Autore Topic: IL BAGNETTO  (Letto 3876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chulien

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
IL BAGNETTO
« il: 24 Novembre 2009, 17:13:02 »
Ciao a tutti  :) sono la mamma di Brandy, il mio cucciolo domenica ha affrontato per la prima volta la prova "bagnetto" em_015
tesoro mio è stato come sempre molto bravo e buono ma si capiva che non era molto a suo agio in quella situazione  em_045, devo dire che mi sono un pò stupita perché ho sempre sentito dire che loro sono molto amanti dell'acqua!
il bagnetto glielo ho fatto in una bella vaschetta abbastanza capiente (di quelle che si usano per lavare i panni), l'avevo già riempita a metà con acqua tiepida con un pò di detergente, l'ho sempre accarezzato mentre lo lavavo e risciacquato piano piano, nonostante ciò lui sembrava spaventato e teneva sempre la codina tra le gambe...
ho fatto io qualcosa di sbagliato o è normale le prime volte???
per quanto riguarda il detergente ho usato quello per animali che già avevo per la gatta, ma vorrei chiedervi quale è il più adatto??  il bagnetto con quale frequenza si può fare? considerato che lui ha 2 mesi e mezzo, e quale spazzola è più giusto usare??
mesà che vi ho chiesto troppe cose eeh!!  em_043
ciao a tutti e grazie per ogni aiuto  em_007
GIULIA

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: IL BAGNETTO
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2009, 18:10:04 »
Ma perchè l'hai lavato?  em_027 scusa la schiettezza ma forse non avresti dovuto perchè è ancora davvero troppo troppo piccolo! Corre il rischio di raffreddarsi se non viene asciugato alla perfezione.
Calcola che il bagno ai cani non fa mai troppo bene, ai golden men che meno perchè lo shampoo porta via lo strato di grasso che hanno sulla pelle e che li protegge dal freddo. A lavarli spesso il pelo si secca e si rovina e possono avere anche problemi cutanei. Un bagno due volte all'anno, per un golden che non fa esposizioni, secondo me basta e avanza. Poi per il resto la normale gestione del pelo è fatta da spazzolate settimanali e, se si sporca davvero molto, passate di acqua e aceto o shampoo a secco tipo il Leniderm. Se puzza o se ha il pelo unto o sporco conviene affrontare il problema partendo dall'alimentazione o appunto togliendo l'odore con shampoo a secco o detergenti naturali tipo l'aceto. Fare il bagno completo è un trattamento davvero troppo aggressivo per la loro pelle e il loro pelo, conviene lavarli solo se fanno cose davvero estreme tipo rotolarsi nel letame  ;D. E cmq se lo fai devi usare uno shampoo specifico per cani.
Per la spazzola io mi trovo benissimo col cardatore (quella coi dentini di metallo sottili piegati): magari prendine uno piccolino per adesso che è cucciolo, poi quando sarà più grande ne prenderai uno più largo. Io quello piccolo ormai lo uso sul gatto.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: IL BAGNETTO
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2009, 18:14:45 »
Stavo per risponderti le stesse cose che ha detto Elisa....guarda io  Samanta dovrei buttarla sempre sotto la doccia perchè si sporca tantissimo , però è vero che una bella spazzolata risolve molti problemi . Per lavarlo è davvero troppo piccolo . Aspetta magari che sia un pò più grande...per forza era spaventato povero piccolo !!!! Comunque ho visto anche cagnoni grandi e grossi con la coda tra le gambe mentre venivano lavati !!! em_050 em_050 em_050 em_050
un saluto
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: IL BAGNETTO
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2009, 18:51:59 »
Quoto completamente Stefy e Samanta, è davvero troppo piccolo per lavarlo. Quando ho portato a casa Ariel puzzava da far paura ed aveva le pulci, ma ho dovuto aspettare sin verso i 4/5 mesi prima di lavarla, inoltre è vero che i golden adorano l'acqua ma... odiano farsi lavare come tutti i cani em_053

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: IL BAGNETTO
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2009, 19:05:29 »
fin'ora nn ho risposto xkè pensavo di ricordarmi male......è piccolino ancora!!
Arianna

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: IL BAGNETTO
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2009, 21:01:48 »
Se ha fatto il secondo vaccino direi che non hai fatto niente di irreparabile! comunque segui i consigli che ti hanno postato precedentemente. Per quanto riguarda il fattore acqua non è detto che un golden che "dovrebbe amarla" sia per forza attratto o gli piaccia subito, come non è detto che al primo bagno in mare o lago sappia nuotare. Quindi fai attenzione a fargli piacere le novità piano piano.

Ciao Ciao

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: IL BAGNETTO
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2009, 21:02:50 »
Quoto completamente Stefy e Samanta, è davvero troppo piccolo per lavarlo. Quando ho portato a casa Ariel puzzava da far paura ed aveva le pulci, ma ho dovuto aspettare sin verso i 4/5 mesi prima di lavarla, inoltre è vero che i golden adorano l'acqua ma... odiano farsi lavare come tutti i cani em_053

ah ah è vero anche la mia era una puzzona appena presa!!! em_009...e mi ricordo che quando andavamo in giro che la tenevo in braccio mi vergognavo quasi quando la gente si avvicinava ad accarezzarla, però ho aspettato diverso tempo prima di lavarla, non ricordo esattamente, avrà avuto intorno ai 6 mesi credo...




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

LEOLINA

  • Visitatore
Re: IL BAGNETTO
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2009, 21:12:42 »
Ciao si anche io ho fatto lavare Lea a 7 mesi . e anche se a lei l'acqua piace tantissimo il bagno non le è piaciuto molto, però a me il veterinario al terzo o al secondo vaccino  mi ha detto che se volevo potevo farle il bagnetto. Io non gliel'ho fatto perchè anche quando avevo l'altro canone peloso e nero lo lavavo una volta l'anno però lo spazzolavo moooollltttoooo spesso

Un bacio grande a Brandy

Offline chulien

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: IL BAGNETTO
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2009, 08:46:08 »
oddio ragazzi grazie a tutti... ho capito che ho sbagliato..  em_036principalmente avrei dovuto chiedere al veterinario prima di farglielo ma non pensavo che una cosa così naturale potesse crear problemi se è ancora cucciolo  em_019
sarà che forse lo sto vivendo un pò come un figlio, quasi come jaki e miri da neonati e loro furono così entusiasti del loro primo bagnetto che mi son lasciata trasportare dai ricordi e dall'emozione... comunque non l'ho assolutamento fatto prendere freddo, l'ho subito avvolto sul suo grande asciugamano già caldo e l'ho portato vicino alla stufa ad asciugarlo perbene e tutto quel massaggiare accarezzare e coccolare invece gli piaceva moltissimo!  em_042
Ok prima di fargliene un altro ne passerà di acqua sotto i ponti...
grazie di cuore amici un bacione a tutti  em_033
GIULIA

 


Privacy Policy - Cookie Policy