottorato di ricerca (http://paduaresearch.cab.unipd.it/6618/1/Signorini_Manuela_tesi.pdf) si legge:
"Un recente lavoro ha valutato l’efficacia preventiva nei confronti di L. infantum di una nuova formulazione (collare), contenente una combinazione di imidacloprid al 10% e di flumetrina al 4,5%, in cani giovani residenti in una zona iper-endemica del sud Italia, dopo la loro prima esposizione all'agente eziologico. Questa combinazione si è dimostrata al 100% efficace nel prevenire l'infezione. Il tasso di protezione nei confronti della Lcan è risultato superiore a quello calcolato in studi condotti utilizzando collari a base di deltametrina in Italia meridionale (Otranto et al., 2013)".
E il dosaggio del Seresto (collare da 45 g, 70 cm) è proprio quello: Imidacloprid 4,5 g e Flumetrina 2,03 g.
Bibliografia: Otranto D., Dantas-Torres F., de Caprariis D., Di Paola G., Tarallo V.D., Latrofa M.S., Lia R.P., Annoscia G., Breitshwerdt E.B., Cantacessi C., Capelli G. & Stanneck D. 2013. Prevention of Canine Leishmaniosis in a Hyper-Endemic Area Using a Combination of 10% Imidacloprid/4.5% Flumethrin. PLos One, 8. doi: 10.1371/journal.pone.0056374.
Lo studio è stato effettuato su 124 cani giovani, il gruppo A di 63 cani con il collare e il gruppo B di 61 cani senza il collare, fra il 2011 e il 2012. I cani del gruppo A sono risultati al 100% non positivi all'infezione, mentre 22 cani del gruppo B si erano infettati.
Conclusioni: L'uso di collari contenenti il 10% imidacloprid e 4,5% flumetrina ha conferito protezione a lungo termine contro l'infezione da L. infantum a cani situati in un'area iper-endemica, rappresentando così una strategia affidabile e sostenibile per ridurre la frequenza e la diffusione di questa malattia tra la popolazione canina, che alla fine comporterà una riduzione dei rischi connessi per la salute umana.
(http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23451043).

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #34 il: 20 Aprile 2016, 17:43:50 »
Mah! A me la veterinaria ha detto che seresto va bene... E che all'estero è menzionata l'efficacia contro flebotomi... Bohhh!


Katy, Franco e Pato

Anche a me hanno detto così quello che non capisco è come mai Bayer non lo riporta, qui bisogna approfondire

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #35 il: 20 Aprile 2016, 19:27:12 »
Infatti è strano che Bayer faccia le pipette Advantix alla permetrina e il collare Seresto alla Flumetrina. Dovrebbero essere analoghi come funzionamento.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #36 il: 20 Aprile 2016, 20:33:41 »
Giusto
Come mai?
Magari qualche vet ci potrà rispondere.
Poi a me interessa e molto.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #37 il: 20 Aprile 2016, 21:29:53 »
Giro la domanda alla mia vet.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #38 il: 21 Aprile 2016, 06:42:41 »
Appena possibile lo vorrei chiedere anche al rappresentante di zona
Certe cosette dovrebbe saperle


Offline Whisper

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #39 il: 29 Aprile 2016, 00:11:24 »
Scusate, qualcuno ha informazioni sull'utilizzo dei collari quando il cane vive in casa a stretto contatto con bimbi piccoli?
WHISPER finora aveva fatto stronghold circa una volta al mese direttamente dal veterinario, adesso l'ho chiamato per avere informazioni ed un consiglio perché avevo intenzione di provare Seresto e lui mi ha detto che non opterebbe per il collare, visto che soprattutto lo gnomo di 4 anni si rotola con la cucciola, ci gioca e la bacia ovunque, secondo lui soprattutto il contatto con le mucose potrebbe essere se non pericoloso quantomeno irritante. 
Lui mi avrebbe consigliato di continuare con stronghold e poi se prende molte zecche (in questi 2 giorni ne abbiamo tolte 4!), allora magari le daremo qualcos'altro (non ho capito se per bocca o come).
Premetto che ho amiche che usano Seresto e altre che usano frontline: domenica siamo andati in un parco e la sera tutto i cani avevano le zecche...
Io penso che opterò per uno spot on (quale migliore?) e non disdegno neanche l'utilizzo di prodotti naturali, tipo olio o spray (mi riuscite a consigliare?)grazie mille per le risposte che saprete darmi!

Marcy


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #40 il: 29 Aprile 2016, 08:04:02 »
Mah io senza chiedere espressamente al vet ho pensato di non usare il collare proprio per un discorso bambini, io ne ho due di 5 anni. Già quando metto le pipette devo dire loro di non accarezzare Ambra per un giorno. Io uso da poco vectra 3 d perchè mi è parso completo su tutto, in più farò 1 ciclo di sciroppo leishmaniosi perchè in estate sarò in zone a rischio, più un prodotto naturale tipo olio di neem, più ovviamente per le zanzare pastiglia di cardotek
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #41 il: 29 Aprile 2016, 08:28:18 »
Giusto
Come mai?
Magari qualche vet ci potrà rispondere.
Poi a me interessa e molto.

Hai domandato, tu? Io ho chiesto a una veterinaria, e mi ha risposto citando proprio lo studio che ho riportato qui sopra; le evidenze ci sono, la protezione contro i pappataci è provata, ma gli studi non sono stati ancora riconosciuti. Su questo aspetto si concentrano i miei dubbi, perché un'azienda come la Bayer avrebbe tutto l'interesse a contrastare la pubblicità dello Scalibor, presentato come "l'unico collare contro la Leishmaniosi".

Scusate, qualcuno ha informazioni sull'utilizzo dei collari quando il cane vive in casa a stretto contatto con bimbi piccoli?
WHISPER finora aveva fatto stronghold circa una volta al mese direttamente dal veterinario, adesso l'ho chiamato per avere informazioni ed un consiglio perché avevo intenzione di provare Seresto e lui mi ha detto che non opterebbe per il collare, visto che soprattutto lo gnomo di 4 anni si rotola con la cucciola, ci gioca e la bacia ovunque, secondo lui soprattutto il contatto con le mucose potrebbe essere se non pericoloso quantomeno irritante. 
Lui mi avrebbe consigliato di continuare con stronghold e poi se prende molte zecche (in questi 2 giorni ne abbiamo tolte 4!), allora magari le daremo qualcos'altro (non ho capito se per bocca o come).
Premetto che ho amiche che usano Seresto e altre che usano frontline: domenica siamo andati in un parco e la sera tutto i cani avevano le zecche...
Io penso che opterò per uno spot on (quale migliore?) e non disdegno neanche l'utilizzo di prodotti naturali, tipo olio o spray (mi riuscite a consigliare?)grazie mille per le risposte che saprete darmi!

Per le zecche, questo è un periodo veramente critico, perché sono attivissime:
"IN CHE AMBIENTI VIVONO
Le zecche dei boschi vivono nell'erba e nei cespugli, in particolare nel sottobosco e nelle zone umide e ombreggiate con vegetazione bassa ed un letto di foglie secche. Sono presenti in diverse aree del nostro territorio, soprattutto nelle zone collinose e montane (in genere al di sotto dei 1000 metri di altitudine). Il periodo critico, in cui la zecca si può attaccare all'uomo, è quello tardo-primaverile ed estivo, quando la necessità di un pasto di sangue la spingono a cercare un ospite.
La zecca che parassita il cane predilige invece particolari aree come gli ammassi di macerie edili, le cucce, le cataste di legname soprattutto nelle zone d'ombra. Anche questo tipo di zecca è particolarmente attiva nel periodo tardo-primaverile ed estivo". (http://www.saninforma.it/biblioteca-della-salute/come-difendersi-dalle-zecche).
Forse il tuo veterinario saprà consigliarti un prodotto per bocca. Come protezione ulteriore, ci sono spray naturali all'olio di neem.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #42 il: 29 Aprile 2016, 12:43:41 »
Che sappia il Seresto non è pericoloso per i bimbi certo se bacia il collare non credo sia il massimo





Aaron Barbara & Mauro

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #43 il: 29 Aprile 2016, 15:33:33 »
Eh ma sai quando sono così piccoli  tendono ad abbracciare il cane al collo, almeno i miei fanno così.
Sabrina e Ambra



Offline Dominick_DD

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #44 il: 30 Aprile 2016, 08:28:23 »
Io, avendo due cuccioloni che giocano continuamente afferrandosi con la bocca al collo, ho dovuto rinunciare definitivamente ai collari per passare alle pipette.

 


Privacy Policy - Cookie Policy