Autore Topic: le unghie  (Letto 19051 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
le unghie
« il: 13 Novembre 2009, 23:22:18 »
ciao a tutti :)
io non ho mai tagliato le unghie a joy....xkè il vet ha sempre detto che erano abbastanza corte e non ce n'era bisogno....xò ultimamente mi sembrano ancora + lunghe.....
voi l'avete mai fatto??
e come?
Arianna

claudio1958

  • Visitatore
Re: le unghie
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2009, 23:27:45 »
Normalmente se le consumano camminando e correndo sul terreno.
Per capire se sono troppo lunghe basta sentire se fanno rumore quando cammina sul pavimento,al che basta un tronchesino e si da una spuntatina.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: le unghie
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2009, 00:01:29 »
non lo so...non gliele  ho mai  tagliate.....Cooper  è un po' uno zingaro, sempre con me e se le lima andando in giro.....però occhio: se non l'hi mai  fatto fallo fare  da un vet o  da un toelettatore.....è rischioso  se non ti  insegnano........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: le unghie
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2009, 00:15:06 »
ma anche joy in 9 anni nn ne ha mai avuto bisogno, xkè anke il vet ha detto che si limano in giro...

il tronchesino mi spaventa un po....ho paura di farle male.....
Arianna

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: le unghie
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2009, 08:31:16 »
Io le taglio tutte le settimane.
Se non l'hai mai fatto, non ci provare. Ti devi far insegnare da qualcuno perché rischi di tagliare troppo e far uscire tanto sangue. Bisogna stare attentissimi. ;)
Chiedi al vet di insegnarti a farlo, se non conosci nessuno che lo sa fare.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2009, 08:36:46 da maia e alice »

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: le unghie
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2009, 11:04:04 »
Io le taglio tutte le settimane.
Se non l'hai mai fatto, non ci provare. Ti devi far insegnare da qualcuno perché rischi di tagliare troppo e far uscire tanto sangue. Bisogna stare attentissimi. ;)
Chiedi al vet di insegnarti a farlo, se non conosci nessuno che lo sa fare.

quoto totalmente  Cecilia
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: le unghie
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2009, 16:46:54 »
Le unghie vanno tenute sotto controllo, perchè crescendo in maniera arcuata se non vengono tagliate quando sono lunghe rischiano di danneggiare la zampa del nostro amico.

Ma quello da tenere ancora più sotto controllo è lo sperone, che non toccando il terreno non si può consumare da solo, ma va tagliato periodicamente.

Purtroppo i cani che non sono abituati a farsi tagliare le unghie non stanno molto fermi durante questa operazione, e quindi può succedere di tagliare più del dovuto.

Quello a cui dobbiamo stare attenti durante questa operazione, è di guardare l'unghia in trasparenza, perchè si vede benissimo dove arriva la parte carnosa e soprattutto quel canale che se tagliato fa appunto sanguinare in modo indicibile.....ma tranquilli anche se facciamo sanguinare un pochino non gli abbiamo arrecato molto dolore, al massimo un pò di fastidio e per fermare il sanguinamento è sufficente arrotolare un minuscolo pezzo di scottex e infilarlo nel canale dell'unghia....pochi minuti e tutto è passato.

Ma se non l'avete mai fatto portate il cane dal vet...e fatevi spiegare guardando come avviene il taglio.

Ora in commercio ci sono anche delle limette rotanti elettriche che invece di tagliare l'unghia la consumano...pratiche e funzionali anche perchè non lasciano l'unghia affilata.

Ciao ciao

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: le unghie
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2009, 17:12:45 »
Quanta inattività un cane deve fare per dovergli tagliare le unghie?

Per lo sperone altra storia naturalmente....
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: le unghie
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2009, 17:28:51 »
Attilio scusa lo sperone e' quella specie di unghia piu' alta? ?-?-? ?-?-?, xche' nella mia piccolina di 5 mesi e' molto evidente, forse la devo scorciare? a Simba quasi si nota

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: le unghie
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2009, 17:41:48 »
Quanta inattività un cane deve fare per dovergli tagliare le unghie?

Per lo sperone altra storia naturalmente....

Dipende dalla razza e dalla conformazione della zampa....Idra, che tu conosci bene non conosce il tagliaunghie ed ha unghie perfette....Micra pur correndo e facendo attività regolare almeno una volta ogni 20 giorni ha necessità di una ritoccatina, questo perchè se no tendono come razza ad allargare la zampa e non è bello.

Lo sperone poi va controllato molto più spesso, ma anche qui va da cane a cane...c'è a chi crescono più velocemente e  a chi più lentamente.....

X karbi...si lo sperone è proprio quello....scusa Attilio  se ho risposto al posto tuo.....

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: le unghie
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2009, 18:21:30 »
 ?-?-? Grazie Tiziana..........ma allora lo devo scorciare? em_019 non sono cosi' coraggiosa.........e poi alla mia piccolina em_014

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: le unghie
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2009, 18:38:50 »
Dipende dalla razza e dalla conformazione della zampa....Idra, che tu conosci bene non conosce il tagliaunghie ed ha unghie perfette....Micra pur correndo e facendo attività regolare almeno una volta ogni 20 giorni ha necessità di una ritoccatina, questo perchè se no tendono come razza ad allargare la zampa e non è bello.

Lo sperone poi va controllato molto più spesso, ma anche qui va da cane a cane...c'è a chi crescono più velocemente e  a chi più lentamente.....

X karbi...si lo sperone è proprio quello....scusa Attilio  se ho risposto al posto tuo.....


 ;) era togliere l'alibi del tagliaunghie Tiziana
sono perfettamente concorde in tutta la linea
ma ho letto io le taglio una volta a settimana ?-?-? ?-?-?

Volevo far passare il messaggio che il taglia unghie non è la soluzione per non far fare attività ai nostri cagnoni ... e non è sicuremente il tuo caso...

ma quanti ne conosci?? come te??
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: le unghie
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2009, 19:22:36 »
io a Oliver non glieli taglio mai :(,anzi a dire il vero le abbiamo tagliate 1 sola volta intorno all'anno(adesso ha 2 anni e mezzo)quando siamo passati dalla sua allevatrice e gli ha dato una spuntatina,le sue sono sempre super corte anzi e' gia' successo piu' di 1 volta che gli sanguinassero talmente erano corte,infatti la vet mi ha sgridato  ;pero' adesso controllo lo sperone ;D
Isa e Oliver

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: le unghie
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2009, 19:22:43 »
ma ho letto io le taglio una volta a settimana ?-?-? ?-?-?

Volevo far passare il messaggio che il taglia unghie non è la soluzione per non far fare attività ai nostri cagnoni ... e non è sicuremente il tuo caso...

Io taglio le unghie una volta a settimana, ma non è che i miei cani non fanno moto eh. Andiamo nel bosco, corriamo nei prati... ma le unghie le taglio lo stesso perché a me piace vederle belle corte. Ho la fissa anche per me, non mi piace vedere i cani con le unghie lunghe, perché è un fastidio anche per loro.
Il fatto di tagliare le unghie non implica che il cane non si muova da casa. ;)
Io ai miei cani le ho sempre tagliate, nonostante tutto il moto che facciamo.... e ti assicuro che ne facciamo. :)

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: le unghie
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2009, 19:52:44 »
Io taglio le unghie una volta a settimana, ma non è che i miei cani non fanno moto eh. Andiamo nel bosco, corriamo nei prati... ma le unghie le taglio lo stesso perché a me piace vederle belle corte. Ho la fissa anche per me, non mi piace vedere i cani con le unghie lunghe, perché è un fastidio anche per loro.
Il fatto di tagliare le unghie non implica che il cane non si muova da casa. ;)
Io ai miei cani le ho sempre tagliate, nonostante tutto il moto che facciamo.... e ti assicuro che ne facciamo. :)

Uffa tutti unghie di paglia?? em_050 em_050
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

 


Privacy Policy - Cookie Policy