Autore Topic: ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO  (Letto 28932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #15 il: 08 Aprile 2016, 12:51:17 »
Grazie Chiara, sarebbe bello avere una FAQ completa riguardo questo argomento!
Ahah scusate se ho fatto di testa mia, in effetti forse avrei fatto prima a mandarvi una mail.
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline .:The Dragon:.

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #16 il: 11 Aprile 2016, 14:39:33 »
Ciao, io utilizzo il collare della CAMON Protection all'olio di neem, perchè la mia goldina ha problemi con tutti gli altri collari che le irritano la cute.
L'odore, rispetto al passato è "gradevole", non so se altre persone han avuto esperienze con questo prodotto.

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #17 il: 13 Aprile 2016, 10:37:15 »
Ho creato queste tabelle parziali per facilitare il confronto. Niente di nuovo, solo qualcosa di più schematico per velocizzare la ricerca di chi ha dubbi. Spero possa esservi utile.



« Ultima modifica: 13 Aprile 2016, 15:17:25 da dvd »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #18 il: 13 Aprile 2016, 10:41:01 »
Grazie Davide, la nuova FAQ sugli antiparassitari è in fase di elaborazione ^-^
Terremo conto anche di questa utile tabella em_042



staff@golden-forum.it

Offline Dominick_DD

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #19 il: 13 Aprile 2016, 11:17:19 »


La differenza è la comodità d'uso, per lo più... ad esempio con alcuni spot on bisogna stare attenti a quando il cane fa il bagno. Prendo l'esempio di Advantix: in quel caso bisogna applicarlo dopo almeno due giorni dall'ultimo bagno e bisogna aspettare altrettanti giorni (se non addirittura qualcuno in più, per alcuni) per far bagnare di nuovo il cane. Questo problema non c'è con le pastiglie o con i collari...
La differenza vera di cui bisogna tener conto secondo me è la composizione, il principio attivo... dai un'occhiata più approfondita all'elenco: vedrai che alcuni prodotti sono contro zecche, pulci e zanzare, mentre altre sono solo contro zecche e pulci. Alcuni poi danno una protezione contro la filariosi, altri no. In linea di massima sarebbe meglio proteggere il cane da:
- zecche e pulci
- zanzare (Culex pipiens soprattutto, per la filariosi), pappataci/flebotomi (Phlebotomus papatasi, per la Leishmaniosi). Un tempo c'erano in Italia alcune zone principali di diffusione della Leishmaniosi (tipo nel meridione, la Sardegna), adesso invece si sta spostando anche nel nord, sempre in vicinanza di bacini idrici.
- altri parassiti, a seconda dell'area geografica in cui ci si trova.
Quindi, sempre per farti capire, ti faccio il mio esempio: abito a Milano, ma in estate vado sempre al mare (quasi sempre in Sicilia). Quindi ho bisogno di un prodotto che copra il mio cane da zecche e pulci (anche se in verità qui non se ne vedono), zanzare (la filariosi è ben presente in questa zona) e flebotomi (per quando vado al mare). Il prodotto perfetto potrebbe essere Advantix/frontline triact/exspot (spot on), oppure scalibor (collare) però bisogna aggiungere qualcosa per la filariosi (o si fa l'immunoprofilassi con una puntura annuale, oppure si prendono delle tavolette masticabili 1 volta al mese). Oppure potrei mettere Seresto (solo pulci e zecche) e aggiungere qualcosa contro i pappataci solo per quando vado al mare (tipo prodotti a base di Olio di Neem), anche se a quanto pare Seresto ha comunque un minimo di efficacia anche contro i pappataci; questa seconda opzione forse sarebbe la migliore in termini di ''tossicità'', per non sovraccaricare il mio cane.

Si tratta di ragionamenti un po' complessi, perchè si tratta di incastrare più cose tutte insieme. Comunque se hai dei dubbi su una possibile combinazione, chiedi pure... ma soprattutto, parlane bene con il veterinario! :) Anche perchè, come dicevo prima, è importante la localizzazione geografica... e il veterinario saprà darti sicuramente tante informazioni a riguardo.

Scusami, non vorrei aver capito male io, ma dici che per la filariosi bisogna proteggerli da culex pipiens, mentre per la Leishmaniosi bisogna proteggerli da Phlebotomus papatasi.
Aggiungi quindi che l'advantix è perfetto, ma bisogna aggiungere qualcosa per la filariosi.
Controllando la tabella però, ho visto che in realtà l'advantix indica una copertura di quattro settimane contro le culex pipiens, mentre una copertura di solo due settimane contro i Phlebotomus papatasi, quindi semmai è da aggiungere qualcosa che dia una protezione più completa e lunga di almeno quattro settimane (periodo in cui si applica lo spot-on) contro i pappataci/flebotomi colpevoli della trasmissione della leishmaniosi. Giusto?
Perché ci si ritrova con il cane "scoperto" per ben due settimane, e qui in Sicilia dove abito io, i rischi sono altissimi.

Offline alexdks

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #20 il: 13 Aprile 2016, 13:05:50 »
Che bello ragazzi,
se si riesce ad organizzare questo argomento in modo organico a me di sicuro sarà utilissimo
Per ora non ci capisco quasi niente di antiparassitari, in più ho anche un gatto e devo tenerne conto nella scelta!

Sennò faccio bene a una e avveleno l'altro....  :-X
Alessandra

Offline ziano70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 152
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #21 il: 14 Aprile 2016, 23:45:31 »
Ciao a tutti...... >:( >:(.....prime zecchette per il mio Balto!!!!!....ho un nervoso che nn vi dico!!!....ma nn potevo abitare in un appartamento dico io,sono immerso nel verde,prati boschi e almeno 2-3 volte l'anno arrivano le dannate pecore con il loro carico di schifosi immondi spregevoli inutili parassiti di M....!!!!....scusate lo sfogo....ma nn potevo abitare in Alaska cribbbio!!!! Dunque una gli stava camminando sulla gamba e prontamente annientata,l'altra seppur piccola era già attaccata sul collo,tolta con moltissima fatica xche il cucciolo nn sta fermo!!!una volta rimossa io e mia moglie ci siamo accertati se fosse uscita tutta la testa e poi disinfettato con il beta dine il punto d'ingresso,ho telefonato alla veterinaria e mi ha detto che un ottimo prodotto è Effitix spot on ,il problema è che nessun anti zecche è consigliabile ai cuccioli sotto i tre mesi,quindi di pazientare un paio di settimane controllandolo tutti i gg e poi al compimento del terzo mese eseguire il trattamento,chiedo a chi come me abita in campagna consigli utili contro queste schifezze....grazie notte

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #22 il: 15 Aprile 2016, 10:32:41 »
I collari Scalibor e Seresto riportano nelle loro indicazioni l'utilizzo dalle 7 settimane di vita...
Detto ciò... il controllo dopo ogni passeggiata diventa veramente fondamentale...
E' necessario guardare con molta attenzione tutto il manto in particolare in mezzo alle dita dei piedi, sui bordi dei padiglioni auricolari, sotto il muso...
In luoghi veramente infestati, oltre all'antiparassitario chimico potrebbe poi essere utile associare un prodotto naturale...








staff@golden-forum.it

Offline ziano70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 152
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #23 il: 15 Aprile 2016, 23:05:12 »
Grazie mille ChiaraMamo,domani vado a prendere Scalibor....la veterinaria con la quale ho parlato oggi mi ha detto di mettergli questo collare solo quando esce in giardino in quanto Balto è ancora sotto l'effetto dello Stronghold(???perche mai me l'ha dato solo 15 gg fa a protezione delle semplici pulci,acari dell'orecchio ,qualche parassita intestinale,filaria)e nn delle zecche sapendo che di lì a poko sarebbero arrivate!??!????!???...oggi ho disinfestato il prato dietro casa dove Balto le ha prese,queste schifose sono piccoli ragnettini neri nn mi pare siano quelle portate dalle pecore che scendono a pascolare,morale in due gg Balto ne ha prese 4,due camminavano sulle zampe e quindi uccise,una tolta e l'altra sotto il mento leggermente spostato a sx nn riusciamo nella maniera più assoluta a toglierla in quanto il cucciolo nn sta fermo e io nn so che fare ,il pensiero che questa bestia immonda sia a succhiare sangue a Balto nn mi dà pace,ma voi con cuccioli di quasi tre mesi come fate a togliere queste bastarde????nn potrò mia sedare Balto ad ogni estrazione :)( rido un po' X sdrammatizzare va)......seriamente voi come fate a calmare il cucciolo per togliergli la zecca????....grazie buona notte

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #24 il: 16 Aprile 2016, 14:43:09 »
E' molto importante che riusciate a togliergliela...
Calma e determinazione sono carte vincenti...
Potete provare in due... una persona può  tenere saldamente il cucciolo in braccio mantenendo fermo il musetto e l'altra procede all'estrazione. Tutta l'operazione dura veramente pochissimo tempo.
Nella Faq sulla Piroplasmosi punto 6 puoi trovare le indicazione per una corretta procedura
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq


Se proprio non ve la sentire rivolgetevi al veterinario, ma è davvero importante che venga rimossa al più presto. ;D



staff@golden-forum.it

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #25 il: 16 Aprile 2016, 21:30:10 »
Oggi siamo stati in un posto dove ad alcuni cani si sono attaccate le zecche, ad altri no. A Maebh non ne ho trovata addosso nessuna. 10 giorni fa le ho messo una pipetta di Frontline Tri act.

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #26 il: 17 Aprile 2016, 12:07:46 »
Aggiornamento tabelle (non riesco a modificare il post precedente, le inserisco nuovamente)




Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #27 il: 17 Aprile 2016, 12:14:33 »
Grazie! Molto interessante!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #28 il: 19 Aprile 2016, 11:44:55 »
Aggiornamento tabelle (non riesco a modificare il post precedente, le inserisco nuovamente)

Riesci a inserire il collare Seresto? http://www.farmaciapescetto.com/seresto.pdf

Se vi interessa, ho fatto un piccolo resoconto zecche su sette cani in gita, protetti con prodotti diversi: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=28192.0
« Ultima modifica: 19 Aprile 2016, 16:05:53 da ChiaraMamo »

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:ANTIPARASSITARI: RIASSUNTO
« Risposta #29 il: 20 Aprile 2016, 15:12:51 »
Riesci a inserire il collare Seresto? http://www.farmaciapescetto.com/seresto.pdf

Al contrario di quanto alcuni dicono ultimamente, non è stata stabilita l'efficacia di Seresto nella prevenzione delle punture di flebotomi anche se due studi clinici indicano una diminuzione nel rischio di trasmissione della Leishmania nei soggetti trattati.

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-07-30&atto.codiceRedazionale=14A05738&elenco30giorni=false (quartultimo paragrafo)

Lo inserirò in un'eventuale tabella su antiparassitari attivi solo su pulci zecche e pidocchi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy