Autore Topic: Zecche a 4 mesi!  (Letto 4395 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SaraMatisse92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
Zecche a 4 mesi!
« il: 03 Maggio 2014, 13:51:04 »
Buongiorno a tutti! Oggi il mio cucciolone fa quattro mesi, e una zecca ha voluto fargli gli auguri insidiandosi sotto al mento del mio Matisse! :-[

Non sapendo come togliergliela ho chiamato mia zia, che è un pochetto piu esperta avendo avuto sempre cani, e mi ha consigliato di prendere un po di cotone imbevuto di olio di oliva e metterlo sopra alla zecca per un paio di minuti in modo che essa si attontisca e poi con delle pinzette togliere l'animale. Ho fatto così e si e tolta perfettamente integra.

Voi avete altri metodi? Mi piacerebbe conoscerli! Nel frattempo, che prodotto mi consigliate (anti zecche) da usare su un cucciolo di appena 4 mesi? Collari o no?

Grazie mille  ^-^ ^-^

Offline gsime

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.527
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2014, 14:19:52 »
Come antiparassitario noi usiamo l' advantix, Maya è nata nel mese di dicembre, quando abbiamo iniziato in primavera aveva 4 mesi, fino ad adesso ci siamo trovati bene, faccio incroci  em_041 em_041 em_041,non abbiamo problemi di allergia o di dermatite :)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2014, 14:37:45 »
A me hanno sempre detto di NON applicare nulla sulla zecca prima di toglierla, perché se muore o viene anestetizzata poi mentre la Levi è possibile che sputi dentro sostanze nocive.
Io ho le pinzette piatte apposite ed è sufficiente prendere la zecca a ruotare in senso antiorario (dicono, ma forse è una leggenda metropolitana) e viene via perfetta. Io a meno che la zona non appaia gonfia non disinfetto nemmeno.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2014, 14:41:55 »
NON SI METTE MAI NULLA SULLA ZECCA!!!!!!

Mettere olio, alcool o altre sostanze serve solo a far rigurgitare la zecca perché si sente soffocare, e se dovesse essere infetta ecco che abbiamo infettato anche il nostro cane....

Per toglierle basta prenderle alla base, ossia dove sono attaccate al corpo del cane e "svitare" in modo che esca il becco, ma tranquilli se anche doveste rimanesse il rostro dentro al massimo vedrete un ponfo e disinfettando pian piano uscirà....

Offline bowtie

  • Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 442
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2014, 14:44:56 »
Come rimedi noi usavamo il cotone imbevuto di alcool (disinfettante) per stordirla ma credo che pure l olio d oliva vada bene.. oppure il ns vet all epoca ci consigliò la pinza 'togli zecche' acquistabile sia online che in qualsiasi negozio per gli animali. . Come antiparassitario a 4 mesi usavamo l'advocate..ci avevano sconsigliato l avantix perché troppo "pesante" per un cucciolo di quell età. . Questo è quello che so..ma meglio aspettare anche il consiglio dei più esperti.. ciao

Offline bowtie

  • Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 442
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2014, 14:46:42 »
Ecco... nemmeno io lo sapevo! Buono a sapersi. .. Grazie Tiziana e Valevale!

Offline SaraMatisse92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2014, 15:30:31 »
Grazie a tutti, specie a Tiziana, che io di mia insaputa ho messo l'olio di oliva..la zecca comunque è stata rimossa alla perfezione, ha lasciato solo un micro puntino rosa sulla pelle come quando ci fanno il prelievo del sangue (forse ancora piu piccolo!)

La mia vet mi aveva prescritto l'advantix spot on per cani da 10 a 25kg ma volevo aspettare questa settimana per prenderglielo, ma ora sono indecisa perche non so se copre pure le zecche! Oggi pomeriggio corro in farmacia, qualcosa salta fuori :-\


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2014, 15:37:57 »
A quanto scritto da Valentina e Tiziana sulla rimozione corretta delle zecche... vi segnalo anche la FAQ sulla Piroplasmosi dove potrete trovare ulteriori informazioni. ^-^
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq




Grazie a tutti, specie a Tiziana, che io di mia insaputa ho messo l'olio di oliva..la zecca comunque è stata rimossa alla perfezione, ha lasciato solo un micro puntino rosa sulla pelle come quando ci fanno il prelievo del sangue (forse ancora piu piccolo!)

La mia vet mi aveva prescritto l'advantix spot on per cani da 10 a 25kg ma volevo aspettare questa settimana per prenderglielo, ma ora sono indecisa perche non so se copre pure le zecche! Oggi pomeriggio corro in farmacia, qualcosa salta fuori :-\


Advantix ha azione antiparassitaria su pulci, zecche, zanzare, flebotomi, mosca cavallina



staff@golden-forum.it

Offline SaraMatisse92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2014, 16:18:25 »
A quanto scritto da Valentina e Tiziana sulla rimozione corretta delle zecche... vi segnalo anche la FAQ sulla Piroplasmosi dove potrete trovare ulteriori informazioni. ^-^
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq



Advantix ha azione antiparassitaria su pulci, zecche, zanzare, flebotomi, mosca cavallina

Grazie, ma non penso che tutti i cani colpiti da una zecca muoiono... XD Il mio non è nemmeno triste e ha sempre fame...certo va controllato, ma non è a rischio di niente

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2014, 16:53:10 »
Grazie, ma non penso che tutti i cani colpiti da una zecca muoiono... XD Il mio non è nemmeno triste e ha sempre fame...certo va controllato, ma non è a rischio di niente

Ma allora se non è a rischio di nulla puoi anche lasciargliele addosso  :D!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2014, 16:58:54 »
Sara cerchiamo solo di spiegarti come rimuoverle correttamente... ^-^


Purtroppo non è possibile sapere se la zecca è portatrice di protozoi patogeni quindi è sempre bene proteggere il pupo... e in caso di puntura procedere alla sua rimozione nel più breve tempo possibile rispettando una corretta procedura...
Tutto qui ;D



staff@golden-forum.it

Offline SaraMatisse92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2014, 00:57:54 »
Chiara, quella cosa che ho detto era riferita a ciò che ce scritto nel link che hai postato! Non di certo ti ho contraddetta sull'argomento Advantix che anzi ti ringrazio perche ho preso proprio quello prima.
E comunque ho scritto che il cane va controllato..è normale! E' solo che non penso affatto che ogni cane con una zecca rimossa  debba avere problemi ;) il 10 ho un altro vaccino e spiego l'accaduto alla vet!

Vale ....molto simpatica.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2014, 09:41:58 »
No problem... ^-^
Il link postato riguarda nello specifico la Piroplasmosi malattia trasmessa dalle zecche...
Fortunatamente ... come scrivi anche tu... non tutte le zecche sono portatrici di protozoi patogeni ma non potendolo sapere... vale tutto il discorso fatto in precedenza...
Personalmente infatti... conosco molti cani che a seguito di una puntura di zecca hanno sviluppato questa malattia, quindi dal mio punto di vista... è sempre bene non sottovalutare la questione... ;)



staff@golden-forum.it

Offline SaraMatisse92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2014, 13:05:25 »
Certamente  ;) ;) sono la prima a supervisionare la sua salute! :)

 Un'altra cosa, per vedere se la zecca ha trasmesso la Piroplasmosi basta semplicemente avvisare il vet dove provvederà a fargli degli esami?
Qualcuno ha già avuto questa esperienza? (magari sapendomi dire il costo, visto che ultimamente sto spendendo capitali per il cucciolo!;)) grazie

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Zecche a 4 mesi!
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2014, 13:54:17 »
Dopo aver rimosso prontamente e correttamente la zecca... puoi disinfettare la zona con un normale antisettico non colorato, (che potrebbe mascherare eventuali segni di infezione)... e stare attenta che il pupo non mostri segni e sintomi particolari come una profonda astenia, ipertermia, inappetenza e soprattutto... la classica colorazione scura delle urine...
In questi casi di corsa dal vet...



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy