Autore Topic: Antiparassitario: Scalibor?  (Letto 7876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iris

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Antiparassitario: Scalibor?
« il: 01 Giugno 2013, 08:14:50 »
Buongionro a tutti, la mia Nadia ha tre mesi e due settimane ed è ora di iniziare una buona prevenzione antiparassitaria perché negli ultimi due giorni ho dovuto toglierle quattro zecche  :icon_confused: . Ho usato una pipetta di Frontline cucciolo giorni fa ma la metà è finita sul pelo e non sulla cute, oltretutto ho letto che non è considerato un grande antiparassitario. Che ne pensate allora dello Scalibor? Il mio veterinario lo vende e per il mio precedente cane lo usavo con grandi risultati ma non so se Nadia è troppo cucciola al momento.
Altra domanda: Scalibor protegge da pulci, zecche e Leishmaniosi ma per la Filaria, che faccio? Noi viviamo in Svizzera, Canton Ticino, e abbiamo in programma vacanze in Umbria e Toscana.

Grazie a tutti!

Offline Brando2012

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 540
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2013, 08:31:55 »
Ciao!! Lo scalibor va benissimo, sulla confezione c'è scritto che può essere messo nei cuccioli dopo 7 settimane dalla nascita, quindi x la tua piccola è perfetto!! In più se hai intenzione durante le tue vacanze di farle fare il bagnetto è l'ideale, perchè puoi toglierglelo prima di entrare in mare senza comprometterne l'efficacia!
Io comunque ho deciso di abbinare allo scalibor un ulteriore antiparassitario (vado in vacanza in liguria dove mi dicono tutti che è pieno di zecche, perchè abito vicino alla campagna e agli animali) , quindi colgo l'occasione per chiedervi qual'è il miglior antiparassitario da abbinarci??

Per quanto riguarda la filaria esistono due metodi di prevenzione: vaccino o pastiglie Cardotek. Il vaccino per i cuccioli non va bene, quindi devi somministrarle il Cardotek, che è molto facile da darle perchè altamente appetibile, il mio ne va matto!! ;)

Spero di esserti stata utile!! ;)


Offline Iris

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2013, 08:38:46 »
Grazie per la risposta!
Mi dici anche dove si compra il Cardotek?? Scusa l'ignoranza ma in Svizzera i farmaci veterinari sono venduti dal veterinario stesso, in Italia??

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2013, 08:55:27 »
Ciao Iris,anche io abito in Ticino,nel luganese e per la filaria a Shila ho preso il milbemax,però il veterinario aveva anche il cardo tek plus,poi ci sarebbe il programm ma da quasi tutti i veterinari stanno finendo le scorte Xl,ma per il tuo cucciolo forse con un giro di telefonate dei veterinari della tua zona puoi trovare quello M.
Lo scalibor quando riesco lo prendo anche io in Italia,costa meno  :o  :) :) :)

Offline MIA Wallace

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2013, 09:27:48 »
Ciao Iris, noi abitiamo in toscana, in campagna e ti confermo che la veterinaria ci ha consigliato le coperture con Advantix per parassiti generici e Cardotek contro a Filaria. Per adesso, sarà fortuna ma neanche una zecca nonostante l'erba altissima ovunque dato le continue piogge. Un caro saluto

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2013, 11:46:03 »
Ciao Iris, purtroppo il Ticino è davvero impestato: ti dico solo che ieri Tobia è riuscito a prendersene una sul popò salendo al Tamaro, nonostante scalibor + frontline! E dire che fra i 1000 della partenza e i 2000 dell'arrivo faceva ancora fresco. Ti consiglio in particolare di evitare passeggiate in Val Colla: dopo che per ben tre volte Tobia si è riempito, salendo da sentieri diversi (pure io me ne sono presa una sotto un'ascella arrampicando ai Denti della Vecchia) ho deciso di andarci solo d'inverno. Sembra invece che le Valli Maggia e Onsernone e la Val Blenio, più fresche e piovose, siano anche meno infestate. Una buona notizia però c'è: le zecche presenti in Ticino generalmente non sono infestate da borreliosi né da TBE (encefalite), malattie che invece preoccupano i Cantoni nordalpini anche perché sono trasmissibili all'uomo. Comunque sono convinto che ci sia una predisposizione individuale: il giorno della peggiore infestazione (nove zecche attaccate in tutto, immagina quelle tolte prima...) eravamo in compagnia di una schnauzer gigante, uguali antiparassitari (scalibor + frontline) e lei non si è presa niente.

Io per giugno e luglio, che per quest'anno sono i mesi in cui prevedono la maggiore aggressività delle zecche, ho deciso di intossicare Tobia aggiungendo allo scalibor il certifect (un frontline potenziato), che lo scorso anno si è rivelato davvero potente e risolutivo. Però è un prodotto decisamente forte e ad un cucciolo non credo che lo darei se non per reale necessità, da valutare col veterinario.

Del Cardotek o del Cardotek plus si è parlato diffusamente in altri topic che non avrai difficoltà a ritrovare; il prodotto è gradito al pargolo, ben tollerato, e nella formulazione plus contiene anche un blando antielmintico che specie in un cucciolo è sicuramente utile.

Offline Brando2012

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 540
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2013, 12:33:06 »
Grazie per la risposta!
Mi dici anche dove si compra il Cardotek?? Scusa l'ignoranza ma in Svizzera i farmaci veterinari sono venduti dal veterinario stesso, in Italia??

Guarda in Italia sono venduti generalmente anche nelle farmacie..se il tuo veterinario vende farmaci vedrai che sicuramente il Cardo Teck Plus lo avrà perchè è uno dei più comuni per la Filaria! :)

Oppure prova a vedere anche online..ce ne sono molti di siti in cui è venduto (attenta al peso della cucciolotta)!
http://www.mianatura.it/catalogo/no/cardotek.html



Offline Brando2012

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 540
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2013, 12:40:15 »

Io per giugno e luglio, che per quest'anno sono i mesi in cui prevedono la maggiore aggressività delle zecche, ho deciso di intossicare Tobia aggiungendo allo scalibor il certifect (un frontline potenziato), che lo scorso anno si è rivelato davvero potente e risolutivo. Però è un prodotto decisamente forte e ad un cucciolo non credo che lo darei se non per reale necessità, da valutare col veterinario.

Secondo te quindi il miglior antiparassitario da aggiungere allo Scalibor è il Frontline o nei casi di maggior presenza di pulci/zecche il certifect?
Perchè io sapevo che l'Advantix non si può utilizzare combinato al collare perchè ha lo stesso principio e si rischierebbe di andare in sovradosaggio..giusto?

E dell'exspot cosa ne dite? si può abbinare allo Scalibor?


Offline Iris

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2013, 13:39:56 »
Tutti gentilissimi, grazie.
Stamattina ho preso il collare Scalibor e Cardotek Plus, spazzolato volentierissimamente! Non sapevo che il Milbemax fosse anche contro la filaria, ne abbiamo presa una pastiglia lo scorso mese.
Quindi voi al collare abbinereste anche il Frontline? Non dovrebbe bastare lo Scalibor??  :icon_confused:

Offline Brando2012

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 540
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2013, 14:10:39 »
Quindi voi al collare abbinereste anche il Frontline? Non dovrebbe bastare lo Scalibor??  :icon_confused:

Lo Scalibor di per sè potrebbe bastare, però se il Canton Ticino è una zona ad alta infestazione io per stare tranquilla lo abbinerei comunque a qualcos'altro!


Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2013, 14:34:41 »
Credo che qualcuno usi solo scalibor e gli basti, a Tobia scalibor e frontline ieri non sono bastati per evitarsi una puntura. Purtroppo il frontline per opinione diffusa sembra stia diventando sempre meno efficace, le bestiacce si stanno organizzando. Ripeto, dipende anche dai luoghi frequentati, ma ritengo soprattutto dalla predisposizione del cane: se un cane che va per boschi non ha mai preso una zecca, non credo che sia solo per fortuna o per la meravigliosa efficacia del prodotto utilizzato; non conosco prodotto che garantisca al 100% la copertura di un cane "appetitoso", neppure il certifect che è uno dei più recenti.

Advantix ha lo stesso principio attivo dello scalibor, e dato che sono comunque sostanze tossiche, mettendole insieme si rischia un sovradosaggio. Il cui effetto peraltro non è detto che sia più tossico dell'uso di scalibor + frontline o certifect (di quest'ultimo sul web si leggono parecchi effetti collaterali), ma almeno diversifichi la protezione.

A questi prodotti ne aggiungo uno che ho usato con successo lo scorso anno, scoperto proprio grazie a questo forum, e che tornerò ad usare da agosto ad ottobre in combinazione con lo scalibor: è un integratore alimentare, si chiama Scudo, della Saluspet, da aggiungere alla pappa; fa emanare al cane un odore che pare tenga lontani flebotomi e non solo. Lo scorso anno è andata bene, non ci sono stati nuovi ospiti e vedevo che i piccoli insetti al mare non gli si appoggiavano; il tutto senza che venissero ostacolate le p.r.  ;) Se però il cane si è già infestato altre volte e quindi sembra un obiettivo goloso per le zecche, non lo considererei come strumento di prevenzione esclusivo.

Offline Brando2012

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 540
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2013, 14:56:54 »
Posso chiedere una cosa da stra-ignorante in materia? :mocking:

Ho letto i componenti di Advantix (Contiene Imidacloprid e Permetrina) e del collare Scalibor (deltametrina)..quali sono i componenti che hanno in comune i due? forse la Permetrina e la Deltametrina? (appartengono entrambe alla "famiglia" delle piretrine) :icon_confused:


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2013, 16:01:07 »
Posso chiedere una cosa da stra-ignorante in materia? :mocking:

Ho letto i componenti di Advantix (Contiene Imidacloprid e Permetrina) e del collare Scalibor (deltametrina)..quali sono i componenti che hanno in comune i due? forse la Permetrina e la Deltametrina? (appartengono entrambe alla "famiglia" delle piretrine) :icon_confused:


Esatto Francesca!



staff@golden-forum.it

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2013, 05:44:31 »
Tutti gentilissimi, grazie.
Stamattina ho preso il collare Scalibor e Cardotek Plus, spazzolato volentierissimamente! Non sapevo che il Milbemax fosse anche contro la filaria, ne abbiamo presa una pastiglia lo scorso mese.
Quindi voi al collare abbinereste anche il Frontline? Non dovrebbe bastare lo Scalibor??  :icon_confused:

Penso che si,il milbemax dovrebbe essere contro la filaria :o
Noi usiamo lo scalibor e per intanto nessuna zecca ma non siamo ancora state in montagna solo nei boschi qua attorno,speriamo bene  :boredom:

Offline gEnE

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Antiparassitario: Scalibor?
« Risposta #14 il: 04 Giugno 2013, 15:26:50 »
Anch'io abito in canton ticino (nel luganese...); per la nostra Arwen, golden di un anno, utilizzavamo solo scalibor, ma dopo aver scoperto comunque una zecca ogni tanto, ho aggiunto un integratore alimentare della trixie (...aglio granulare...) nella misura di un cucchiaio al giorno; da allora non abbiamo più visto zecche.
Per la filaria mi è stato detto dalla vet di usare il milbemax; già lo usavo come vermifugo 1 volta ogni 3 mesi e la vet mi ha detto semplicemente di darlo 1 volta al mese nei mesi estivi. A fine luglio anche noi andremo una decina di giorni in Toscana, speriamo sia sufficiente quello che le diamo...
--
gEnE
Non devo aver paura.
La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

 


Privacy Policy - Cookie Policy