Autore Topic: Vantaggi e svantaggi di avere un cane  (Letto 19420 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #15 il: 09 Ottobre 2013, 14:20:49 »
....e comunque la mia pigrizia è data dal fatto che pigrizia chiama pigrizia.molte volte quando faccio delle cose mi sento stanca ma perchè non sono abituata e mi pesa il sederino!! ;D


e quindi mi sembra il momento giusto per darsi una mossa!   :good:

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #16 il: 09 Ottobre 2013, 14:33:11 »
Beh diciamo che l'estremizzazione di Lara non mi trova molto in accordo.Se sono "malandato " tipo il rottame sintomatologica  :laugh: a cui  fa riferimento, non mi sento in colpa se la "pargola" salta l'uscita per prati;sono sicuro che recupererà tranquillamente. Sensi di colpa ,li avrei ora, se quando calzo due scarpette da jogging non me la portassi dietro!In agosto non li avevo ;D !Comunque a  parte le battute ,sicuramente valutando i contro pratici ,e gli immensi pro....."spirituali" e salutistici :laugh: ,sono sicuro che  se deciderai,........renderai felice il tuo peloso.   :-\ ?-?-? ?-?-? ::) :laugh: ^-^   ..............e lui te!!!!!!!
Ciao Ciao
 

Offline shippy84

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #17 il: 13 Ottobre 2013, 22:41:09 »
Io non ho un golden bensì una maltese ma ti posso riportare la mia esperienza: io ho sempre avuto cani quindi non ho mai avuto lo shock di scoprire cosa comporta avere un cane, l'ho sempre saputo, e sono sempre stata abituata ad adattare la nostra vita in base ai nostri cani quindi sicuramente sono partita avantaggiata.
Partiamo con i pro: avere un cane è un'esperienza meravigliosa, è avere accanto sempre qualcuno che ti ama in modo incondizionato, che ti sarà fedele sempre e su cui contare..è divertente da morire giocarci, educarlo, lavorarci (e si può lavorare con moltissime razze, noi per esempio dopo l'educazione avanzata facciamo free style! ;) ), fare passegiate insieme, condividere tutto insomma! si crea un rapporto difficilmente spiegabile, ma impagabile! Fa sicuramente bene alla salute e alla linea e si risparmia sulla palestra ;)
Passiamo ai contro: è un impegno enorme, è quasi come avere un figlio, un impegno da non sottovalutare perchè lui ha solo te e  sarai tu ad avere il dovere di rendere la sua vita la migliore possibile, partendo da una buona scelta della razza in base al tuo stile di vita! E' anche un costo mica da poco, e sicuramente una complicazione in termini di vacanze, cene, cinema e quant'altro..potrebbe avere problemi a stare solo, potrebbe avere problemi con altri cani, potrebbe non stare buono buono sotto il tavolo mentre mangiate al ristorante..certo, si può lavorare su questo, sono poche le situazioni davvero irrecuperabili..però potrebbe comportare fare grosse rinunce per molto tempo..poi secondo me con un cane bisogna sempre avere una rete di aiuti, come con un figlio, anzi forse di più..da sola non mi sarei mai sentita di gestire un cane!!
Secondo me ne vale la pena, ma non tutti la pensano così..significa uscire quando non ne hai voglia, tornare a casa a orari regolari per farlo uscire/fare compagnia (mica può stare solo tutto il giorno!), magari complicandoti la vita sul lavoro..insomma, non è una passeggiata e non bisogna fingere che lo sia..però io senza cani non sono mai stata e non starò mai :)
in bocca al lupo e ti prego, pensaci bene, anche sul genere di cane più adatto a te in base a quella che sei e non quella che forse potresti diventare in futuro (ma forse anche no) :)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #18 il: 13 Ottobre 2013, 23:59:10 »
Secondo me sono quasi tutti PRO. L'unico vero CONTRO che vedo nell'avere un cane, ma anche un gatto, sta nel fatto che è una parte di te destinato a non sopravviverti anagrafica,ente (salvo particolari situazioni ovviamente). So che è un aspetto brutto al quale pensare, ma è dura quando il tuo amico sta male e poi se ne va, davvero dura.
Un caro amico ha perso di recente in malo modo il suo ultra anziano cagnolino e mi ha detto, sconsolato, 'ma perché ogni 14 anni devo perdere un figlio'?
Poi,ovviamente, tutto si supera, ma io cibo pensato.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #19 il: 14 Ottobre 2013, 10:58:55 »
Secondo me gli svantaggi sono: dover uscire anche quando fa freddo, piove e nevica, ma con un buon equipaggiamento tipo pantaloni impermeabili, scarponcini tecnici, ecc. non è poi così male. Poi vincere la pigrizia non è sempre facile, ma è possibile. Terzo svantaggio: dover rinunciare a parte della tua libertà e ad un certo tipo di vacanze se non puoi portare con te il cane e non hai nessuno che possa occuparsi di lui. Quarto: se magari prima di avere il cane potevi spendere tutto lo stipendio per te (magari anche in cavolatine non strettamentente necessarie), dopo, con il cane, è meglio ragionare sulle spese, soprattutto se il cane si ammala. Quinto: appunto, se il cane si ammala gravemente, potresti dover rivoluzionare non solo il tuo budget, ma anche la tua casa e la tua routine. Sesto: dover pulire di più.
Tutto il resto è un grande, immenso e bellissimo vantaggio: sarai amata in un modo speciale, ti sentirai speciale, non ti sentirai mai sola, ti sentirai più in forma a livello fisico, più empatica, più aperta, uscirai di più, avrai nuovi amici, farai nuove esperienze che ti cambieranno le giornate e la vita, scoprirai posti nuovi e molto altro ancora!

Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #20 il: 25 Ottobre 2013, 11:32:36 »
Domanda,ma tu hai un giardino?Perchè così non fosse comincia a mentalizzarti di dover uscire almeno 4 volte al giorno TUTTI i giorni anche quando diluvia,fa freddo,nevica e via dicendo,e di queste uscite almeno 2 devono essere lunghe (un'ora o più).
Io ero un tipo pigro da morire e il primo periodo è stato difficilissimo,non difficile,ti stravolge la vita e ti limita per moltissime cose...spesso e volentieri non nascondo di aver maledetto il giorno in cui ho deciso di prendere un cane,perchè è un impegno non indifferente.Poi col tempo ci si abitua e diventa quasi una routine,ad esempio per assurdo io preferisco uscire quando piove o nevica,perchè in giro c'è poca gente e lo lascio libero di scorrazzare come e quanto vuole  :laugh:,inoltre l'affetto che riesce a darti un cane non lo trovi da nessuna parte e questo basta per ripagare qualsiasi tipo di sacrificio.

Offline Vale&Matteo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
  • Matteo, Valeria ed Ariel.
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #21 il: 25 Ottobre 2013, 11:52:22 »
Confermo tutto.. Prima che arrivasse la peste, 1 anno fa circa, ero molto pigro anch'io.. Soprattutto il sabato e la domenica invernali in cui piove e fa freddo era difficile che uscissi in macchina, figurati per passeggiare fuori..

Da quando è arrivata è cambiato tutto, esco in ogni condizione meteorologica e sono diventato anche un tipo sportivo tant'è che domenica ho corso la mia prima mezza maratona (21km).

La nostra ha uno stomachino molto sensibile, quindi non conto piu la diarrea e vomitate notturne e relativi risvegli traumatici ma per loro si fa tutto..

L'unico difetto che trovo nell'avere un cane, è che quando usciamo senza di lei, soprattutto se sono diverse ore non mi godo al 100% la serata perché penso a lei che è a casa infatti di solito prima di uscire la porto a fare una mega passeggiata..

P.s. L'anno prossimo arriverà il secondo!

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #22 il: 28 Ottobre 2013, 11:59:16 »
Ciao! Io putroppo ancora non ho un golden ma vi seguo sempre e spero un giorno di coronare il mio sogno!.vi leggo perche mi piace tenermi informata e continuare a riflettere sempre sulla mia scelta di vita di avere in futuro un cane.inoltre é un pensiero che indubbiamente mi allieta la giornata! Mi é venuto in mente di aprire questo topic che ho pensato potrebbe essere uno spunto di riflessione per me e per voi! Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un cane? Quali aspetti della vostra vita sono migliorati o 'peggiorati' dopo l'arrivo dell'amico a quattro zampe? aspetto curiosa le vostre risposte! :) :) :) :)

secondo me l'unico "svantaggio" è il dover pulire in continuazione casa perchè i peli che perde te li ritrovi pure sul piano di cottura della cucina. durante la muta la media con cui passo l'aspirapolvere in casa e spazzolo quantomeno il divano è di tre volte al giorno tutti i giorni( e non sono una maniaca delle pulizie infatti i peli sul pavimernto e sui mobili nonostante tutto ci sono sempre!). ora, se in casa ci sono diverse persone che si alternano nelle faccende poco male, ma quando sei l'unica che le fa (più tutto il resto che la vita normale di una persona che lavora comporta) è un pò pesantuccio. cmq per carità, non per questo uno deve privarsi del cane, ci mancherebbe!!!! però ecco, è un dettaglio che bisogna avere bene a mente. per tutto il resto esistono solo vantaggi. ah, l'altro piccolo sacrificio che dovrai fare, se come noi, appartieni alla categoria di quelli che "in vacanza ci viene anche il cane", è rinunciare alle mete raggiungibili solo in aereo, a meno di non farlo volare in stiva come una valigia....cosa che personalmente aborro.

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #23 il: 28 Ottobre 2013, 15:09:02 »
I pro sono evidenti a tutti, con 'sti musetti ti comprano come vogliono e sono trasparenti in tutto...I contro....al di là della pigrizia che secondo me si può vincere  (e si deve vincere se si vuol vivere e non solo sopravvivere)..
partirei con la casa: non sarà mai più quella di prima, per quanto pulirai, è matematico che si sporcherà quasi subito perché 'sti pelosi sono pelosi davvero, e il pelo cade, come gli cade l'acqua dalla bocca quando bevono, se in più fa caldo o stai mangiando alcuni di loro sbavano...
la tua vita sociale: scoprirai che esiste un magico mondo di goldenisti e cinofili in tuta, pieni pelo e magari insozzati di fango, e un mondo di non tolleranti, che il cane guai, il divertimento sarà mediare tra le due cose, ma inevitabilmente sarai più asociale di quanto vorresti, soprattutto quando si ha un cucciolo uscire a fare aperitivo rientrando alle tre di notte dopo una capatina in disco non è fattibile...
i viaggi: attraversate oceaniche e isole polinesiane saranno un tantino difficili da programmare, se non si ha a chi lasciare il peloso o (come me) non si vuole lasciarlo a nessun altro...
il bis: chi ha un golden lo sa, inevitabilmente si finisce a pensare che due siano meglio di uno....  :whistling:

Ovviamente i "contro" dipendono da persona a persona, la convinzione di prendere un cane, e un golden in particolare, è la scintilla che fa partire tutto, poi ci vanno il senso di responsabilità, l'amore incondizionato, l'attenzione alle sue esigenze per continuare insieme...

Ma ti prego, se pensi di prendere un golden per lasciarlo in giardino cambia cane, un cavalier king va benissimo.  ;)




Bevilacqua (VR)

Offline mony68

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #24 il: 29 Ottobre 2013, 12:37:44 »
ti hanno già tutti ampiamente risposto però credimi, richiedono sacrificio e impegno ma ne vale la pena, quando esco dall'ufficio il pensiero che quando arrivo c'è Mia mi riempie di felicità, lei di vedermi è sempre contenta è il mio francobollo ;D ;D ;D non mi molla mai!!!!!!
come si fa a non volere bene a questi angeli che ti danno tantissimo senza mai chiedere niente?
certo a volte non ho voglia di andare a camminare specialmente con il freddo pungente, però poi quando incrocio i suoi occhi così dolci e credimi hanno degli occhi che parlano, passa tutti il freddo il caldo e si parte!!!!!!!
capiscono benissimo quando non stai bene, è successo a febbraio che sono stata a casa per più di due settimane e Mia è stata incredibile la mattina usciva per fare i sui bisogni e poi di corsa tornava in casa mi trovava sdraiata nel divano e lei si accucciava in terra e non si muoveva fino a quando non mi muovevo io, poi quando la sera rientrava mio marito la portava un pò fuori per farla correre, Mia andava però diceva mio marito si vedeva che non era lei che faceva di tutto per riprendere la via di casa..............sono incredibile senza provare uno non ci crede e non si rende conto

Offline alexmad

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #25 il: 01 Novembre 2013, 15:01:27 »
negativo:   il  mio tempo libero è dedicato quasi esclusivamente a lui

positivo :   il  mio tempo libero è dedicato quasi esclusivamente a lui

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #26 il: 01 Novembre 2013, 17:54:16 »
anche io sono piuttosto pigra ma non per il mio cane :smileys_0203:

il brutto secondo me è quando non stanno bene e ci si sente impotenti o quando non stiamo bene noi e non si ha nessuno che lo porti fuori




Offline Fiamma2013

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
  • "Close" and "almost" is not enough
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #27 il: 01 Novembre 2013, 18:06:11 »
Ciao Giorgia! Beh non c'è molto altro da aggiungere... a dire il vero gli utenti del forum sono stati cosi esaurienti! Io ti posso dire i miei svantaggi e vantaggi che ho con la mia Fiamma che è con noi da soli due mesi... Beh, i vantaggi sono che ti riempie dentro.. Non si può ben spiegare: ti entra dentro  e non ci esce, perchè sorridi come un ebete ogni volta che la coccoli o che ti cerca. Io e la mia famiglia non abbiamo mai avuto un cane per tanti motivi: il tempo, la paura di non esser capaci di tenerlo,e non ultimo l'eventuale distacco di quando se ne andrà.. Ma da quando è arrivata Fiamma dopo una vicenda così strana e travolgente, beh.. noi siamo più felici e tranquilli! Poi logico, gli svantaggi ci sono e ci saranno: vero che si sporca lei e sporca la casa, vero che semi-distrugge il giardino, vero che è testona e quando si impunta si impunta e non si muove più.. ma ci dà gioia, e spero che noi ne diamo a lei.. Io ho la tua età e credimi, prima operi la scelta di prendere un amico a 4 zampe, meglio potrai stare..! In bocca al lupo!

Offline alberto72

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #28 il: 01 Novembre 2013, 18:39:36 »
Ciao io ho preso la mia HOPE a gennaio e aveva 3 mesi quando l ho portata a casa e qundi ha passato 90 giorni con i sui fratelli e genitori..cosa molto importante credimi anche se te lo danno a 2 ricordati che 3 mesi e'il periodo ottimale...prima ci siamo documentati e pianificato tutto cio' che si poteva pianificare.e' il nostro primo CANE! Quindi ricordati prima di tutto allevatore serio ..pedigree d obbligo e fatti dare le fotocopie del pedigree dei genitori con l'esito degli esami della displasia anca e gomito..poiche' sono fattori ereditari..
Ti posso dire che mai avrei pensato di affezionarmi cosi' tanto...sappi che un GOLDEN e'un cane che ama la FAMIGLIA E SI AFFEZZIONA TANTISSIMO SARA'COME AVESSI UN ALTRO FAMILIARE IN CASA...NON E' UN CANE CHE LASCI IN GIARDINO CON CIBO E CUCCIA SCORDATELO!AMA L AFFETTO E LE COCCOLE E SOPRATUTTO LA PRESENZA DELLA FAMIGLIA..la mia vive in casa anche se ho il giardino lei ci va ma preferisce sempre la presenza mia e di mia moglie..mi viene incontro con la palla in bocca e mi chiede scodinzolando e mugolando GIOCHIAMO....E'UNTESORO.ECCO LA GIORNATA TIPO
MIA MOGLIE PARTE ALLE 5 PER IL LAVORO
IO MI SVEGLIO ALLE 6-30 CON LEI CHE DORME AI PIEDI DEL LETTO SULLA SUA CIAMBELLONA ORAMAI E'30 KG..
FACCIO I PIATTI DELLA SERA E POI COLAZIONE CON LA MIA BAUBAU SEMPRE NEI PARAGGI TRA CASA E GIARDINO....
ORE 7'30 PASSEGGIATA DI CIRCA 45 MINUTI TRA I VIOTTOLI E STRADINE DI CAMPAGNA
ALLE 9 VADO AL LAVORO E LA LASCIO  NELLA SUA STANZA
ALLE 10 TORNA MIA MOGLIE E LA PORTA FUORI UN ALTRA ORA O SE PIOVE LA PORTA AL CENTRO CINOFILO E LA CI STA ANCHE 2 ORE IN COMPAGNIA DI TUTTI I SUOI AMICI BAUBAU
ALLE 14 RIPARTE MIA MOGLIE E LI RESTA SOLA FINO ALLE 19QUANDO RITORNIAMO TUTTI E DUE DAL LAVORO
CHI ARRIVA PRIMA LA PORTA FUORI UN ALTRI 30 40 MINUTI POI TUTTI A CENA
DOPO CENA VUOLE GIOCARE UN PO CON ME ALLA LOTTA PER 10 MINUTI DI GIOCO LUDICO DOVE SONO IO A TRASFORMARMI IN UN SUO SIMILE ME NE VADO IN GIRO PER CASA A 4 ZAMPE CON LA PALLA IN BOCCA E LEI CHE TENTA DI PRENDERLA..(HO 40 ANNI E MIA MOGLIE MI DICE SEMPRE RIDENDO VOI 2 SIETE MATTI :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:)
CHE DEVO DIRTI MI VIENE SPONTANEO E MI DIVERTO PURE LEI POI ANDREBBE AVANTI ALLO SFINIMENTO... :D :D :D
IL WEEK END INVECE SIAMO SEMPRE ASSIEME INSEPARABILI UN OMBRA DIREI TRA PASSEGIATE E CENTRO CINOFILO ,CHE PER FORTUNA HA ANCHE IL SERVIZIO DI ASILO PER CANI CHE USO QUELLE VOLTE CHE SIAMO TUTTI CONTEMPORANEAMENTE AL LAVORO DALLE 9 ALLE 19

TUTTO QUESTO E' NULLA DI COSA FAREMMO PER LA NOSTRA CUCCIOLONA..E' SOCIALIZZATA AL MASSIMO TANTO CHE L ISTRUTTORE DEL CENTRO CINOFILO MI DICE SEMPRE NON HO MAI VISTO UNCANE CHE NON VADA D ACCORDO CON HOPE FIN'ORA,,GIOCA CON TUTTI DAL PIT BULL AL JACK RUSSEL

E MOLTO IMPORTANTE LA FREQUENTAZIONE DI UN CENTRO CINOFILO SOPRATUTTO NEL PRIMO ANNO DI VITA DOVE IMPARA A CONOSCERE GLI ADULTI E I CUCCIOLI LE VARIE RAZZE E COME PORSI GLI VERRA'SPONTANEO...

TANTI AUGURI E NON SPAVENTARTI DI NULLA ANZI SE TI PONI DELLE DOMANDE E HAI DEI DUBBI SARAI SICURAMENTE UN BUON FUTURO PADRONE ;D ;D ;D

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #29 il: 01 Novembre 2013, 19:19:46 »
Io ho deciso di prendere un cane dopo che ho smesso di lavorare e vista l'esperienza di 2 dei miei 3 figli che ne hanno uno e ogni tanto mi facevano fare il nonno. E visto che i nipoti non arrivano .... ho preso la figlia che non ho avuto. Anche mia moglie si è ricreduta e ci sembra di essere tornati giovani con una figlia piccola che ha bisogno di tante attenzioni.
E' un cane e deve restare tale, ma l'affetto che mi/ci dà è incredibile. E' più ubbidiente dei miei 3 figli!
Sono ancora un po' impegnato, ma le 2 o 3 ore di passeggiate al giorno non mancano, anche quando piove.
Giovedì eravamo alle cascate del Toce, freddo (5°) ma lei si è divertita un mondo a scorrazzare nel torrente Riale avanti e indietro.
Ho quasi smesso di guardare la televisione, passo molto meno tempo al PC, dormo come un sasso dalla stanchezza, non ho più bruciori di stomaco e in due mesi e mezzo da quando c'è la Poppi sono calato di 6 Kg: se continua così dopo 60 anni di diete ottengo un risutatone che mi sognavo ...
Qualche volta mi fa star giù l'anima quando corre con gli altri cani e cade e si rotola per terra ... figlia scapestrata!
Comunque al momento solo note positive ... poi si vedrà, ma avendo tirato su, bene o male, tre figli credo che abbiamo fatto un'ottima gavetta!

P.S.: chissà cosa ne pensa la Poppi ...  ::SLURP::





 


Privacy Policy - Cookie Policy