Autore Topic: Antiparassitario fai da te :)  (Letto 50867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Antiparassitario fai da te :)
« il: 25 Novembre 2012, 22:26:18 »
La mie erborista di fiducia mi ha sempre dato un sacco di consigli su prodotti naturali per cani (essendo un'amante degli animali e avendoli provati tutti sul suo cane alano vissuto ben 12 anni  ;) ) e parlando di antiparassitari per cani mi ha consigliato sia l'aglio (che uso già da tempo), sia un mix di oli essenziali per creare un antiparassitario fai da te (da usare sul cane, in casa e sull'uomo).

Mi ha detto che gli olii più efficaci contro gli insetti sono tea tree oil, lavanda, rosmarino e neem e che si possono diluire alcune gocce di questi in uno spruzzino contenente acqua.

Mia non ha parassiti visibili ad occhio nudo, però ultimamente si gratta spesso (sarà tutta la polvere della scuderia? saranno gli acari presenti nei cavalli e non visibili ad occhio nudo??? sarà il cibo? sarà stress??? sarà perchè sarà??? bohhhh....fatto sta che si gratta).....
Quindi affinchè sia più protetta ho comprato il TEA TREE OIL (che ha un miliardo di propietà: antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale, dalle proprietà fortemente deodoranti, conservanti e leggermente anestetiche, efficace per lenire punture d'insetti e per prevenire infestazioni di parassiti negli animali) e ho messo 30 gocce in 500 ml di acqua (sotto consiglio dell'erborista).
Ho vaporizzato il tutto sul pelo di Mia e ho fatto penetrare il prodotto fino alla cute con un bel massaggio;
Mia ha gradito tantissimo il massaggio, si è seduta e non si è più mossa socchiudendo gli occhi dalla goduria e da ieri sera non si gratta più....quindi qualcosa aveva!!!!

Ora voglio aggiungere anche qualche goccia di Olio di Neem (facendomi ovviamente dire le dosi dall'erborista) e così se vedo che funziona, dopo una spesa iniziale per le due boccette, mi faccio non so quanti spruzzini da 500 ml di antiparassitario naturale fai da te......che più naturale di così si muore!!!!

Oltretutto lo posso usare anche su di me e posso metterlo nei diffusori dei radiatori!!!





          
   

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2012, 23:05:03 »
Anche noi lo abbiamo...una lozione da diluire in acqua....lo usiamo per tantisssimi motivi! Ha un profumo di erbetta fresca :) Non sapevamo però che la Melaleuca avesse  funzione antiparassitaria per i pupi....

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2012, 08:56:04 »
L'antiparassitario naturale per eccellenza e' l'olio di neem, ma anche tea tree oil, lavanda,rosmarino e altri sono efficaci; un mix di neem + tea tree risulta essere un buon metodo naturale per prevenire infestazioni

          
   

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2012, 12:54:37 »
Fantastico!!!Grazie mille della dritta!!Ma l'olio di Neem lo vendono in erboristeria sempre in soluzione da spruzzare?

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2012, 13:14:28 »
Io sia del tea tree oil che dell'olio di neem prendo le boccette di oilo essenziale da 15 ml (costano circa 10 euro l'una)......è olio essenziale puro e con una boccetta vai vanti tantissimo.....

Poi metto le gocce in uno spruzzino contenente 500 ml acqua e spruzzo su Mia.

L'unica cosa che devo chiedere all'erborista è quanto dura il utto, essendo un prodotto fai da te :)

          
   

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2012, 14:10:47 »
Interessante! Lo voglio provare... anche perchè quest'anno non so quanto ho speso per antiparassitari chimici (Frontline + Scalibor) e Sam prendeva le zecche lo stesso. Tu sai se questo prodottino fai da te si può usare abbinato a Frontline e Scalibor o se possono esserci effetti collaterali?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2012, 14:35:11 »
Io volevo usare qualcosa del genere per il periodo invernale che altrimenti non metto nulla ma non sono così certa che le bestiole non possano sopravvivere al freddo.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2012, 20:55:32 »
Di parassiti d'inverno ce ne sono sicuramente meno....ma dipende sempre da dove vai!!! Non è che scompaiono del tutto, qualcuno resiste sempre  >:(

Essendo un prodotto naturale (come orme naturali, pi-guard) si può benissimo abbinare agli antiparassitari chimici senza effetti collaterali...ecco io magari d'inverno eviterei di mettere frontline+scalibor+ant.naturale....usane solo uno visto che non ci sono infestazioni in questo periodo :)

          
   

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2012, 21:00:33 »
HEM, io veramente dal tardo autunno fino a inizio primavera sospendo assolutamente quelli chimici e non metto nulla ma qui in questo periodo passano spesso i greggi di pecore ed è facile che si trovino poi le zecche, piu sui gatti devo dire ma capita.

Voi spraiate di chimico anche in inverno?????

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2012, 21:15:53 »
Noi l'anno scorso avevamo sospeso...Artù però a febbraio si grattava molto.
Quest'anno abbiamo deciso, complice il caldo anomalo che c'è stato, di continuare con advantix però invece che cambiarlo ogni 20 giorni sostituirlo ogni 35-40...allunghiamo un pò insomma.

Offline Fate.Ciacia

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2012, 14:42:17 »
Molto interessante la combinazione olio di neem e tea tree oil, non ci avevo mai pensato! L'olio di neem diluito l'ho usato con successo anche su Giuggiolo (il mio coniglio) quando aveva le pulci!
Tessina


Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2012, 18:57:19 »
Al tutto ho aggiunto anche 15 gocce di lavanda per rendere la soluzione più profumata!!!

          
   

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2013, 09:25:58 »
Riporto su questo topic perchè ho deciso: giovedì vado dalla nuova erborista che ha aperto nel mio paese e prendo qualcosa di naturale da spruzzare su Sam, sperando in una protezione maggiore rispetto al solo Frontline. Il Frontline, messo da appena 5 giorni, non ha infatti impedito che Sam si prendesse ben 4 zecche durante una passeggiata nel bosco! Dicono che questa erborista sia brava e competente, prima di aprire l'erboristeria lavorava in un noto ospedale di Bologna (il Sant'Orsola), per cui... speriamo abbia una pozione magica contro i parassiti, altrimenti vado di olio di neem, citronella, tea tree, ecc.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2013, 10:15:34 »
Debby, per la protezione i miei addestratori mi dicono che da Decathlon vendono uno spray contro i parassiti e soprattutto le zanzare e pappataci per i cavalli, secondo loro funziona da dio..


Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Antiparassitario fai da te :)
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2013, 10:30:16 »
interessante.....seguo con interesse..io per ora ho messo lo scalibor a teo




I

 


Privacy Policy - Cookie Policy