Autore Topic: Vantaggi e svantaggi di avere un cane  (Letto 19421 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giorgia_88

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« il: 09 Ottobre 2013, 12:45:32 »
Ciao! Io putroppo ancora non ho un golden ma vi seguo sempre e spero un giorno di coronare il mio sogno!.vi leggo perche mi piace tenermi informata e continuare a riflettere sempre sulla mia scelta di vita di avere in futuro un cane.inoltre é un pensiero che indubbiamente mi allieta la giornata! Mi é venuto in mente di aprire questo topic che ho pensato potrebbe essere uno spunto di riflessione per me e per voi! Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un cane? Quali aspetti della vostra vita sono migliorati o 'peggiorati' dopo l'arrivo dell'amico a quattro zampe? aspetto curiosa le vostre risposte! :) :) :) :)

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2013, 12:49:53 »
Io forse nn faccio testo a dirti che svantaggi nn ce ne sono,perchè nn riesco a immaginare la mia vita senza un cane...
Un amore così sincero e incondizionato come quello che sanno dare loro nn te lo potrà dare mai nessuno...
Sicuramente è un grosso impegno ma ne vale assolutamente la pena...




I

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2013, 12:55:45 »
Sono decisamente tutti vantaggi anche secondo me. Da quando ho Marty la mia vita è cambiata e migliorata in un modo che decisamente non mi aspettavo. Ovvio, la libertà che avevo prima ora me la sogno, ma ogni volta che lo guardo mi si riempie il cuore di gioia e penso che vale sicuramente la pena fare dei piccoli sacrifici, anche solo per il fatto di vedere quel muso tirabaci tutti i giorni.


Offline Giorgia_88

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2013, 13:02:46 »
beh immagino ci siano dei vantaggi a livello salutare...ad esempio :meno internet più passeggiate, meno divano più attività.che per me che sono pigra sarebbe un'ottima cosa...riuscirei a vincere la pigrizia?

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2013, 13:18:22 »
beh immagino ci siano dei vantaggi a livello salutare...ad esempio :meno internet più passeggiate, meno divano più attività.che per me che sono pigra sarebbe un'ottima cosa...riuscirei a vincere la pigrizia?

Io sono del parere che una persona deve accettare i propri pregi e i propri difetti e prendere le decisioni di vita in funzione di questi. Quindi, se sai che sei una persona pigra, a mio avviso, il Golden non è un cane adatto a te. Ci sono molti cani da salotto, che non hanno bisogno di tutta l'attività fisica che serve a un Golden. Lui decisamente non è un cane da salotto. Ha bisogno di correre, di sfogarsi, di giocare con te...
Potrai vincere la pigrizia i primi tempi per la novità, ma se sei pigra secondo me a lungo andare ti peserà il fatto di doverlo portare fuori, di giocare con lui, di correre con lui. Meglio quindi scegliere un cane che si adatti meglio al tuo stile di vita, piuttosto che rischiare di esaurirti o di avere un cane infelice.
E' solo una mia opinione...


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2013, 13:27:37 »
Diciamo che non credo sia giusto vedere solo il bicchiere mezzo pieno,poichè anche la componente vuota ...occupa spazio.Sicuramente l'acquisizione diretta del concetto:"chi non ha mai avuto un cane ,non sa cosa voglia dire essere amat\o" vale alquanto, con tutto l'annesso e connesso :laugh: ,ma sicuramente il tuo ..quotidiano dovrà subire degli aggiustamenti ..dedicati.Qualche ricordino lasciato in giro per casa,qualche ...."accessorio" umano o casalingo usato come "stimolatore dentale",qualche quadro di ..."malessere psico.fisico" di difficile intuizione che mette nel panico e tante altre piccole \ grandi cose che fanno grande ,ma impegnativo ,un rapporto ..."umano" ;D con i nostri pelosi.
Ciao

Offline Giorgia_88

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2013, 13:28:52 »
si hai ragione pure te!però la pigrizia è un brutto difetto...ti fa perdere molte opportunità nella vita e a mio avviso va corretta !anche perchè sennò non si dovrebbe fare  nulla...che fai?sei pigro allora non fai figli, non vai al lavoro ?..questo è il discorso che mi faccio.però d'altra parte ho paura che potrebbe succedere quello che dici te...però, cavolo,per amore si cambia...soprattutto se in meglio!no?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2013, 13:33:40 »
Ciao Giorgia, se vuoi avere un'idea sui potenziali svantaggi e farti anche due risate... puoi leggere a fine pagina la  lista di questo 3d... :D :D :D
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4703.msg248665#msg248665


Nella descrizione dei nostri momenti d'oro... potrai trovare invece molte risposte alla nostra bellissima scelta... :give_heart:


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3657.0



staff@golden-forum.it

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2013, 13:37:50 »
sperare che un cane cambi completamente le nostre attitudini, secondo me, è rischioso.

certo, un cane ti tira giù dal letto (e dal divano) più volte al giorno, ma il discorso è che se non hai voglia di essere tirata giù, presto ti stancherai.
anche a me pesa in alcuni momenti di estrema pigrizia (la sera tardi...la mattina presto...soprattutto se fuori piove !) e sarei una bugiarda se dicessi che esco ogni volta con il sorriso sulle labbra, perché in alcuni momenti preferirei di gran lunga starmene sotto quintali di coperte  :smileys_0260:

però per il resto sono una persona dinamica, quindi cerco di equilibrare le uscite striminzite notturne o mattiniere con lunghe uscite pomeridiane di gioco e perlustrazione. per non parlare dei fine settimana.

un altro "difetto"? una mia amica mi ha scritto ieri "credo che essere svegliata nella notte dal mio cane che vomita entri nella top ten dei risvegli più traumatici della storia".
ecco: di risvegli da panico ce ne sono, da mettere in conto, e non solo per vomitate, purtroppo... em_026 em_026 em_026

per i pregi...sono mille e più. però secondo me non sono oggettivi. mentre i "difetti" ;) in una certa maniera lo sono!




Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2013, 13:41:59 »
"Però, cavolo,per amore si cambia...soprattutto se in meglio!no?"
Sulle basi di queste... "speranze" molti si sono dovuti ricredere e con un bipede puoi cercare la consensualità, con un peloso... no! :-[
Ciao :laugh:

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2013, 13:47:41 »
si hai ragione pure te!però la pigrizia è un brutto difetto...ti fa perdere molte opportunità nella vita e a mio avviso va corretta !anche perchè sennò non si dovrebbe fare  nulla...che fai?sei pigro allora non fai figli, non vai al lavoro ?..questo è il discorso che mi faccio.però d'altra parte ho paura che potrebbe succedere quello che dici te...però, cavolo,per amore si cambia...soprattutto se in meglio!no?

Quello che non dovresti mai fare secondo me è sperare di cambiare il tuo modo di essere, in qualche modo "sulle spalle" di un altro essere vivente. A lui dovrai GARANTIRE che ti prenderai cura di lui, gli dovrai GARANTIRE una vita degna di un golden, e a qualsiasi cane, anche al più pigro dei cani (ad esempio il bull dog, per dirne uno) dovrai comunque garantirgli una vita da cane, prenderti comunque sempre cura di lui e sacrificare anche in quel caso molte tue abitudini. Non dovrai provare a farlo, ma farlo. Perché se mollerai tu, lui sarà perso.
Per questo, già la scelta di prendere un cane è difficile, se sei addirittura proiettata verso un golden, dovresti prenderlo quando sarai CERTA che per tutta la sua vita ti prenderai cura di lui, accettando tutti i punti elencati nel post che ti ha suggerito Chiara, e anche quello che ha scritto Cagnella è verissimo. Il cane è prima di tutto un impegno molto serio. Se hai troppi dubbi, forse non è il caso. Scusa la franchezza...


Offline Maya di Matanna

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2013, 13:50:04 »
Premessa:non sono solo felice ma strafelice.
Ti debbo però avvisare che non sono tutte rose e fiori anzi.Ben inteso che tutto si supera e le soddisfazioni non mancano, non mancheranno così come l'immenso affetto che proverai per il cucciolo e tutte le cose che lui farà ma...c'è un ma...
Il cucciolo sporca, almeno 5 volte al giorno per non dire sei volte.Quindi la prima settimana considera che dovrai mettere in preventivo un bel lavoro di ramazza per pulire casa.
Il cucciolo non lo gestisci se sei da solo.E' impossibile  fatto salvo fare delle violenze ( anche il solo rimanere solo per lungo tempo è una violenza ) ad un cucciolo che non è ancora preparato per stare da solo che ha bisogno di cure ed attenzioni.Noi siamo in due a gestirlo con la mia compagna che è sempre a casa.
Da solo sarei impazzito ed avrei la casa o distrutta o lercia con un cucciolo infelice ed un padrone ( io ) deluso.
Il cane va educato:la pazienza, la passione lo faranno diventare migliore di Rex o di Lessie ma sino a qual giorno...parliamo di 6 / 18 mesi il cucciolo sarà ben diverso da quello che ti immaginavi.
Continuo a spaventarti perché passato il primo periodo e ben conscio di cosa affronterai il connubio tra te ed il cucciolo sarà tale che effettivamente ti cambierà, in meglio, tutta la tua vita.
Il cucciolo nella prima settimana piange e fa i suoi bisogni ( solidi e liquidi ) nella sua cuccia ( Kennel ).
Se riuscirai a dormire tutta la notte ( alcuni si vegliano nei primi giorni e piangono ) il rischio è di trovarlo sporco alla mattina.
Avere un cucciolo sporco significa pulirlo,asciugarlo, dargli da mangiare, farlo sporcare e poi uscire per il lavoro;i tempi si allungano e non devi avere i minuti contati alla mattina.
Il cucciolo tende a mordere, mordicchiare oggetti ( giochi sempre ) ma in alcuni casi anche cose che non dovrebbe mordere come tende, asciugamani , scarpe, ciabatte...
ATTENZIONE il cucciolo non è un demone o un diavolo...è un animale che deve adattarsi, rispettando le sue origini, ad un nuovo nucleo famigliare.
Ci vuole tempo e pazienza e tanta voglia di educarlo.
LA mia compagna è maniaca della pulizia.Ha deciso di non guardare più se il marmo luccica o meno.
Alle 7 aveva la sveglia per preparare la colazione ai bambini e poi portarli a scuola...ora la sveglia è alle 6.30 per gestire alcune attività con il cane.
Io faccio la "notte" nel senso che la porto fuori ( Maya è una cucciola ) nel tardo pomeriggio e dopo cena e prima di andare a letto.
Gli escrementi vanno raccolti sempre...che ci sia il sole, la neve o la pioggia.
Il cane va portato fuori sempre anche quanto piove, o quando non hai voglia o quando non ti senti bene.
Non in tutti i ristoranti ed alberghi li accettano e comunque il cane deve essere sempre ben educato ( scordatelo quando è cucciolo )
Quindi le pizzate con gli amici all'ultimo minuto, gli aperitivi i dopo cena debbono essere pianificati con anticipo e con certe limitazioni
Il cane quando è bagnato non ha un bel odore e ci sono metodi e strategie per poter ridurre questo inconveniente ma quando si sporca e lo pulisci...se sei abituato ad avere i deodoranti in casa...il cane riuscirà ad inibirli...

Ora che ho il cane dopo 6 settimane ti posso dire questo
Non tornerei mai indietro
Rifarei tutto da copo
le voglio un bene che non avrei mai pensato di poter provare
Io e la mia compagna siamo felicissimi i nostri bimbi pure.
Maya è al centro di quasi tutti i nostri discorsi
Stiamo pianificando le ferie estive pensando a lei
ci organizziamo i fine settimana per averla con noi e facciamo tante rinunce ma, siamo contenti di farle e non ci pesano più come prima.
Ci pesa non fare alcune cose, inutile negarlo, ma alla fine sono\siamo contenti

Noi abbiamo impiegato quasi due anni prima di fare entrare un cucciolo in casa.
Ci spaventavano tutte le cose che ti ho raccontato ed abbiamo cercato di prepararci bene, documentandoci e cercando di imparare e capire.
Poi abbiamo fatto il grande passo e , ripeto,non tornerei\torneremmo mai sui nostri passi.

Un unico consiglio, se posso....
il cane è un animale e tale è e tale rimarrà per tutta la sua vita.
A differenza di un uomo il cane nei primi 60 gg ( ossia quando ce l'ha in cura l'allevatore ) apprende un'infinità di informazioni che lo formeranno e saranno determininanti per avere un cane equilibrato o meno.
Il cane ha il suo carattere e sarà unico come è giusto che sia.
Se il cane che acquisterai sarà equilibrato i problemi sopra descritti li saprai affrontare e gestire con lui\lei e li saprai risolvere.
Sarà una bella e faticosa avventura ma soprattutto bella bella bella avventura.
Un cane non equilibrato porta all'ennesima potenza la gestione dei problemi.

Io dopo due anni di ricerche mi sono appoggiato a goldenmania....lo rifarei ad occhi chiusi.
Sul forum troverai anche altri allevamenti ( ed immagino ve ne siano di buoni )ed ognuno ti darà il suo pensiero ed il suo commento.
Scegli bene allevamente e cucciolo ( esattamente in quest'ordine ) e poi vedrai che avrà inizio la tua grande avventura.

Spero di esserti stato di aiuto...
ciao


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2013, 13:56:11 »
Sei del 1988?
Quindi hai 25 anni... secondo me è l'età giusta per scrollarsi da un certo genere di pigrizia che è propria dell'adolescenza e dei primi 20 anni, ma che dopo una certa età diventa anche un po' indolenza e "self-centring"... non so se mi spiego  :P
Se te la senti secondo me è una bella esperienza da intraprendere e ti darà grandi soddisfazioni, certo è anche un bell'impegno avere la responsabilità di un altro essere vivente... quindi per quanto ti possiamo consigliare solo tu puoi sapere se una cosa adatta a te o no.


Se le ragioni sono quelle secondo me è un bel modo di mettersi alla prova e maturare  ;)

Offline Giorgia_88

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2013, 14:18:02 »
....e comunque la mia pigrizia è data dal fatto che pigrizia chiama pigrizia.molte volte quando faccio delle cose mi sento stanca ma perchè non sono abituata e mi pesa il sederino!! ;D

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Vantaggi e svantaggi di avere un cane
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2013, 14:18:46 »
Direi che gli amici del forum hanno espresso benissimo quello che penso anche io...senza calcolare quando stai male, hai la schiena a pezzi o l'emicrania e lui ha bisogno di giocare, uscire, correre...
Comunque l'unico svantaggio che riconosco e' che non mi posso più mangiare un gelato in santa pace...nel giro di due secondi due occhi da cane maltrattato mi fissano facendomi sentire in colpa se non gliene allungo un po'...sia Filippo che Freddie due sbiellati per il cibo....
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

 


Privacy Policy - Cookie Policy