Autore Topic: antiparassitari confusione  (Letto 13406 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna maria

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
antiparassitari confusione
« il: 20 Febbraio 2010, 16:39:07 »
ciao a tutti io prendero il mio cuccioletto a fine aprile ora ho letto i post sugli antiparassitari ma sono nel pallone più completo il cucciolo avrà circa 65 giorni quando l'avro a casa cosa devo fare :mettergli l'advantix ogni venti giorni fino ad ottobre
                                        dargli il cardotek plus (interceptor è la stessa cosa del plus?)va dato sempre fino ad ottobre?ma la puntura che si fa una volta
                                                                  l'anno potrebbe sostituirlo?
                                         e il collare scalibor va messo tutto l'anno?
                                        il frontiline combo poi lo inizio ad ottobre fino a marzo ?
                                        l'enterofilus sono fermenti lattici ma li posso dare tutto l'anno o quando vanno dati?
                                        stronghold è per la lesmaniosi quando andrebbe dato?
scusate l'avrete scritto e riscritto ma io faccio fatica a seguire tutte le discussioni e mi sono persa tanto piu che per me questo è il primo cucciolo di golden che prenderò e sono già agitata !se c'è dell'altro oltre a quello che ho scritto qui sopre da dare al cucciolo per favore aggiungetelo o correggetemi
grazie mille

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2010, 17:54:00 »
ciao a tutti io prendero il mio cuccioletto a fine aprile ora ho letto i post sugli antiparassitari ma sono nel pallone più completo il cucciolo avrà circa 65 giorni quando l'avro a casa cosa devo fare :mettergli l'advantix ogni venti giorni fino ad ottobre
                                        dargli il cardotek plus (interceptor è la stessa cosa del plus?)va dato sempre fino ad ottobre?ma la puntura che si fa una volta
                                                                  l'anno potrebbe sostituirlo?
                                         e il collare scalibor va messo tutto l'anno?
                                        il frontiline combo poi lo inizio ad ottobre fino a marzo ?
                                        l'enterofilus sono fermenti lattici ma li posso dare tutto l'anno o quando vanno dati?
                                        stronghold è per la lesmaniosi quando andrebbe dato?
scusate l'avrete scritto e riscritto ma io faccio fatica a seguire tutte le discussioni e mi sono persa tanto piu che per me questo è il primo cucciolo di golden che prenderò e sono già agitata !se c'è dell'altro oltre a quello che ho scritto qui sopre da dare al cucciolo per favore aggiungetelo o correggetemi
grazie mille

alura.......mi sembra eccessivo usare  advantix  e frontline combo  insieme.......
non sono  un'esperta, ma  ti  dico  cosa  faccio  io........
da marzo/aprile inizio  con il  frontline, il cardotek a  fine aprile (ma sento cosa mi dice la vet) e per la leishmaniosi uso il collare  scalibor (ma anche  qui non ricordo  quando....mi sembra  fine maggio inizio  giugno,  ma di solito  ne parlo prima con la vet).........
quando  sarà  adulto invece  mantieni  tutto  tranne il cardotek....che verrà  sostituito dall'iniezione  annuale contro la  filariosi.
i  fermenti lattici  non  vanno  dati a caso,  ma solo  quando il cane  ne ha la necessità, ad esempio durante una  cura  con antibiotici  o se  manifesta episodi  di diarrea o peggio  dissenteria....
...spero  ti  rispondano persone più esperte  di me........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2010, 18:27:03 »
Provo a riassumerti anch'io quello che ho sempre fatto io.

Filariosi: io non ho fiducia nell'unica iniezione annuale (non vedo perchè dare un farmaco anche in un periodo in cui non serve) e quindi preferisco dare una pastiglia di cardotek plus al mese per tutta la stagione delle zanzare quindi dove abito io (in Piemonte) dò il Cardotek da fine marzo a fine ottobre all'incirca.

Leishmaniosi: è portata dai pappataci che sono presenti solo in certe zone d'Italia e solo nella tarda primavera/estate. Io metto il collare Scalibor al cane e glielo lascio su per i 4 mesi più caldi, quindi da maggio a settembre di solito. Lo Scalibor tutela anche contro pulci e zecche ma non è granchè efficace quindi può capitare di trovare zecche sul cane, ma di solito non si attaccano e cadono dopo poco tempo.

Contro pulci e zecche uso insieme allo Scalibor, se serve, il Frontline normale. L'Advantix l'ho provato ma è più tossico e può dare problemi di irritazione alla pelle, devi bvedere come lo tollera il cane...

Anch'io ho portato a casa la mia cucciola in primavera e mi sono regolata così: ad aprile e maggio le ho messo il Frontline specifico per cuccioli, poi a giugno le ho messo il collare Scalibor, a settembre l'ho tolto e le ho rimesso il Frontline fino a ottobre. Durante l'inverno non le ho messo niente perchè qui ha fatto veramente freddissimo! In questo modo eviti di dare mille cose stratossiche una sull'altra che, specialmente sui cuccioli, non credo sia il massimo  ;)

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2010, 19:15:26 »
e qui quello che faccio io
filariosi : cardotek durante il periodo in cui ci sono le zanzare
parassiti: advantix ( lo uso al posto del frontline perche l'advantix dovrebbe repellere pure le zanzare)
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2010, 14:31:30 da jimpiccanti »
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline anna maria

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2010, 15:52:38 »
grazie ragazzi mille grazie ho fatto piu chiarezza poi oviviamente vedo cosa dice il veterinario ma almeno so piu o meno come vanno le cose

Offline Elena Paola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
  • Rocco
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2010, 14:10:14 »
Ciao a tutti. Vi lascio il mio prospetto antiparassitario.
1) Leishmania: l'hanno trovata anche ad aosta..vedete voi.. Io lascio il collare Scalibor tutto l'anno, lo cambio ogni 3 mesi. Nel periodo da giugno ad agosto-settembre metto anche l'advantix (accorgimento: distribuirlo in + zone x' può dare reazioni altrimenti) una volta al mese, se mi sposto in zone endemiche sarebbe meglio ogni 15gg..

2) la filaria annuale l'ho fatta un'unica volta,è sicura,ma, pur lavorando nell'ambito..io non la faccio + ..preferisco dare una volta al mese l'interceptor o il cardotek plus. Ogni 2 anni eseguo il test ELISA x vedere se ha contratto la filaria. Il periodo dipende dal caldo:in genere da aprile a ottobre compreso, ma può essere anche da marzo a novembre.

3) l'antirabica da fare 30 gg prima di andare all'estero, o nelle regioni italiane in cui c'è l'obbligo almeno 21 gg prima, a partire dai 3 mesi detà.

4) vaccino completo 1 volta l'anno

5) richiamo leptospirosi ogni 6 mesi (x cui vaccino completo e dopo 6 mesi solo la lepto)

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2010, 14:18:09 »
Ciao a tutti. Vi lascio il mio prospetto antiparassitario.
1) Leishmania: l'hanno trovata anche ad aosta..vedete voi.. Io lascio il collare Scalibor tutto l'anno, lo cambio ogni 3 mesi. Nel periodo da giugno ad agosto-settembre metto anche l'advantix (accorgimento: distribuirlo in + zone x' può dare reazioni altrimenti) una volta al mese, se mi sposto in zone endemiche sarebbe meglio ogni 15gg..

2) la filaria annuale l'ho fatta un'unica volta,è sicura,ma, pur lavorando nell'ambito..io non la faccio + ..preferisco dare una volta al mese l'interceptor o il cardotek plus. Ogni 2 anni eseguo il test ELISA x vedere se ha contratto la filaria. Il periodo dipende dal caldo:in genere da aprile a ottobre compreso, ma può essere anche da marzo a novembre.

3) l'antirabica da fare 30 gg prima di andare all'estero, o nelle regioni italiane in cui c'è l'obbligo almeno 21 gg prima, a partire dai 3 mesi detà.

4) vaccino completo 1 volta l'anno

5) richiamo leptospirosi ogni 6 mesi (x cui vaccino completo e dopo 6 mesi solo la lepto)

io il collare Scalibor non sapevo neanche cosa fosse....con tanti cani che ho avuto è possibile che la veterinaria non abbia mai detto niente?
abito in Emilia Romagna. che tu sappia c'è nel  vaccino annuale?
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Elena Paola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
  • Rocco
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2010, 14:22:45 »
Non esiste il vaccino x la Leishmania purtoppo, si può solo fare prevenzione..e visto che abiti in una regione dove c'è questa patologia.. ti consiglio lo Scalibor. il vaccino annuale contiene anche la lepto, io la riaccio x' vivo vicino il canale e cmq facendo protezione civile..voglio il mio cane controllato e protetto il + possibile..  :D ..anche se la certezza cmq non c'è mai

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2010, 14:32:32 »
e quindi lo scalibor si compra in farmacia?

LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Elena Paola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
  • Rocco
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2010, 14:36:44 »
sì, o in un negozio d'animali. costa sui 22 euro per un cane grande, mettiti i guanti quando lo metti, altrimenti assimili anche tu un po' di prodotto. dicon sia testato anche x i bagni,ma io lo tolgo prima di lavar Rocco e poi lo rimetto.. Mia zia che ha un p.ted si trova molto bene, niente pulci nè zecche

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2010, 14:42:46 »
ma quanto dura ?

quindi con quello si è a posto e non occorre dare il frontline?
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2010, 15:53:15 »
Che bello una veterinaria sul forum!!  :D
Ne approfitteremo tutti spudoratamente eh eh... scherzo eh Elena!

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2010, 19:17:18 »
ma quanto dura ?

quindi con quello si è a posto e non occorre dare il frontline?


io uso  lo scalibor 3/4 mesi e anche il frontline....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline manu (aggiornare e-mail)

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 564
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2010, 22:39:33 »
Allora dico anch'io la mia!

Noi usiamo Advantix una volta al mese tutto l'anno (magari quando fa tanto freddo come questo inverno lo sospendiamo 2 o 3 mesi tra novembre e febbraio), poi abitando in una zona densamente popolata di zanzare le diamo Cardotek puls dal 1° aprile al 1° novembre (potremmo optare x l'iniezione ma Sally lo apprezza talmente tanto che mi dispiace toglierle il gusto di questo bocconcino mensile!!!) e infine andando nel mese di agosto in vacanza al mare in Liguria le mettiamo il collare Scalibor da metà luglio a fine agosto. Tra l'altro a chi interessasse visto che costa una sassata l'anno scorso ho scoperto che lo Scalibor lo vendono anche in parafarmacia e si paga un po' di meno.

Per quanto riguarda i vaccini invece facciamo la tetravalente una volta all'anno, il richiamo della leptospirosi una volta ogni 6 mesi (le risaie pullulano di nutrie e l'anno scorso Sally ha scoperto il piacere dei tuffi nei fossi!!!!!!!) e l'antirabbica ogni 11 mesi visto che quando andiamo al mare spesso "sconfiniamo" dalla Liguria alla Francia e visto che almeno 3 o 4 volte all'anno facciamo gite nel nord est!
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2010, 23:02:50 da manu »
Manu, Toni e Sally

Offline Elena Paola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
  • Rocco
Re: antiparassitari confusione
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2010, 14:01:14 »
In teoria lo scalibor è testato x pulci, zecche e repelle i flebotomi(cioè i papataci che "trasmettono" la Leishmania). Certi lo usano senza aggiungere altri antiparassitari.. IO preferisco mettere l'advantix per i periodi + caldi in asociazione allo scalibor..visto che il vaccino non esiste,meglio la protezione + "sicura" che si possa dar.. Il frontline non repelle i flebotomi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy